REGIONE EMILIA-ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione,   indirizzi  e  punti  di  contatto:  Regione
Emilia-Romagna  -  Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/283082
-  Fax  051/283084  -  e-mail:  intercenter@regione.emilia-romagna.it;
sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi".
   I.2)  Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui
al punto I.1.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Gara comunitaria a
procedura aperta per la fornitura di un software per la multicanalita'
e multimedialita' (MeM) e di servizi correlati.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n.  7  -  luogo  principale  di  esecuzione:  presso  la/e  sede/i del
fornitore.
   II.1.6)  CPV:  30230000;  30236000;  48000000;  48510000; 32260000;
32270000;  32320000; 32400000; 50324000; 72511000; 72514200; 72514300;
72611000
   II.2)  QUANTITATIVO  O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 700.000,00 I.V.A.
esclusa.
   II.2.2) Opzioni: No
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 3 anni
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria,
come  previsto  dall'art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno
di   un   fideiussore   a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione  del  contratto.  2)  cauzione  definitiva  come previsto
dall'art. 113, D. Lgs. n. 163/2006.
   III.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono
stati    adottati    provvedimenti   di   sospensione   dell'attivita'
imprenditoriale    e    conseguenti    sanzioni    interdittive   alla
contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione
a gare pubbliche.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara.
   III.1.4) Subappalto: si'. Come da Capitolato tecnico.
   III.2)   CONDIZIONI   DI  PARTECIPAZIONE:  I  concorrenti  dovranno
presentare l'offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana,
in  un  unico  plico  non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti
idonei  a  garantirne  la  sicurezza  contro  eventuali manomissioni e
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  sul  quale  sara' indicata la
denominazione del mittente.
   Al  fine  dell'identificazione  della  provenienza  del  plico esso
dovra'   a   pena   di   esclusione,  recare  sull'esterno  il  timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioe' la
denominazione  o  ragione  sociale  e  la seguente dicitura "PROCEDURA
APERTA  PER  LA  FORNITURA  DI  UN  SOFTWARE  PER  LA MULTICANALITA' E
MULTIMEDIALITA'  E  DI SERVIZI CORRELATI". Nel plico generale dovranno
essere   inserite   n.  3  buste  contraddistinte  con  la  lettera  A
"Documentazione amministrativa", lettera B "Offerta tecnica" e lettera
C  "Offerta  economica",  a  loro  volta sigillate e controfirmate sui
lembi di chiusura.
   Nella   busta   A  "Documentazione  amministrativa"  dovra'  essere
inserita,  a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' di
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   realizzazione
nell'ultimo   triennio   (2005-2006-2007)   di  un  fatturato  globale
d'impresa,  al  netto dell'IVA, complessivamente non inferiore a Euro.
1.400.000,00.  Si  precisa  che  per ultimo triennio si intende quello
comprensivo  degli  ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia
stato  approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza
di   detto   requisito,   per  giustificati  motivi,  aver  realizzato
nell'ultimo  esercizio  finanziario  un  fatturato  globale,  al netto
dell'IVA,  pari  ad  Euro.  700.000,00.  Si  precisa  che  per  ultimo
esercizio  finanziario  si  intende  quello  il cui bilancio sia stato
approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di
R.T.I.  o  Consorzio  il  requisito  deve  essere raggiunto sommando i
fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve
possedere almeno il 60% del requisito in argomento;
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4)   Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande  di
partecipazione: 25/03/2009 ore 12:00
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per  la
presentazione dell'offerta.
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: ore 10:30 del giorno
26/03/2009 c/o vedi punto I.1
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3) Informazioni complementari
   E'  consentito  l'avvalimento,  a norma dell'art. 49 del D. Lgs. n.
163/2006,  con  le  modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del
Disciplinare di gara.
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche
personali,  ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione.
   E'  consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
   Chiarimenti:  tassativamente  via fax al numero 051/283084, entro e
non oltre le ore 12:00 del giorno 12/03/2009.
   Referenti  per  informazioni:  Roberto Laghi - Agenzia Intercent-ER
(aspetti    giuridico-amministrativi)    tel.    051/283435,   e-mail:
rlaghi@regione.emilia-romagna.it;  Maurizio  Coppari  -  Lepida S.p.A.
(aspetti tecnici) tel. 051/6395204, e-mail: maurizio.coppari@lepida.it
   Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 30/01/2009
   Codice Identificativo di Gara (CIG): 0265508022

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-09BFD1446 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.