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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autostrade per l'Italia S.P.A. Direzione 9° Tronco-Udine - Strada Statale, 13 KM. 134+100, All'attenzione di: Freschi Anna, 33010 Tavagnacco. Tel. 0432578283 - Fax 0432578229. E-mail: acquisticontratti.9tronco@autostrade.it. Indirizzo internet: Profilo di committente: www.autostrade.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.Le offerte vanno inviate a: Autostrade per l'Italia S.P.A. (Ufficio Protocollo), via Alberto Bergamini, 50, 00159 Roma - tel. 0643631. Fax 0643634090. Indirizzo Internet (URL): www.autostrade.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': societa' concessionaria di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: prestazioni di manutenzione integrata da eseguirsi sulla rete autostradale e relative pertinenze che si compone, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti attivita': a) Servizi ordinari che si compongono a loro volta come segue: 1. Servizio principale - servizio di manutenzione delle opere in verde, del corpo stradale, di lavaggio segnaletica ed igiene ambientale; 2. Servizio secondario - servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza e di supporto all'esercizio stradale. b) Attivita' straordinarie - Opere propedeutiche di edilizia stradale, di protezione pendici e minuta manutenzione autostradale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: categoria di servizi n°01. Luogo principale di esecuzione: Autostrada A/23 Udine-Tarvisio ed Autostrada A/27 Venezia-Belluno. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: appalto misto, ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., di servizi ordinari, distinti in servizi principale e secondario, e le attivita' straordinarie. Il servizio principale comprende: sfalcio erba delle banchine, delle scarpate e delle aree interne degli svincoli, delle stazioni e dei parcheggi; potatura degli impianti a verde dello spartitraffico, delle banchine laterali, delle scarpate, degli svincoli e dei parcheggi; diserbi dei cigli pavimentati, della rete di recinzione e delle aiuole centrali spartitraffico anche in presenza di piantagioni; potatura e taglio alberi; piccoli reintegri delle piantagioni, ricarica e sagomatura banchine laterali e centrali; sistemazioni scarpate e pendici con elementi prefabbricati protettivi o con gabbionate, rialzamento e sostituzione cordoli; interventi di manutenzione della piattaforma autostradale (rappezzi e buche a caldo); pulizia fossi, roggie, pozzetti, cunette, rivestimento fossi di guardia; stasatura e lavaggio di tombini circolari o scatolati, di qualsiasi luce interna, sia sottopassanti il corpo autostradale che attigui ad esso ed interni alle pertinenze autostradali, come sopra definite, lavaggio dei cartelli segnaletici, dei delineatori stradali e loro reintegro/sostituzione con delineatori forniti dalla Committente; spazzamento, trasporto e smaltimento dei rifiuti raccolti lungo le pertinenze autostradali; sostituzione vuoto/pieno, trasporto e smaltimento dei sacchi portarifiuti posti negli appositi cestini posizionati nelle pertinenze autostradali; lavaggio di condotte idrauliche quali tombini e cunette, vuotatura fosse biologiche. Il servizio secondario comprende: ripristino degli impianti di sicurezza laterali e centrali a seguito di incidente, ripristino degli altri elementi del corpo autostradale danneggiati da incidenti; servizio di reperibilita' di squadre "tipo", nella composizione indicata nel Capitolato Speciale - Norme Tecniche allegato al contratto, dietro specifica richiesta della Committente, sia in giorni festivi sia in giorni feriali al fine garantire il pronto intervento in situazioni di congestione del traffico e fornire idonea assistenza all'utenza posizionando idonea segnaletica stradale secondo le indicazioni fornite di volta in volta dalla Committenza; servizio di reperibilita' di squadre da definirsi di volta in volta dietro specifica richiesta della Committente, sia in giorni festivi sia in giorni feriali, per la gestione, in caso di precipitazione nevose, dei filtri al traffico e per interventi di viabilita' le cui modalita' di intervento verranno specificate nei singoli ordinativi; sostituzione di tratti di rete di recinzione ammalorata o divenuta inidonea all'uso; interventi di rialzamento e potenziamento di barriere di sicurezza, realizzazione di protezioni di opere puntuali; adeguamento delle cuspidi e opere attivita' propedeutiche per il posizionamento dei varchi amovibili negli scambi di carreggiata. Le attivita' a carattere straordinario si sostanziano in lavori comprendenti: realizzazione di plinti di fondazione per l'installazione di Portali a Messaggio Variabile (PMV) e delle opere di protezione degli stessi nonche' la predisposizione di cavidotti tesi ad accogliere i successivi allacciamenti alle reti elettrica e trasmissione dei dati; realizzazione di manufatti idraulici, ripristino dei rilevati, trincee e muri; piccoli interventi di ampliamento e ristrutturazione delle stazioni quali, a titolo meramente esemplificativo, ripristini di intonaci e verniciature, interventi di impermeabilizzazioni e ripristini calcestruzzi sulle pensiline, realizzazione di opere propedeutiche per il posizionamento di impianti di esazione; posizionamento di reti metalliche a rivestimento delle scarpate in trincea ed eventuali intervenuti di regimentazione idraulica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50230000, 45233141. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro 4.207.860,00.=, IVA esclusa, di cui servizi Euro 3.083.607.= (di cui Euro 2.229.993.= per il servizio principale ed Euro 853.614.= per il servizio secondario), lavori (categoria SOA OG3) Euro 610.473.=, oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 513.780.=. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di incremento dell'affidamento. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 36 dalla data di consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: gli offerenti, a corredo dell'offerta, dovranno presentare una garanzia ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. N°163/2006 e s.m.i., di seguito "Codice", e secondo le modalita' previste nel punto 3.1.9. del disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della Stazione Appaltante mentre per i pagamenti si rinvia alla disciplina inserita nel contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, del Codice ovvero i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del Codice nonche' i soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni previste dall'articolo 47 del Codice. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I concorrenti dovranno presentare una dichiarazione, cosi' come specificato nel disciplinare di gara, attestante: 1) L'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 38, comma 1, del Codice; 2) La denominazione dei soggetti con cui si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile nonche' la denominazione dei soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale, ai fini dell'accertamento della sussistenza delle condizioni di partecipazione di cui all'art. 34, comma 2, del Codice. La suddetta dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; 3) L'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., ovvero per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'U.E. diversi dall'Italia, iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo quanto stabilito all'art. 39 del Codice; 4) Di non avere in corso i piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e ss.mm.; 5) Di essere stati o meno destinatari di provvedimenti interdittivi nell'ultimo biennio ai sensi della Circolare del Ministero delle Infrastrutture n. 1733 del 3.11.2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti di capacita' di cui all'art. 41, comma 1, del Codice da attestare secondo le modalita' previste nel punto 3.1.1. del disciplinare ed attestazione di qualificazione SOA come meglio esplicitato nel suddetto punto del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' di cui all'art. 42, comma 1, del Codice da attestare secondo le modalita' previste nel punto 3.1.2. del disciplinare ed attestazione di qualificazione SOA come meglio esplicitato nel suddetto punto del disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice appalto n° 021/Udine/2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09.12.2008 - ore 14,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni, decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: - prima seduta pubblica : 12.01.2009 ore 10,00 presso Autostrade per l'Italia S.p.A. in Roma - via A. Bergamini, 50. Chiunque abbia interesse e' ammesso a presenziare. Saranno ammessi a fare osservazioni i Legali Rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Pena l'esclusione, l'offerta deve pervenire nei termini previsti al precedente punto IV.3.4. presso l'Ufficio Protocollo di Autostrade per l'Italia S.p.A. in Roma, via A. Bergamini, 50, con plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura con l'indicazione dell'oggetto della gara, del mittente, del numero di telefono e fax; b) il presente bando di gara ed il disciplinare di gara contenente le disposizioni integrative del presente bando, i documenti tecnici reggenti l'appalto, vengono resi disponibili sul sito Internet della Stazione appaltante al seguente indirizzo: www.autostrade.it; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione appaltante; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) non sono ammesse offerte in aumento; f) l'offerta e' vincolante per il periodo minimo di cui al punto IV.3.7 del presente bando; la Stazione Appaltante si riserva di richiedere il differimento di detto termine; g) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere effettuate esclusivamente per iscritto e devono pervenire entro e non oltre 10 giorni antecedenti la data di cui al precedente punto IV.3.4.; h) nell'offerta devono essere specificate le parti della prestazione che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; i) si informa, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; j) ferme restando le funzioni ed i poteri della Commissione Ministeriale all'uopo nominata, i compiti propri del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del Codice, sono espletati da Mirko Nanni nella sua qualita' di Responsabile dell'Unita' Organizzativa Esercizio; k) e' esclusa la competenza arbitrale; l) il codice identificativo CIG del presente appalto e' il N° 022615442E come da deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008; m) determina a contrarre n.126NI del 16.10.2008 e n. 127NI del 17.10.2008; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del Codice e della normativa vigente come meglio specificato nel disciplinare di gara; o) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di incremento dell'affidamento come gia' indicato al punto II.2.2. del presente bando; p) la durata dell'appalto di cui al punto II.3 del presente bando decorrera' dalla data di consegna del servizio. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia, 189, 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR e 120 giorni al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Autostrade per l'Italia s.p.a. - Direzione Legale, via A. Bergamini, 50, 00159 Roma. IL PRESENTE BANDO E' STATO INVIATO PER LA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA IN DATA 29/10/2008. AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A. Direzione 9^ Tronco - Udine: (Dr. Giovanni Dionisi) T-08BFM9809 (A pagamento).