COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1 - Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2009)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  approvvigionamento
di divise estive ed invernali, impermeabili e pantaloni lunghi estivi
per il personale dell'A.M. ;  II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUGO  DI
ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI:  forniture
- acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: in unica soluzione, a  cura
e  spese  della   ditta   fornitrice,   presso   i   vari   Magazzini
dell'Aeronautica  Militare  che  verranno  successivamente  indicati;
II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto  pubblico;  II.1.5)   BREVE
DESCRIZIONE DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:  approvvigionamento  di
divise estive ed invernali, impermeabili e  pantaloni  lunghi  estivi
per il personale dell'A.M. ; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI
APPALTI):  35811300-5;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  no;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE:  euro  966.600,00;  II.2.2)   OPZIONI:   no;   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   scadenza   contratto   al
31/12/2009; III.1.1) CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE:  come  previsto
dall'art. 75 del D. Lgs 163/06, meglio specificate nella  lettera  di
invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)  PRINCIPALI
MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE
DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto  previsto  nella
lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del  Raggruppamento  e/o   Consorzio;   III.1.4)   ALTRE   CONDIZIONI
PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:   la
subfornitura e/o subappalto e' ammessa nei limiti di quanto  previsto
dall'art. 118 del D. Lgs  n.  163/06.  Eventuali  ulteriori  norme  e
condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito;   III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti  previsti  dall'art.39  del  D.Lgs.  163/2006.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termini  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla citata  lettera  c)  possono  essere  attestati  anche  mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione  e'  prescritta,  fermo   restando   quanto   previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  pena
l'esclusione   dalla   procedura   ciascun    concorrente    (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni:  a)
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente l'oggetto di
gara o la produzione di capi  di  abbigliamento,  b)  possesso  della
licenza di P.S. di cui all'art. 28 del Testo  Unico  delle  Leggi  di
Pubblica Sicurezza,  (per  le  ditte  partecipanti  non  ubicate  nel
territorio nazionale la licenza di P.S.  puo'  essere  sostituita  da
altro documento equipollente), c) essere confezionisti di capispalla,
d) essere in possesso di attrezzature idonee ad assicurare le fasi di
taglio, confezione, rifinizione e stiro; III.2.4) APPALTI  RISERVATI:
no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili  e  urgenti
esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita'  nelle
attivita' di vestizione ed equipaggiamento del  personale  dell'A.M.;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico  percentuale  piu'
elevato" rispetto al prezzo palese posto  a  base  di  gara;  IV.2.2)
RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI
RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE  IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL
DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI O  PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  08/09/209;  DOCUMENTI  A
PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  08/09/2009;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER   LA
PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano;
IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA: 31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO:
no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice
identificativo della gara e' CIG 0348471F59,  bando  inviato  per  la
pubblicazione sulla GUCE in data 21/07/2009, il  presente  bando,  la
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".  L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare  la
capacita' tecnica, economica  e  finanziaria  dei  concorrenti.  Sono
ammesse domande di partecipazione  di  imprese  e  raggruppamenti  in
grado  di  espletare  le  seguenti  fasi  esenziali  di  lavorazione:
produzione tessuto e confezione.  Le  domande  di  partecipazione  da
parte di soggetti economici che non sono in grado di  effettuare  una
delle  suddette  fasi  essenziali  di  lavorazione,  sono  ammesse  a
condizione  che  le  stesse  dichiarino  quali  soggetti   economici,
stabiliti in ambito U.E. o aventi i requisiti di cui all'art. 47  del
D. Lgs. 163/06, provvederanno ad effettuare la subfornitura,  di  cui
alla legge 192/98, o il subappalto, di cui all'art.  118  del  D.Lgs.
163/06. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un
unico centro decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero
coinvolti in situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio  tra
concorrenti e/o lesive  della  segretezza  delle  offerte.  Non  sono
ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate.  L'Amministrazione  si
riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico
percentuale piu' elevato" rispetto al prezzo palese posto a  base  di
gara.  Il  perfezionamento  del  contratto  potra'  essere   operante
unicamente  in  presenza  della  disponibilita'  di  fondi  adeguati.
L'esperimento della procedura non e' vincolante per l'Amministrazione
Difesa che fa  riserva,  anche  in  presenza  di  aggiudicazione,  di
annullare o ridurre la stessa senza che la ditta aggiudicataria abbia
alcunche' da pretendere. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87,
co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto  previsto  dall'art.
26 del D. Lgs n. 81/2008  e  tenuto  conto  della  Deliberazione  del
05/03/2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture,  per  l'esecuzione  della  fornitura  in
argomento non si prevede la predisposizione del  Documento  Unico  di
Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei
costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi  di  importo  nullo.
Tuttavia qualora si ravvisi  l'esistenza  di  possibili  interferenze
dovute  a  "contatti  rischiosi"  tra  il   personale   della   ditta
appaltatrice  e  quello  dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la
cooperazione ed  il  coordinamento  con  la  ditta  appaltatrice  per
l'elaborazione  dell'eventuale   DUVRI.   I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali.  Il  collaudo  sara'  effettuato
dopo la consegna a cura di una Commissione appositamente nominata dal
Direttore  di  Commissariato,  ed  alle   condizioni   che   verranno
specificate nella lettera d'invito. Saranno  effettuati  i  controlli
volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti
della gara saranno pubblicati  sul  sito  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare
Appalto". Per le motivazioni indicate al precedente punto IV.1.1,  in
deroga a quanto previsto dall'art. 11 comma 10 del  D.Lgs.  163/2006,
il contratto potra' essere stipulato decorsi 10 (dieci) giorni  dalla
comunicazione   ai    controinteressati    del    provvedimento    di
aggiudicazione definitiva. In aderenza a quanto previsto dall'art.  3
del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti  alla  legislatura
italiana.  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  77  del  D.Lgs.   n.
163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo  posta  o
fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta
elettronica  o  telefono.  Il  responsabile   del   procedimento   si
identifica con il Direttore di Commissariato  pro-tempore.  Ulteriori
norme e condizioni saranno indicate nella lettera  di  invito;  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/07/2009 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T-09BFC11578
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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