REGIONE EMILIA ROMAGNA
Agenzia INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Procedura  aperta  a
rilevanza comunitaria per l'acquisto  di  prodotti  software  per  la
Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di fornitura - acquisto  -  luogo
principale di esecuzione: Bologna 
  II.1.6)   CPV:   48200000-0;48210000-3;   48220000-6;   48310000-4;
48500000-3; 48600000-4; 48710000; 48900000-7; 48920000-3. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 1.297.000,00 I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 3 anni 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:  come  da  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto.
2) cauzione  definitiva,  art.  113,  D.  Lgs.  n.  163/06.  III.1.2)
Dichiarazione che nei confronti di  questa  impresa  non  sono  stati
adottati provvedimenti di sospensione dell'attivita'  imprenditoriale
e  conseguenti  sanzioni  interdittive  alla  contrattazione  con  le
pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: si', ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. n. 163/06. 
  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti   dovranno
presentare  l'offerta,  redatta  a  pena  di  esclusione  in   lingua
italiana, in un unico plico non trasparente,  chiuso,  sigillato  con
strumenti  idonei  a  garantirne  la   sicurezza   contro   eventuali
manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura  sul  quale  sara'
indicata la denominazione del mittente. 
  Al fine  dell'identificazione  della  provenienza  del  plico  esso
dovra'  a  pena  di  esclusione,  recare   sull'esterno   il   timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione,  e  cioe'
la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura  "PROCEDURA
APERTA  PER  L'ACQUISTO  DI  PRODOTTI   SOFTWARE   PER   LA   REGIONE
EMILIA-ROMAGNA". Nel plico generale dovranno  essere  inserite  n.  2
buste   contraddistinte   con   la    lettera    A    "Documentazione
amministrativa"  e  lettera  B  "Offerta  economica",  a  loro  volta
sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. 
  Nella  busta  A  "Documentazione  amministrativa"   dovra'   essere
inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta
la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' e
presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  la   realizzazione
nell'ultimo biennio di un fatturato  specifico  d'impresa,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a  1,5  volte.  Si  precisa  che  per  ultimo
biennio si intende  quello  comprensivo  degli  ultimi  due  esercizi
finanziari il cui bilancio  sia  stato  approvato  al  momento  della
pubblicazione  del  Bando.  In  mancanza  di  detto  requisito,   per
giustificati   motivi,   avere   realizzato   nell'ultimo   esercizio
finanziario un fatturato specifico, al netto dell'IVA, non  inferiore
al valore della gara. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario
si intende quello il cui bilancio  sia  stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o  Consorzio
il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole
imprese, fermo restando che la mandataria deve  possedere  almeno  il
60% del requisito in argomento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande   di
partecipazione: 20/10/2009 ore 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14:30  del  giorno
20/10/2009 c/o vedi punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. 
  I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze
concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. 
  E' consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 07/10/2009. 
  Referenti per informazioni: Michele Cagnazzo - Agenzia Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/5273432,    e-mail:
mcagnazzo@regione.emilia-romagna.it;  Rossella  Longhi   -   Servizio
Sistema Informativo - Informatico Regionale  (aspetti  tecnici)  tel.
051/5275542, e-mail: rlonghi@regione.emilia-romagna.it 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 07/09/2009 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): n.036646507C. 

                            Il Direttore 
                       Dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T-09BFD14470
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.