COMMISSARIO DELEGATO EMERGENZA RIFIUTI NELLA PROVINCIA DI PALERMO
DPCM 16 Gennaio 2009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Commissario
Delegato Emergenza Rifiuti nella  Provincia  di  Palermo  -  DPCM  16
Gennaio 2009,  Via  Cavour,  6  -  90133  Palermo  Italia.  Punti  di
contatto: Francesco Milio Telefono: 091338111  Fax:  091331309  posta
elettronica:    francesco.milio@interno.it.    Indirizzo    internet:
http://www.prefettura.it/palermo/.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Commissario  delegato
per l'emergenza nella provincia di Palermo  Via  Cavour,  6  -  90133
Palermo  Italia.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI  SETTORI   DI   ATTIVITA':   ambiente.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: si. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura ristretta  accelerata,
secondo il criterio del maggior ribasso percentuale sul prezzo a base
di gara,  per  la  fornitura  del  materiale  di  consumo  necessario
all'implementazione del progetto "Palermo Differenzia". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture acquisto. Luogo  principale  di
consegna: Citta' di Palermo.  Codice  NUTS  ITG12.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli  acquisti:  Acquisto  del  materiale  di  consumo  necessario
all'implementazione del progetto "Palermo Differenzia"  promosso  dal
Ministero dell'Ambiente, della Tutela  del  Territorio  e  del  Mare,
concernente  l'attivazione  di  un  avanzato  sistema   di   raccolta
differenziata dei rifiuti urbani, per un iniziale bacino di utenza di
circa 130.000 abitanti. L'appalto ha per  oggetto  l'acquisto  di  n.
9.350.000 sacchi da 30 lt, n 3.150.000 sacchi da 35lt,  n.  3.300.000
sacchi da 100 lt, n. 500.000 sacchi da 60 lt, n. 50.000 shopper da 50
lt e n. 2000  ecobox  carta,  il  tutto  come  meglio  descritto  nel
capitolato speciale d'appalto. Gli ulteriori documenti necessari  per
partecipare  alla  gara,  in  particolare  il  bando  di  gara  e  il
Capitolato  Speciale  d'Appalto,sono  disponibili  nel   sito   della
Prefettura di Palermo all'indirizzo http://www.prefettura.it/palermo/
, nella apposita sezione"Emergenza rifiuti - Commissario Delegato per
l'Emergenza  Rifiuti".  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli
appalti):  Vocabolario  principale,  Oggetto   principale   19640000.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  1.348.750,00  IVA
esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni
140 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del prezzo a base
di  gara  IVA  esclusa,  costituita  mediante  polizza  fideiussoria,
bancaria o assicurativa o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  1
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero
dell'economia  e  delle   finanze.   La   garanzia   deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del  debitore  principale,   la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante. La garanzia deve  avere  validita'
per centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Alla
cauzione dovra' essere allegata una dichiarazione di un  fideiussore,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,  la  cauzione  definitiva  in  favore  della   stazione
appaltante valida fino  alla  scadenza  del  contratto.  La  cauzione
definitiva copre gli oneri per il  mancato  od  inesatto  adempimento
delle  prestazioni  assunte  dall'aggiudicatario  e   dovra'   essere
costituita  e  presentata  in  originale  alla  Stazione   appaltante
successivamente  all'aggiudicazione  e  prima  della   consegna   del
materiale.  La  mancata  costituzione  della  garanzia  determina  la
decadenza   dell'affidamento   e   l'acquisizione   della    cauzione
provvisoria da parte della  Stazione  appaltante,  che  aggiudichera'
l'appalto  al  concorrente  che  segue  nella  graduatoria.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia. L'appalto e' finanziato con
i fondi a  disposizione  del  Commissario  Delegato  per  l'Emergenza
Rifiuti nella Provincia di Palermo - DPCM 16 Gennaio  2009.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Iscrizione
dell'impresa  nel  Registro  della  C.C.I.A.A.,  dal  quale   risulti
l'attivita'  dichiarata  ed  effettivamente  svolta,  di   data   non
anteriore a 6 mesi; in alternativa, potra' essere  prodotta  apposita
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre  2000,  n.
445 e successive modifiche e integrazioni,  dalla  quale  risulti  in
modo chiaro: a. la denominazione o la ragione sociale;  b.  l'oggetto
dell'attivita' effettivamente svolta; c. i nominativi, il luogo e  la
data  di  nascita  dei   Responsabili   (Titolare   della   Ditta   o
Rappresentante Legale della Societa'); d.  il  codice  fiscale  e  la
partita I.V.A. In caso di dichiarazione  sostitutiva,  dovra'  essere
allegata alla stessa copia di un documento di riconoscimento in corso
di validita' del Titolare della Ditta  o  del  Rappresentante  Legale
della  Societa'.  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate  da  almeno  due
istituti  bancari,  attestanti  la  buona   capacita'   economica   e
finanziaria dell'impresa. Fatturato globale  dell'impresa  realizzato
negli ultimi  tre  esercizi,  complessivamente  non  inferiore,  pena
l'esclusione, ad Euro 3.000.000,00  (Euro  tre  milioni/00.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti:  Certificazione  ISO  9001  inerente  il
settore oggetto della fornitura. III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura accelerata: Il  ricorso  alla  procedura  accelerata,
mediante  abbreviazione  dei  termini  legali,  e'  richiesto   dalla
necessita' ed urgenza di assicurare, anche in relazione  all'esigenza
di ridurre con immediatezza i volumi dei  rifiuti  smaltiti  mediante
conferimento in discarica, un incremento significativo dei livelli di
raccolta differenziata dei rifiuti urbani prodotti  nella  citta'  di
Palermo.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:   data   17/08/2009   ora   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: IT. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Il   Responsabile   Unico   del
Procedimento e' il  Viceprefetto  Aggiunto,  Dott.  Francesco  Milio,
e-mail:  francesco.milio@interno.it.  I   documenti   relativi   alla
presente procedura  (Bando  e  Capitolato  Speciale  d'Appalto)  sono
visionabili presso la sede del Commissario  delegato,  Prefettura  di
Palermo, via Cavour, 6, 90133 - Palermo - Telefono 091  338111,  Fax:
091 331309, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dal martedi' al venerdi',
o      sul      sito      della      Prefettura      di      Palermo,
http://www.prefettura.it/palermo/, alla sezione "Emergenza Rifiuti  -
Commissario delegato per l'Emergenza  Rifiuti".  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio  oppure  Capo  dello
stato, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso: Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del
ricorso: 60 giorni  dal  provvedimento  amministrativo  (TAR)  -  120
giorni dal provvedimento amministrativo  (Capo  dello  Stato).  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/07/2009 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                        Dott. Francesco Milio 

 
T-09BFC12073
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