REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di   contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009         -         Fax         011.432.3612        e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di gara", (III) "Capitolato Speciale
d'Appalto"  e  (iv)  Schema  di offerta economica sono consultabili ed
estraibili,               sul               sito              internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,  oppure  potranno essere
inviati,  tramite  il  Servizio  delle  Poste  Italiane S.p.A., previa
richiesta  scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione:  Servizi  di  broadcasting,  raccolta, editor e
produzione di contenuti su piattaforma multicanale e in particolare su
canale tv digitale terrestre.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  esecuzione  della  fornitura:
cat.servizi 27; codice NUTS ITC11; Torino.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 32000000
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: no .
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti del CSA.
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale  (comprese  opzioni):
complessivi  Euro  2.700.000 I.V.A. esclusa. Oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso Euro 0.
   II.3)    Durata    della   fornitura:   ventiquattro   mesi   dalla
sottoscrizione del contratto .
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: provvisoria e definitiva;
polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  / pagamento: fondi regionali ex
art. 15 C.S.A.
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici,   compresi   provvedimenti
interdettivi  di  cui  art.  36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi
avvalsi  dei  piani  individuali  di  emersione  ex art. 1 comma 14 L.
266/02;  c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con
altri  concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima -
D.Lgs.  163/06);  d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico
centro  decisionale  sulla  base  di univoci elementi (art. 34 comma 2
D.Lgs. 163/06).
   III.2.2)  Capacita'  economico finanziaria: 1) almeno due referenze
bancarie  rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi  del  D.Lgs. 385/1993; 2) fatturato globale complessivo triennio
(2006-2007-2008)  non  inferiore ad: Euro 5.000.000,00 I.V.A. esclusa;
3)  Fatturato  per  servizi  analoghi all'oggetto d'appalto conseguito
negli  ultimi  tre  anni  (2006-2007-2008)  di importo complessivo non
inferiore a: Euro 1.500.000,00 I.V.A esclusa.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica - tipo di prove richieste: possesso al
momento   della   pubblicazione  del  bando:  1)  autorizzazione  alla
radiodiffusione televisiva in tecnologia digitale sul territorio della
Regione  Piemonte,  con  indicazione  dell'Ente competente a concedere
l'autorizzazione, n. di protocollo, data; 2) di una rete con copertura
del  territorio  di  ognuna delle 8 province del territorio regionale;
3)  aver  espletato  nel  triennio  (  2006,  2007,  2008)  almeno una
trasmissione   in   tecnologia   digitale   terrestre  sul  territorio
regionale,  con  servizio continuativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7; 4)
di  una  rete  in  grado  di  raggiungere,  con  il  servizio digitale
terrestre,  una utenza di almeno 1,5 milioni di famiglie, qualora essi
siano muniti di idoneo impianto di ricezione.
   In   caso  di  A.T.I.,  GEIE,  Consorzi,  i  requisiti  n.  1,2,3,4
frazionabili  potranno  essere  posseduti  dal  Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? No.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE.
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  art.  83  D.Lgs  163/06, e secondo i criteri indicati nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: 17.4.2009 ore
12.00,  pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte;
   IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: seduta pubblica,
20.4.2009 Ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE? No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e
1338 c.c.
   b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano  ameno  cinque  offerte  valide; qualora le offerte valide siano
meno  di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei
migliori  offerenti  non  sia  presente  o  non  intenda  fare offerta
migliorativa.
   c)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   d) Subappalto ammesso.
   e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..
   f)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato  dalla  L.  191/2004, e dalla L: 488/07
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare
e/o  stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more
dell'espletamento  della  presente  procedura una convenzione relativa
alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e 113
D.Lgs.  163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo  orizzontale  per  beneficiare della riduzione di cui al predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra loro correlati del sistema di qualita', comprese
eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi  di  riunione o
associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica
limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a quella, tra le imprese
riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
   Il  presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso alla
G.U.C.E,  G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  8  del 26.02.2009,
affisso  all'Albo  Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI.4.2)   Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo, tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
   VI.5) Data spedizione del presente avviso: 16.2.2009.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-09BFD1863 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.