MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
CENTRO NAVALE GUARDIA DI FINANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)    DENOMINAZIONE     UFFICIALE:     Centro     Navale     Uff.
Amministrazione/Sez. Acquisti Guardia di Finanza  -  Via  Appia  Lato
Napoli, 337- 04023 Formia tel 0771/722246  fax  0771/722168  -  Posta
elettronica: LT051006@gdf.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di gara n.06/09; Acquisto centralizzato di olio
lubrificante e refrigerante  destinato  per  il  funzionamento  degli
apparati motori marini delle UU.NN. del  Corpo  della  GdF..  II.1.2)
Tipo di appalto: Categoria servizi n.  27;  Luogo  di  esecuzione:  a
bordo delle Unita' Navali del Corpo  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione    dell'appalto:
Standardizzazione  dei  prodotti  e  fornitori  di  beni  e  servizi,
occorrenti  per  il  funzionamento  del  Corpo,  che  assicurano   la
fornitura dei prodotti per  la  lubrificazione  e  la  refrigerazione
necessari  per  il  funzionamento  degli  impianti  ed  apparati   in
dotazione alle unita' navali del comparto alturiero  e  costiero  del
Corpo. L'oggetto della fornitura consiste in: olio  lubrificante  per
motori marini - liquidi refrigeranti per motori -  olio  idraulico  -
grasso per le applicazioni.- II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli
appalti):  09211000-1  II.1.8)  Divisione  in  lotti:   No.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2)      QUANTITATIVO:      II.2.1)      Importo       420.000,00
(quattroceventimila/00) non imponibile I.V.A ex art. 8 bis del  D.P.R
633/72 e succ. modifiche.  Suddiviso  per  annualita'  ovvero  per  i
restanti mesi dell'anno 2009 pari ad Euro 60.000,00 (sessantamila/00)
e  per  ciascuno  degli  anni  successivi  pari  ad  Euro  120.000,00
(centoventimila/00)  II.3)   DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: 48 mesi, con decorrenza dalla data di stipula e  scadenza
nel mese di dicembre 2012.; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione sara'  richiesta
una cauzione  provvisoria  pari  al  2%  del  cennato  importo.  Tale
deposito  sara'  svincolato   alle   Ditte   che   non   risulteranno
aggiudicatarie, mentre rimarra' vincolato per la Ditta che risultera'
aggiudicataria  fino  alla  sottoscrizione  del  contratto  medesimo.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
competenza  del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui
all'art. 34 D.Lgs 163/2006 nel  pieno  rispetto  del  ex  dagli  art.
35,36, e 37 del citato Decreto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III 2.1); III) 2.2;  III)  2.3
Le ditte dovranno  allegare  alla  domanda  di  partecipazione,  pena
l'esclusione, la documentazione di cui  al  D.Leg.vo  12.04.2006,  N.
163: art. 38 Requisiti di ordine generale: tutti come da  comma  1  e
2.;  art.  39  Requisiti  di  idoneita'   professionale:   Desumibile
dall'iscrizione nel registro  della  C.C.I.A.A.;  art.  41  Capacita'
economica e finanziaria dei fornitori e dei  prestatori  di  servizi;
art. 42  Capacita'  tecnica  e  professionale  dei  fornitori  e  dei
prestatori di servizi: la capacita' tecnica intesa da  un  lato  come
idoneita'  a   prestare   lo   specifico   servizio/lavoro/fornitura,
dall'altro  come  capacita'   tecnica   di   produzione.   Tutte   le
dichiarazioni/autocertificazioni  prodotte  saranno  rese  ai   sensi
dell'art.76   "Norme   penali"   del   D.P.R.    28.12.2000,    n.445
(T.U.).III.2.4) Appalti riservati: NoIII.3) 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: NO III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata  ai  sensi  del
combinato disposto di cui all'art.  55  e  art.  70  co.11  lett.  a)
IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura  accelerata:  Il
criterio di scelta e' riconducibile al  fine  di  standardizzare  per
esigenze di tipo amministrativo prodotto e fornitore del bene oggetto
della gara. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.. Saranno altresi' applicati gli articoli  86  e
87 del citato Decreto. In particolare, l'Amministrazione  provvedera'
ad assegnare,  alle  offerte  prodotte  dalle  ditte/societa'/agenti,
punteggi di merito come di seguito specificato: 
  a. Prodotti indicati nell'allegato 1: 
  - 50 punti, per offerta economicamente piu' vantaggiosa; 
  - 20 punti, quotazione economicamente meno vantaggiosa; 
  - la mancata quotazione del prodotto prevede la decurtazione di  10
punti; 
  b. Prodotti indicati negli allegati 2,3 e 4 : 
  - 1 punto, per offerta economicamente piu' vantaggiosa; 
  - 0 punti, quotazione economicamente piu' vantaggiosa; 
  - la mancata quotazione del prodotto prevede la decurtazione di  10
punti. 
  Al termine della rassegna delle offerte, i punteggi  attribuiti  ai
contenuti  di  tutti  gli  allegati,  saranno  sommati  per   singolo
partecipante, affidando la fornitura alla  ditta/societa'/agente  che
avra' raggiunto il punteggio maggiore. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo SI.BI.CO Enti n.  3350
RIF. C.I.G. 0353546B60 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande
di partecipazione: dovranno pervenire entro 20 (venti)  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando sulla GURI ovvero  entro  le
ore 24.00 del  giorno  09  settembre  2009  IV.3.5)  Termine  per  la
ricezione  delle  offerte:   28   settembre   2009   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta pubblica. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere  all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la  specificazione  dei  poteri  conferiti.
IV.3.7.2) Data e ora e luogo  data:  28/09/2009  CENTRO  NAVALE  Uff.
Amministrazione/ Sez. Acquisti Via Appia Lato Napoli, 311 FORMIA (LT)
04023 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Determina  a   contrarre   del
24/07/2009. Il responsabile del procedimento: Ten.Col Angelo Marangi.
Il presente  bando  e'  anche  consultabile  gratuitamente  sul  sito
internet http:// www.gdf.it eventuali  informazioni  potranno  essere
richieste telefonicamente al nr. 0771/722246 dal lunedi'  al  venerdi
dalle 08.00 alle ore  16.00.  Gli  operatori  economici  che  saranno
invitati alla gara dovranno versare, pena l'esclusione,  il  previsto
contributo  pari  a  Euro  20,00  (venti/00)  all'Autorita'  per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture.  Il
subappalto e' ammesso nei limiti di  legge.  La  stazione  appaltante
intende avvalersi della  facolta'  di  cui  all'art.  140  del  D.lgs
163/2006 nei casi e con le modalita' in esso  contenute.  Le  domande
devono essere inviate all'indirizzo indicato al p.I1) in plico chiuso
sigillato   e   recante   all'esterno   la   dicitura   "DOMANDA   DI
PARTECIPAZIONE ALLA  PROCEDURA  RISTRETTA  ACCELERATA  PER  "ACQUISTO
CENTRALIZZATO OLIO DESTINATO  PER  IL  FUNZIONAMENTO  DEGLI  APPARATI
MOTORI DELLE UNITA' NAVALI DEL CORPO"- RISERVATISSIMO NON APRIRE - In
caso di riunione di imprese,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'
essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi  presentata
dalla capogruppo. Per le domande di partecipazione/offerta  pervenute
oltre i termini prescritti, l'Amministrazione riterra' le stesse come
non pervenute ed escludera' le societa' mittenti della gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA : 11 agosto 2009. 

                   Il Capo Ufficio Amministrazione 
                      (Magg. Nicola Attollino) 

 
T-09BFC13252
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