Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2009)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO -  Denominazione  ufficiale:  Ministero
del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali- Direzione Generale
per  le  Politiche  per  l'Orientamento  e  la  Formazione  Indirizzo
postale: Via Fornovo, 8 Citta': Roma  Codice  postale:  00192  Paese:
Italia Telefono: 06.46834238  All'attenzione  di:  dr.ssa  Alessandra
Tomai Posta elettronica:  dgpofdivI@lavoro.gov.it  Fax:  06.46834984.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o  regionale  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento  di  servizi  di  redazione  e
coordinamento editoriale relativamente alla rivista  FOP-  Formazione
Orientamento  Professionale.II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto e' la
realizzazione  di  servizi  redazionali  e  coordinamento  editoriale
necessari alla pubblicazione della rivista edita da questa  Direzione
denominata  FOP-  Formazione  Orientamento  Professionale,   con   la
produzione per le edizioni 2010 e 2012, di  12  (dodici)  numeri  per
ciascuna annualita'. II.1.6)CPV(Vocabolario comune per  gli  appalti)
Vocabolario    principale    -    Oggetto    principale     79970000.
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP):si'.  II.1.8)  Divisione   in   lotti:   no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale euro 175.000,00 IVA esclusa. II.2.2)Opzioni:  si'.  In
caso affermativo, descrizione delle opzioni:Ai sensi e nei limiti  di
quanto previsto all'articolo 57, comma 5, lettera b)  del  d.lgs.  n.
163 del 12 aprile 2006,l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di
procedere ad affidamento di servizi  analoghi  al  medesimo  soggetto
aggiudicatario, per un importo complessivo ulteriore pari nel massimo
a quello di aggiudicazione. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Fidejussione bancaria o polizza assicurativa per importo pari al 2%
dell'importo a base  di  gara.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:Documento di costituzione di RTI, Consorzio  o  GEIE  ai
sensi   dell'art.37   del   D.Lgs.   163/06.   III.2)CONDIZIONI    DI
PARTECIPAZIONE-  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:a)copia  dell'atto  costitutivo
nonche' dello statuto vigente;b)certificato di iscrizione al Registro
delle  Imprese  presso  la  C.C.I.A.A.,   oppure,   in   alternativa,
dichiarazione  sostitutiva  di   certificazione   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente
il  seguente  contenuto  minimo:1.numero  e  data  di  iscrizione  al
Registro delle Imprese;2.denominazione e forma  giuridica;3.indirizzo
sede legale;4.nominativo/i del/i legale/i  rappresentante/i;5.oggetto
sociale;6.durata(se stabilita);N.B.:nel caso di soggetti  non  tenuti
all'iscrizione  al  Registro  delle  Imprese,  cio'   dovra'   essere
espressamente attestato  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,nella  quale  dovranno  essere  forniti   gli   stessi
elementi individuati ai punti 2, 3 ,4, 5  e  6  di  cui  al  suesteso
elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  47   del   dpr.   445/2000,
attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione
previste  dall'articolo  38   del   d.lgs.163/2006;   d)dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante,ai  sensi
dell'articolo 47 del d.p.r. 445/2000, attestante l'ottemperanza  alle
prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul  diritto  al  lavoro  dei
disabili)o,altrimenti,  qualora  ricorra   tale   ipotesi,   la   non
soggezione agli  obblighi  discendenti  dalla  legge  medesima  e  le
ragioni di tale  non  soggezione;  e)  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo
46 del d.p.r. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale
rappresentante e l'idoneita'  dei  suoi  poteri  alla  sottoscrizione
degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione
solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri  del  sottoscrittore
risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di  cui  alla
precedente lettera a) o dalla relativa dichiarazione sostitutiva  ivi
prevista;f)dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.p.r.  445/2000,  nella
quale sia attestato, in alternativa: - che il soggetto proponente non
si e' avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo
1-bis della legge 383/2001;  -  che  il  soggetto  proponente  si  e'
avvalso di piano individuale di emersione previsto all'articolo 1-bis
della legge 383/2001, ma che tale piano e' pervenuto  a  conclusione;
g) ai sensi e secondo i termini di cui  all'articolo  75  del  d.lgs.
163/2006, documentazione  che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di
cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta  per  importo  garantito
pari al 2% (al netto dell'iva)  dell'importo  a  base  d'asta-  fatto
salvo quanto stabilito al comma 7  dell'articolo  75  cit.-  per  una
durata di almeno 180 gg. dal  termine  ultimo  per  la  presentazione
delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di  un  fidejussore  a
rilasciare la garanzia per  l'esecuzione  del  contratto,  secondo  i
termini di cui all'articolo 113  del  d.lgs.  163/2006,  nei  termini
precisati all'art. 12 del capitolato. h) la documentazione  richiesta
a riprova  dell'avvenuto  versamento  della  contribuzione  di  gara.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato: a)  il
volume d'affari  (fatturato)  globale  riportato  dall'impresa  negli
esercizi 2006-2007-2008: tale  volume,  a  pena  di  esclusione,  non
dovra'  essere  complessivamente  inferiore  per  il  detto  triennio
all'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della   presente
procedura, moltiplicato per il  coefficiente  1,5;  III.2.3)Capacita'
tecnica -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:dichiarazione sostitutiva di  atto  notorio,
resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  47   del
dpr.445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha
avuto affidati ed ha eseguito,nel triennio precedente  alla  data  di
pubblicazione del bando sulla G.U. dell'Unione  Europea(se  in  corso
vale la quota parte eseguita),incarichi per l'espletamento di servizi
corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente  capitolato,
per  un  importo  (IVA  esclusa)   complessivamente   non   inferiore
all'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della   presente
procedura, con annesso apposito elenco dal quale risulti l'oggetto, i
destinatari, l'importo  ed  il  periodo  di  esecuzione  dei  servizi
stessi. A questo effetto si precisa che verranno considerati analoghi
unicamente i servizi  redazionali  e/o  di  coordinamento  editoriale
commissionati dai soggetti di cui all'art. 1 comma 2  del  D.Lgs.  n.
165/01.  III.2.4)Appalti  riservati:  no.  III.3)CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  no.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE
IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI  PROCEDURA.  IV.1.1)Tipo  di  procedura:
Aperta.  IV.2)CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)Criteri   di
aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito(i  criteri  di  aggiudicazione   vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili)Criteri 1. Livello di rispondenza, coerenza ed efficacia
delle attivita' programmate rispetto alle  esigenze  rappresentate  o
richiamate nel capitolato - ponderazione: 23. Criteri 2.Congruenza  e
sostenibilita' delle metodologie, strumenti e soluzioni organizzative
proposte per la realizzazione  delle  attivita'  -  Ponderazione:  23
Criteri 3.  Adeguatezza  del  gruppo  di  lavoro  -  Ponderazione:19.
Criteri 4. Idoneita' dei meccanismi di  interazione  con  gli  uffici
dell'Amministrazione committente - Ponderazione:5. Criteri 6.  Prezzo
-  Ponderazione:30.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/12/2009 Ora: 13:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8)Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
13/12/2009 Ora: 10:00.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte:si - un rappresentante per candidato munito di  delega.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD
UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:no
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Copia  del  capitolato  speciale  e
dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate
presso l'amministrazione di cui al  punto  I.1  del  presente  bando.
Bando, capitolato e schema di contratto sono disponibili sul seguente
sito:    www.lavoro.gov.it/europalavoro.Il    contributo    per    la
partecipazione  alla  presente  procedura,  alla   quale   e'   stato
attribuito il CIG 03811739E6 e' pari ad euro 20,00. Le risposte  alle
richieste di chiarimento che risultino di interesse  generale  e  che
pervengano entro il 10° giorno precedente  il  termine  di  ricezione
delle       offerte       verranno       diffuse       sul       sito
www.lavoro.gov.it/europalavoro con  anticipo  di  almeno  sei  giorni
rispetto allo stesso termine. VI.5)DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 23.10.2009 

                            Il Dirigente 
                         (Alessandra Tomai) 

 
T-09BFC20156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.