PROVINCIA DI CROTONE
STAZIONE UNICA APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2009)

             BANDO DI GARA D'APPALTO CON PROCEDURA APERTA
 
   I.1)  Stazione  Unica  Appaltante:  Provincia  di  Crotone,  via M.
Nicoletta,  28,  88900,  Crotone,  tel.  0962/952349, fax 0962/952252,
e-mail:sua@provincia.crotone.it;    Ente    Aggiudicatrice:    Azienda
Sanitaria  Provinciale  Magna  Grecia  di  Crotone;  II.1.1)  Oggetto:
affidamento   del   servizio  di  ritiro,  trasporto,  conferimento  e
smaltimento  di  rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: II.1.2)
Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Crotone, Ciro' Marina e Mesoraca;
II.2.1)  Entita'  dell'appalto:  Euro.  700.000,00;  II.3)  Termine di
ultimazione  del  servizio:  cinque  anni dalla stipula del contratto;
III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve
essere  corredata  da  una  cauzione provvisoria di euro 14.000,00, ex
art.  75,  del d.lgs n. 163/06 e s.m. III.1.2) Finanziamento: mediante
fondi  propri  di bilancio; III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti:
sono  ammessi  i  soggetti  di  cui  art.  34 d.lgs n. 163/06, e s.m.;
III.2.) Condizione di partecipazione: non e' ammessa la partecipazione
alla  gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a. le cause
di  esclusione di cui art. 38, d.lgs n. 163/06 e s.m.; b. mancanza dei
requisiti  di  idoneita'  professionale,  a  norma  art.  39  d.lgs n.
163/06,  e  s.m.;  c.  mancanza dei requisiti di capacita' economica e
finanziaria,  ex  art.  41,  d.lgs  n. 163/06, e s.m.; d. mancanza dei
requisiti di capacita' tecnica e professionale, a norma art. 42, d.lgs
n.  163/06,  e  s.m.;  III  2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria:
requisiti  previsti  art.  41  D.lgs  163/06, e s.m., cosi' come sotto
specificato:  1.  due  idonee  referenze  bancarie. In caso di A.T.I.,
produrre   due   referenze   bancarie   per   ogni   concorrente;   2.
dichiarazione,  sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni  del
d.P.R.  445/00,  in  base alla quale risulti che l'importo globale del
fatturato   dell'impresa   negli   ultimi   tre   esercizi  finanziari
documentabili (anni 2005, 2006, 2007) e' pari all'importo totale posto
a  base  di  gara  (Euro.  700.000,00).  III  2.3)  Capacita' tecnica:
Requisiti   previsti  art.  42  D.lgs.  163/06,  e  s.m.,  come  sotto
specificato:  1)  Presentazione  dell'elenco  dei  principali  servizi
analoghi  a  quelli  previsti  nell'oggetto  della  gara  (Servizio di
ritiro,  trasporto,  conferimento  e  smaltimento  di rifiuti sanitari
pericolosi  e  non  pericolosi)  prestati  negli ultimi tre anni (anni
2005,  2006,  2007)  con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari,  pubblici  o  privati  dei  servizi stessi. A tal fine si
precisa  che ogni partecipante dovra' dimostrare di aver effettuato un
servizio  analogo,  a  quello previsto dal presente bando, ad almeno 2
(due)  diverse  aziende  sanitarie pubbliche o private, per un importo
complessivo  per  ciascuna  azienda di 500.000,00 euro; se trattasi di
servizi  di  pulizia prestati a favore di aziende sanitarie, esse sono
provate  da  certificati  rilasciati e vistati dalle amministrazioni o
dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi  prestati a privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,
in   mancanza,   dallo   stesso   concorrente;  2)  Indicazione  dell'
iscrizione  all'Albo  Nazionale  delle  imprese  esercenti  servizi di
smaltimento  dei rifiuti per le categorie 4/F e 5/F (ovvero ad analogo
Albo  professionale  per  le imprese residenti negli Stati membri); 3)
Autorizzazioni  per  l'esercizio  delle  attivita'  di  cui  al  punto
precedente, compreso la/le convenzioni per lo smaltimento dei rifiuti.
4)  Organigramma  aziendale  e  i  curricula  dei  tecnici preposti al
servizio;  5)  Elenco  riportante  il numero, la tipologia e una breve
descrizione   degli   automezzi   che   si   intende   utilizzare  per
l'espletamento  del  servizio  e  di  cui  l'impresa mantiene la piena
proprieta';   6)   Indicazione   della   denominazione   dell'impianto
convenzionato   per   il   servizio   in  oggetto  o  delle  strutture
convenzionate con la ditta, che si intende utilizzare per garantire il
regolare  smaltimento  dei  rifiuti;  7)  Scheda  tecnica  relativa  a
ciascun  contenitore  offerto,  riportante  la codifica identificativa
aziendale del prodotto, nella quale venga dettagliatamente specificata
la   caratteristica   qualitativa   del   contenitore   (qualita'  del
materiale,  spessore, dimensioni, modalita' di chiusura) e quant'altro
ritenuto  utile  al  fine della verifica di idoneita' tecnica da parte
della  commissione  di gara; 8) Certificati di qualita' aziendale (UNI
EN  ISO 9001, UNI EN ISO 14001, rilasciati da ente accreditato SINCERT
e/o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri
Stati  membri);  9)  Documento  di  Valutazione  dei  rischi, ai sensi
dell'art. 17 del T.U. 81/2008, nel quale e' indicato il nominativo del
Responsabile  del  Servizio  di  Prevenzione e Protezione della ditta.
10)  Di  essere  iscritto  all'Albo  Nazionale  Trasportatori in conto
terzi,  da  cui  risulti che il concorrente e' in possesso di almeno 2
automezzi  ADR, e di avere nel proprio organico almeno 2 (due) autisti
autorizzati   secondo   quanto   disposto  dalle  vigenti  norme  ADR,
comprovati  da  copie dei relativi libretti di circolazione e patenti.
11)  Di  essere  in  regola  con  quanto disposto dal D.P.R. 547/55 in
materia  di  protezione  antinfortunistica  e dal D.P.R. 303/56 (norme
generali  sull'igiene  del lavoro). IV.1) Procedura di aggiudicazione:
Aperta;  IV.2.1)  Aggiudicazione:  criterio  del prezzo piu' basso, ai
sensi  del  combinato disposto art. 82, c., 2, lett. b), e art. 86, c.
1,  d.lgs.  163/06,  e s.m.; Le offerte economiche sono corredate, sin
dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui art. 87, c. 2, d.lgs
163/06  e  s.m.;  IV.3.3)  Modalita' per ottenere gli atti di gara: il
bando,  il  disciplinare,  il  capitolato, il modello di istanza e gli
elaborati  tecnici  sono  disponibili  sul  sito  della Stazione Unica
Appaltante  al  seguente  indirizzo: http://sua.provincia.crotone.it/;
IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 02/04/09, ore
12:00  (termine  perentorio).  IV.3.7)  Periodo  minimo  di  validita'
dell'offerta:  l'offerta  e' vincolante per 180 gg.; IV.3.8) Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  03/04/09, ore 9:30. Le ulteriori sedute
saranno  comunicate  mediante  avviso  sul  sito  istituzionale  della
Provincia  di  Crotone,  con  preavviso  di  almeno  2  giorni;  V.3 )
Informazioni  Complementari:  in  relazione al Protocollo di legalita'
sottoscritto tra l'ASL di Crotone e la Prefettura di Crotone, la ditta
aggiudicataria   dovra'   sottoscrivere,   in   sede  di  stipula  del
contratto,  le  clausole previste dal Protocollo stesso, riportate nel
testo  integrale  del  bando  di gara. Per quanto riguarda la tassa di
gara,   dovra'  essere  versata  la  somma  di  euro  40,00  a  favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici secondo le
istruzioni         riportate         sul         sito         internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che  il  codice  identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0271545604.
L'aggiudicazione  sara'  fatta  anche  in presenza di una sola offerta
valida;  L'amministrazione  si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  d.lgs 163/06, e s.m.; V.4.3) I dati raccolti saranno trattati, ai
sensi   d.lgs  n.196/03,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
procedura  di  gara.  Il  Responsabile  del procedimento e' il sig. M.
Pignanelli.

                   Il Responsabile del Procedimento
                           Mario Pignanelli
 
T-09BFE2170 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.