Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali
Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

                            Bando di gara
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: Ministero del
Lavoro  della Salute e delle Politiche Sociali- Direzione Generale per
le  Politiche  per  l'Orientamento  e la Formazione Indirizzo postale:
Via  Fornovo,  8  Citta':  Roma  Codice  postale:  00192 Paese: Italia
Telefono: 06.46834238 All'attenzione di: dr.ssa Alessandra Tomai Posta
elettronica:   dgpofdivI@lavoro.gov.it   Fax:  06.46834984.  Ulteriori
informazioni   sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare
(inclusi  i  documenti  per  il  dialogo  competitivo e per il sistema
dinamico  di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di partecipazione vanno
inviate a:I punti di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli  uffici  a  livello  locale  o  regionale - Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
   SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1) DESCRIZIONE - II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  per l'affidamento di realizzazione di servizi e
strumenti   previsti  nel  piano  di  comunicazione  finalizzato  alla
divulgazione   e   conoscenza   del   Programma   Operativo  Nazionale
"Governance  e  azioni  di  sistema"  -  obiettivo convergenza - e del
Programma   Operativo   Nazionale  "azioni  di  sistema"  -  obiettivo
competitivita' regionale e occupazione - FSE programmazione 2007-2013.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi:  Servizi. II.1.3) L'avviso riguarda: un
appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o degli
acquisti:Oggetto   dell'appalto  e'  la  realizzazione  di  servizi  e
strumenti   previsti  nel  piano  di  comunicazione  finalizzato  alla
divulgazione   e   conoscenza   del   programma   operativo  nazionale
"Governance e azioni di sistema" obiettivo Convergenza e del programma
operativo  nazionale  "Azioni  di  sistema"  obiettivo  Competitivita'
regionale     e    occupazione    -programmazione    Fse    2007-2013.
II.1.6)CPV(Vocabolario  comune per gli appalti) Vocabolario principale
-  Oggetto  principale 79341000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no
   II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o
entita'  totale  euro  1.100.000,00  IVA.  II.2.2)Opzioni:si'. In caso
affermativo, descrizione delle opzioni:Ai sensi e nei limiti di quanto
previsto  all'articolo  57,  comma 5, lettera b) del d.lgs. n. 163 del
12   aprile   2006,l'Amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  di
procedere  ad  affidamento  di  servizi  analoghi al medesimo soggetto
aggiudicatario,  per un importo complessivo ulteriore pari nel massimo
a quello di aggiudicazione del primo contratto.
   II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in mesi:
36  (dall'aggiudicazione  dell'appalto).  SEZIONE  III:INFORMAZIONI DI
CARATTERE     GIURIDICO,    ECONOMICO,    FINANZIARIO    E    TECNICO.
III.1)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)Cauzioni  e garanzie
richieste:Fidejussione  bancaria  o  polizza  assicurativa per importo
pari  al  2%  dell'importo a base di gara. III.1.3)Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario   dell'appalto:Documento   di   costituzione   di  RTI,
Consorzio   o   GEIE   ai   sensi   dell'art.37   del  D.Lgs.  163/06.
III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE-  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel registro commerciale - Informazioni e formalita'
necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti:a)copia dell'atto
costitutivo  nonche' dello statuto vigente;b)certificato di iscrizione
al   Registro   delle   Imprese   presso  la  C.C.I.A.A.,  oppure,  in
alternativa,  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  resa dal
legale  rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000,
avente  il  seguente contenuto minimo:1.numero e data di iscrizione al
Registro  delle  Imprese;2.denominazione e forma giuridica;3.indirizzo
sede  legale;4.nominativo/i  del/i legale/i rappresentante/i;5.oggetto
sociale;6.durata(se  stabilita);N.B.:nel  caso  di soggetti non tenuti
all'iscrizione   al   Registro   delle  Imprese,  cio'  dovra'  essere
espressamente  attestato  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi
individuati  ai  punti  2,  3  ,4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco; c)
dichiarazione   sostitutiva   di   atto   notorio,   resa  dal  legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, attestante
la  non  ricorrenza  di alcuna delle condizioni di esclusione previste
dall'articolo  38  del  d.lgs.163/2006; d)dichiarazione sostitutiva di
atto notorio, resa dal legale rappresentante,ai sensi dell'articolo 47
del  d.p.r.  445/2000,  attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di
cui    alla    legge    68/1999    (sul    diritto   al   lavoro   dei
disabili)o,altrimenti, qualora ricorra tale ipotesi, la non soggezione
agli  obblighi  discendenti  dalla legge medesima e le ragioni di tale
non  soggezione;  e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa
dal  legale  rappresentante  ai  sensi  dell'articolo 46 del d.p.r. n.
445/2000,  avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e
l'idoneita'  dei  suoi  poteri  alla sottoscrizione degli atti di gara
(N.B.:  si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso
in  cui  l'idoneita'  dei  poteri  del  sottoscrittore  risulti in via
inequivoca  dalla  certificazione  camerale  di  cui  alla  precedente
lettera   a)   o   dalla   relativa   dichiarazione   sostitutiva  ivi
prevista;f)dichiarazione  sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000, nella
quale  sia attestato, in alternativa: - che il soggetto proponente non
si  e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo
1-bis della legge 383/2001; - che il soggetto proponente si e' avvalso
di  piano  individuale  di emersione previsto all'articolo 1-bis della
legge  383/2001,  ma  che tale piano e' pervenuto a conclusione; g) ai
sensi  e secondo i termini di cui all'articolo 75 del d.lgs. 163/2006,
documentazione   che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di  cauzione
provvisoria  a  garanzia dell'offerta per importo garantito pari al 2%
(al  netto  dell'iva)  dell'importo  a base d'asta- fatto salvo quanto
stabilito  al  comma 7 dell'articolo 75 cit.- per una durata di almeno
180  gg.  dal  termine  ultimo  per  la  presentazione  delle offerte,
corredata  altresi'  dell'impegno  di  un  fidejussore a rilasciare la
garanzia  per  l'esecuzione  del  contratto,  secondo i termini di cui
all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006. h) la documentazione richiesta a
riprova  dell'avvenuto versamento della contribuzione di gara, secondo
i   termini   indicati   al  sottoparagrafo  7.2  del  capitolato;  i)
dichiarazione   sostitutiva   di   atto   notorio,   resa  dal  legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000, nella
quale  sia  attestata  l'assenza  di  rapporti  di controllo, ai sensi
dell'art.   2359  del  codice  civile,  rispetto  alle  altre  imprese
partecipanti alla procedura. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
-  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:dichiarazione  sostitutiva  di atto notorio, resa dal legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  47  del dpr. 445/2000, nella
quale  sia  attestato:  a)  il  volume  d'affari  (fatturato)  globale
riportato  dall'impresa  negli esercizi 2005-2006-2007: tale volume, a
pena  di  esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per
il  detto triennio all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della
presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5; b) il volume
d'affari  (fatturato)  specifico riportato dall'impresa negli esercizi
2005-2006-2007  per  la fornitura di servizi nel settore oggetto della
gara  (servizi  di  comunicazione  e/o  di  supporto  ad  attivita' di
comunicazione):  tale  volume,  a pena di esclusione,non dovra' essere
complessivamente  inferiore  per il detto triennio all'importo posto a
base d'asta(IVA esclusa).
   III.2.3)Capacita'  tecnica  -  Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare la conformita' ai requisiti:dichiarazione sostitutiva di
atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47
del   dpr.445/2000,   nella   quale  sia  attestato  che  il  soggetto
proponente  ha  avuto  affidati ed ha eseguito,nel triennio precedente
alla data di pubblicazione del bando sulla G.U. dell'Unione Europea(se
in  corso  vale  la quota parte eseguita),incarichi per l'espletamento
di  servizi  corrispondenti  od analoghi a quelli oggetto del presente
capitolato,   per   un  importo  (IVA  esclusa)  complessivamente  non
inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente
procedura,  moltiplicato  per il coefficiente 0,8. A questo effetto si
precisa  che  verranno  considerati  analoghi  unicamente i servizi di
comunicazione   istituzionale   e/o  di  supporto  alla  comunicazione
istituzionale di pubbliche amministrazioni. Detta dichiarazione dovra'
altresi'  contenere  un  elenco  di  tali  servizi,  dal  quale dovra'
risultare   l'oggetto,  i  destinatari,  l'importo  e  il  periodo  di
esecuzione   dei   servizi   stessi.  III.2.4)Appalti  riservati:  no.
III.3)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO   DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione?
no.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del  servizio:  si'.  SEZIONE  IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA.
IV.1.1)Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -
IV.2.1)Criteri   di   aggiudicazione  :  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito(i criteri di
aggiudicazione  vanno  indicati con la relativa ponderazione oppure in
ordine   discendente  di  importanza  qualora  non  sia  possibile  la
ponderazione   per   motivi   dimostrabili)Criteri   1.   Livello   di
rispondenza, coerenza ed efficacia delle attivita' programmate (anche,
laddove  del  caso,  sotto  il profilo del progetto creativo) rispetto
alle   esigenze   rappresentate   o   richiamate   nel   capitolato  -
ponderazione:   21.   Criteri   2.Congruenza  e  sostenibilita'  delle
metodologie,  strumenti  e  soluzioni  organizzative  proposte  per la
realizzazione   delle   attivita'   -   Ponderazione:  21  Criteri  3.
Adeguatezza  del  gruppo  di  lavoro  -  Ponderazione:15.  Criteri  4.
Elementi  di innovativita' e originalita' della proposta progettuale -
Ponderazione:6. Criteri 5. Idoneita' dei meccanismi di interazione con
gli  uffici dell'Amministrazione committente - Ponderazione:5. Criteri
6.Eventuali  servizi  aggiuntivi  (purche'  strettamente  correlati  e
funzionali    alle    esigenze   rappresentate   nel   capitolato)   -
Ponderazione:2.  Criteri  7. Prezzo - Ponderazione:30. IV.2.2) Ricorso
ad   un'asta   elettronica:   no.   IV.3)INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti relative allo stesso
appalto:  no.IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione Data: 19/03/2009 Ora: 13:00. IV.3.6)Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:italiano.   IV.3.7)Periodo   minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni:  180 (dal
termine  ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di
apertura  delle  offerte: Data: 24/03/2009 Ora: 10:30. Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:si - un rappresentante per
candidato      munito     di     delega.     SEZIONE     VI:     ALTRE
INFORMAZIONI.VI.1)TRATTASI  DI  UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO
CONNESSO   AD   UN   PROGETTO   E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:si'   -   In  caso  affermativo,indicare  il  progetto  e/o
programma:  Pon Governance e Azioni di Sistema - Obiettivo Convergenza
e  Pon  Azioni  di  Sistema  -  Obiettivo  Competitivita'  regionale e
occupazione.  VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Copia  del capitolato
speciale   e   dell'unito   schema   di   contratto   potranno  essere
gratuitamente  ritirate  presso  l'amministrazione di cui al punto I.1
del  presente  bando.  Bando,  capitolato  e  schema di contratto sono
disponibili   sul   seguente  sito:  www.lavoro.gov.it/europalavoro.Il
contributo  per  la partecipazione alla presente procedura, alla quale
e' stato attribuito il CIG 0262823864 e' pari ad euro 70,00. Criteri e
parametri  di  valutazione  maggiormente  analitici sono contenuti nel
paragrafo  8  del  capitolato  di  gara.  VI.5)DATA  DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 20/01/2009

                             Il Dirigente
                          (Alessandra Tomai)
 
T-09BFC1421 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.