PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2009)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI (l451)
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/257/450.  E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760461.
Indirizzo(i)       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o
locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Asse  stradale Firenze (Perfetti Ricasoli) - Prato (Mezzana), Lotto
5B, collegamento tra via Salvator Allende (comune di Campi Bisenzio) e
via  Parri  (Comune  di  Sesto  Fiorentino)  -  CIG: 02709223E7 - CUP:
B81B06000280006  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: Comuni di Campi Bisenzio e
Sesto Fiorentino (FI). Codice NUTS: ITE14.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto  ha  per oggetto i lavori, le prestazioni, le forniture e
le  provviste  necessarie  per dare il lavoro completamente compiuto e
secondo  le  condizioni  stabilite dal capitolato speciale di appalto,
con  le  caratteristiche tecniche, quantitative e qualitative previste
dal  progetto esecutivo con i relativi allegati, con riguardo anche ai
particolari  costruttivi  ed  ai  progetti esecutivi delle strutture e
relativi  calcoli  II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune  per gli appalti):
45233100-0.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
      a) importo lavori a corpo base di gara:
        - lavori soggetti a ribasso Euro 4.811.847,36
        -   oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
113.152,64
   Importo a corpo totale dell'Appalto Euro 4.925.000,00
      b)  lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a norma DPR
34/2000:  Cat.  Prevalente  OG3:  Euro 4.591.284,00; Cat. Scorporabile
OS12: Euro 333.716,00 - Valore stimato, IVA esclusa - Valuta: Euro.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: giorni 540
(dalla data di consegna).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  98.500,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006:  Partita  1 Euro 4.900.000,00 -
Partita  2  Euro 1.000.000,00 - Partita 3 Euro 2.000.000,00 - RCT Euro
4.000.000,00;  Polizza  a  garanzia  della rata di saldo (Art. 102 DPR
554/99  e  Art.141, c.9, D. Lgs 163/06). III.1.2) Principali modalita'
di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamento: Fondi della Regione Toscana,
della  Provincia di Firenze e dei Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio,
Firenze,  Prato e Sesto Fiorentino III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Art.37  del  D.  Lgs  163/2006  e art.93 e seguenti DPR
554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Si
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni particolari:
Presa   in   possesso   dei  terreni  interessati  alla  realizzazione
dell'opera in attuazione del decreto n. 296 del 27.01.2009
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
      a)  i  soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. in
possesso dei seguenti requisiti:
        1.  Inesistenza  di cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D. Lgs n.163/2006;
        2  Inesistenza  situazioni  di cui all'art. 34, c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
        3.Ottemperanza,   all'interno   della  propria  azienda,  agli
obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa, ai sensi
dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
        4.  Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  della  CCIAA  se
l'impresa  e'  italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza.
      b) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006;
   Versamento  del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
      a) Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
categoria  prevalente  OG3  con  classifica  V (vedasi disciplinare di
gara)  ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000;
      b)  certificazione  del  sistema  di  qualita' aziendale a norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
   III.2.4) Appalti riservati: No.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:  L451  -  STR:  VNO2006/0005-1.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 13.03.2009 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Prezzo: 7,00 EUR.
   Copia  degli elaborati puo' essere acquistata - previa prenotazione
- presso la Copisteria Centro A-Zeta, via degli Alfani n.20, Firenze -
Tel  n.055/2477855  - Fax n.055/2260563; Costo, condizioni e modalita'
di pagamento: da concordare con la Ditta a cura del richiedente.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  17.03.2009  -  Ore  13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
      19.03.2009 - Ore 10. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.  2104  del  16.10.2008,  parzialmente
integrata  con  atto  n. 492/2009. La gara e' disciplinata a tutti gli
effetti  oltre  che  dal presente bando anche dal disciplinare di gara
pubblicato sul sito Web http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli
allegati   per  la  rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione  alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione   dalla   gara,  a  tutte  le  norme  di  cui  al  predetto
disciplinare   di   gara.  Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie
essenziali: Il modulo per l'offerta economica (Lista delle categorie),
a   pena   di   esclusione,   deve  essere  compilato  sullo  stampato
predisposto   dalla   stazione   appaltante.  I  concorrenti  dovranno
presentare,  a  pena  di  esclusione,  le  giustificazioni per tutti i
prezzi.  L'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio del prezzo piu'
basso,  inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante
rimessa di prezzi unitari.
   La  stazione  appaltante  valutera'  la  congruita' delle offerte a
norma  dell'art.  86  del D. Lgs n.163/2006 e s.m.. In caso di offerte
uguali   si   procedera'   ad  individuare  l'aggiudicatario  mediante
sorteggio.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa la competenza arbitrale e
sara'  devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando  non vincola la stazione appaltante (vedi disciplinare di gara).
Ai  sensi  del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai
concorrenti   verranno  utilizzati  solo  per  finalita'  connesse  al
procedimento  per  il quale sono richiesti e comunque trattati in modo
tale  da  garantire  la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la
"informativa  ai  fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai
sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito
Web.  Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maria Teresa Carosella
-  Tel  n.  055/2760741.  Ai fini dell'acquisizione di informazioni di
carattere  tecnico  gli  offerenti possono rivolgersi all'Ing. Rossana
Marinari   -   Direzione  Viabilita'  della  Provincia  di  Firenze  -
Tel.n.055/2760732.      -     Fax     055/333086.     Le     eventuali
integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  ed ai documenti di gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.02.2009.

Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato e Appalti
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-09BFE1667 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.