PROVINCIA DI BARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2009)

                        CODICE CIG 0387656FD5 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)    Denominazione    e    indirizzo     ufficiale     dell'ente
aggiudicatore:PROVINCIA   DI   BARI    -    Servizio    Viabilita-via
S.Castromediano,130-70126          BARI-Tel.080           5412841-Fax
080-5412875-5412857-5412872   -   e-mail:n.anaclerio@provincia.ba.it.
URL: www.provincia.ba.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.Il progetto esecutivo e la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)Principali  settori  di  attivita'   dell'ente   aggiudicatore:
Viabilita' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  ammodernamento e allargamento del piano viabile  e  delle  relative
pertinenze    della    SP.    130     "TRANI-ANDRIA";     risoluzione
dell'intersezione della SP. 168 a  livelli  sfalsati,  demolizione  e
ricostruzione del sottopasso all'autostrada A14 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione di lavori 
  Localita': Trani e Andria. Codice NUTS: ITF42 
  II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45233140-2. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici:  SI.   II.1.8)Divisione   in   lotti:   NO.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  12.535.557,42   per
lavori,soggetti a ribasso d'asta. Oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso: 
  a)a carico dell'impresa Euro 223.350,43; 
  b)aggiuntivi Euro 302.264,23 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  800  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di verbale di consegna 
  III:INFORMAZIONI DI CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a  Base
di Gara, pari ad Euro 261.223,45, secondo le  previsioni  dell'art.75
del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  con  le  modalita'  riportate  nel
Disciplinare di  Gara.  III.1.2)  Modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: Fondi C.I.P.E., fondi propri, fondi dei Comuni di Andria e
di Trani. I pagamenti verranno effettuati secondo quanto indicato nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Hanno titolo a  partecipare  alla
gara per l'affidamento del contratto relativo ai lavori de quo  tutti
i soggetti previsti dall'art.34 del Dlgs.163/06 e s.m.i.  I  Consorzi
stabili sono soggetti  alle  previsioni  dell'  art.  36,  mentre  ai
Raggruppamenti temporanei ed ai consorzi si applica il disposto degli
artt. 37 e 253, comma 9, dello stesso decreto legislativo. I soggetti
concorrenti singolarmente, in consorzio o raggruppati temporaneamente
possono utilizzare la facolta' di avvalimento di cui all'art. 49  del
Dlgs 163/06. Non e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. 
  Non possono partecipare alla gara Imprese che si trovino  fra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  Codice
Civile. 
  III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:I
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa e resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000,  con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di
identita', successivamente verificabile, attestante il  possesso  dei
requisiti di cui ai punti III.2.1.1), III.2.1.2): 
  III.2.1.1)Situazione  giuridica  -   prove   richieste   ai   sensi
dell'art.253, comma 3, Dlgs 163/2006 : 
  - insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.75,
lettera a),b),c),d),e),f),g),h) del D.P.R. 554/99; 
  - inesistenza di rapporti di  collegamento  o  controllo  ai  sensi
dell'art. 2359 del Codice Civile con altre  Imprese  partecipanti  in
via autonoma alla gara; 
  - insussistenza a carico del soggetto partecipante del  divieto  di
cui all'art. 1bis, comma 14, della L. 383/2001 e s.m.i.; 
  - insussistenza di impedimenti  ostativi  ai  sensi  della  vigente
normativa antimafia; 
  - essere in regola con le disposizioni di cui  alla  legge  n.68/99
ovvero non essere soggetti agli obblighi ivi previsti; 
  - ai partecipanti alla gara non stabiliti  in  Italia,  si  applica
quanto previsto dall'art. 38, commi 4 e 5, del Dlgs. 163/06. 
  maggiori dettagli vedi il Disciplinare di gara. 
  III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  prove
richieste ai sensi dell'art.  41  del  Dlgs  163/2006:  Categoria  di
riferimento ai sensi del DPR 34/2000: 
  a) OG3 (prevalente) - Classifica VII 
  b) OS10 - Classifica IV, 
  Categorie Subappaltabili e Scorporabili. Le lavorazioni di cui alla
cat. OS10 possono essere eseguite  direttamente  dall'aggiudicatario,
qualora quest'ultimo possieda la  relativa  qualificazione;  in  caso
contrario,  dette  lavorazioni   -a   pena   di   esclusione-   vanno
subappaltate  a  impresa  qualificata.L'attestazione  dovra'   essere
rilasciata da societa' certificate per le Categorie e per gli importi
adeguati.Per comprovare la capacita' economica/finanziaria vedere  il
disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: - prove richieste ai  sensi
dell'art. 253, comma 3, Dlgs 163/2006:Vedi Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta; 
  IV.2)   Criterio   di   aggiudicazione   -   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso,  ai  sensi  dell'art.
82, comma 2, lett. b), del Dlgs. n. 163/2006 e s.m.i.; si dara' luogo
ad aggiudicazione anche qualora pervenga una sola offerta valida,  se
considerata congrua e  conveniente.  Non  sono  ammesse  offerte  che
espongano un prezzo superiore a quanto riportato al paragrafo  II.2.1
che precede.Ai sensi dell'art. 87, comma 1,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  quando  un'offerta  appaia   anormalmente   bassa   richiede
all'offerente le giustificazioni. Ai sensi del  successivo  art.  88,
comma 7, del  medesimo  D.Lgs  163/2006,  come  modificato  dall'art.
4-quater, comma 1, lett. d), della legge n° 102/2009,  si  procedera'
contemporaneamente alla verifica delle migliori offerte, non oltre la
quinta (qualora  ci  fossero  piu'  di  cinque  offerte  anormalmente
basse). 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti:  Fino  a
dieci giorni prima della data di presentazione dell'offerta. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: ore 12:00 di venerdi' 11 dicembre 2009;IV.3.5) Lingua
utilizzabile   nelle    domande    di    partecipazione:    italiana.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria  offerta:  giorni  180,  dalla   data   di   presentazione.IV
3.7)Modalita' di  apertura  delle  offerte  Data,ora  e  luogo:  Data
lunedi',14 dicembre 2009;ora:10:30 luogo:Bari Via  Castromediano,130.
Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:Titolari  o
loro delegati con documenti comprovanti delega ed identita'; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)Informazioni supplementari:La  mancanza,l'incompletezza  o  la
difformita' della documentazione richiesta,anche dal Disciplinare  di
Gara,comportano   l'esclusione    dalla    Gara.E'    richiesta    la
documentazione attestante il possesso del cerificato  di  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee, serie UNI EN ISO  9000  e  alla
vigente disciplina  nazionale.Gli  importi  offerti  dovranno  essere
indicati  in  Euro.L'importo  del  contratto  e  da  considerarsi   A
CORPO.Responsabile del procedimento Ing. Nicola Anaclerio 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tar Regione Puglia, piazza  Massari,  1  -70100
Bari. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 29 ottobre 2009. 

             Il Dirigente Responsabile del Procedimento 
                        Ing. Nicola Anaclerio 

 
T-09BFE18723
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