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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Commissario Delegato Emergenza Rifiuti nella Provincia di Palermo - DPCM 16 Gennaio 2009, Via Cavour, 6 - 90133 Palermo Italia. Punti di contatto: Francesco Milio Telefono: 091338111 Fax: 091331309 posta elettronica: francesco.milio@interno.it. Indirizzo internet: http://www.prefettura.it/palermo/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Commissario delegato per l'emergenza nella provincia di Palermo Via Cavour, 6 - 90133 Palermo Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura ristretta accelerata, secondo il criterio del maggior ribasso percentuale sul prezzo a base di gara, per la fornitura del materiale di consumo necessario all'implementazione del progetto "Palermo Differenzia". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture acquisto. Luogo principale di consegna: Citta' di Palermo. Codice NUTS ITG12. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisto del materiale di consumo necessario all'implementazione del progetto "Palermo Differenzia" promosso dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, concernente l'attivazione di un avanzato sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per un iniziale bacino di utenza di circa 130.000 abitanti. L'appalto ha per oggetto l'acquisto di n. 9.350.000 sacchi da 30 lt, n 3.150.000 sacchi da 35lt, n. 3.300.000 sacchi da 100 lt, n. 500.000 sacchi da 60 lt, n. 50.000 shopper da 50 lt e n. 2000 ecobox carta, il tutto come meglio descritto nel capitolato speciale d'appalto. Gli ulteriori documenti necessari per partecipare alla gara, in particolare il bando di gara e il Capitolato Speciale d'Appalto,sono disponibili nel sito della Prefettura di Palermo all'indirizzo http://www.prefettura.it/palermo/ , nella apposita sezione"Emergenza rifiuti - Commissario Delegato per l'Emergenza Rifiuti". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale, Oggetto principale 19640000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.348.750,00 IVA esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 140 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del prezzo a base di gara IVA esclusa, costituita mediante polizza fideiussoria, bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Alla cauzione dovra' essere allegata una dichiarazione di un fideiussore, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida fino alla scadenza del contratto. La cauzione definitiva copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento delle prestazioni assunte dall'aggiudicatario e dovra' essere costituita e presentata in originale alla Stazione appaltante successivamente all'aggiudicazione e prima della consegna del materiale. La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte della Stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'appalto e' finanziato con i fondi a disposizione del Commissario Delegato per l'Emergenza Rifiuti nella Provincia di Palermo - DPCM 16 Gennaio 2009. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione dell'impresa nel Registro della C.C.I.A.A., dal quale risulti l'attivita' dichiarata ed effettivamente svolta, di data non anteriore a 6 mesi; in alternativa, potra' essere prodotta apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni, dalla quale risulti in modo chiaro: a. la denominazione o la ragione sociale; b. l'oggetto dell'attivita' effettivamente svolta; c. i nominativi, il luogo e la data di nascita dei Responsabili (Titolare della Ditta o Rappresentante Legale della Societa'); d. il codice fiscale e la partita I.V.A. In caso di dichiarazione sostitutiva, dovra' essere allegata alla stessa copia di un documento di riconoscimento in corso di validita' del Titolare della Ditta o del Rappresentante Legale della Societa'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da almeno due istituti bancari, attestanti la buona capacita' economica e finanziaria dell'impresa. Fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, complessivamente non inferiore, pena l'esclusione, ad Euro 3.000.000,00 (Euro tre milioni/00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificazione ISO 9001 inerente il settore oggetto della fornitura. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Il ricorso alla procedura accelerata, mediante abbreviazione dei termini legali, e' richiesto dalla necessita' ed urgenza di assicurare, anche in relazione all'esigenza di ridurre con immediatezza i volumi dei rifiuti smaltiti mediante conferimento in discarica, un incremento significativo dei livelli di raccolta differenziata dei rifiuti urbani prodotti nella citta' di Palermo. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 17/08/2009 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Viceprefetto Aggiunto, Dott. Francesco Milio, e-mail: francesco.milio@interno.it. I documenti relativi alla presente procedura (Bando e Capitolato Speciale d'Appalto) sono visionabili presso la sede del Commissario delegato, Prefettura di Palermo, via Cavour, 6, 90133 - Palermo - Telefono 091 338111, Fax: 091 331309, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dal martedi' al venerdi', o sul sito della Prefettura di Palermo, http://www.prefettura.it/palermo/, alla sezione "Emergenza Rifiuti - Commissario delegato per l'Emergenza Rifiuti". VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio oppure Capo dello stato, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dal provvedimento amministrativo (TAR) - 120 giorni dal provvedimento amministrativo (Capo dello Stato). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/07/2009 Il Responsabile Unico del Procedimento Dott. Francesco Milio T-09BFC12073