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BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI E DI IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA (SGSL) - Codice CIG: 0382342E95. E' indetta pubblica selezione per il conferimento, a soggetto esterno, dell'incarico di "Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP)" e di implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGSL), ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/08. Oggetto dell'incarico: le attivita' oggetto del contratto sono dettagliatamente descritte nel "Capitolato Prestazionale" allegato, Sub. Lett. A). Luoghi di lavoro: sono quelli elencati nel Capitolato prestazionale. Durata dell'incarico: anni tre (3) dalla data di sottoscrizione del Capitolato Prestazionale. Non e' ammesso il rinnovo dell'incarico, come stabilito dall'art. 7 del "Regolamento provinciale". Prezzo del servizio: il corrispettivo del Servizio a base di gara, oggetto di ribasso, e' fissato in Euro 90.000,00, pari ad Euro 30.000,00 l'anno, comprensivo di oneri fiscali e spese, oltre IVA al 20%, da corrispondere in rate semestrali posticipate. Requisiti di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla procedura di selezione per l'affidamento in parola i concorrenti dotati dei requisiti fissati dall'art. 32 del D.Lgs. n. 81/08. Sono esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino nelle condizioni elencate dalla lettera a) alla lettera m) del 1° comma dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. A tal fine il concorrente attestera' il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/00, in cui indichera' anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Sono, comunque, esclusi i concorrenti nei cui confronti siano state emesse sentenze e/o applicate sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione. Modalita' di partecipazione: per partecipare alla procedura aperta in oggetto, i soggetti interessati devono far pervenire al Protocollo Generale della Provincia di Latina, entro e non oltre le ore 13,00 del 13/11/2009, a pena d'esclusione, indirizzato alla Provincia di Latina - Settore Politiche della Scuola e Fabbricati, via A. Costa n. 1 - 04100 Latina (LT), n. 1 plico sigillato e controfirmato sui lembi, recante all'esterno come mittente il nominativo del soggetto ovvero dei soggetti nel caso di raggruppamenti temporanei, e con l'oggetto: "Bando di Selezione Responsabile Sicurezza". Tale plico dovra' contenere: BUSTA A: "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", costituita, a pena d'esclusione, dai seguenti documenti: 1) domanda di partecipazione in bollo con contestuale dichiarazione conforme al MODELLO 1), allegato al presente Bando, debitamente sottoscritta e corredata di fotocopia di un valido documento di identita', recante l'indicazione completa dei dati personali e di quelli utili ai fini professionali; 2) curriculum professionale, sottoscritto in ogni pagina con firma leggibile e per esteso, da cui si evinca un'adeguata esperienza maturata presso Enti e/o Aziende pubblici in qualita' di Medico competente di almeno cinque anni e contenente l'indicazione dei requisiti richiesti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e, in particolare, del: a) titolo di studio e titoli professionali; b) iscrizione ad apposito Organismo professionale; c) possesso di specifiche certificazioni; d) formazione conseguita; 3) altre esperienze professionali nel Settore.certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. se Societa', ovvero presso competenti Organismi professionali (da prodursi anche mediante autocertificazione da porre in calce alla domanda di partecipazione). 4) dichiarazione di impegno, pena l'esclusione, a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i., qualora l'offerente risultasse affidatario. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita'. La domanda di cui al punto 1) con contestuale dichiarazione (Mod. 1), deve essere sottoscritta dal singolo professionista. Nel caso di Associazioni e/o Raggruppamenti costituiti o da costituirsi, le medesime dovranno essere sottoscritte da ciascun partecipante all'Associazione o al Raggruppamento. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti: - i cui plichi fossero pervenuti oltre il termine di ricezione fissato dal presente Bando; fara' fede il timbro di ricezione apposto dall'Ufficio "Posta in Arrivo" del Protocollo Generale della Provincia di Latina; - la cui Documentazione amministrativa risultasse incompleta e/o priva della firma sulla domanda e sulla dichiarazione o della fotocopia del documento valido di riconoscimento. Le domande presentate non sono vincolanti per la Provincia che si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento, qualora la documentazione prodotta dai concorrenti non sia esaustiva ai fini dell'espletamento dell'incarico in oggetto, nonche' di procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta conveniente. BUSTA B: "OFFERTA TECNICA", contenente una Relazione dettagliata della proposta sulle modalita' di svolgimento delle attivita' del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nell'ambito dei luoghi di lavoro nelle sedi provinciali e/o di interesse provinciale sopra elencate, nonche' di implementazione del SGSL, precisando in particolare: - le misure preventive e protettive di cui all'art. 28 comma 2 del D.Lgs. n. 81/08 e i relativi sistemi di controllo; - le modalita' di elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attivita' lavorative; - le modalita' di elaborazione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori nel triennio contrattuale; - una concreta ipotesi applicativa del modello di organizzazione e di gestione, conforme alle Linee Guida UNI-INAIL del 28 settembre 2001, ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 del D.Lgs. n. 81/08, modulata sull'attuale organizzazione dell'Ente. BUSTA C: "OFFERTA ECONOMICA", contenente il ribasso percentuale in cifre e in lettere sul corrispettivo a base di gara. Nel caso di discordanza tra il ribasso percentuale indicato in cifre e quello in lettere, prevarra' l'indicazione piu' vantaggiosa per la Provincia. Modalita' di selezione dell'offerta Dopo l'ammissione dei concorrenti sulla base della conformita' e regolarita' della Documentazione Amministrativa, un'apposita Commissione effettuera' la selezione della migliore offerta secondo il criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Ai concorrenti verranno assegnati: a) max punti 70(settanta) complessivamente, per l'offerta tecnica b) max punti 30(trenta), per l'offerta economica per un massimo di 100(cento) punti a ogni singola offerta. Criteri di valutazione - per l'offerta tecnica (qualita' del Servizio), il punteggio max di 70(settanta) punti sara' cosi' di seguito assegnato: - max punti 20(venti), in ragione della completa esposizione dell'individuazione dei fattori di rischio e delle misure per la sicurezza e salubrita' degli ambienti lavorativi, in relazione all'organizzazione aziendale, con l'indicazione del numero dei controlli sulle stesse misure; - max punti 20(venti), in ragione della completa esposizione dell'ipotizzato crono programma delle attivita' da svolgere in ciascuno dei tre anni in cui si sviluppera' il Servizio, con particolare riferimento all'entita' delle attivita' formative e informative, distinte per gruppi di mansione del personale dipendente da ciascun datore di lavoro (dirigente di Settore); - max punti 30(trenta), in ragione della completa esposizione del previsto sistema organizzativo, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, con la descrizione degli elementi principali e/o delle procedure del SGSL, comprese quelle relative al monitoraggio e misurazione delle prestazioni dello stesso SGSL, nonche' per il mantenimento della conformita' normativa. - per l'offerta economica: Il punteggio massimo di punti 30(trenta) all'elemento "prezzo" verra' attribuito secondo la cosiddetta "Formula lineare": V = Vmax x (Ba-Po)/Ba dove: V = punteggio attribuito al singolo concorrente; Vmax = punteggio massimo previsto: 30(trenta)punti; Ba = prezzo a base d'asta; Po = prezzo offerto dal singolo concorrente (al netto del ribasso). La suddetta valutazione e' demandata ad apposita Commissione giudicante, composta da tre componenti, compreso il Presidente della stessa, che sara' nominata tempestivamente dopo la presentazione delle offerte e svolgera' le proprie attivita', in seduta pubblica, il 16/11/2009 per l'ammissione dei concorrenti e il 18/11/2009 per la graduatoria finale delle offerte ammesse. Formalizzazione del rapporto Il conferimento dell'incarico sara' formalizzato solo al momento della sottoscrizione del Capitolato Prestazionale, debitamente compilato anche con gli estremi del contraente, previa apposita adozione di determinazione dirigenziale. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati dalla Provincia di Latina per finalita' unicamente connesse alla selezione e per l'eventuale successiva stipula e gestione del Contratto. Per chiarimenti contattare l'Ufficio Unico Prevenzione e Protezione sig.ra Delia Mastrocesare - tel. 0773.401481 - fax 0773.401467 - e-mail: d.mastrocesare@provincia.latina.it Latina, 15 ottobre 2009 Il Responsabile Unico del Procedimento Geom. Aldo Bove T-09BFE18384