ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale:  Via  Monzambano,  10  Citta':  Roma  Codice  postale:00185 -
Paese:  Italia  Punti di contatto: Telefono: 06-490326. All'attenzione
di:  Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  Gare e Contratti -
Unita'  Gare  e  Contratti - Responsabile del procedimento: Dott. Ing.
Carmine   Testa   -   Posta  elettronica:  r.memoli@stradeanas.it  Fax
06.4456224 -06.44462009;
   Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  - Direzione Generale
Protocollo  Generale  -  Via Monzambano, 10- 00185 Roma, con specifica
indicazione "Servizio Gare"
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico-  Realizzazione  di infrastrutture
stradali
   Codice NUTS: ITC11
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:TO 16/08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art. 53,comma 2 lettera a) D. Lgs. 163/06
   Luogo principale dei lavori: Provincia di Torino
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  S.S.  20  "del Colle di
Tenda"  -  Lavori di realizzazione di una nuova bretella collegante il
nuovo  casello  autostradale  di  Carmagnola  Sud  sulla Autostrada A6
Torino-Savona con la ex S.S. 20 e la ex S.S. 661".
   codice CUP : F11B06000100001
   II.1.5) Cpv (Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo posto a base di gara, Euro 16.627.653,99 di cui
Euro  695.069,23  per  oneri  relativi  alla  sicurezza non soggetti a
ribasso.
   Importo  totale  lordo  a base di gara Euro 16.627.653,99 suddiviso
in: a) - b) - c)
   suddiviso in:
   a)  Importo  lavori  a  corpo  -  Ctg  OG3  -  Classifica  VII (con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto) Euro 13.141.668,79
   b)  Importo  lavori  a  misura  -  Ctg  OG3  -  Classifica VII (con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto) Euro 2.790.915,97
   c) Oneri per la sicurezza - Euro 695.069,23
   - Categoria prevalente (al netto oneri della sicurezza) - Ctg OG3 -
Classifica VI - Euro 7.361.257,86
   -    Categoria   scorporabile   subappaltabile   a   qualificazione
obbligatoria  (al  netto oneri della sicurezza) - Ctg OG8 - Classifica
IV - Euro 1.992.230,83
   -    Categoria   scorporabile   subappaltabile   a   qualificazione
obbligatoria (al netto oneri della sicurezza) - Ctg OS1 - Classifica V
- Euro 5.189.608,44
   -    Categoria   scorporabile   subappaltabile   a   qualificazione
obbligatoria (al netto oneri della sicurezza) - Ctg OS 12 - Classifica
III - Euro 815.094,89
   -  Categoria  scorporabile  subappaltabile  (al  netto  oneri della
sicurezza) - Ctg OS 34 - Classifica II - Euro 229.670,00
   -    Categoria   scorporabile   subappaltabile   a   qualificazione
obbligatoria  (al netto oneri della sicurezza) - Ctg OG11 - Classifica
II - Euro 279.412,64
   -    Categoria   scorporabile   subappaltabile   a   qualificazione
obbligatoria  (al netto oneri della sicurezza) - Ctg OS10 - Classifica
I - Euro 65.310,10
   II.3  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  540 giorni
(comprensivi di gg 60 per andamento stagionale sfavorevole)
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Il  concorrente dovra'
presentare  una  cauzione  provvisoria pari al 2% dell'importo posto a
base  di  gara,  da presentarsi unitamente all'offerta, in conformita'
con  quanto  previsto  dall'art.  75  del D. Lgs.163/06 da costituirsi
secondo  le  finalita'  e  modalita'  di  cui al disciplinare di gara.
All'atto   del   contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt.113 e
129  del  D. Lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di
gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera e'
inserita  nel  Piano di Investimenti ANAS 2007-2011 e nel Contratto di
Programma 2008
   Le modalita' di pagamento sono precisate nei documenti di gara.
   Previsione per i pagamenti in acconto al raggiungimento della somma
di Euro 1.500.000,00.
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all' art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si  richiedono  pena  l'esclusione  dalla  gara,  con  le modalita'
specificate  nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni
indicate nel medesimo Disciplinare.
   III.2.2) Capacita' economica e tecnica
   Si richiedono a pena di esclusione con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara:
   a) attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata;
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)  Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del
D. Lgs. 163/06;
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari  ,  ai  sensi degli
articoli  81  e  82,  comma  3  del  D.  Lgs.  163/06. Le modalita' di
presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di
gara.
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: TO 16/08 codice CIG 0229809C5F
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Disciplinare  di  Gara,  il
Capitolato  Speciale  di  Appalto  e la documentazione complementare -
Tutta  la  documentazione relativa al presente affidamento puo' essere
acquistata  presso la tipografia Tecnocopie - Via Salaria, 203 - Roma,
tel.  06/8416317  - fax 06/85300055 o altresi' visibile tutti i giorni
dalle ore 10:00 alle ore 13:00, tranne il sabato, presso l'ANAS S.P.A.
-  Direzione  Generale - Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 -
00185 Roma.
   Il  Disciplinare  di Gara del procedimento in oggetto e' pubblicato
sul sito www.stradeanas.it
   IV.3.4) Termine e data di apertura delle offerte:
   Le  offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta, dovranno
pervenire,  a  pena  di  esclusione entro e non oltre le ore 12:00 del
giorno 30 dicembre 2008
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite
di procura dei medesimi potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle offerte di
partecipazione: Lingua Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta'  di  cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs
163/06.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.
   Alle ore 10.00 del giorno 15.01.2009
   Luogo: ANAS S.p.A. Direzione Generale - Servizio Gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere,  agenzia di recapito
autorizzata,  o  direttamente  a mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1)  entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita
in  plico  sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il
relativo   indirizzo,  recapito  telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,
oggetto  della  gara  nonche'  la  dicitura:  "Servizio Gare - Gara TO
16/08."
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)  Ai  sensi  del  3  comma  dell'art.  118 del D. Lgs. 163/06 del
predetto  articolo  e'  fatto  obbligo agli affidatari di trasmettere,
entro  20  giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti,  copia  delle  fatture quietanzate relative ai pagamenti da
essi  affidatari  corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   d)  In  caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49.
   e)   L'aggiudicazione   definitiva   interverra'  entro  45  giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.lgs.
163/06.
   g) Qualora venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si
riserva  ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere
comunque  all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta stessa sia, a suo
insindacabile giudizio, ritenuta congrua e conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A. si
riserva  espressamente  la  possibilita'  di  annullare  la  gara o di
modificarne  o  rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento  e a suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano avanzare
pretese  di  qualsiasi  genere  e natura. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata  al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura  ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non e' impegnativa per l'ANAS e
non  da'  diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei
concorrenti e dell'aggiudicatario.
   i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG- 0126480 del 26/09/2008.
   k)  La  validazione  del progetto e' stata formalizzata con nota n.
CTO-25225-P del 16/07/2008
   l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00
e,  nelle  more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori
Pubblici,  al  D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e
regolamentare vigente, in quanto applicabile.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo  postale:  Via Flaminia,189 Citta': Roma; Codice postale:
00196 Paese: Italia
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza certa acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 31 ottobre 2008
      Roma, 03/11/2008

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti:
                      (Avv. Daniele Tornusciolo)
 
T-08BFM9957 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.