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Bando di gara per la realizzazione di un sistema di monitoraggio in tempo reale della radioattivita' ambientale di origine artificiale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Tutela dall'inquinamento elettromagnetico ed acustico e radioattivita' ambientale, via Slataper n. 6, 50134 Firenze. All'attenzione di: Ing. Marco Casini tel: 0554389022, fax: 0554389020, e.mail marco.casini@regione.toscana.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://web.rete.toscana.it/appaltic/ Profilo committente(URL): www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. Le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopraindicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per la realizzazione di un sistema di monitoraggio in tempo reale della radioattivita' ambientale di origine artificiale. CIG:026068975C II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto, Codice NUTS: ITE1 II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: realizzazione, fornitura e messa in opera di una rete per il rilevamento in tempo reale della dose di radiazione gamma in aria ed assistenza, manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il sistema nel suo complesso. Ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.Lgs.163/06 la prestazione principale e' dettagliata dal codice 3 dell'art.6 del Capitolato Speciale di Appalto, quelle secondarie sono esplicitate nei codici 1-2-4-5 del medesimo art.6. II.1.6)CPV:oggetto principale 907115009, oggetti complementari 383416003 302362004 503123101; II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8)Divisione in lotti: no; II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo della gara a base d'asta e' fissato in Euro 410.000,00 oltre IVA nei termini di legge cosi' suddiviso: Euro 330.000,00 oltre IVA (di cui Euro 5.000,00 per i costi relativi alla sicurezza non soggetti al ribasso d'asta) quale importo stimato della gara per l'espletamento del presente appalto. Euro 80.000,00 oltre IVA nei termini di legge quale importo massimo per l'eventuale riaffidamento del contratto di manutenzione e assistenza ai sensi dell'art.57 comma 5 lett.b) del D.lgs 163/2006; II.2.2) Opzioni si: proseguimento del servizio di manutenzione e assistenza. Eventuale affidamento ai sensi dell'art.57, comma 5, lett. b) del D.lgs 163/2006 per l'importo di Euro 80.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Numero dei rinnovi possibili:1; II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36 dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1.)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 6.600,00; validita' 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. La garanzia viene richiesta con la lettera d'invito a gara. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art.113 comma 1 del D.lgs 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitolo 42184-Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 gg dal ricevimento di regolare fattura ovvero della verifica di regolare esecuzione, secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri (il termine va esteso a 90 gg nei periodi in cui l'Amministrazione regionale predispone le scritture contabili per la chiusura dell'esercizio finanziario e l'apertura del nuovo esercizio). In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e al comma 2 dell'art. 34 del D.lgs. 163/2006. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. In ogni caso il soggetto mandatario deve apportare almeno il 40% del requisito di cui al punto III.2.3. Ai sensi dell'art. 37, commi 3 e 4, del D.lgs.163/2006, i raggruppamenti temporanei di impresa i consorzi ordinari di concorrenti e i G.E.I.E. sono tenuti ad indicare la quota di partecipazione dei singoli partecipanti (mandatario e mandanti) al raggruppamento temporaneo di impresa, consorzio ordinario di concorrenti e G.E.I.E.. In misura corrispondente sono tenuti ad eseguire la prestazione. In ogni caso il soggetto mandatario deve qualificarsi, eseguire la prestazione principale indicata al punto II.1.5 del presente bando e possedere la quota di partecipazione al raggruppamento nella misura del 40%. Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs 163/2006 la soglia minima per i requisiti di capacita' tecnica e professionale e di capacita' economica e finanziaria deve essere posseduta dal consorzio stesso. Qualora, ai sensi dell' art. 49 del D.lgs 163/2006, il soggetto partecipante alla gara si avvalga dei requisiti di altro soggetto (impresa ausiliaria), a pena di esclusione dei partecipanti, non e' consentito in relazione al presente appalto che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino al presente appalto sia l'impresa ausiliaria sia il soggetto partecipante che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 D.lgs. 163/2006 il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione, in relazione alle prestazioni oggetto dell'appalto. Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale (volume d'affari) degli esercizi finanziari 2005-2006-2007. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato complessivo (dato dalla somma dei tre fatturati annui): di almeno Euro 1.000.000,00 III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei principali Sistemi di monitoraggio ambientale realizzati nel periodo 01 gennaio 2005 - 01 dicembre 2008. Livelli minimi di capacita' richiesti: importo complessivo di almeno Euro 800.000,00 IVA esclusa (dato dalla somma di tutti i sistemi di monitoraggio ambientali realizzati).In caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari di concorrenti, o G.E.I.E., il soggetto mandatario deve avere realizzato Sistemi di monitoraggio ambientale per almeno Euro 320.000,00 IVA esclusa. III.2.4)Appalti riservati: no; III.3)CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: ristretta; IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri; IV.2.2)Ricorso ad un asta elettronica: no; IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3)Documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione data: 20 marzo 2009 ore 12.00; IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no; VI.3)Informazioni complementari: Documentazione inerente la gara: la domanda di partecipazione, la scheda di rilevazione, il modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria, il Documento contenente modalita' varie per la partecipazione e i motivi di non ammissione alla gara e il Capitolato speciale d'appalto sono disponibili al seguente indirizzo Internet: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente nonche' possono essere richiesti all'indirizzo di cui al punto I.1. Nel Documento contenente informazioni e modalita' varie per la partecipazione, e i motivi di non ammissione alla gara pubblicato sul profilo del committente www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della documentazione stessa, per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente Ing. Marco Casini n.6199 del 11 dicembre 2008; Riferimento alla Programmazione contrattuale: Deliberazione della Giunta regionale n. 995 del 27/12/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel Documento contenente informazioni e modalita' varie per la partecipazione, e i motivi di non ammissione alla gara pubblicato sul profilo del committente www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Marco Casini tel. 0554389022. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 20/01/2009. Il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Marco Casini T-09BFD998 (A pagamento).