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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.3009/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolati Speciali di Appalto per ciascun lotto di riferimento", (IV) " Modello offerta economica lotto " sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizio assicurativo per la Regione Piemonte, suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1 - Copertura assicurativa Responsabilita' Civile verso terzi e Prestatori di lavoro; Lotto 2 - Copertura assicurativa della Responsabilita' civile patrimoniale; Lotto 3 - Copertura assicurativa Incendio e rischi accessori; Lotto 4 - Copertura assicurativa All risks elettronica; Lotto 5 - Copertura assicurativa Furto/rapina; Lotto 6 - Copertura assicurativa All risks opere d'arte; Lotto 7 - Copertura assicurativa Infortuni; Lotto 8 - Copertura assicurativa Kasko. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT. n. 6 a) ; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 812 II.1.6) CPV:66500000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): complessivi Euro 2.965.000,00 o.f.e., oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0, cosi' suddiviso: A) complessivi Euro 1.779.000,00 o.f.e., suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1: importo annuo Euro 200.000,00 - importo complessivo Euro 600.000,00; Lotto 2: importo annuo Euro 83.000,00 - importo complessivo Euro 249.000,00; Lotto 3: importo annuo Euro 170.000,00 - importo complessivo Euro 510.000,00; Lotto 4: importo annuo Euro 42.000,00 - importo complessivo Euro 126.000,00; Lotto 5: importo annuo Euro 25.000,00 - importo complessivo Euro 75.000,00; Lotto 6: importo annuo Euro 18.000,00 - importo complessivo Euro 54.000,00; Lotto 7: importo annuo Euro 30.000,00 - importo complessivo Euro 90.000,00; Lotto 8: importo annuo Euro 25.000,00 - importo complessivo Euro75.000,00; prestazione principale B) Affidamento servizi analoghi ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i. max 24 mesi complessivi Euro 1.186.000,00 o.f.e., oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0, di cui: Lotto 1: importo annuo Euro 200.000,00 - importo complessivo Euro 400.000,00; Lotto 2: importo annuo Euro 83.000,00 - importo complessivo Euro 166.000,00; Lotto 3: importo annuo Euro 170.000,00 - importo complessivo Euro 340.000,00; Lotto 4: importo annuo Euro 42.000,00 - importo complessivo Euro 84.000,00; Lotto 5: importo annuo Euro 25.000,00 - importo complessivo Euro 50.000,00; Lotto 6: importo annuo Euro 18.000,00 - importo complessivo Euro 36.000,00; Lotto 7: importo annuo Euro 30.000,00 - importo complessivo Euro 60.000,00; Lotto 8: importo annuo Euro 25.000,00 - importo complessivo Euro 50.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Complessivi 36 mesi dalle ore 00,00 del 1.12.2009 alle ore 24.00 del 30.11.2012, ad eccezione del Lotto 6 dalle ore 24 del 31.12.2009. Eventuale affidamento di servizi analoghi ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i. per max 24 mesi dal 30.11.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i., operanti nel settore assicurativo nei rami relativi ai rischi indicati al punto II.2.1); consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. compagnie italiane, della U.E.; compagnie in coassicurazione ex art. 1911 c.c. italiane, della U.E. In caso di A.T.I. e/o coassicurazione l'impresa mandataria/delegataria dovra' ritenere una quota minima di rischio non inferiore al 40% e le imprese mandanti/deleganti dovranno ritenere una quota di rischio non inferiore al 10%. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti: a) che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) del D.Lgs.163/06 s.m.i.e all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), in stato di commissariamento, in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006. b) che si siano avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) che si trovino in situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06) salvo che il concorrente dimostri che il rapporto di controllo o di collegamento non ha influito sul rispettivo comportamento nell'ambito della gara (Corte di Giustizia del C.E., sez. IV, 19 maggio 2009, C-538/07); d) in caso di sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06). III.2.2) Capacita' economico finanziaria: possesso rating pari o superiore a BBB attribuito da societa' specializzate. Qualora la compagnia concorrente non sia in possesso di rating quotato dovra' produrre: a) due dichiarazioni bancarie in originale rilasciata di data non anteriore a tre mesi rispetto a quella fissata per la gara, con espresso riferimento alla gara per cui si intende partecipare ed al lotto/lotti d'interesse; b) premi gestiti negli ultimi tre anni (2006, 2007, 2008) di importo complessivo non inferiore ad Euro 50.000.000,00 per i Lotti 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8 ridotti a Euro 2.000.000,00 per il lotto 6 cui il concorrente partecipa. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative per i rami di partecipazione alla presente procedura in relazione a ciascun singolo lotto. Nel caso di A.T.I. o coassicurazione, il requisito dovra' essere posseduto da ciascuna compagnia facente parte il raggruppamento. 2) aver espletato nel triennio (2006-2007-2008) almeno tre servizi assicurativi presso "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a "enti aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui al punto 2) potra' essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', possesso autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative per i rami di partecipazione alla presente procedura con espresso riferimento a ciascun singolo lotto d'interesse. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo procedura: procedura aperta ex. art. 54, 55 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 12.11.2009 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 13.11.2009, ore 9.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: no. VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. c) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. d) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. e) Controversie ai sensi del C.S.A. f) Subappalto non ammesso. In data 2.10.2009 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 41 del 15.10.2009, pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri - Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 2.10.2009. Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale (Dott. Marco Piletta) T-09BFD16358