PROVINCIA OLBIA TEMPIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 13-2-2009)

                            AVVISO DI GARA
 
   Per  l'affidamento  dei  servizi  di  progettazione  preliminare  e
definitiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza relativi
all'intervento  di  "Riqualificazione dell'itinerario Tempio-Olbia nel
tratto Tempio-Calangianus"
   SI RENDE NOTO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'Amministrazione
Aggiudicatrice:  PROVINCIA  OLBIA-TEMPIO  - Settore Servizi Tecnici al
Territorio  -  Via A. Nanni n.17/19, 07026, Olbia (Sardegna) - Italia;
Tel.:      0789/557600      -      Fax:      0789/557690;      e-mail:
c.kavur@provincia.olbia-tempio.it,            sito            internet
www.provincia.olbia-tempio.it
   I.2)  Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni:  Come  al  punto  I.1) I.3) Indirizzo presso il quale e'
possibile   ottenere  la  documentazione:  Come  al  punto  I.1)  I.4)
Indirizzo al quale inviare le offerte: PROVINCIA OLBIA-TEMPIO -Settore
Servizi  Tecnici  al  Territorio  -  Ufficio  Protocollo, Via A. Nanni
n.17/19, 07026 Olbia (Sardegna) - Italia.
   I.5)   Tipo   di  amministrazione  aggiudicatrice:  Amministrazione
provinciale.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Tipo  di  appalto:  Servizi  attinenti
all'architettura  e  all'ingegneria Categoria del servizio: 12 II.1.2)
Breve  descrizione  dell'appalto:  Il  presente appalto ha per oggetto
l'affidamento, mediante procedura aperta - art. 55 del D.Lgs. 163/2006
ss.mm.ii.  e art 17, comma 4, lett. a) della L.R. 5/2007 - dei servizi
di  progettazione  preliminare  e  definitiva,  la direzione, misura e
contabilita'  dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione    e   di   esecuzione,   relativi   all'intervento   di
"Riqualificazione     dell'itinerario    Tempio-Olbia    nel    tratto
Tempio-Calangianus"  -  Codice  intervento  VW139- Importo complessivo
Euro.6.000.000".  II.1.3)  Luogo di prestazione dei servizi: Comune di
Tempio  Pausania  e Comune di Calangianus. Codice NUTS: ITG29. II.1.4)
Nomenclatura.  II.1.4.1) CPV: 71300000 Servizi di ingegneria, 71311220
Servizi  di  ingegneria  stradale II.1.5) Divisione in lotti: No II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:   L'importo  complessivo  stimato  a  base  d'appal-to  e'  di
Euro.571.865,00                                                       
(cinquecentosettantunomilaottocentosessantacin-que/00),   di   cui  il
contratto  principale  avente  importo  stimato pari a Euro.361.742,00
(trecentosessantunomilasettecentoquarantadue/00)    comprese    spese,
esclusa    IVA    e    oneri    previdenziali,    ed   Euro.210.123,00
(duecento-diecimilacentoventitre/00)   per   ripetizione   di  servizi
analoghi.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento. II.2.2) Opzioni :
ripetizione  di servizi analoghi di cui all'art. 57, comma 5, lett. b)
del  D.Lgs.163/2006,  per  un  importo  complessivo  non  superiore  a
Euro.210.123,00  entro  i  tre  anni  successivi alla stipulazione del
contratto  principale,  come  al punto 1.6.1 del Disciplinare di gara.
II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Termine  per
l'esecuzione  del  contratto  principale  giorni  105,  punto  1.7 del
Disciplinare di gara.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come indicato al punto 4,
sottoparagrafo   XIV)   del   Disciplinare   di   gara:   polizza   di
responsabilita'  civile  professionale  art.  111 del D.Lgs. 163/2006.
III.1.2)     Principali    modalita'    di    finanziamento    e    di
pagamento:finanziamento come indicato al punto 1.2 del Disciplinare di
gara.  Pagamenti:  come  indicato  al  punto 1.6.2 del Disciplinare di
gara..  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di  operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti ai
sensi  delle  disposizioni  di  cui  all'art.37  del  D.Lgs 163/2006 e
ss.mm.ii  e  artt.95,96,97  del  D.P.R.554/1999  e  ss.mm.ii.  ,  come
indicato al punto 3 del Disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  come indicato ai punti 3.1 e 4 del Disciplinare di gara.
III.2.2)  capacita' economica e finanziaria: come indicato al punto 4,
sottoparagrafo  VIII)  del Disciplinare di gara. Fatturato globale per
servizi   attinenti   all'architettura   e   all'ingegneria   di   cui
all'articolo 50 del DPR n.554/1999 e s.m., realizzati negli ultimi tre
esercizi  anteriori  alla  data  di  pubblicazione  del  bando, per un
importo  almeno  pari  a tre volte l'importo del contratto principale,
pari  a  Euro.1.085.226;  III.2.3) Capacita' tecnica: come indicato al
punto 4, sottoparagrafo VIII) del Disciplinare di gara.
   a)  Avvenuto  espletamento,  negli ultimi dieci anni anteriori alla
data  di  pubblicazione  del  bando,  di  servizi  relativi  a  lavori
appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e categorie dei lavori cui si
riferiscono  i servizi da affidare, di importo globale per ogni classe
e  categoria  pari  ad  almeno  due  volte  l'importo  dei  lavori  da
progettare (articolo 66, comma 1, lett. b del DPR n. 554/1999):
      -  servizi  per  lavori pari a Euro 10.400.000,00 nella classe e
categoria VIa );
      -  servizi  per  lavori  pari a Euro 2.800.000,00 nella classe e
categoria If );
      -  servizi  per  lavori  pari a Euro 2.577.120,00 nella classe e
categoria IXb );
        b)  Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni di servizi,
relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare, per un importo
totale non inferiore agli importi appresso indicati (art. 66, comma 1,
lett. C, del DPR n. 554/1999) e pertanto, almeno:
      -  n.2 servizi per un importo totale lavori di Euro 2.080.000,00
nella   classe   e   cat.VIa  comprensivi  della  direzione  lavori  e
coordinamento della sicurezza in esecuzione;
      -  n.  2 servizi per un importo totale lavori di Euro 840.000,00
nella  classe e cat. If, di cui almeno uno comprensivo della direzione
lavori e coordinamento della sicurezza in esecuzione;
      -  n.  2 servizi per un importo totale lavori di Euro 515.424,00
nella  classe e cat.IXb, di cui almeno uno comprensivo della direzione
lavori e coordinamento della sicurezza in esecuzione;
      -  n.  1 servizio, similare a quello oggetto dell'appalto (opere
di    viabilita')    di    importo   complessivo   non   inferiore   a
Euro.3.155.424,00,   per   il   quale  sia  stato  redatto  lo  studio
preliminare   ambientale,  di  cui  all'art.20  del  D.Lgs.152/2006  e
ss.mm.ii, oppure lo studio di impatto ambientale;
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: sono ammessi i soggetti indicati nell'art. 90
comma  1  lettere  d),  e),  f),  f-bis),  g), h) del D. Lgs. 163/2006
ss.mm.ii.  e  nell'art. 11, comma 1 lettere d), e), f), g) ed h) della
L.R.  5/2007.  Vedi  punto  3  del  disciplinare  di gara. III.3.2) Le
persone   giuridiche  sono  tenute  a  indicare,  i  nominativi  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate dello svolgimento
delle   prestazioni,   le  quali  saranno  personalmente  responsabili
dell'esecuzione  delle  attivita'  oggetto di gara o di parti di esse.
Vedi  punto  4,  sottoparagrafo XIII) del Disciplinare di gara. Per lo
svolgimento  del  servizio  si richiede che la struttura operativa sia
composta almeno da un ingegnere e un geologo.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2)Criteri di aggiudicazione: il
presente  appalto  verra'  aggiudicato  con  il  criterio dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 83 del D.Lgs.
163/2006  ss.mm.ii.  e  dell'art.  18,  comma  1,  lett. c) della L.R.
5/2007,   individuata   sulla   base  dei  parametri  ed  elementi  di
valutazione  di  seguito  indicati:  A)pregio  tecnico:  punti  70, B)
prezzo:  punti  25,  C)tempo: punti 5, come specificati al punto 8 del
Disciplinare di gara. Al punto 8.1 del Disciplinare sono individuati i
punteggi  relativi  ai  sub-elementi  di  valutazione del parametro A)
pregio tecnico.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.
   IV.3.1)  Numero  di riferimento: bando approvato con Determinazione
N.  20 del 04.02.2009. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle
offerte  ENTRO  LE  ORE  13.00  DEL  GIORNO 06.04.2009. IV.3.3) Lingua
utilizzabile  nelle  offerte: italiano. lV.3.4) Periodo minimo durante
il   quale   l'offerente   e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180
(centottanta)  giorni  naturali  e  consecutivi dalla data di scadenza
prevista  per  la  presentazione  dell'offerta.  IV.3.5)  Modalita' di
apertura  delle  offerte:  il  giorno 07.04.2009 alle ore 10.00 presso
l'indirizzo  al  punto I1), in seduta pubblica. Sedute successive come
indicato  al  punto  8  del  Disciplinare  di  gara. IV.3.5.2) Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali
rappresentanti  dei  concorrenti  o  loro  incaricati muniti di delega
notarile  alle  sole  sedute  pubbliche,  come  indicate all'art.8 del
Disciplinare di gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  L'appalto  e'  connesso ad un programma finanziato dai fondi
dell'UE: no. VI.2) Codice Identificativo della Gara: CIG 02698130BB
   VI.3) Responsabile del Procedimento: Arch. Ayse Caterina Kavur
   VI.4)  Informazioni  complementari:  i  concorrenti  sono tenuti al
versamento  di  Euro.40  a  favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
contratti  pubblici,  come  indicato al punto 4 sottoparagrafo XV) del
Disciplinare  di  gara.  VI.5)  Procedure  di  ricorso:  e'  possibile
presentare  ricorso  al T.A.R. Sardegna, Piazza del Carmine, Cagliari,
entro  60  giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
   VI.5)DATA DI INVIO DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 10.02.2009
      OLBIA li' 10.02.2009

                       Il Dirigente del Settore
                        Ing.Costantino Azzena
 
T-09BFE1533 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.