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BANDO DI GARA D'APPALTO CON PROCEDURA APERTA I.1) Stazione Unica Appaltante: Provincia di Crotone, via M. Nicoletta, 28, 88900, Crotone, tel. 0962/952349, fax 0962/952252, e-mail:sua@provincia.crotone.it; Ente Aggiudicatrice: Azienda Sanitaria Provinciale Magna Grecia di Crotone; II.1.1) Oggetto: affidamento del servizio di ritiro, trasporto, conferimento e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi: II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Crotone, Ciro' Marina e Mesoraca; II.2.1) Entita' dell'appalto: Euro. 700.000,00; II.3) Termine di ultimazione del servizio: cinque anni dalla stipula del contratto; III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di euro 14.000,00, ex art. 75, del d.lgs n. 163/06 e s.m. III.1.2) Finanziamento: mediante fondi propri di bilancio; III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti: sono ammessi i soggetti di cui art. 34 d.lgs n. 163/06, e s.m.; III.2.) Condizione di partecipazione: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a. le cause di esclusione di cui art. 38, d.lgs n. 163/06 e s.m.; b. mancanza dei requisiti di idoneita' professionale, a norma art. 39 d.lgs n. 163/06, e s.m.; c. mancanza dei requisiti di capacita' economica e finanziaria, ex art. 41, d.lgs n. 163/06, e s.m.; d. mancanza dei requisiti di capacita' tecnica e professionale, a norma art. 42, d.lgs n. 163/06, e s.m.; III 2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti art. 41 D.lgs 163/06, e s.m., cosi' come sotto specificato: 1. due idonee referenze bancarie. In caso di A.T.I., produrre due referenze bancarie per ogni concorrente; 2. dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 445/00, in base alla quale risulti che l'importo globale del fatturato dell'impresa negli ultimi tre esercizi finanziari documentabili (anni 2005, 2006, 2007) e' pari all'importo totale posto a base di gara (Euro. 700.000,00). III 2.3) Capacita' tecnica: Requisiti previsti art. 42 D.lgs. 163/06, e s.m., come sotto specificato: 1) Presentazione dell'elenco dei principali servizi analoghi a quelli previsti nell'oggetto della gara (Servizio di ritiro, trasporto, conferimento e smaltimento di rifiuti sanitari pericolosi e non pericolosi) prestati negli ultimi tre anni (anni 2005, 2006, 2007) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati dei servizi stessi. A tal fine si precisa che ogni partecipante dovra' dimostrare di aver effettuato un servizio analogo, a quello previsto dal presente bando, ad almeno 2 (due) diverse aziende sanitarie pubbliche o private, per un importo complessivo per ciascuna azienda di 500.000,00 euro; se trattasi di servizi di pulizia prestati a favore di aziende sanitarie, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; 2) Indicazione dell' iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di smaltimento dei rifiuti per le categorie 4/F e 5/F (ovvero ad analogo Albo professionale per le imprese residenti negli Stati membri); 3) Autorizzazioni per l'esercizio delle attivita' di cui al punto precedente, compreso la/le convenzioni per lo smaltimento dei rifiuti. 4) Organigramma aziendale e i curricula dei tecnici preposti al servizio; 5) Elenco riportante il numero, la tipologia e una breve descrizione degli automezzi che si intende utilizzare per l'espletamento del servizio e di cui l'impresa mantiene la piena proprieta'; 6) Indicazione della denominazione dell'impianto convenzionato per il servizio in oggetto o delle strutture convenzionate con la ditta, che si intende utilizzare per garantire il regolare smaltimento dei rifiuti; 7) Scheda tecnica relativa a ciascun contenitore offerto, riportante la codifica identificativa aziendale del prodotto, nella quale venga dettagliatamente specificata la caratteristica qualitativa del contenitore (qualita' del materiale, spessore, dimensioni, modalita' di chiusura) e quant'altro ritenuto utile al fine della verifica di idoneita' tecnica da parte della commissione di gara; 8) Certificati di qualita' aziendale (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, rilasciati da ente accreditato SINCERT e/o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri); 9) Documento di Valutazione dei rischi, ai sensi dell'art. 17 del T.U. 81/2008, nel quale e' indicato il nominativo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della ditta. 10) Di essere iscritto all'Albo Nazionale Trasportatori in conto terzi, da cui risulti che il concorrente e' in possesso di almeno 2 automezzi ADR, e di avere nel proprio organico almeno 2 (due) autisti autorizzati secondo quanto disposto dalle vigenti norme ADR, comprovati da copie dei relativi libretti di circolazione e patenti. 11) Di essere in regola con quanto disposto dal D.P.R. 547/55 in materia di protezione antinfortunistica e dal D.P.R. 303/56 (norme generali sull'igiene del lavoro). IV.1) Procedura di aggiudicazione: Aperta; IV.2.1) Aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, ai sensi del combinato disposto art. 82, c., 2, lett. b), e art. 86, c. 1, d.lgs. 163/06, e s.m.; Le offerte economiche sono corredate, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui art. 87, c. 2, d.lgs 163/06 e s.m.; IV.3.3) Modalita' per ottenere gli atti di gara: il bando, il disciplinare, il capitolato, il modello di istanza e gli elaborati tecnici sono disponibili sul sito della Stazione Unica Appaltante al seguente indirizzo: http://sua.provincia.crotone.it/; IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 02/04/09, ore 12:00 (termine perentorio). IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: l'offerta e' vincolante per 180 gg.; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03/04/09, ore 9:30. Le ulteriori sedute saranno comunicate mediante avviso sul sito istituzionale della Provincia di Crotone, con preavviso di almeno 2 giorni; V.3 ) Informazioni Complementari: in relazione al Protocollo di legalita' sottoscritto tra l'ASL di Crotone e la Prefettura di Crotone, la ditta aggiudicataria dovra' sottoscrivere, in sede di stipula del contratto, le clausole previste dal Protocollo stesso, riportate nel testo integrale del bando di gara. Per quanto riguarda la tassa di gara, dovra' essere versata la somma di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0271545604. L'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza di una sola offerta valida; L'amministrazione si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 d.lgs 163/06, e s.m.; V.4.3) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi d.lgs n.196/03, esclusivamente nell'ambito della presente procedura di gara. Il Responsabile del procedimento e' il sig. M. Pignanelli. Il Responsabile del Procedimento Mario Pignanelli T-09BFE2170 (A pagamento).