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AVVISO DI GARA Per l'affidamento dei servizi di progettazione preliminare e definitiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza relativi all'intervento di "Riqualificazione dell'itinerario Tempio-Olbia nel tratto Tempio-Calangianus" SI RENDE NOTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: PROVINCIA OLBIA-TEMPIO - Settore Servizi Tecnici al Territorio - Via A. Nanni n.17/19, 07026, Olbia (Sardegna) - Italia; Tel.: 0789/557600 - Fax: 0789/557690; e-mail: c.kavur@provincia.olbia-tempio.it, sito internet www.provincia.olbia-tempio.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1) I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1) I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: PROVINCIA OLBIA-TEMPIO -Settore Servizi Tecnici al Territorio - Ufficio Protocollo, Via A. Nanni n.17/19, 07026 Olbia (Sardegna) - Italia. I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione provinciale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria Categoria del servizio: 12 II.1.2) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto l'affidamento, mediante procedura aperta - art. 55 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e art 17, comma 4, lett. a) della L.R. 5/2007 - dei servizi di progettazione preliminare e definitiva, la direzione, misura e contabilita' dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, relativi all'intervento di "Riqualificazione dell'itinerario Tempio-Olbia nel tratto Tempio-Calangianus" - Codice intervento VW139- Importo complessivo Euro.6.000.000". II.1.3) Luogo di prestazione dei servizi: Comune di Tempio Pausania e Comune di Calangianus. Codice NUTS: ITG29. II.1.4) Nomenclatura. II.1.4.1) CPV: 71300000 Servizi di ingegneria, 71311220 Servizi di ingegneria stradale II.1.5) Divisione in lotti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato a base d'appal-to e' di Euro.571.865,00 (cinquecentosettantunomilaottocentosessantacin-que/00), di cui il contratto principale avente importo stimato pari a Euro.361.742,00 (trecentosessantunomilasettecentoquarantadue/00) comprese spese, esclusa IVA e oneri previdenziali, ed Euro.210.123,00 (duecento-diecimilacentoventitre/00) per ripetizione di servizi analoghi. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni : ripetizione di servizi analoghi di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006, per un importo complessivo non superiore a Euro.210.123,00 entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto principale, come al punto 1.6.1 del Disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Termine per l'esecuzione del contratto principale giorni 105, punto 1.7 del Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come indicato al punto 4, sottoparagrafo XIV) del Disciplinare di gara: polizza di responsabilita' civile professionale art. 111 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:finanziamento come indicato al punto 1.2 del Disciplinare di gara. Pagamenti: come indicato al punto 1.6.2 del Disciplinare di gara.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti ai sensi delle disposizioni di cui all'art.37 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii e artt.95,96,97 del D.P.R.554/1999 e ss.mm.ii. , come indicato al punto 3 del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come indicato ai punti 3.1 e 4 del Disciplinare di gara. III.2.2) capacita' economica e finanziaria: come indicato al punto 4, sottoparagrafo VIII) del Disciplinare di gara. Fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 50 del DPR n.554/1999 e s.m., realizzati negli ultimi tre esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando, per un importo almeno pari a tre volte l'importo del contratto principale, pari a Euro.1.085.226; III.2.3) Capacita' tecnica: come indicato al punto 4, sottoparagrafo VIII) del Disciplinare di gara. a) Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando, di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, di importo globale per ogni classe e categoria pari ad almeno due volte l'importo dei lavori da progettare (articolo 66, comma 1, lett. b del DPR n. 554/1999): - servizi per lavori pari a Euro 10.400.000,00 nella classe e categoria VIa ); - servizi per lavori pari a Euro 2.800.000,00 nella classe e categoria If ); - servizi per lavori pari a Euro 2.577.120,00 nella classe e categoria IXb ); b) Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni di servizi, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore agli importi appresso indicati (art. 66, comma 1, lett. C, del DPR n. 554/1999) e pertanto, almeno: - n.2 servizi per un importo totale lavori di Euro 2.080.000,00 nella classe e cat.VIa comprensivi della direzione lavori e coordinamento della sicurezza in esecuzione; - n. 2 servizi per un importo totale lavori di Euro 840.000,00 nella classe e cat. If, di cui almeno uno comprensivo della direzione lavori e coordinamento della sicurezza in esecuzione; - n. 2 servizi per un importo totale lavori di Euro 515.424,00 nella classe e cat.IXb, di cui almeno uno comprensivo della direzione lavori e coordinamento della sicurezza in esecuzione; - n. 1 servizio, similare a quello oggetto dell'appalto (opere di viabilita') di importo complessivo non inferiore a Euro.3.155.424,00, per il quale sia stato redatto lo studio preliminare ambientale, di cui all'art.20 del D.Lgs.152/2006 e ss.mm.ii, oppure lo studio di impatto ambientale; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: sono ammessi i soggetti indicati nell'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e nell'art. 11, comma 1 lettere d), e), f), g) ed h) della L.R. 5/2007. Vedi punto 3 del disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche sono tenute a indicare, i nominativi e le qualifiche professionali delle persone incaricate dello svolgimento delle prestazioni, le quali saranno personalmente responsabili dell'esecuzione delle attivita' oggetto di gara o di parti di esse. Vedi punto 4, sottoparagrafo XIII) del Disciplinare di gara. Per lo svolgimento del servizio si richiede che la struttura operativa sia composta almeno da un ingegnere e un geologo. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2)Criteri di aggiudicazione: il presente appalto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e dell'art. 18, comma 1, lett. c) della L.R. 5/2007, individuata sulla base dei parametri ed elementi di valutazione di seguito indicati: A)pregio tecnico: punti 70, B) prezzo: punti 25, C)tempo: punti 5, come specificati al punto 8 del Disciplinare di gara. Al punto 8.1 del Disciplinare sono individuati i punteggi relativi ai sub-elementi di valutazione del parametro A) pregio tecnico. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento: bando approvato con Determinazione N. 20 del 04.02.2009. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte ENTRO LE ORE 13.00 DEL GIORNO 06.04.2009. IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. lV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di scadenza prevista per la presentazione dell'offerta. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 07.04.2009 alle ore 10.00 presso l'indirizzo al punto I1), in seduta pubblica. Sedute successive come indicato al punto 8 del Disciplinare di gara. IV.3.5.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti o loro incaricati muniti di delega notarile alle sole sedute pubbliche, come indicate all'art.8 del Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto e' connesso ad un programma finanziato dai fondi dell'UE: no. VI.2) Codice Identificativo della Gara: CIG 02698130BB VI.3) Responsabile del Procedimento: Arch. Ayse Caterina Kavur VI.4) Informazioni complementari: i concorrenti sono tenuti al versamento di Euro.40 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, come indicato al punto 4 sottoparagrafo XV) del Disciplinare di gara. VI.5) Procedure di ricorso: e' possibile presentare ricorso al T.A.R. Sardegna, Piazza del Carmine, Cagliari, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5)DATA DI INVIO DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.C.E.: 10.02.2009 OLBIA li' 10.02.2009 Il Dirigente del Settore Ing.Costantino Azzena T-09BFE1533 (A pagamento).