Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:   Laura   Filosa   /   Adriana   Esposito    -    Telefono:
026765.4332-4129    -    Fax    026765.4424    Posta     elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1)  Descrizione:  Servizio  per  la  progettazione,  edizione,
stampa e distribuzione "Lombardia Verde" House Organ della  Direzione
Generale Agricoltura della Giunta Regionale della Lombardia. 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 15, Milano/Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  Come
punto II.I.1. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79824000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  1.185.000,00.=  IVA
esclusa,  di  cui  Euro  500,00.=  per  gli  oneri  di  sicurezza  da
interferenza: pertanto,  l'importo  a  base  d'asta  ammonta  a  Euro
1.184.500.= (IVA esclusa) 
  II.2.2)  Opzioni:  SI   -   eventuale   facolta'   di   ripetizione
dell'incarico per un periodo massimo di 24 mesi ai sensi dell'art. 57
comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.,  ponendo  a  base
della procedura negoziata la somma massima stimata e  non  vincolante
di aggiudicazione appalto 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  24  mesi  dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la  garanzia,  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale -  Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006;  D.P.R.
445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002,
Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; L. 81/2008. 
  III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.I.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro  equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione  CCIAA,   data,   numero,   legale   rappresentante;   3)
insussistenza rapporti di controllo  ex  art.  2359  c.c.  con  altri
concorrenti  alla   gara   ovvero   insussistenza   di   collegamento
sostanziale con  altri  concorrenti  alla  gara  tale  da  comportare
l'imputazione delle relative offerte ad un unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34,  comma  2
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;  4)  assenza  condizioni  di
esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o
legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. C) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  aver  realizzato  nel
triennio 2006/2007/2008 un  fatturato  globale  complessivamente  non
inferiore  a  Euro.   2.300.000,00=   IVA   esclusa   risultante   da
dichiarazioni IVA o imposta equivalente ambito U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): copia delle dichiarazioni  IVA  relative  agli  anni
2006/2007/2008. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) aver effettuato nel triennio 2006/2007/2008 servizi  analoghi  a
quelli  oggetto  della  gara  (intesi  nella  "Redazione  Periodici",
considerata come unica tipologia di servizio, e  nella  realizzazione
di "Stampa periodici"), per un importo non inferiore complessivamente
ad Euro 1.100.000,00 al netto dell'IVA, di cui almeno Euro 550.000,00
IVA esclusa per la "Redazione Periodici" e almeno Euro 550.000,00 IVA
esclusa per "Stampa periodici" In ogni caso,  la  somma  dei  servizi
indicati non potra'  essere  inferiore  all'importo  minimo  di  Euro
1.100.000,00 (IVA esclusa). 
  2) Dichiarazione di impegno a mettere a disposizione a propria cura
e spese, per lo svolgimento delle  attivita'  redazionali,  una  sede
idonea in Lombardia,  pienamente  operativa,  comprendente  tutte  le
necessarie   attrezzature   tecniche,   telematiche/informatiche    e
d'ufficio. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 21/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2009/S019-027036 del 29.01.2009 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 29.09.2009 - Ora:12,00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30.09.2009 -
Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 06.10.2009 - Ora:
10,00 
  Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Gli oneri di sicurezza ex art.  86,  comma  3-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/06 sono pari a Euro. 500,00.= 
  L'offerta dovra': essere formulata ex art.  4  del  disciplinare  e
corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui
all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 18.09.2009 ore  12,00.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di: non aggiudicare la  gara
qualora nessuna offerta sia  ritenuta  conveniente  o  idonea  ovvero
qualora, nelle more dello svolgimento procedura,  CONSIP  spa  attivi
una convenzione per un servizio corrispondente a  quello  oggetto  di
affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu'  convenienti;  i
concorrenti non  hanno  diritto  a  compensi,  indennizzi,  rimborsi,
altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. 
  Le prestazioni principali e secondarie sono: 
  - prestazioni principali: redazione periodici 
  - prestazioni secondarie: stampa periodici 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della Struttura Contratti n. 7566 del 22.07.2009. 
  Il Responsabile Unico  del  Procedimento  e'  Giuliana  Cornelio  -
Dirigente U.O. Sistemi Informativi, Promozione e Sussidiarieta' 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.): n. 0350503C36 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al
Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.   1034/71   cosi'   come
modificata L. 205/2000) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.07.2009 

               Il Dirigente della Struttura Contratti 
                          Michele Colosimo 

 
T-09BFD11562
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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