PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2009)

BANDO  DI  SELEZIONE  PER  L'AFFIDAMENTO  DELL'INCARICO   DI   MEDICO
                             COMPETENTE 
                       Codice CIG: 0382358BCA 

  E'  indetta  pubblica  selezione  per  l'affidamento,  a   soggetto
esterno, dell'Incarico di "Medico competente", ai  sensi  e  per  gli
effetti del D.Lgs. 81/08. 
  Oggetto dell'incarico: le  attivita'  oggetto  del  contratto  sono
dettagliatamente descritte nel "Capitolato  Prestazionale"  allegato.
Sub. Lett. A) 
  Luoghi   di   lavoro:   sono   quelli   elencati   nel   Capitolato
Prestazionale. 
  Durata dell'incarico: anni tre (3) dalla data di sottoscrizione del
Capitolato Prestazionale. Non e' ammesso  il  rinnovo  dell'incarico,
come stabilito dall'art. 7 del "Regolamento provinciale". 
  Prezzo del servizio: il corrispettivo del Servizio a base di  gara,
oggetto di ribasso, e' fissato  in  Euro  135.000,00,  pari  ad  Euro
45.000,00  l'anno,  comprensivo  di  oneri  fiscali   e   spese,   da
corrispondere in rate semestrali posticipate. 
  Si da atto che, ai sensi della  vigente  normativa  in  materia  di
prestazioni sanitarie, l'IVA non e' dovuta. 
  Requisiti  di  partecipazione:  sono  ammessi  a  partecipare  alla
procedura di selezione per  l'affidamento  in  parola  i  concorrenti
dotati dei requisiti fissati dall'art. 38 del D.Lgs. n. 81/08; 
  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  nelle
condizioni elencate dalla lettera a) alla lettera  m)  del  1°  comma
dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  A tal fine il concorrente  attestera'  il  possesso  dei  requisiti
mediante dichiarazione sostitutiva in conformita'  alle  disposizioni
del D.P.R. 445/00, in cui indichera' anche le eventuali condanne  per
le quali abbia beneficiato della non menzione. 
  Inoltre, sono esclusi i concorrenti nei cui confronti  siano  state
emesse sentenze e/o applicate sanzioni che comportino il  divieto  di
contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  Modalita' di partecipazione: per partecipare alla procedura  aperta
in oggetto, i soggetti interessati devono far pervenire al Protocollo
Generale della Provincia di Latina, entro e non oltre  le  ore  13,00
del 13/11/2009, a pena d'esclusione, indirizzato  alla  Provincia  di
Latina - Settore Politiche della Scuola e Fabbricati, via A. Costa n.
1 - 04100 Latina (LT), n.  1  plico  sigillato  e  controfirmato  sui
lembi, recante all'esterno come mittente il nominativo  del  soggetto
ovvero dei soggetti nel caso  di  raggruppamenti  temporanei,  e  con
l'oggetto: "Bando di Selezione Medico competente". Tale plico  dovra'
contenere: 
  BUSTA A: "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA",  costituita,  a  pena  di
esclusione, dai seguenti documenti: 
  1) domanda di partecipazione in bollo con contestuale dichiarazione
conforme al MODELLO  1),  allegato  al  presente  Bando,  debitamente
sottoscritta e corredata di  fotocopia  di  un  valido  documento  di
identita', recante l'indicazione completa dei  dati  personali  e  di
quelli utili ai fini professionali; 
  2) curriculum professionale, sottoscritto in ogni pagina con  firma
leggibile e per esteso,  da  cui  si  evinca  un'adeguata  esperienza
maturata presso Enti e/o  Aziende  pubblici  in  qualita'  di  Medico
competente di almeno  cinque  anni  e  contenente  l'indicazione  dei
requisiti richiesti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.  e,  in
particolare, del: 
  a) titolo di studio e titoli professionali; 
  b) iscrizione ad apposito Organismo professionale; 
  c) possesso di specifiche certificazioni; 
  d) formazione conseguita; 
  e) altre esperienze professionali nel Settore. 
  3) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.  se  Societa',  ovvero
presso competenti Organismi professionali (da prodursi anche mediante
autocertificazione da porre in calce alla domanda di partecipazione). 
  4) dichiarazione di impegno , pena l'esclusione,  a  rilasciare  la
garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,
qualora l'offerente risultasse affidatario. L'importo della  garanzia
e' ridotto del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione
del sistema di qualita'. 
  La domanda di cui al punto 1) con contestuale  dichiarazione  (Mod.
1) deve essere sottoscritta dal singolo professionista. Nel  caso  di
Associazioni e/o  Raggruppamenti  costituiti  o  da  costituirsi,  le
medesime  dovranno  essere  sottoscritte  da   ciascun   partecipante
all'Associazione o al Raggruppamento. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti: 
  - i cui plichi fossero pervenuti  oltre  il  termine  di  ricezione
fissato dal presente Bando; fara' fede il timbro di ricezione apposto
dall'Ufficio  "Posta  in  Arrivo"  del  Protocollo   Generale   della
Provincia di Latina; 
  - la cui Documentazione amministrativa  risultasse  incompleta  e/o
priva della  firma  sulla  domanda  e  sulla  dichiarazione  o  della
fotocopia del documento valido di riconoscimento. 
  Le domande presentate non sono vincolanti per la Provincia  che  si
riserva la facolta' di  non  procedere  all'affidamento,  qualora  la
documentazione prodotta dai concorrenti non  sia  esaustiva  ai  fini
dell'espletamento dell'incarico  in  oggetto,  nonche'  di  procedere
all'affidamento anche in presenza di una sola offerta valida,  sempre
che sia ritenuta conveniente. 
  BUSTA B: "OFFERTA TECNICA", contenente  una  Relazione  dettagliata
della proposta sulle modalita'  di  svolgimento  delle  attivita'  di
Medico competente e di Sorveglianza Sanitaria, nell'ambito dei luoghi
di  lavoro  nelle  sedi  provinciali  e/o  di  interesse  provinciale
elencate nel Capitolato Prestazionale,  precisando,  in  particolare,
quelle relative all'espletamento della sorveglianza sanitaria di  cui
ai commi 2 e 4 dell'art. 41 del D.Lgs.  n.  81/08,  i  cui  risultati
saranno riportati nelle Cartelle  Sanitarie  e  di  Rischio  previste
all'art. 25 comma 1 lett. c), predisposte su formato cartaceo e,  ove
informatizzato, secondo quanto previsto  dall'art.  53  dello  stesso
D.Lgs. 81/08, nonche' per i provvedimenti  necessari  in  materia  di
Primo soccorso e di assistenza medica di emergenza. 
  Al fine dello svolgimento delle visite  mediche  e  della  custodia
delle Cartelle sanitarie la Provincia  mette  a  disposizione  idonei
locali e le seguenti attrezzature: 
  - n. 2 divisori a 3 elementi 
  - n. 1 carrello su ruote per medicazioni 
  - n. 3 appendiabiti a colonna 
  - n. 1 statimetro 
  - n. 1 bilancia 
  - n. 1 scaletta 
  - n. 1 stetofonendo 
  - n. 1 sfigmomanometro 
  - n. 2 scrivania 
  - n. 5 sedie 
  - n. 2 postazioni informatiche complete di stampanti 
  BUSTA  C:  "OFFERTA   ECONOMICA",   contenente   la   dichiarazione
sottoscritta del ribasso  percentuale  in  cifre  e  in  lettere  sul
corrispettivo a base di gara. Nel caso di discordanza tra il  ribasso
percentuale  indicato  in  cifre  e  quello  in  lettere,   prevarra'
l'indicazione piu' vantaggiosa per la Provincia. 
  Modalita' di selezione dell'offerta 
  Dopo l'ammissione dei concorrenti sulla base  delle  conformita'  e
regolarita'   della   Documentazione   Amministrativa,    un'apposita
Commissione effettuera' la selezione della migliore  offerta  secondo
il criterio dell'Offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  Ai concorrenti verranno assegnati: 
  a) max punti70(settanta), complessivamente, per l'offerta tecnica 
  b) max punti 30(trenta), per l'offerta economica 
  per un massimo di 100(cento) punti per ogni singola offerta. 
  Criteri di valutazione 
  - per l'offerta tecnica (qualita' del Servizio), il  punteggio  max
di70(settanta) punti sara' cosi' di seguito assegnato: 
  - max punti 25(venticinque), in ragione della completa  esposizione
dell'articolazione della sorveglianza  sanitaria  proposta,  compresi
gli accertamenti diagnostici ordinari, a cura a spese dell'offerente,
con l'esclusione degli esami e visite specialistici; 
  - max  punti  20(venti),  in  ragione  della  completa  esposizione
dell'ipotizzato crono programma delle attivita' sanitarie da svolgere
in ciascuno dei cinque anni in cui si sviluppera'  il  Servizio,  con
particolare  riferimento  all'entita'  delle  attivita'  formative  e
informative, distinte per gruppi di mansione del personale dipendente
da ciascun datore di lavoro (dirigente di Settore); 
  - max punti 25(venticinque), in ragione della completa  esposizione
delle attivita' propedeutiche ai provvedimenti necessari  in  materia
di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenuto  conto,
in ogni caso, degli obblighi del Medico competente previsti  all'art.
25 del D.Lgs. n. 81/08.. 
  - per l'offerta economica, il punteggio massimo di punti 30(trenta)
verra'  assegnato  secondo  la  cosiddetta  "Formula   lineare"   per
l'attribuzione del punteggio all'elemento "prezzo": 
  V = Vmax x (Ba-Po)/Ba 
  dove: 
  V = punteggio attribuito al singolo concorrente; 
  Vmax = punteggio massimo previsto: 30(trenta) punti; 
  Ba = prezzo a base d'asta 
  Po = prezzo offerto dal singolo concorrente (al netto del ribasso). 
  La  suddetta  valutazione  e'  demandata  ad  apposita  Commissione
giudicante, composta da tre componenti, compreso il Presidente  della
stessa, che sara'  nominata  tempestivamente  dopo  la  presentazione
delle offerte e svolgera' le proprie attivita', in  seduta  pubblica,
il 16/11/2009 per l'ammissione dei concorrenti e il 18/11/2009 per la
graduatoria finale delle offerte ammesse. 
  Formalizzazione del rapporto 
  Il conferimento dell'incarico sara' formalizzato  solo  al  momento
della  sottoscrizione  del  Capitolato   Prestazionale,   debitamente
compilato anche con l'indicazione  del  contraente,  previa  apposita
adozione di determinazione dirigenziale. 
  Ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, si informa che i  dati  forniti  dai
concorrenti saranno trattati dalla Provincia di Latina per  finalita'
unicamente connesse  alla  selezione  e  per  l'eventuale  successiva
stipula e gestione del Contratto. 
  Per chiarimenti contattare l'Ufficio Unico Prevenzione e Protezione
sig.ra Delia Mastrocesare - tel.  0773.401481  -  fax  0773.401467  -
e-mail: d.mastrocesare@provincia.latina.it 
    Latina, 15 ottobre 2009 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                           Geom. Aldo Bove 

 
T-09BFE18385
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