COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO
Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1-Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2009)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE
 
   DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare   -   Comando   Logistico   -  Servizio  di  Commissariato  e
Amministrazione  - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO  POSTALE:  Piazza  E.  Novelli  n. 1; CITTA': Milano; CODICE
POSTALE:  20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'   Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;    FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:   www.aeronautica.difesa.it;   ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO
DISPONIBILI  PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A: i punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: approvvigionamento di
n.   8.000  combinazioni  per  specialisti,  n.  3.000  giubbetti  per
specialisti,  n.  3.000 pantaloni da lavoro per specialisti e n. 1.000
pantaloni  corti kaki in gabardine per il personale dell'A.M.; II.1.2)
TIPO  DI  APPALTO  E  LUGO  DI  ESECUZIONE,  LUOGO  DI  CONSEGNA  O DI
PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:  forniture  -  acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI
CONSEGNA:  in  unica soluzione, a cura e spese della ditta fornitrice,
presso   i  vari  Magazzini  dell'Aeronautica  Militare  che  verranno
successivamente  indicati  nella  lettera  di invito; II.1.3) L'AVVISO
RIGUARDA:  un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO
O  DEGLI  ACQUISTI:  approvvigionamento  di  n. 8.000 combinazioni per
specialisti, n. 3.000 giubbetti per specialisti, n. 3.000 pantaloni da
lavoro  per  specialisti  e n. 1.000 pantaloni corti kaki in gabardine
per  il  personale  dell'A.M.; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI
APPALTI):   18130000;   II.1.8)   DIVISIONE   IN  LOTTI:  no;  II.1.9)
AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE:
euro  815.900,00;  II.2.2)  OPZIONI:  no;  II.3) DURATA DELL'APPALTO O
TERMINE  DI  ESECUZIONE:  scadenza  contratto  al 31/12/2009; III.1.1)
CAUZIONI  E  GARANZIE RICHIESTE: come previsto dall'art. 75 del D. Lgs
163/06,  meglio  specificate nella lettera di invito che sara' inviata
alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO
E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI IN
MATERIA:  secondo  quanto  previsto  nella lettera di invito; III.1.3)
FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI
ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  Come previsto dal D. Lgs. n.
163/2006  e'  ammessa  la  partecipazione  di  imprese temporaneamente
raggruppate  o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui
all'art.  37,  D.  Lgs.  n.  163/06,  e  di  Consorzi  di imprese, con
l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto.
E'  inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
Paesi   membri   dell'U.E.,   nelle   forme   previste  nei  paesi  di
stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara
in  forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,
Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'  R.T.I. o Consorzio, pena
l'esclusione  dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai  quali  l'impresa  partecipa.  Non  e' ammessa la partecipazione in
R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi di societa' terze,
siano  in  grado  di  soddisfare singolarmente i requisiti economici e
tecnici  richiesti per partecipare alla gara per cui l'R.T.I. presenta
offerta,  pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'R.T.I. cosi' composto.
L'intenzione  di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese
o  Consorzio  deve  essere  manifestata gia' all'atto di presentazione
della  domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione
dell'offerta.  Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti
i  documenti  di  gara  devono  essere  presentati da tutte le imprese
facenti   parte  del  Raggruppamento  e/o  Consorzio;  III.1.4)  ALTRE
CONDIZIONI  PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO:
il  subappalto  e' ammesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 118
del  D.  Lgs n. 163/06. Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno
indicate  nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI,  INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei requisiti
previsti  dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di
partecipazione  in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria
traduzione  dei  documenti  con dicitura "conforme testo straniero" da
rappresentanze   diplomatiche   o  traduttore  ufficiale,  a  pena  di
esclusione.  Le  firme  delle  documentazioni  estere  dovranno essere
legalizzate  da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo
esenzioni  previste  dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda
di  partecipazione  potra'  essere  recapitata,  entro  e non oltre il
termini  indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a
mano  o  a  mezzo  corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a
mezzo  fax  ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni
caso  entro  il  termine  stabilito  al  punto IV.3.4). Sono ammessi a
partecipare  alla  presente  procedura  i  soggetti i quali provino la
inesistenza  di  cause  di  esclusione  di  cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006,  anche  mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare
la   loro  iscrizione  nei  registri  professionali  (C.C.I.A.A.)  con
certificato in corso di validita' o apposita dichiarazione sostitutiva
di  certificazione  resa  ai  sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti
sono  tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso  di validita' o
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000,  il  rispetto  della  disciplina prevista dall'art. 17 della
legge  n.  68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero
dalla   predetta   disciplina,   il  concorrente  deve  specificare  e
comprovare le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena
di   esclusione   dalla  procedura,  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art.  46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto  di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di  quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare  verifiche  riguardo  la regolarita' contributiva; III.2.2)
CAPACITA'   ECONOMICA   E   FINANZIARIA:   assieme   alla  domanda  di
partecipazione  alla  procedura,  i  candidati  dovranno presentare la
documentazione  di  cui  all'art. 41 comma 1 lettere a), c) del D.Lgs.
163/2006;  il  possesso  dei  requisiti  di cui alla citata lettera c)
possono  essere  attestati  anche mediante dichiarazione resa ai sensi
del  D.P.R.  445/2000. La predetta documentazione e' prescritta, fermo
restando  quanto  previsto  dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3)
CAPACITA'   TECNICA:   pena   l'esclusione   dalla  procedura  ciascun
concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: a) possesso della certificazione EN ISO 9001:2000
attinente  l'oggetto di gara o la produzione di capi di abbigliamento,
b)  possesso  della licenza di P.S. di cui all'art. 28 del Testo Unico
delle  Leggi  di  Pubblica  Sicurezza,  (per le ditte partecipanti non
ubicate  nel  territorio  nazionale  la  licenza  di  P.S. puo' essere
sostituita   da   altro   documento   equipollente),  c)  possesso  di
attrezzature  idonee  ad  assicurare  le  fasi  di taglio, confezione,
rifinizione  e  stiro;  III.2.4)  APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI
PROCEDURA:   ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze dell'A.M.
al  fine  di  evitare  soluzioni  di  continuita'  nelle  attivita' di
vestizione ed equipaggiamento del personale dell'A.M.; IV.2.1) CRITERI
DI  AGGIUDICAZIONE:  "sconto  unico percentuale piu' elevato" rispetto
al  prezzo  palese  posto  a  base di gara; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA
ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO
APPALTO:  no;  IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E
LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO DESCRITTIVO -
TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 26/05/2009; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4)
TERMINE   PER   IL   RICEVIMENTO   DELLE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
26/05/2009;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER LA PRESENTAZIONE DELLE
OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO
DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA OFFERTA:
31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO
CONNESSO   AD   UN   PROGETTO   E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando presentato per
la  pubblicazione sulla GUCE in data 05/05/2009, il presente bando, la
relativa  documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno  essere  utilizzati  per  la  presentazione  della domanda di
partecipazione  e  delle  dichiarazioni sostitutive di certificazione,
sono  anche  disponibili  sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione
"Gare   Appalto".   La   domanda   di  partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti   allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di
riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Ogni ulteriore variazione o
comunicazione  riguardante  la  procedura verra' pubblicata nel citato
sito.  Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a         mezzo         posta         elettronica        all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".   L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto  di  disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la
capacita'  tecnica,  economica  e  finanziaria  dei  concorrenti. Sono
ammesse domande di partecipazione di imprese e raggruppamenti in grado
di  espletare  le  seguenti fasi essenziali di lavorazione: produzione
tessuto  e  confezione.  Le  domande  di  partecipazione  da  parte di
soggetti  economici  che  non  sono  in  grado di effettuare una delle
suddette fasi essenziali di lavorazione, sono ammesse a condizione che
le  stesse  dichiarino  quali  soggetti economici, stabiliti in ambito
U.E.  o  aventi  i  requisiti  di  cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06,
provvederanno ad effettuare la subfornitura, di cui alla legge 192/98,
o  il  subappalto,  di  cui all'art. 118 del D. Lgs 163/06. In caso di
aggiudicazione  dovra'  essere  presentata  la relativa documentazione
probatoria.  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti
che  si  trovino  tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art.  2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti
per  i  quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un
unico  centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi ovvero
coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio tra
concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza  delle  offerte.  Non sono
ammesse   offerte  parziali  e/o  condizionate.  L'Amministrazione  si
riserva  il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta   risulti   conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto
contrattuale,  in  conformita'  a quanto previsto dall'art. 81, co. 3,
del  D.Lgs.  163/06,  b)  sospendere,  reindire  o  non aggiudicare la
procedura  motivatamente,  c) non stipulare motivatamente il contratto
anche   qualora   sia   intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida
a  favore  del  concorrente  che  avra'  presentato  lo  "sconto unico
percentuale  piu'  elevato"  rispetto al prezzo palese posto a base di
gara.  Fermo  restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs
163/06  ed  in  aderenza  a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n.
81/2008   e   tenuto   conto   della   Deliberazione   del  05/03/2008
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti Pubblici di Lavori,
Servizi e Forniture, per l'esecuzione della fornitura in argomento non
si  prevede  la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei
Rischi  da  Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei costi relativi
alla  sicurezza  e' da considerarsi di importo nullo. Tuttavia qualora
si  ravvisi  l'esistenza  di possibili interferenze dovute a "contatti
rischiosi"   tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,   si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento   con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale  DUVRI.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte,  consentono  il trattamento dei propri dati, anche personali,
ai  sensi  del  D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali.  Il collaudo sara' effettuato dopo la consegna a cura di
una Commissione appositamente nominata dal Direttore di Commissariato,
ed  alle  condizioni  che verranno specificate nella lettera d'invito.
Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle
dichiarazioni  rese.  Gli esiti della gara saranno pubblicati sul sito
ufficiale        dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it"   alla  sezione  "Gare  Appalto".  Per  le
motivazioni  indicate  al  precedente punto IV.1.1, in deroga a quanto
previsto  dall'art.  11  comma  10  del  D.Lgs. 163/2006, il contratto
potra'  essere stipulato decorsi 10 (dieci) giorni dalla comunicazione
ai  controinteressati  del provvedimento di aggiudicazione definitiva.
In  aderenza  a  quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008
del  17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in  relazione  alla presente
procedura  saranno  soggetti alla legislatura italiana. Secondo quanto
previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali
saranno  eseguite  a  mezzo  posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni
informali  saranno  eseguite  a mezzo posta elettronica o telefono. Il
responsabile  del  procedimento  si  identifica  con  il  Direttore di
Commissariato   pro-tempore.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate  nella  lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 06/05/2009.

                        Firmato: Il Direttore
                     col. C.C.R.N. Giovanni Bocci
 
T-09BFC5725 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.