Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - ARSENALE MILITARE MARITTIMO DI AUGUSTA Indirizzo postale: VIA DARSENA S.N. Citta': AUGUSTA (SR) Codice postale: 96011 Paese: Italia Punti di contatto: DIREZIONE AMMINISTRATIVA Telefono: (+39) 0931420402 - (+39)0931420261 - (+39)0931420274 All'attenzione di: ING. DEL BUFALO - DOTT.SSA MUSUMARRA Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it Fax: (+39) 0931420261 - (+39)0931420262 - (+39)0931420264 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.marina.difesa.it Profilo di committente (URL): http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero Difesa L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice PR/14/09/UE Fornitura di Gruppi Convertitori statici per la Centrale Elettrica della Banchina Torpediniere. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (b) Forniture. Acquisto Luogo principale di consegna: ARSENALE MILITARE MARITTIMO - VIA DARSENA S.N. - 96011 AUGUSTA (SR) ( ITALIA) Codice NUTS ITG19 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di n. 2 gruppi statici di conversione dell'energia elettrica destinati alla Centrale Elettrica della Banchina Torpediniere per l'alimentazione delle Unita' Navali, della banchina lavori dell'Arsenale e dei bacini galleggianti. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 31200000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 666.666,00 + IVA Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 666666.00 Moneta: EUR II.2.2) Opzioni (se del caso): no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 270 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA PARI AL 2% DEL PREZZO BASE PALESE EVENTUALMENTE RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 75 - COMMA 7 DEL D.LGS. 163/2006. L'AGGIUDICATARIO DOVRA' PRESTARE, PER LA STIPULA DEL CONTRATTO, UNA CAUZIONE DEFINITIVA PARI AL 10% DELL'IMPORTO CONTRATTUALE EVENTUALMENTE INCREMENTATA SECONDO QUANTO PREVISTO DALL' ART. 113 DEL D.LGS. 163/2006 E/O RIDOTTA AI SENSI DELL'ART. 40 - COMMA 7. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia I PAGAMENTI saranno cosi' effettuati: 1^ rata pari al 90 % dell'importo contrattuale dopo l'ultimazione della fornitura, il relativo collaudo con esito favorevole,accettazione e presa a carico dei materiali; 2^ rata pari al 10 % dell'importo alla scadenza del periodo di garanzia di 365 gg solari dal collaudo favorevole. Su richiesta della Ditta l'Amministrazione ammettera' il pagamento anticipato della 2^ rata previa costituzione dell'idonea garanzia ai sensi della legge 10/06/1982 n° 348, di importo pari al 10% del prezzo dell'appalto. In caso di ritardo nei pagamenti si applica il D.Lgs. n. 231/2002. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) POSSONO PARTECIPARE I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 34 - COMMA 1 DEL D.LGS. N. 163/2006. OGNI CONCORRENTE PUO' PARTECIPARE O SINGOLARMENTE O IN UN SOLO RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO. PER I RAGGRUPPAMENTI ED I CONSORZI SI APPLICANO GLI ART. 35, 36 E 37 DEL D.LGS. N. 163/2006 DI RISPETTIVA PERTINENZA. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): si. In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Il termine di 270 GG. per l'esecuzione dell'appalto decorre dalla data di ricezione da parte della Ditta della comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto da parte delle Autorita' centrali competenti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) DICHIARAZIONE CHE IL CONCORRENTE NON VERSI IN UNA DELLE CONDIZIONI PREVISTE DALL'ART. 38, COMMA 1, LETTERE A), B), C), D), E), F), G), H), I), L), M), M bis) DEL D.LGS. 163/2006, O SIA SOGGETTO AD UN PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI UNA DI TALI SITUAZIONI. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO LA DICHIARAZIONE SARa' RESA DA TUTTI I SINGOLI OPERATORI ECONOMICI RAGGRUPPATI O CONSORZIATI. 2) DICHIARAZIONE CHE ALLA GARA NON CONCORRONO SINGOLARMENTE, O IN RAGGRUPPAMENTO O CONSORZIO, ALTRI OPERATORI ECONOMICI NEI CONFRONTI DEI QUALI SUSSISTONO RAPPORTI DI COLLEGAMENTO O CONTROLLO DETERMINATI IN BASE AI CRITERI DI CUI ALL'ART. 2359 DEL CODICE CIVILE E CHE I CONCORRENTI NON SONO COINVOLTI IN SITUAZIONI LESIVE DELLA PAR CONDICIO TRA I CONCORRENTI MEDESIMI E/O LESIVE DELLA SEGRETEZZA DELL'OFFERTA. ENTRAMBE LE DICHIARAZIONI SARANNO RESE CON AUTOCERTIFICAZIONE RILASCIATA CON LE FORME PREVISTE DAL D.P.R. 28/12/2000, N. 445, TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, OVVERO CON APPOSITA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DAGLI UFFICI COMPETENTI. 3) CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NEI REGISTRI DI CUI ALL'ART. 39 DEL D.LGS. 163/2006 (PER LE DITTE OPERANTI IN ITALIA CERTIFICATO C.C.I.A.A.) OVVERO AUTOCERTIFICAZIONE RESA NEI MODI PREVISTI DAL DPR N. 445/2000. 4) I CONSORZI DOVRANNO SPECIFICARE IN QUALE FATTISPECIE RIENTRANO FRA QUELLE PREVISTE DALL'ART. 34 - COMMA 1 - LETT. b), c) ED e). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)DICHIARAZIONI DI ALMENO DUE ISTITUTI BANCARI O INTERMEDIARI AUTORIZZATI EX D.LGS. N. 385/1993. 2)BILANCI O ESTRATTI DEI BILANCI DELL'IMPRESA NEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI 3) DICHIARAZIONE CONCERNENTE IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA E L'IMPORTO RELATIVO ALLE FORNITURE NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA, ESEGUITE NEGLI ULTIMI TRE ESERCIZI. SE IL CONCORRENTE NON E' IN GRADO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI, IVI COMPRESO QUELLO CONCERNENTE LA COSTITUZIONE O L'INIZIO DELL'ATTIVITA' DA MENO DI TRE ANNI, DI PRESENTARE LE REFERENZE RICHIESTE, PUO' PROVARE LA PROPRIA CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA, MEDIANTE QUALSIASI ALTRO IDONEO DOCUMENTO. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti IL FATTURATO GLOBALE D'IMPRESA REALIZZATO NEGLI ULTIMI 3 ESERCIZI DOVRA' ESSERE ALMENO PARI A 2 VOLTE L'IMPORTO DELLA GARA. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)ELENCO DELLE PRINCIPALI FORNITURE ESEGUITE NEGLI ULTIMI 3 ANNI, CON INDICAZIONE DEGLI IMPORTI, DATE E DESTINATARI, PUBBLICI O PRIVATI - 2) INFORMAZIONI CIRCA L'AVVENUTO ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI SICUREZZA PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA - 3)DICHIARAZIONE CHE I BENI FORNITI SARANNO CORREDATI DA CERTIFICAZIONE CE RILASCIATA DAL COSTRUTTORE E DA TUTTE LE ALTRE EVENTUALI CERTIFICAZIONI PREVISTE DALLE NORME VIGENTI. - 4) INDICAZIONE DELLE ATTIVITA' E DELLA QUOTA DI APPALTO CHE IL CONCORRENTE INTENDA, EVENTUALMENTE, SUBAPPALTARE CON LE LIMITAZIONI DI CUI ALLA SEZIONE VI.3.) PUNTO 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti E' RICHIESTA L'AVVENUTA ESECUZIONE, NEGLI ULTIMI 3 ANNI, DI FORNITURE NEL SETTORE OGGETTO DELLA GARA. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto entro l'E.F. 2009 al fine di disporre dei gruppi convertitori in tempo utile per l'avvio dei lavori di adeguamento della centrale elettrica. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) PR/14/09/UE - C.I.G: 0331310DA5 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' In caso affermativo, Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2009 /S 106 - 153212 del 05/06/2009 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 02/07/2009 Ora: 12:30 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/07/2009 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 1)DETERMINAZIONE A CONTRARRE N. 04 DEL 09/06/2009. 2)LA DOMANDA DOVRA' ESSERE CORREDATA DELLA DOCUMENTAZIONE DI CUI ALLA SEZIONE III.2) ED INSERITA IN UNA BUSTA SUL CUI ESTERNO DOVRANNO ESSERE RIPORTATI: LA DESCRIZIONE E LA DENOMINAZIONE DELL'APPALTO, IL NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER E LA DICITURA: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE". 3)I CONCORRENTI, CON LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, CONSENTONO IL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003; 4)L'AMMINISTRAZIONE SI RISERVA LA FACOLTA' DI NON PROCEDERE ALL'INDIZIONE DELLA GARA. 5)E' CONSENTITO IL SUBAPPALTO SECONDO LE MODALITA' DI CUI ALL'ART.118 DEL D.LGS. 163/2006 LIMITATAMENTE ALLE PRESTAZIONI DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA' PRINCIPALI. 6)L'AMMINISTRAZIONE VERIFICHERA' IN SEDE DI GARA IL POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALLA SEZIONE III.2) AI SENSI DELL'ART. 48 DEL D.LGS. N.163/2006. 7)IL CONCORRENTE PUo' SODDISFARE LA RICHIESTA RELATIVA AL POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO ED ORGANIZZATIVO AVVALENDOSI DEI REQUISITI O DELL'ATTESTAZIONE DI QUALITa' DI UN ALTRO SOGGETTO A NORMA DELL'ART. 49 DEL D.LGS. 163/2006. 8)LE DOMANDE PERVENUTE DOPO LA SCADENZA INDICATA AL PUNTO IV.3.4) NON VERRANNO ACCOLTE. 9)REVISIONE PREZZI: NON PREVISTA. 10)RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: CV (GN)SALVATORE IMBRIANI TEL. (+39)0931420457. REFERENTE PER LA FASE DI AFFIDAMENTO: DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DOTT. ING. ANTONIO ERCOLE DEL BUFALO TEL. (+39)0931420402. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo postale: Via Milano, 38 Citta': Catania Codice postale: 95127 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/06/2009 Il Direttore Amministrativo: Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo T-09BFC8722