MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE: 
  MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA 
  INDIRIZZO POSTALE: VIA DARSENA S.N. 
  CITTA': AUGUSTA (SR) CODICE POSTALE: 96011 PAESE: ITALIA 
  PUNTI DI CONTATTO: DIREZIONE AMMINISTRATIVA  TELEFONO:  (+39)  0931
420402 
  - (+39) 0931 420261 - (+39) 0931 420274 
  ALL'ATTENZIONE DI: ING. DEL BUFALO - DOTT.SSA MUSUMARRA 
  POSTA ELETTRONICA: MNARSEN.AU.AMM@MARINA.DIFESA.IT 
  FAX: (+39) 0931 420261 - (+39) 0931 420262 - (+39) 0931 420264 
  INDIRIZZO(I) INTERNET 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE (URL): WWW.MARINA.DIFESA.IT 
  PROFILO             DI              COMMITTENTE              (URL):
HTTP://WWW.MARINA.DIFESA.IT/GARE/INDEX.ASP?ENTE=033 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I PUNTI DI CONTATTO
SOPRA INDICATI 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO COMPETITIVO E PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI 
  LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: I  PUNTI
DI CONTATTO SOPRA INDICATI 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  MINISTERO DIFESA 
  L'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  ACQUISTA  PER  CONTO  DI   ALTRE
AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  PR/01/09/UE -  SERVIZI  DI  AMMODERNAMENTO  DI  IMPIANTI  VARI  DEL
SISTEMA DI PIATTAFORMA DI NAVE CIGALA FULGOSI. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI 
  (C) SERVIZI. CATEGORIA DI SERVIZI: N.01 
  LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: 
  ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. - 96011 AUGUSTA (SR)
- ITALIA 
  CODICE NUTS ITG19 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: UN APPALTO PUBBLICO 
  II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO (SE DEL CASO) 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI 
  RINNOVAMENTO STRUTTURALE DEI PONTI E  DELLE  STRUTTURE  ESTERNE  ED
INTERNE, MEDIANTE LAVORI DI CARPENTERIA METALLICA  RIGUARDANTI  PIANI
DI CALPESTIO, PARATIE STAGNE ED ORDINARIE, PORTELLERIA, GOCCIOLATOI E
MASTRE, NONCHE' BASAMENTI E  PROFILATI  VARI,  INCLUSA  LA  RIMOZIONE
COMPLETA DELLO "STUCCO" APPLICATO SULLE SOVRASTRUTTURE. SMONTAGGIO  E
REVISIONE 
  DELLE  14  VALVOLE  DI  PRESA  A  MARE  E  RELATIVE  CASSE   FANGO.
RINNOVAMENTO  DEI   CIRCUITI,   TUBI   E   VALVOLE,   NONCHE'   DEGLI
EE/COMPRESSORI ARIA ED ALCUNI EE/MACCHINARI APPARTENENTI  DI  MASSIMA
AI CIRCUITI INCENDIO,  IGIENE,  IMPIANTI  AUSILIARI  DELLO  SCAFO  ED
APPARATO MOTORE. 
  SOSTITUZIONE DEI TUBI FLESSIBILI E GIUNTI COMPENSATORI IN  SCADENZA
O  NON  PIU'  IN  POSSESSO  DEI  PREVISTI  REQUISITI  DI   SICUREZZA.
RINNOVAMENTO DI CASSE/DEPOSITI VARI E SENTINE,  MEDIANTE  BONIFICA  E
RIPRISTINO DEL TRATTAMENTO DI  PITTURAZIONE  PROTETTIVO.  L'ATTIVITA'
INCLUDE ALTRESI' IL RINNOVAMENTO DEI LOCALI OPERATIVI  E  SEGRETERIE,
CALE, DEPOSITI E CAMBUSA, DI RIPOSTI,  DISTRIBUTORI,  CUCINE,  FORNO,
QUADRATI,  LAVAGAMELLE,  LAVANDERIA,   COOPERATIVA   ED   INFERMERIA.
ATTIVITA' DI SUPPORTO ALLE LAVORAZIONI PRINCIPALI QUALI: ATTIVITA' DI
SBARCO  -  IMBARCO  E  MOVIMENTAZIONE  MACCHINARI  /  COMPONENTI,  DA
UTILIZZARE A SUPPORTO DELLE OPERAZIONI DI SMONTAGGIO E  REVISIONE  IN
DITTA; REALIZZAZIONE ED IMPIEGO OPERE PROVVISIONALI. 
  II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  VOCABOLARIO PRINCIPALE VOCABOLARIO SUPPLEMENTARE(SE DEL CASO) 
  OGGETTO PRINCIPALE 50245000 
  II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP) 
  NO 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI (PER ULTERIORI PRECISAZIONI  SUI  LOTTI,
UTILIZZARE L'ALLEGATO B NEL NUMERO DI COPIE NECESSARIO): SI' 
  IN CASO AFFERMATIVO, LE  OFFERTE  VANNO  PRESENTATE  PER:  TUTTI  I
LOTTI. 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE (COMPRESI TUTTI GLI EVENTUALI
LOTTI E OPZIONI) 
  580000.00 Euro IVA ESENTE,  DI  CUI  14500.00  Euro  PER  ONERI  DI
SICUREZZA, NON SOGGETTI A RIBASSO, NECESSARI  PER  LA  RIDUZIONE  DEI
RISCHI DA INTERFERENZE. 
  SE NOTO, VALORE STIMATO, IVA  ESCLUSA  (INDICARE  SOLO  IN  CIFRE):
580000.00 MONETA: EUR 
  II.2.2) OPZIONI (SE DEL CASO): NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  PERIODO IN GIORNI: 270 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE (SE DEL CASO) 
  GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI AL 2% DEL PREZZO BASE INDICATO
NEL BANDO O NELL'INVITO, EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART.  75
- COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA' PRESTARE,  PER
LA STIPULA  DEL  CONTRATTO,  UNA  CAUZIONE  DEFINITIVA  PARI  AL  10%
DELL'IMPORTO CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA  SECONDO  QUANTO
PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS.  163/2006  E/O  RIDOTTA  AI  SENSI
DELL'ART. 40 - COMMA 7. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  I  PAGAMENTI,  PREVIA  CORRESPONSIONE,  OVE  PREVISTO,  DI   IDONEA
GARANZIA  AI  SENSI  DELLA  LEGGE  10/06/82  N°  348,  SARANNO  COSI'
EFFETTUATI: LOTTO 1: 1^ RATA PARI AL 40% DELL'IMPORTO  DEL  LOTTO  AL
RAGGIUNGIMENTO DELLO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PRESTAZIONI  PARI  AL
50%;  2^  RATA  PARI  AL  50%  DELL'IMPORTO  DEL   LOTTO   DOPOL   IL
COMPLETAMENTO DELLE PRESTAZIONI ED IL  RELATIVO  COLLAUDO  CON  ESITO
FAVOREVOLE; 3^ RATA PARI AL 10% DELL'IMPORTO DEL LOTTO  ALLO  SCADERE
DEL PERIODO DI GARANZIA DI 365 GG.SS. DAL COLLAUDO FAVOREVOLE. 
  LOTTO 2:  1^  RATA  PARI  AL  90  %  DELL'IMPORTO  DI  UNA  O  PIU'
PRESTAZIONI (FINO  AD  UN  MASSIMO  DI  10)  AL  COMPLETAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI E DOPO IL RELATIVO COLLAUDO CON ESITO FAVOREVOLE; 2^ RATA
PARI AL 10 % ALLA SCADENZA DEL PERIODO DI GARANZIA  DI  365  GG.  DAL
COLLAUDO CON ESITO FAVOREVOLE. 
  SU RICHIESTA DELLA DITTA L'AMMINISTRAZIONE AMMETTERA' IL  PAGAMENTO
ANTICIPATO DELLA 3^ RATA DEL LOTTO 1 E DELLA  2^  RATA  DEL  LOTTO  2
PREVIA COSTITUZIONE DELL'IDONEA GARANZIA AI SENSI DELLA  LEGGE  SOPRA
CITATA, DI  IMPORTO  PARI  AL  10%  DEL  PREZZO  DEL  LOTTO  O  DELLE
PRESTAZIONI. 
  I PAGAMENTI SARANNO EFFETTUATI, DOPO LE VERIFICHE DI  LEGGE,  ENTRO
90 GG. DALLA DATA DI APPROVAZIONE DEI CERTIFICATI DI  COLLAUDO  O  DI
FINE  GARANZIA,  OVVERO  DALLA  PRESENTAZIONE   DELLA   FATTURA,   SE
SUCCESSIVA. IN CASO DI RITARDI SUI PAGAMENTI SI APPLICA IL D.LGS.  N.
231/2002. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO (SE DEL CASO) 
  POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART.  34,  COMMA  1,  DEL
D.LGS.163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O  SINGOLARMENTE  O
IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO.  PER  I  RAGGRUPPAMENTI  ED  I
CONSORZI SI APPLICANO GLI ARTT. 35, 36 E 37 DEL  D.LGS.  163/2006  DI
RISPETTIVA PERTINENZA. 
  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO (SE DEL CASO): SI 
  IN CASO AFFERMATIVO, DESCRIZIONE DELLE CONDIZIONI PARTICOLARI: 
  1) NON E' CONSENTITA L'AGGIUDICAZIONE PER LOTTI SEPARATI. 
  2) IL TERMINE DI 270 GG. PER L'ESECUZIONE DELL'APPALTO  DI  CUI  AL
PUNTO II.3) DECORRE DALLA MESSA A DISPOSIZIONE DELL'UNITA' NAVALE. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI: 
  1)DICHIARAZIONE  CHE  IL  CONCORRENTE  NON  VERSI  IN   UNA   DELLE
CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A),  B),  C),  D),
E), F), G), H), I), L), M), M-BIS) DEL D.LGS. 163/2006.  IN  CASO  DI
RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO LA DICHIARAZIONE SARA'  RESA  DA  TUTTI  I
SINGOLI OPERATORI ECONOMICI RAGGRUPPATI O CONSORZIATI. 
  2)DICHIARAZIONE CHE ALLA GARA NON CONCORRONO  SINGOLARMENTE,  O  IN
RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO, ALTRI OPERATORI ECONOMICI  NEI  CONFRONTI
DEI QUALI SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI
IN BASE AI CRITERI DI CUI ALL'ART. 2359 DEL CODICE  CIVILE  E  CHE  I
CONCORRENTI  NON  SONO  COINVOLTI  IN  SITUAZIONI  LESIVE  DELLA  PAR
CONDICIO TRA I  CONCORRENTI  MEDESIMI  E/O  LESIVE  DELLA  SEGRETEZZA
DELL'OFFERTA. 
  ENTRAMBE LE DICHIARAZIONI 1) E 2) SARANNO  RESE  CON  DICHIARAZIONE
SOSTITUTIVA IN CONFORMITA' AL D.P.R. 28/12/2000, N. 445,  OVVERO  CON
APPOSITA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI. 
  3)CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NEI REGISTRI  DI  CUI  ALL'ART.  39  DEL
D.LGS.  163/2006  (PER  LE  DITTE  OPERANTI  IN  ITALIA   CERTIFICATO
C.C.I.A.A.) OVVERO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA IN CONFORMITA' AL D.P.R.
28/12/2000, N. 445. 
  4)I CONSORZI DOVRANNO DICHIARARE IN QUALE FATTISPECIE RIENTRANO FRA
QUELLE PREVISTE DALL'ART. 34 - COMMA 1 - LETT. B), C) ED E). 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI: 
  1) DICHIARAZIONE DI ALMENO  DUE  ISTITUTI  BANCARI  O  INTERMEDIARI
AUTORIZZATI EX D.LGS. N. 385/1993. 
  2) BILANCI O ESTRATTI  DEI  BILANCI  DELL'IMPRESA  DEGLI  ULTIMI  3
ESERCIZI OVVERO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA IN  CONFORMITA'  AL  D.P.R.
28/12/2000, N. 445. 
  3) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA IN CONFORMITA' AL D.P.R.  28/12/2000,
N.  445  CONCERNENTE  IL  FATTURATO  GLOBALE  D'IMPRESA  E  L'IMPORTO
RELATIVO AI SERVIZI NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA, REALIZZATI  NEGLI
ULTIMI  TRE  ESERCIZI.  SE  IL  CONCORRENTE  NON  E'  IN  GRADO,  PER
GIUSTIFICATI MOTIVI, IVI COMPRESO QUELLO CONCERNENTE LA  COSTITUZIONE
O L'INIZIO DELL'ATTIVITA' DA MENO  DI  TRE  ANNI,  DI  PRESENTARE  LE
REFERENZE RICHIESTE, PUO' PROVARE LA PROPRIA  CAPACITA'  ECONOMICA  E
FINANZIARIA, MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO. 
  LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI (SE DEL CASO): 
  IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA REALIZZATO NEGLI ULTIMI  3  ESERCIZI
DOVRA' ESSERE ALMENO PARI A 2 VOLTE L'IMPORTO DELLA GARA. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI: 
  1) ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI PRESTATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI,  CON
INDICAZIONE 
  DEGLI IMPORTI, DATE E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI. 
  2)  DICHIARAZIONE  INDICANTE   L'ATTREZZATURA,   IL   MATERIALE   E
L'EQUIPAGGIAMENTO  TECNICO  DI  CUI  IL  CONCORRENTE  DISPORRA'   PER
ESEGUIRE L'APPALTO. 
  3)  INDICAZIONE  DEI  TECNICI  E  DEGLI  ORGANI  TECNICI,   FACENTI
DIRETTAMENTE CAPO, O MENO, AL CONCORRENTE, INCARICATI  DEI  CONTROLLI
DI QUALITA'  E  DELLA  SICUREZZA  ED  INFORMAZIONI  CIRCA  L'AVVENUTO
ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI SICUREZZA. 
  4) CERTIFICAZIONE DI QUALITA': UNI EN ISO 9001:2000 NEL SETTORE  DI
ACCREDITAMENTO EA 20. 
  5) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA  QUOTA  DI  APPALTO  CHE  IL
CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON  LE  LIMITAZIONI
DI CUI ALLA SEZIONE VI.3.) PUNTO 5. 
  LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI (SE DEL CASO): 
  E' RICHIESTA  L'AVVENUTA  PRESTAZIONE,  NEGLI  ULTIMI  3  ANNI,  DI
SERVIZI NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI (SE DEL CASO): NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'   RISERVATA   AD   UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE? NO 
  III.3.2) LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  RISTRETTA ACCELERATA. GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: 
  NECESSITA' DI PERVENIRE ALLA STIPULA ED APPROVAZIONE DEL  CONTRATTO
ENTRO IL 2009 AL FINE DI ASSICURARE L'OPERATIVITA' DELLA NAVE ENTRO I
TERMINI STABILITI. 
  IV.1.2) LIMITI AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO  INVITATI  A
PRESENTARE UN'OFFERTA: NO 
  IV.1.3) RIDUZIONE DEL NUMERO DI OPERATORI DURANTE IL NEGOZIATO O IL
DIALOGO(PROCEDURA NEGOZIATA, DIALOGO COMPETITIVO) 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  (CONTRASSEGNARE  LE   CASELLE
PERTINENTI) 
  PREZZO PIU' BASSO 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   NUMERO   DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO    AL    DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  (SE  DEL  CASO)  PR/01/09/UE  -
C.I.G: 0330866F3E 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: SI' 
  IN CASO AFFERMATIVO, AVVISO DI PREINFORMAZIONE. NUMERO  DELL'AVVISO
NELLA GU: 2009 /S 055 - 079451 DEL 20/03/2009. 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI 
  DATA: 02/07/2009 ORA: 12:30 
  DOCUMENTI A PAGAMENTO: NO 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  DATA: 07/07/2009. 
  IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI  DEGLI  INVITI  A
PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE (SE NOTA) 
  IV.3.6)   LINGUE   UTILIZZABILI   PER   LA   PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: IT 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (SE DEL CASO): NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (SE DEL CASO) 
  1)DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 02 DEL 08/6/2009. 
  2)LA DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA  DOCUMENTAZIONE  DI  CUI
ALLA SEZIONE III.2) ED INSERITA IN UNA BUSTA SUL CUI ESTERNO DOVRANNO
ESSERE RIPORTATI: LA DESCRIZIONE E LA DENOMINAZIONE DELL'APPALTO,  IL
NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER E LA  DICITURA:  "DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE". 
  3)I  CONCORRENTI,   CON   LA   PRESENTAZIONE   DELLE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI  DATI  PERSONALI
AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003; 
  4)L'AMMINISTRAZIONE  SI  RISERVA  LA  FACOLTA'  DI  NON   PROCEDERE
ALL'INDIZIONE DELLA GARA. 
  5)E'  CONSENTITO  IL  SUBAPPALTO  SECONDO  LE  MODALITA'   DI   CUI
ALL'ART.118 DEL D.LGS. 163/2006  LIMITATAMENTE  ALLE  PRESTAZIONI  DI
SUPPORTO ALLE ATTIVITA' PRINCIPALI. 
  6)L'AMMINISTRAZIONE VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA  IL  POSSESSO  DEI
REQUISITI DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS.
N.163/2006. 
  7) IL CONCORRENTE PUO' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO
DEI  REQUISITI  DI  CARATTERE  ECONOMICO,  FINANZIARIO,  TECNICO   ED
ORGANIZZATIVO  AVVALENDOSI  DEI  REQUISITI  O  DELL'ATTESTAZIONE   DI
QUALITA' DI UN  ALTRO  SOGGETTO  A  NORMA  DELL'ART.  49  DEL  D.LGS.
163/2006. 
  8)LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL  PUNTO  IV.3.4)
NON VERRANNO ACCOLTE. 
  9)REVISIONE PREZZI: NON PREVISTA. 
  10)RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: CV  (GN)SALVATORE  IMBRIANI
TEL. 
  (+39)0931420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO: DIRIGENTE DI
SECONDA   FASCIA   DOTT.   ING.    ANTONIO    ERCOLE    DEL    BUFALO
TEL.(+39)0931420402. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE 
  INDIRIZZO POSTALE: VIA MILANO, 38 
  CITTA': CATANIA CODICE POSTALE: 95127 PAESE: ITALIA 
  VI.4.2)  PRESENTAZIONE  DEL  RICORSO  (COMPILARE  IL  PUNTO  VI.4.2
OPPURE, ALL'OCCORRENZA, IL PUNTO VI.4.3) 
  VI.4.3) SERVIZIO PRESSO  IL  QUALE  SONO  DISPONIBILI  INFORMAZIONI
SULLA PRESENTAZIONE DEL RICORSO 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/6/2009. 
    
  ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO RINNOVAMENTO DEI PONTI, DELLE  STRUTTURE  ESTERNE
ED INTERNE, DI TUBI, DI VALVOLE E MACCHINARI IMPIANTI AUSILIARI. 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  SERVIZI A CORPO DI RINNOVAMENTO DEI PONTI, DELLE STRUTTURE  ESTERNE
ED INTERNE, DI TUBI, VALVOLE E MACCHINARI IMPIANTI AUSILIARI. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  VOCABOLARIO PRINCIPALE VOCABOLARIO SUPPLEMENTARE (SE DEL CASO) 
  OGGETTO PRINCIPALE 50245000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Euro 380.000,00 IVA ESENTE, DI  CUI  Euro
9.500,00 PER ONERI DI SICUREZZA, NON SOGGETTI  A  RIBASSO,  NECESSARI
PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA. SE NOTO, VALORE STIMATO,
IVA ESCLUSA(INDICARE SOLO IN CIFRE) 380000.00 MONETA: EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE (SE DEL CASO): NO. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  ALLEGATO B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 2 TITOLO SERVIZI A MISURA AD INTEGRAZIONE DELLE  ATTIVITA'
DI  RINNOVAMENTO  DEL  LOTTO  1,   DI   IMBARCO/SBARCO/MOVIMENTAZIONE
MATERIALI E DI REALIZZAZIONE DI OPERE PROVVISIONALI. 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  SERVIZI A MISURA AD INTEGRAZIONE DELLE  ATTIVITA'  DI  RINNOVAMENTO
DEL   LOTTO   1,   DI   IMBARCO/SBARCO/MOVIMENTAZIONE   MATERIALI   E
REALIZZAZIONE DI OPERE PROVVISIONALI. 
  2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  VOCABOLARIO PRINCIPALE VOCABOLARIO SUPPLEMENTARE (SE DEL CASO) 
  OGGETTO PRINCIPALE 50245000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' Euro 200.000,00 IVA ESENTE, DI  CUI  Euro
5.000,00 PER ONERI DI SICUREZZA, NON SOGGETTI  A  RIBASSO,  NECESSARI
PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA. 
  SE NOTO,  VALORE  STIMATO,  IVA  ESCLUSA(INDICARE  SOLO  IN  CIFRE)
200000.00 MONETA: EUR 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE (SE DEL CASO): NO. 

                    Il Direttore Amministrativo: 
           Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T-09BFC8614
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.