Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA (D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. CUP: H73C08000010002 CIG: 03716474CD) per l'appalto dei lavori di "RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE REGIONALE DI PALAZZETTO SCERIMAN" (indetto con Decreto del Dirigente della Direzione Demanio Patrimonio e Sedi n. 228 del 28.09.2009 - DGRV n. 2566 del 16.09.2008) - Progetto Esecutivo dell'opera approvato con Decreto del Dirigente della Direzione Demanio Patrimonio e sedi n. 330 del 23.12.2008, giusta validazione (art.47 D.P.R. 554/199) di cui al Verbale del 09.12.2008) 1)ENTE APPALTANTE - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ente Regione Veneto - Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi; Indirizzo: Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 - 30121 VENEZIA; telefono: 041 2795213/5214; telefax: 041 2795212; punto di contatto: Arch. Elisabetta Salvi - Uff. Manutenzione Straordinaria Patrimonio Regionale. 2)PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta, ai sensi degli artt. 3, 54, 55, del D. Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. Si procedera' all'esclusione automatica, in conformita' con quanto previsto dall'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del medesimo decreto. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci, si applichera' l'art. 86 comma 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'offerta e' vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. Non sono ammesse offerte in aumento. Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 81 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 3 del succitato decreto. Al Presidente della gara e' riservata la facolta' insindacabile di prorogare la data della gara, o di non far luogo alla stessa dandone adeguata comunicazione nelle forme di legge, senza che alcuno possa accampare pretese al riguardo. 3)LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Cannaregio n. 160 - 30121 VENEZIA b) Caratteristiche generali dell'opera: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori/opere e provviste/forniture occorrenti per la realizzazione dei lavori di recupero e ristrutturazione della sede regionale di Palazzetto Sceriman, cosi' come individuato nella documentazione progettuale. c) Natura ed entita' delle prestazioni: - lavori a misura: Opere strutturali, edili, finiture e serramenti - corrispondenti al 67,5% dei lavori esclusi gli oneri per la sicurezza; - lavori a corpo: Impianti elettrici - corrispondenti al 11,8% dei lavori esclusi gli oneri per la sicurezza; Impianti termici e di condizionamento - corrispondenti al 20,9% dei lavori esclusi gli oneri per la sicurezza; d) Importo complessivo dell'appalto:Euro 827.314,79 di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 731.071,21 - Euro 492.889,37 per lavori a misura; Euro 238.181,84 per lavori a corpo; ed Euro 96.243,58 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 4a) Categoria prevalente: categoria OG 2, importo 492.889,37 Euro, classifica II (fino a 516.457,00Euro); 4b) Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili, in quanto singolarmente d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d'importo eccedente i 150.000 Euro: Impianti elettrici, categoria OS 30, importo dei lavori 85.973,35 Euro, classifica I (fino a 258.228,00 Euro); 4c) "Strutture, impianti ed opere speciali" di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, di cui all'art. 37, co. 11, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da eseguirsi esclusivamente a cura degli affidatari dei lavori medesimi. I soggetti che non siano qualificati per tali lavorazioni possono avvalersi del subappalto entro il limite di cui all'art. 118 co. 2, terzo periodo del suddetto D.Lgs. n. 163/2006, ossia nella misura del 30% della singola lavorazione specialistica a qualificazione obbligatoria: in tal caso, la stazione appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni da quest'ultimo eseguite. I soggetti non qualificati per tali lavorazioni, sono inoltre tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale con altri soggetti in possesso delle necessarie qualificazioni: 1)qualora non si avvalgano del subappalto; 2) per la parte corrispondente al 70% della singola lavorazione, qualora, per quest'ultima, si avvalgano del subappalto medesimo nella misura consentita, pari al 30% dell'importo relativo: Impianti termici e di condizionamento, categoria OS 28, importo dei lavori 152.208,49 Euro, classifica I (fino a 258.228,00 Euro); N.B.: Non si ritengono qualificanti, categorie diverse da quelle sopra citate. 5)TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 365 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 6)FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria mediante fondi propri regionali - capitolo 100630 - "Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonche' su locali ed uffici sedi regionali". I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale ai sensi di legge. 7) CAUZIONE La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto con le modalita' e nella misura previste dall'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n 163 e s.m.i.. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale con le modalita' e nella misura previste dall'art. 113 del D.Lgs. 12.04.2006, n 163 e s.m.i.. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria deve essere aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso d'asta sia superiore al 20%, la garanzia fideiussoria deve essere aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso eccedente il 20%. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 (art. 102 co. 3 - D.P.R. n. 554/99). L'aggiudicatario e' obbligato a stipulare una polizza assicurativa, dell'importo di Euro 3.000.000,00 che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Detta polizza deve prevedere una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo con massimale non inferiore ad Euro 1.500.000,00 (art. 103, del D.P.R. n. 554/99 - art.129 co. 1 D.Lgs. 163/2006). 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti.Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura d'affidamento, i soggetti che si trovino rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del Disciplinare di gara. In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal punto 9D) del disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 10) SOPRALLUOGHI E DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA PREVIO APPUNTAMENTO (da fissarsi telefonicamente nei giorni di Lunedi' e Mercoledi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00 allo 041.279 5230/4177). I SOPRALLUOGHI obbligatori, e la visione dei documenti (bando/disciplinare di gara, elaborati tecnici ed amministrativi, ecc.), saranno effettuati alla presenza di un Funzionario della Stazione Appaltante nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Il bando ed il disciplinare di gara sono altresi' pubblicati: - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti pubblici; - Per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto; - Sui siti internet regionali: - http://www.regione.veneto.it/Bandi- http://www.regione.veneto.it/appaltipubblici - Per estratto su un: Principale quotidiano a diffusione nazionale; Quotidiano a diffusione locale. 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE Il contenitore (busta esterna) contenente il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica deve pervenire entro le ore 12.00 del giorno 01.12.2009, al seguente indirizzo: Regione Veneto Ufficio Protocollo Generale Rio Tre Ponti - Dorsoduro 3494/A 30123 VENEZIA SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PUNTO 11 NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. Fermo restando il termine di cui sopra per la consegna, si precisa che l'orario al pubblico, dell'Ufficio Protocollo Generale e': dal Lunedi al Giovedi 10.00 - 13.00 / 14.30 - 16.00 e il Venerdi 10.00 - 13.00 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'autorita' che presiede all'incanto e' l'Avv. Gian Luigi Carrucciu. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi di cui al punto 1), alle ore 10.00 del giorno 09.12.2009. Alle operazioni di gara possono partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti o altri soggetti muniti di atto formale di delega. 13) DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni potranno essere richieste nei giorni di Lunedi' e Mercoledi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00, telefonando ai numeri 041.2795230 / 4177. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Marco Riolfatto. Il Dirigente Avv. Gian Luigi Carrucciu T-09BFD18607