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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI (S068) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Contattare: Direzione Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore Appalti e Contratti, I-50123 Firenze. C.F. 80016450480. Tel. 0552760.314/257/450. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760461. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Concessione gestione integrata dei servizi e/o spazi espositivi del Palazzo Medici Riccardi - CIG: 028128293D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.17 Sito o luogo principale dei lavori: Complesso monumentale di Palazzo Medici Riccardi, posto in Firenze, Via Cavour. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la concessione, a sensi dell' art. 30 del D.Lgs.12.04.2006 n. 163, della gestione integrata dei seguenti servizi presso la struttura museale di Palazzo Medici Riccardi in Firenze: A) Servizio di Ristorazione/Caffetteria consistente nella preparazione e somministrazione di pasti, di generi di caffetteria e piccola gastronomia; B) Servizio di Bookshop ed altri servizi accessori consistente nell'esercizio di vendita di riproduzioni di beni culturali, materiale informativo, cataloghi e opere editoriali, oltre alla produzione e vendita di oggettistica, ecc.; C) Gestione Galleria per la valorizzazione culturale e la migliore fruizione del percorso museale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 55330000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La concessione di servizi comportera': - la concessione in uso esclusivo a favore del concessionario dei locali situati all'interno della Galleria di Palazzo Medici Riccardi, con accessi da via Cavour n. 5 e da via Ginori n. 12; - la concessione, in uso non esclusivo, dello spazio denominato Corte dei Muli, cui si accede da via Cavour n. 3. Tali locali all'uopo deputati sono meglio individuati nella planimetria e la concessione e' subordinata alla predisposizione di un programma di manifestazioni culturali da svolgere negli spazi medesimi; - la corresponsione, a partire dal terzo anno, di un corrispettivo da versare all'Amministrazione concedente e da calcolare in percentuale sull'importo del fatturato totale annuo lordo (al netto di i.v.a.) documentato dai registri dei corrispettivi e/o dai registratori di cassa (cd. royalties). L' importo a base di offerta e' stabilito nella percentuale minima del 10% Ai soli fini della determinazione degli elementi legati all'importo contrattuale (es cauzione provvisoria e definitiva, procedura applicabile, contributo Autorita' Vigilanza, ecc.) si stima in Euro 974.000,00 l'entita' della concessione, ridotta del 50%, per la durata di cinque anni con l'opzione del rinnovo triennale. Valore stimato IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione concedente si riserva la facolta' di rinnovare il contratto base per una sola volta e per un limite massimo di 3 anni dopo una valutazione qualitativa e quantitativa del servizio prestato dal Concessionario. Se noto: calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni-in mesi: 36 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Periodo in mesi: 60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 19.480,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel disciplinare di gara; Polizza RCT/O e Polizza assicurativa incendio con le modalita' e per i massimali stabiliti dall'art.22 del capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La concessione non comporta spesa per l'Ente Appaltantante. Per il pagamento del corrispettivo vedi art. 3 capitolato speciale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D.Lgs 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: L'inizio di parte della concessione e' subordinata all'ultimazione dei lavori di ristrutturazione in corso di esecuzione come descritto nel capitolato. L'esercizio dell'attivita' di ristorazione/ caffetteria e' soggetta al rilascio delle apposite autorizzazioni comunali III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 34, c.2 del D. Lgs n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.; 3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. 5. Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi capitolato speciale e disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver gestito, almeno per la durata di un anno, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando sulla GUCE, servizi di ristoro/caffetteria e book Shop nell'ambito dei servizi museali integrati, senza che il contratto medesimo si sia risolto per inadempimento. Qualora il contratto sia tuttora in corso il periodo deve essere terminato anteriormente alla predetta data di pubblicazione del bando. In caso di R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi capitolato speciale e disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Vedi capitolato speciale e disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) umero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S068 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15.04.2009 - Ore 13,00. Documenti a pagamento: Prezzo: 7,00 EUR. Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili sul sito Web www.provincia.fi.it/appalti. Copia degli elaborati puo' essere acquistata presso la Copisteria Centro A-Zeta, via degli Alfani n.20, Firenze - Tel n.055/2477855 - Fax n.055/2260563; Costo, condizioni e modalita' di pagamento: da concordare con la Ditta a cura del richiedente (Art.7 disciplinare di gara). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.04.2009 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (Italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20.04.2009 - Ore 15. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: anno 2014 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n.386 del 26.02.2009. La procedura e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: La seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 05.05.2009 alle ore 10. La terza seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica si terra' il giorno 18.05.2009 alle ore 10. L'offerta economica dovra' indicare, in cifre ed in lettere, la percentuale in rialzo sulla percentuale a base d'asta, attribuita alla Provincia di Firenze, dei ricavi derivanti dalla gestione del servizio in concessione. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati nel capitolato speciale. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di gara. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Rita Mantovani- Tel n. 055/2760496. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e s.m.) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 27.02.2009. Il Dirigente Dr.ssa Rita Mantovani T-09BFE2445 (A pagamento).