REGIONE DEL VENETO - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2009)

BANDO DI  GARA  (D.  Lgs.  12  aprile  2006  n.  163  e  s.m.i.  CUP:
  H73C08000010002  CIG:  03716474CD)  per  l'appalto  dei  lavori  di
  "RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE DELLA  SEDE  REGIONALE  DI  PALAZZETTO
  SCERIMAN"  (indetto  con  Decreto  del  Dirigente  della  Direzione
  Demanio Patrimonio e Sedi n. 228 del 28.09.2009 - DGRV n. 2566  del
  16.09.2008) - Progetto Esecutivo dell'opera approvato  con  Decreto
  del Dirigente della Direzione Demanio Patrimonio e sedi n. 330  del
  23.12.2008, giusta validazione (art.47 D.P.R. 554/199)  di  cui  al
  Verbale del 09.12.2008) 

   1)ENTE APPALTANTE - AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Ente  Regione
Veneto - Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi; Indirizzo:  Fondamenta
S. Lucia, Cannaregio 23 - 30121 VENEZIA; telefono: 041  2795213/5214;
telefax: 041 2795212; punto di contatto:  Arch.  Elisabetta  Salvi  -
Uff. Manutenzione Straordinaria Patrimonio Regionale. 
  2)PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE  Procedura  aperta,  ai  sensi  degli
artt. 3, 54, 55, del D. Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e  s.m.i..  Si
procedera'  all'esclusione  automatica,  in  conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,
del medesimo decreto. Qualora il numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci, si applichera' l'art.  86  comma  3  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida sempre  che  sia  ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'offerta e' vincolante per 180 giorni dalla scadenza  del  termine
per la sua presentazione. 
  Non sono ammesse offerte in  aumento.  Trattandosi  di  appalto  da
stipulare parte a corpo e parte a  misura  l'aggiudicazione  avverra'
con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 81  comma  1
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., determinato mediante offerta a  prezzi
unitari ai sensi dell'art. 82  comma  3  del  succitato  decreto.  Al
Presidente della gara  e'  riservata  la  facolta'  insindacabile  di
prorogare la data della gara, o di non far luogo alla stessa  dandone
adeguata comunicazione nelle forme di legge, senza che  alcuno  possa
accampare pretese al riguardo. 
  3)LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di
esecuzione  dei  lavori:  Cannaregio  n.  160  -  30121  VENEZIA   b)
Caratteristiche  generali  dell'opera:  L'appalto  ha   per   oggetto
l'esecuzione di tutti i lavori/opere e provviste/forniture occorrenti
per la realizzazione dei lavori di recupero e ristrutturazione  della
sede regionale di Palazzetto Sceriman, cosi' come  individuato  nella
documentazione progettuale. 
  c) Natura ed entita' delle prestazioni: - lavori  a  misura:  Opere
strutturali, edili, finiture e serramenti - corrispondenti  al  67,5%
dei lavori esclusi gli oneri per la  sicurezza;  -  lavori  a  corpo:
Impianti elettrici - corrispondenti al 11,8% dei lavori  esclusi  gli
oneri per la sicurezza;  Impianti  termici  e  di  condizionamento  -
corrispondenti  al  20,9%  dei  lavori  esclusi  gli  oneri  per   la
sicurezza; d) Importo complessivo dell'appalto:Euro 827.314,79 di cui
soggetto a ribasso d'asta: Euro  731.071,21  -  Euro  492.889,37  per
lavori a  misura;  Euro  238.181,84  per  lavori  a  corpo;  ed  Euro
96.243,58 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 
  4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 4a) Categoria  prevalente:  categoria
OG 2, importo 492.889,37 Euro, classifica II (fino a 516.457,00Euro);
4b) Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate  diverse
dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il  lavoro  e
che sono, a scelta del concorrente,  subappaltabili  o  affidabili  a
cottimo, e comunque scorporabili, in quanto  singolarmente  d'importo
superiore  al  10%  dell'importo   complessivo   dell'opera,   ovvero
singolarmente d'importo eccedente i 150.000 Euro: Impianti elettrici,
categoria OS 30, importo dei  lavori  85.973,35  Euro,  classifica  I
(fino a 258.228,00 Euro); 4c) "Strutture, impianti ed opere speciali"
di importo superiore al 15% dell'importo totale dei  lavori,  di  cui
all'art. 37, co. 11, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  da  eseguirsi
esclusivamente  a  cura  degli  affidatari  dei  lavori  medesimi.  I
soggetti che non  siano  qualificati  per  tali  lavorazioni  possono
avvalersi del subappalto entro il limite di cui all'art. 118  co.  2,
terzo periodo del suddetto D.Lgs. n. 163/2006, ossia nella misura del
30%  della  singola  lavorazione   specialistica   a   qualificazione
obbligatoria: in tal caso, la stazione  appaltante  provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni da quest'ultimo eseguite. I soggetti non qualificati  per
tali lavorazioni,  sono  inoltre  tenuti  a  costituire  associazioni
temporanee di tipo verticale con altri  soggetti  in  possesso  delle
necessarie qualificazioni: 1)qualora non si avvalgano del subappalto;
2) per la parte corrispondente  al  70%  della  singola  lavorazione,
qualora, per quest'ultima, si avvalgano del subappalto medesimo nella
misura  consentita,  pari  al  30%  dell'importo  relativo:  Impianti
termici e di condizionamento, categoria OS  28,  importo  dei  lavori
152.208,49 Euro, classifica I (fino a 258.228,00 Euro); N.B.: Non  si
ritengono qualificanti, categorie diverse da quelle sopra citate. 
  5)TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei  lavori  e'
stabilito in giorni 365 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
di consegna dei lavori. 
  6)FINANZIAMENTO Per le opere oggetto dell'appalto viene  assicurata
la copertura finanziaria mediante fondi propri regionali  -  capitolo
100630 - "Lavori di manutenzione  straordinaria,  ristrutturazione  o
recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonche' su locali
ed  uffici  sedi  regionali".  I  pagamenti  avverranno  secondo   le
modalita' stabilite dal Capitolato Speciale ai sensi di legge. 
  7) CAUZIONE La cauzione provvisoria e' stabilita nella  misura  del
2% dell'importo complessivo dell'appalto con  le  modalita'  e  nella
misura previste dall'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n 163  e  s.m.i..
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati.  La  cauzione  definitiva  e'
stabilita nella misura  del  10%  dell'importo  contrattuale  con  le
modalita'  e  nella  misura  previste  dall'art.   113   del   D.Lgs.
12.04.2006, n 163 e s.m.i.. In caso  di  aggiudicazione  con  ribasso
d'asta  superiore  al  10%,  la  garanzia  fideiussoria  deve  essere
aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti  il
10%; ove  il  ribasso  d'asta  sia  superiore  al  20%,  la  garanzia
fideiussoria deve essere aumentata di due punti percentuali per  ogni
punto  di  ribasso  eccedente  il  20%.  L'importo   della   cauzione
provvisoria  e  della  cauzione  definitiva  di  cui   ai   capoversi
precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso
di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme  europee
della serie UNI CEI ISO 9000 rilasciata da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Alla  liquidazione  della  rata  di  saldo,
l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di  cui
all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 (art. 102 co. 3 -  D.P.R.
n. 554/99). L'aggiudicatario e' obbligato  a  stipulare  una  polizza
assicurativa, dell'importo di Euro 3.000.000,00  che  copre  i  danni
subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti
verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Detta polizza deve
prevedere una garanzia di responsabilita' civile per  danni  a  terzi
nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data   di   emissione   del
certificato  di  collaudo  con  massimale  non  inferiore   ad   Euro
1.500.000,00 (art. 103, del D.P.R. n. 554/99 - art.129 co.  1  D.Lgs.
163/2006). 
  8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti
di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti
con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art.  47  del  Codice
dei  contratti.Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alla   procedura
d'affidamento, i  soggetti  che  si  trovino  rispetto  ad  un  altro
partecipante alla medesima procedura, in una situazione di  controllo
di cui all'articolo  2359  del  codice  civile  o  in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. 
  A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei
termini gia' chiariti dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  lavori
pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di escludere dalla gara,  previa  motivazione,  i
concorrenti  per  i  quali  non   sussiste   adeguata   affidabilita'
professionale in quanto, in base ai  dati  contenuti  nel  Casellario
Informatico dell'Autorita', risultano essersi  resi  responsabili  di
comportamenti  di  grave  negligenza  e  malafede  o   errore   grave
nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni
appaltanti. 
  9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE  I  partecipanti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale, idoneita' professionale  e
di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D. Lgs.  163/2006
e s.m.i.; Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere  in
possesso di attestazione di qualificazione,  rilasciata  da  una  SOA
regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui  al  punto  9
del Disciplinare di gara. 
  In alternativa il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato,
puo' soddisfare i suddetti  requisiti  avvalendosi  dell'attestazione
SOA di altro soggetto, alle condizioni previste  dal  punto  9D)  del
disciplinare  di  gara.  In  tal  caso  il  concorrente  e  l'impresa
ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della  stazione
appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 
  10)  SOPRALLUOGHI  E  DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA  GARA   PREVIO
APPUNTAMENTO (da fissarsi telefonicamente nei  giorni  di  Lunedi'  e
Mercoledi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00 allo 041.279 5230/4177).  I
SOPRALLUOGHI   obbligatori,    e    la    visione    dei    documenti
(bando/disciplinare di gara,  elaborati  tecnici  ed  amministrativi,
ecc.), saranno effettuati  alla  presenza  di  un  Funzionario  della
Stazione Appaltante nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 09.00
alle ore 13.00. Il bando ed il disciplinare  di  gara  sono  altresi'
pubblicati: - Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  -  serie
speciale  relativa  ai  contratti  pubblici;  -  Per   estratto   sul
Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto; -  Sui  siti  internet
regionali:           -            http://www.regione.veneto.it/Bandi-
http://www.regione.veneto.it/appaltipubblici - Per  estratto  su  un:
Principale quotidiano a diffusione nazionale; Quotidiano a diffusione
locale. 
  11)  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  Il  contenitore   (busta   esterna)
contenente il plico con la documentazione amministrativa ed il  plico
con l'offerta economica deve pervenire entro le ore 12.00 del  giorno
01.12.2009, al seguente indirizzo: Regione Veneto Ufficio  Protocollo
Generale Rio Tre Ponti - Dorsoduro 3494/A 30123 VENEZIA 
  SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA  GARA  DI  TUTTI
QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE  IL  CONTENITORE  DI
CUI AL PUNTO 11 NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI  INDICATI  OVVERO  PER  I
QUALI MANCHI O RISULTI  INCOMPLETA  O  IRREGOLARE  LA  DOCUMENTAZIONE
RICHIESTA. Fermo restando il termine di cui sopra per la consegna, si
precisa che l'orario al pubblico,  dell'Ufficio  Protocollo  Generale
e': dal Lunedi al Giovedi 10.00 - 13.00 / 14.30 - 16.00 e il  Venerdi
10.00 - 13.00 
  12) MODALITA' E  PROCEDIMENTO  DI  AGGIUDICAZIONE  L'autorita'  che
presiede all'incanto  e'  l'Avv.  Gian  Luigi  Carrucciu.  L'apertura
dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la Direzione  Demanio,
Patrimonio e Sedi di cui al punto  1),  alle  ore  10.00  del  giorno
09.12.2009. Alle operazioni di  gara  possono  partecipare  i  legali
rappresentanti degli operatori economici concorrenti o altri soggetti
muniti di atto formale di delega. 
  13) DISCIPLINARE  DI  GARA  Il  presente  bando  e'  integrato  dal
disciplinare di gara recante in particolare le  norme  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto.
Eventuali  informazioni  potranno  essere  richieste  nei  giorni  di
Lunedi' e Mercoledi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00,  telefonando  ai
numeri 041.2795230  /  4177.  Il  responsabile  del  procedimento  e'
l'Arch. Marco Riolfatto. 

                            Il Dirigente 
                      Avv. Gian Luigi Carrucciu 

 
T-09BFD18607
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