PROVINCIA DI CROTONE
STAZIONE UNICA APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2009)

             BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI PUBBLICI 

  I.1) Stazione  Unica  appaltante:  Provincia  di  Crotone,  Via  M.
Nicoletta,  28  -   Crotone.   II.1.1)Oggetto:   Riqualificazione   e
ricostruzione percorso religioso delle cinque chiese  e  cultura  del
centro  storico  di  Cutro  e  valorizzazione   dell'antica   memoria
mediovale. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori:  Comune  di  Cutro
(KR). II.2.1) Quantitativo dell'appalto determinato: mediante ribasso
percentuale sull'importo dei lavori posto a base di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b) del D.lgs 163/06; Importo complessivo
dell'appalto: euro 850.096,80 oltre Iva, di cui: a) Euro.  825.336,70
= per lavori (soggetti a ribasso); b) Euro 24.760,10  =  quali  oneri
per la sicurezza (non soggetti a ribasso); CUP: B37H09001480002  CIG:
0364254FE4. Lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:  Categoria
prevalente:  OG3  Classifica  III  per  un  importo  pari   ad   Euro
693.875,58; Categoria scorporabile e sub-appaltabile: OG10 Classifica
I  per  un  importo  pari  ad  Euro  131.461,12.  II.3)  Termine   di
ultimazione: 365 giorni dalla data di consegna dei  lavori.  III.1.1)
L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata   da:   garanzia
provvisoria (art. 75 del D.lgs n. 163/2006) pari al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, per un valore di  euro  17.000,00,  con  le
modalita' di cui al  punto  III.1.1  del  bando  integrale  di  gara.
III.1.2) Finanziamento:Regionale; III.1.3) Sono ammessi alla  gara  i
soggetti costituiti da  imprese  con  idoneita'  individuale  di  cui
all'art. 34 del D.lgs n. 163/06,  oppure  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.lgs n. 163/06. Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt.  93,
94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.i; III.2.1) Non e'  ammessa  la
partecipazione   alla   gara   di    concorrenti    per    i    quali
sussiste/sussistono: le cause di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.lgs  n.  163/06  e  s.m.i.;  sentenze,  ancorche'  non  definitive,
relative a reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di
appalto; l'esistenza di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con  altri  concorrenti  partecipanti
alla gara; la contemporanea partecipazione alla presente gara in piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra
elencate e'  provata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti ai punti  V.3  del  bando
integrale di gara. Al punto 2 del disciplinare di gara sono  indicati
ulteriori requisiti che il concorrente e' tenuto ad attestare ai fini
della partecipazione alla presente gara. III 2.3) Capacita'  tecnica:
Per le imprese stabilite in Italia: possesso  della  attestazione  di
qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata,  adeguata  ai  lavori  da  assumere  e  dei
requisiti di qualita' di cui all'art. 4 del d.P.R.  34/2000.  Per  le
imprese  stabilite  nell'U.E.:  possesso  dei  sopradetti   requisiti
accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, d.P.R. 34/2000. Il  possesso
dei requisiti e' provato, a pena di esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
In caso di avvalimento, l'impresa concorrente e l'impresa  ausiliaria
dovra' rispettare le prescrizioni previste dall'art. 49 del D.lgs  n.
163/06 s.m. ; IV.1.1)  procedura  di  aggiudicazione:  Aperta.  IV.2)
aggiudicazione: mediante Ribasso Percentuale sull'importo dei  lavori
posto a base di gara. IV.3.3) Copia del progetto  esecutivo  e  degli
elaborati tecnici potranno essere visionati fino al  29/09//2009.  Il
disciplinare    di    gara    e'    disponibile    sul    sito    web
www.provincia.crotone.it - canale Stazione Unica Appaltante.  IV.3.4)
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 30/09/2009.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili nelle offerte e nelle domande di  partecipazione:
Italiano. IV.3.6) L'offerta e' vincolante per 180 giorni  dalla  data
di  cui  al  punto  IV.3.4).  IV.3.7)  Sono  ammessi   ad   assistere
all'apertura delle offerte i rappresentanti dei concorrenti. La prima
seduta pubblica si terra' il giorno 01/10/2009 alle ore 09.30  presso
gli uffici della S.U.A. della  Provincia  di  Crotone.  Le  ulteriori
sedute    saranno    comunicate    mediante    avviso    sul     sito
www.provincia.crotone.it - canale - Stazione Unica  Appaltante  entro
il giorno  precedente.  V.  )  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  V.3)  In
relazione al Protocollo d'Intesa sottoscritto tra gli enti  locali  e
la Prefettura di Crotone, per il rafforzamento  delle  condizioni  di
legalita', la ditta aggiudicataria dovra' sottoscrivere, in  sede  di
stipula del contratto, le clausole previste dal testo  integrale  del
bando di gara; Non e' consentito affidare subappalti a  soggetti  che
in qualunque forma abbiano partecipato al presente  appalto.lett.  d)
L'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  avviene  ai  sensi
dell'art.  122,  comma  9  del  D.lgs  n.  163/06  s.m.;  lett.  e  )
L'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza di  una  sola  offerta
valida (art. 55, comma 4, D.lgs. n. 163/06 s.m.); lett.g) La Stazione
appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori  alle
condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.lgs n. 163/06 s.m.;  lett.
j) Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare di avere  esaminato  gli
elaborati progettuali, di essersi recato sul luogo, di conoscere e di
avere verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2,
D.P.R. n. 554/99; lett. n) L'amministrazione si riserva  la  facolta'
di applicare  l'art.  140  del  d.lgs  163/2006,  che  potra'  essere
esercitata anche in caso di applicazione dell'art. 11, comma  3,  del
d.P.R. 252/98 e s.m.i.; V.4.3) I dati raccolti saranno  trattati,  ai
sensi del D.lgs n.196/03, esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. Il Responsabile del procedimento e' il Geom. Francesco Foderaro 

                            Il Dirigente: 
                        Ing. Ottavio Rizzuto 

 
T-09BFE13761
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.