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BANDO DI GARA PER APPALTO SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Regione Militare Nord - Ufficio Amministrazione - Corso Vinzaglio n° 6 - 10121 - TORINO (ITALIA) - Telefono: 011/56034698 (Cap. Scannella) 01156032775 (Cap. Mauro) FAX 011/56032771. Indirizzo(i) internet: contratti@rmnord.esercito.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Il sito internet http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto di cui sopra I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero Difesa. No per conto altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di progettazione, organizzazione, gestione e direzione di asilo nido aziendale presso il Polo Alloggiativo Riberi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi n. 24; Luogo di esecuzione Torino; NUTS ITC11. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di progettazione, organizzazione, gestione e direzione triennale asilo nido aziendale per 34 bambini eta' compresa tra 13 e 36 mesi. Dettaglio in schema di Contratto/capitolato tecnico e nel disciplinare di gara, disponibili nel sito http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp., depositati agli atti d'ufficio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 80110000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.II.1.8) Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presunto appalto per anni 2009-2010-2011-2012 IVA esclusa Euro. 843.200,00 oltre oneri per sicurezza non soggetti a sconto per Euro.1.800,00. II.2.2) Opzioni: - II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Da 02/11/09 a 31/07/12 per un totale di mesi 31. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria richiesta pari a 2% valore presunto comprensivo di oneri per sicurezza. Cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art 113 D.lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Fondi a bilancio della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui ad artt. 34, 35, 36, 37 D.lgs.163/2006. Consorzi,Raggruppamenti, GEIE e ATI devono dimostrare propria struttura giuridica acclarata o provvisoria. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Domanda partecipazione in bollo e tutti documenti richiesti in presente sezione in copia conforme ai sensi DPR 445/2000 o in originale se richiesti tali. -C.C.I.A.A. corso validita' con attestazione art. 10 L.575/65 e successive modificazioni ed indicazione attivita' oggetto appalto e attestazione esclusione ultimi cinque anni stato fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo ecc.. in alternativa a quest'ultima attestazione, certificato originale Tribunale competente. Soggetti stabiliti altri Stati UE vedasi art.39 D.Lgs.163/06. -Autocertificazione di cui artt.38 D.lgs.163/06. -Certificazione qualita' di cui artt.40 e 43 D.lgs163/06 riconducibile ad attivita' di cui a precedente II 1.1.) -D.U.R.C. regolarita' contributiva non anteriore a mesi due data presente pubblicazione. -Autocertificazione applicazione delle norme Legge 12/3/09 n. 68 -Autocertificazione che attesti esclusione di cui art. 2359 c.c. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: -Attestazione originale di cui all'art.41 "a)" D.lgs 163/06 non generica resa da due banche. -Autocertificazione di cui all'art. 41 "c)" D.lgs 163/06 resa ai sensi DPR 445/2000 per anni scolastici 2005/2006, 2006/2007, 2008/2009. Fatturato complessivo triennio non inferiore Euro.560.000,00 per servizio oggetto appalto. Per ditte con meno di anni tre attivita' importo richiesto va rapportato a mesi effettivi da inizio attivita' come da C.C.I.A.A. con fatturato complessivo da dimostrare non inferiore a Euro 17.000,00 per ciascun mese. III.2.3) Capacita' tecnica: -Autocertificazione di cui art.42 D.lgs.163/06 comma 1 lettere a), b), c), e), g), h). -Attestazione di aver svolto per almeno 1 anno scolastico intero ultimo triennio gestione oggetto appalto con ricettivita' utenza pari/superiore 24 bimbi con indicazione singoli importi fatturati e inesistenza contestazioni, rilievi e/o revoche. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura:Procedura aperta art.55 D.Lgs 163/06. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa artt. 83 e 84 del D. Lgs. 163/06 e con le modalita' di cui agli artt. 86, 87 e 88 D.lgs 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Cod. CIG 03463790FE IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: I documenti sono pubblicati sul sito internet Http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Termine ricevimento delle offerte il giorno 15/09/09 ore 16.00. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:Giorni 180 da data termine ricevimento offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica il giorno 17/09/09 alle ore 10.00 sala rapporto comando punto I.1).Ammesso ad apertura offerte legale rappresentante o eventuali delegati muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Normativa di riferimento totalita' D.lgs. 163/06. Fatto divieto sub appalto ad eccezione servizi complementari di possibile esternalizzazione (pulizie e lavanderia). Determinazione a contrarre con Atto Autorizzativo n. 1199 in data 30/06/09. Ditte partecipanti dovranno effettuare sopralluogo. Richiesta analisi dei costi a corredo offerta. Verifica dei requisiti di cui all'art. 48 d.lgs 163/06. Obbligo per esecutore appalto accettare tutte le condizioni riportate in capitolato e qualsiasi altra condizione riportata sui documenti di gara. Prevista ripetizione appalto con applicazione art.57, comma5, lettera b) del D.Lgs 163/2006 sino al 31/07/12 salvo disposizioni diverse Organi Centrali M.D. I documenti sono pubblicati sul sito internet Http://www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp Responsabile del procedimento Cap. Alessandro Mauro. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte Corso Stati Uniti 45 Torino. VI.4.2) Presentazione di ricorso: TAR Piemonte Corso Stati Uniti 45 Torino. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: TAR Piemonte Corso Stati Uniti 45 Torino. VI.5) IL PRESENTE AVVISO E' STATO PUBBLICATO SULLA GUCE: il giorno 21/07//09. VI.6) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il giorno 22/07/09. Il Capo del Servizio Amministrativo (Cap. Ammcom. Alessandro Mauro) T-09BFC11451