REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279      -      Fax      011.432.3612      -     e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di
Appalto",   sono   consultabili   ed   estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it.,  oppure  potranno essere inviati, tramite il
Servizio  delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle
ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione: Servizio di stampa, gestione dell'indirizzario,
incellophanatura  e  spedizione del Bollettino Ufficiale della Regione
Piemonte.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Cat servizi
n. 15 ; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 79824000.
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
350.000,00 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro
0,00) oltre IVA
   II.2.2) Opzioni: /
   II.3)  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il contratto di
appalto avra' durata per il periodo 1.5.2009-31.12.2010
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni provvisoria e
definitiva,  secondo  quanto  stabilito  dalla  lettera  di  invito  e
disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi Regionali;
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  operatori  economici  singoli  o raggruppati ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   Non  sono  ammessi  a  partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici  compresi  i  provvedimenti
interdittivi  di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in Legge 248/2006;
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante   la   solvibilita'   dell'impresa;  2)  fatturato  globale
complessivo   triennio   (2006-2007-2008)   non   inferiore  ad:  Euro
1.000.000,00   I.V.A.  esclusa;  3)  Fatturato  per  servizi  analoghi
all'oggetto  d'appalto  (2006-2007-2008)  di  importo  complessivo non
inferiore  a:  Euro 700.000,00 I.V.A esclusa ;In caso di A.T.I., GEIE,
Consorzi,  i  requisiti  frazionabili  di cui ai punti (2; 3) potranno
essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste: principali
servizi  analoghi  a  quelli cui si riferisce l'appalto effettuati nel
triennio  (2006-  2007  - 2008), con indicazione dei relativi importi,
date e destinatari .
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? no
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? no
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo procedura: procedura ristretta ex. Artt 3 comma 38, 55
comma 2 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 82 D.Lgs
163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1 lett. b) Direttiva D.2004/18/CE.
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Scadenza  delle  domande  di partecipazione: 17.3.2009 ore
12.00,  pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara".
   IV3.5)  Data  di  spedizione  ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte: 23.3.2009
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: /
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli artt.1337 e
1338 c.c.
   b)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.
   c) Subappalto non ammesso
   d)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si
riserva,  altresi',  la  facolta'  di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento
della  presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in
oggetto    e    la   Stazione   Appaltante   valuti   la   convenienza
tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   e)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   Controversie ai sensi dell' art. 16 del C.S.A.
   In  data  13.2.2009  il  presente  bando integrale di gara e' stato
trasmesso  alla  G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato sul
B.U.R.P.  n.  7 del 19.02.2009 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune
di           Torino,           pubblicato           sul           sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 13.2.2009.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-09BFD1818 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.