MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 13-2-2009)

                    BANDO DI GARA - CIG 0269345E82
 
   I.1)  MINISTERO  DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI  TRASPORTI,  COMANDO
GENERALE  DEL  CORPO  DELLE CAPITANERIE DI PORTO, VIALE DELL'ARTE, 16,
ROMA,  00144 - ITALIA. Punti di contatto: a) Reparto 5° - Ufficio
3°  -  Capo  Ufficio  CV  MORANTE, per questioni amministrative e
procedurali;  b) Reparto Ambientale Marino - Ufficio 3° - CC MEO,
per  questioni  tecniche  relative  all'oggetto  della  gara. Tel: +39
0659084707; Tel +39 0657225633; ufficio3.reparto5@mit.gov.it; Fax: +39
0659084170;           www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici;
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; La documentazione complementare e' disponibile presso:
I  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Le domande di partecipazione
vanno inviate a: Punto di contatto indicato al punto I.1.a); I.2) TIPO
DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Ministero  o  qualsiasi  altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli   uffici   a   livello   locale   o  regionale;  L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:  si.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura ristretta per
l'allestimento  di  laboratori  mobili per analisi ambientali. II.1.2)
Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto; Luogo:
Sede  centrale  o  periferica  dell'Amministrazione.  II.1.3) L'avviso
riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione: Procedura
ristretta  per  l'allestimento  di  n.  2  (due) laboratori mobili per
analisi  ambientali su veicoli dell'Amministrazione. Maggiori dettagli
verranno  indicati nella lettera di invito.Valore massimo complessivo,
comprensivo  di  oneri fiscali e riferito all'intero affidamento: Euro
240.000,00  (duecentoquarantamila/00).  II.1.6) CPV Oggetto principale
51.43.00.00-5.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione
dell'AAP:  no.  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: no. II.2.1) Entita' totale: (compresi tutti gli eventuali
lotti  e opzioni) n. 2 (due) laboratori mobili per analisi ambientali.
Se  noto,  valore  stimato,  IVA esclusa: Euro 200.000,00, Moneta EUR.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 12. III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie:  Cauzione  provvisoria pari ad Euro 4.000,00 al
momento della presentazione dell'offerta; cauzione definitiva, pari al
10%  dell'importo contrattuale, da parte dell'aggiudicatario. III.1.2)
Modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  I  pagamenti  saranno
effettuati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e
del  Mare.  Maggiori  dettagli  verranno indicati nella documentazione
che  sara'  allegata alla lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica:
Si  osserva  l'art.  37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni
particolari   cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.
III.2.1) Situazione personale degli operatori: Costituiscono motivo di
esclusione  dalla partecipazione alla presente gara: le fattispecie di
cui  all'articolo  38  del  D.Lgs 163/2006; quelle di cui al combinato
disposto  degli  articoli 3 del R.D. 2440/1923 e 68 del R.D. 827/1924;
la produzione di offerta condizionata e la produzione di dichiarazioni
non   conformi   alle   prescrizioni   della  lettera  di  invito.  Il
concorrente,  a  pena  di esclusione, dovra' attestare il possesso dei
requisiti  di  ordine generale e di idoneita' professionale e, quindi,
l'insussistenza   delle   predette   cause  di  esclusione,  allegando
all'istanza   di  partecipazione  -  oltre  ai  documenti  di  cui  ai
successivi   punti   III2.2   e  seguenti  -,  apposita  dichiarazione
sostitutiva,  resa  nelle forme previste dal DPR 445/2000, nella quale
dovra',  tra l'altro indicare:le eventuali condanne per le quali abbia
beneficiato   della   non  menzione;l'ottemperanza  agli  obblighi  di
assunzione,  ovvero  la non assoggettabilita' alla legge 12.3.1999, n.
68   "Norme   diritto  lavoro  disabili".Il  concorrente,  a  pena  di
esclusione,  dovra', altresi', provare l'iscrizione nel registro della
camera  di commercio mediante apposita dichiarazione, ovvero allegando
all'istanza   il   certificato   C.C.I.A.A.   (in  originale  o  copia
autenticata,   completo  delle  diciture  riferite  al  fallimento  ed
all'antimafia)  di data inferiore a 6 mesi dal termine di scadenza per
la  presentazione delle istanze di partecipazione alla gara Al fine di
garantire   maggiore   speditezza   nell'esame   della  documentazione
amministrativa,   e'   disponibile,   all'indirizzo   internet   sopra
riportato,  il  modulo  utilizzabile per la domanda e le dichiarazioni
richieste.  III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria: L'istanza di
partecipazione  -  a  pena di esclusione - deve essere corredata della
seguente documentazione:a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti
bancari;  b)  dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa
e  l'importo  relativo  a  prestazioni nel settore oggetto della gara,
realizzate dall'impresa negli ultimi tre esercizi (2006, 2007 e 2008).
L'Amministrazione  si  riserva  di  valutare caso per caso l'idoneita'
dell'eventuale  documentazione sostitutiva - opportunamente motivata -
prodotta  nei  casi  previsti  dal comma 3 dell'articolo 41 del D.Lgs.
163/2006  al  fine  di  dimostrare,  anche  in  carenza  del requisito
richiesto  dall'Amministrazione,  la  propria  capacita'  finanziaria.
Livelli minimi di capacita' richiesti: Il fatturato globale relativo a
ciascuno  degli  ultimi  tre  esercizi  presi in considerazione (2006,
2007  e 2008), deve essere pari all'importo dell'affidamento. III.2.3)
Capacita'  tecnica: L'istanza di partecipazione - a pena di esclusione
- deve essere corredata della seguente documentazione: a) elenco delle
principali  forniture  analoghe  a  quelle oggetto della presente gara
(intendendosi per tali l'allestimento di laboratori mobili per analisi
ambientali),  effettuate  negli  ultimi  tre anni (2006, 2007 e 2008),
con  l'indicazione  degli  importi, delle date e dei destinatari delle
forniture;b)   dichiarazione,   resa  nelle  forme  previste  dal  DPR
445/2000, di conformita' del concorrente agli standard di qualita' ISO
9001:2000  o equivalenti, per l' attivita' oggetto della presente gara
(fornitura  dell'allestimento  /  configurazione  di  n.  2 laboratori
mobili  per  analisi  ambientali  su  veicoli  gia'  disponibili).  La
relativa  certificazione  -  in  corso  di  validita',  o  formalmente
rinnovata  -  dovra'  essere  fornita  in  sede di presentazione delle
offerte.Ai  sensi  dell'articolo  49 del D.Lgs. 163/2006 e' ammesso il
ricorso   all'istituto   dell'avvalimento  per  la  dimostrazione  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica. In tal caso il
concorrente  e  l'impresa ausiliaria dovranno fornire le dichiarazioni
indicate al comma 2 lettere da a) a g) del citato articolo 49. Livelli
minimi   di   capacita'   richiesti:   aver  realizzato  almeno  n.  1
allestimento   /  configurazione  di  laboratori  mobili  per  analisi
ambientali   su   veicoli   nell'ultimo   triennio.  III.2.4)  Appalti
riservati:   no.  IV.1.1  Procedura:  Ristretta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:   Prezzo   piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  no.  IV.3.3)  Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il  ricevimento  delle  domande di partecipazione: 26/03/2009 Ora: 12.
IV.3.6)  Lingue:  IT.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte:
Luogo:  v.  punto  1.1.  VI.1)  APPALTO  PERIODICO:  no. VI.2) APPALTO
CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:
no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le domande di partecipazione
alla  gara,  corredate  della  documentazione  richiesta  dal presente
bando,  a  pena  di  esclusione, dovranno pervenire - in bollo da Euro
14,62  -  entro  e  non  oltre il termine indicato al precedente punto
IV.3.4.   L'Amministrazione  non  risponde  dei  disguidi  conseguenti
all'inosservanza  delle  norme  del  servizio postale. Il plico potra'
essere inviato mediante servizio postale - a mezzo di raccomandata con
avviso  di  ricevimento - oppure tramite corrieri postali o agenzie di
recapito  debitamente  autorizzati,  ovvero  infine  consegnato a mano
all'Ufficio Contratti e Forniture del Comando Generale del Corpo delle
Capitanerie  di  Porto  (piano terra area ex CED) dalle ore 09,00 alle
ore   12,00   di   ciascun   giorno  lavorativo,  escluso  il  sabato.
L'Amministrazione  rilascera'  apposita  ricevuta  -  con  indicazione
dell'ora e della data dell'avvenuta ricezione del plico - soltanto nel
caso  di  consegna  all'Ufficio Contratti, a mano o tramite corrieri o
agenzie  di  recapito.  L'invio  del  plico  rimane  comunque a totale
rischio   del   mittente,   restando   esclusa   ogni  responsabilita'
dell'Amministrazione  ove,  per  qualsiasi motivo, il plico stesso non
pervenga  entro  il  suddetto  termine.  I  plichi  pervenuti oltre il
termine   di   scadenza   sopra   indicato   non   verranno  presi  in
considerazione  e  saranno  restituiti  al  mittente.  La fornitura e'
soggetta  alle  norme di legge e regolamenti vigenti in materia, ed in
particolare  alle  disposizioni  del capitolato generale d'oneri per i
contratti   stipulati   dall'Amministrazione   della   Difesa  -  D.M.
14.4.2000,  n. 200.A pena di esclusione, il prezzo complessivo offerto
non  potra'  superare l'importo indicato al precedente punto II.2.1 al
presente  bando  di  gara. Le spese di partecipazione alla gara sono a
totale  carico  della  ditta  ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel
caso  di  revoca,  da  parte  dell'Amministrazione, della procedura di
gara.  Saranno  ammesse  alla gara esclusivamente le ditte in possesso
dei   requisiti  di  cui  al  precedente  punto  III.2.,  che  avranno
consegnato  tutti  i  documenti  richiesti  e che saranno riconosciute
idonee  dall'Amministrazione  ad eseguire le prestazioni oggetto della
gara.  Dopo  la  preselezione,  contemporaneamente  all'inoltro  delle
lettere   di   invito,  si  terra'  il  sorteggio  pubblico  ai  sensi
dell'articolo    48    del    decreto    legislativo   163/2006,   per
l'individuazione    degli   offerenti   ai   quali   l'Amministrazione
richiedera'  di  comprovare  il  possesso  dei  requisiti di capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa richiesti nel presente
bando.  Qualora  il  numero delle Ditte favorevolmente selezionate non
sia  superiore a cinque, queste saranno tutte sottoposte alla verifica
dei requisiti. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare
la  fornitura  anche  in  presenza di una sola offerta valida.Maggiori
dettagli  verranno  indicati  nella  documentazione che sara' allegata
alle lettere di invito.Il bando di gara ed il modello utilizzabile per
la  domanda  e  le  dichiarazioni richieste sono consultabili sul sito
www.guardiacostiera.it/gareeaffidamentipubblici.    VI.4.3)   Servizio
presso  il  quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di
ricorso  vds. punto I.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
04/02/2009.

                           Il Capo Reparto
                  Amm. Isp. (Cp) Pierluigi Cacioppo
 
T-09BFC1645 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.