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BANDO DI GARA - CIG 0269345E82 I.1) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO, VIALE DELL'ARTE, 16, ROMA, 00144 - ITALIA. Punti di contatto: a) Reparto 5° - Ufficio 3° - Capo Ufficio CV MORANTE, per questioni amministrative e procedurali; b) Reparto Ambientale Marino - Ufficio 3° - CC MEO, per questioni tecniche relative all'oggetto della gara. Tel: +39 0659084707; Tel +39 0657225633; ufficio3.reparto5@mit.gov.it; Fax: +39 0659084170; www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; La documentazione complementare e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati; Le domande di partecipazione vanno inviate a: Punto di contatto indicato al punto I.1.a); I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'allestimento di laboratori mobili per analisi ambientali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto; Luogo: Sede centrale o periferica dell'Amministrazione. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Procedura ristretta per l'allestimento di n. 2 (due) laboratori mobili per analisi ambientali su veicoli dell'Amministrazione. Maggiori dettagli verranno indicati nella lettera di invito.Valore massimo complessivo, comprensivo di oneri fiscali e riferito all'intero affidamento: Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00). II.1.6) CPV Oggetto principale 51.43.00.00-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) n. 2 (due) laboratori mobili per analisi ambientali. Se noto, valore stimato, IVA esclusa: Euro 200.000,00, Moneta EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 12. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria pari ad Euro 4.000,00 al momento della presentazione dell'offerta; cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo contrattuale, da parte dell'aggiudicatario. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara' allegata alla lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica: Si osserva l'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Costituiscono motivo di esclusione dalla partecipazione alla presente gara: le fattispecie di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006; quelle di cui al combinato disposto degli articoli 3 del R.D. 2440/1923 e 68 del R.D. 827/1924; la produzione di offerta condizionata e la produzione di dichiarazioni non conformi alle prescrizioni della lettera di invito. Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' attestare il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale e, quindi, l'insussistenza delle predette cause di esclusione, allegando all'istanza di partecipazione - oltre ai documenti di cui ai successivi punti III2.2 e seguenti -, apposita dichiarazione sostitutiva, resa nelle forme previste dal DPR 445/2000, nella quale dovra', tra l'altro indicare:le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, ovvero la non assoggettabilita' alla legge 12.3.1999, n. 68 "Norme diritto lavoro disabili".Il concorrente, a pena di esclusione, dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della camera di commercio mediante apposita dichiarazione, ovvero allegando all'istanza il certificato C.C.I.A.A. (in originale o copia autenticata, completo delle diciture riferite al fallimento ed all'antimafia) di data inferiore a 6 mesi dal termine di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla gara Al fine di garantire maggiore speditezza nell'esame della documentazione amministrativa, e' disponibile, all'indirizzo internet sopra riportato, il modulo utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione - deve essere corredata della seguente documentazione:a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari; b) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a prestazioni nel settore oggetto della gara, realizzate dall'impresa negli ultimi tre esercizi (2006, 2007 e 2008). L'Amministrazione si riserva di valutare caso per caso l'idoneita' dell'eventuale documentazione sostitutiva - opportunamente motivata - prodotta nei casi previsti dal comma 3 dell'articolo 41 del D.Lgs. 163/2006 al fine di dimostrare, anche in carenza del requisito richiesto dall'Amministrazione, la propria capacita' finanziaria. Livelli minimi di capacita' richiesti: Il fatturato globale relativo a ciascuno degli ultimi tre esercizi presi in considerazione (2006, 2007 e 2008), deve essere pari all'importo dell'affidamento. III.2.3) Capacita' tecnica: L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione - deve essere corredata della seguente documentazione: a) elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara (intendendosi per tali l'allestimento di laboratori mobili per analisi ambientali), effettuate negli ultimi tre anni (2006, 2007 e 2008), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari delle forniture;b) dichiarazione, resa nelle forme previste dal DPR 445/2000, di conformita' del concorrente agli standard di qualita' ISO 9001:2000 o equivalenti, per l' attivita' oggetto della presente gara (fornitura dell'allestimento / configurazione di n. 2 laboratori mobili per analisi ambientali su veicoli gia' disponibili). La relativa certificazione - in corso di validita', o formalmente rinnovata - dovra' essere fornita in sede di presentazione delle offerte.Ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 163/2006 e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria dovranno fornire le dichiarazioni indicate al comma 2 lettere da a) a g) del citato articolo 49. Livelli minimi di capacita' richiesti: aver realizzato almeno n. 1 allestimento / configurazione di laboratori mobili per analisi ambientali su veicoli nell'ultimo triennio. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1 Procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 26/03/2009 Ora: 12. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: v. punto 1.1. VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione alla gara, corredate della documentazione richiesta dal presente bando, a pena di esclusione, dovranno pervenire - in bollo da Euro 14,62 - entro e non oltre il termine indicato al precedente punto IV.3.4. L'Amministrazione non risponde dei disguidi conseguenti all'inosservanza delle norme del servizio postale. Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale - a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento - oppure tramite corrieri postali o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero infine consegnato a mano all'Ufficio Contratti e Forniture del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (piano terra area ex CED) dalle ore 09,00 alle ore 12,00 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato. L'Amministrazione rilascera' apposita ricevuta - con indicazione dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del plico - soltanto nel caso di consegna all'Ufficio Contratti, a mano o tramite corrieri o agenzie di recapito. L'invio del plico rimane comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non pervenga entro il suddetto termine. I plichi pervenuti oltre il termine di scadenza sopra indicato non verranno presi in considerazione e saranno restituiti al mittente. La fornitura e' soggetta alle norme di legge e regolamenti vigenti in materia, ed in particolare alle disposizioni del capitolato generale d'oneri per i contratti stipulati dall'Amministrazione della Difesa - D.M. 14.4.2000, n. 200.A pena di esclusione, il prezzo complessivo offerto non potra' superare l'importo indicato al precedente punto II.2.1 al presente bando di gara. Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca, da parte dell'Amministrazione, della procedura di gara. Saranno ammesse alla gara esclusivamente le ditte in possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2., che avranno consegnato tutti i documenti richiesti e che saranno riconosciute idonee dall'Amministrazione ad eseguire le prestazioni oggetto della gara. Dopo la preselezione, contemporaneamente all'inoltro delle lettere di invito, si terra' il sorteggio pubblico ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 163/2006, per l'individuazione degli offerenti ai quali l'Amministrazione richiedera' di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Qualora il numero delle Ditte favorevolmente selezionate non sia superiore a cinque, queste saranno tutte sottoposte alla verifica dei requisiti. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida.Maggiori dettagli verranno indicati nella documentazione che sara' allegata alle lettere di invito.Il bando di gara ed il modello utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni richieste sono consultabili sul sito www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso vds. punto I.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/02/2009. Il Capo Reparto Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo T-09BFC1645 (A pagamento).