PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2009)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI (S068)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/257/450.  E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760461.
Indirizzo(i)       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o
locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Concessione gestione integrata dei servizi e/o spazi espositivi del
Palazzo  Medici  Riccardi  - CIG: 028128293D II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
   Servizi - Categoria di servizi: n.17
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Complesso  monumentale di
Palazzo  Medici  Riccardi,  posto in Firenze, Via Cavour. Codice NUTS:
ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto  ha  ad oggetto la concessione, a sensi dell' art. 30 del
D.Lgs.12.04.2006 n. 163, della gestione integrata dei seguenti servizi
presso la struttura museale di Palazzo Medici Riccardi in Firenze:
   A)   Servizio   di   Ristorazione/Caffetteria   consistente   nella
preparazione  e  somministrazione di pasti, di generi di caffetteria e
piccola gastronomia;
   B)  Servizio  di  Bookshop  ed  altri servizi accessori consistente
nell'esercizio di vendita di riproduzioni di beni culturali, materiale
informativo,  cataloghi  e  opere  editoriali, oltre alla produzione e
vendita di oggettistica, ecc.;
   C)  Gestione Galleria per la valorizzazione culturale e la migliore
fruizione  del  percorso  museale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per
gli   appalti):  55330000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   La concessione di servizi comportera':
   -  la  concessione in uso esclusivo a favore del concessionario dei
locali  situati all'interno della Galleria di Palazzo Medici Riccardi,
con accessi da via Cavour n. 5 e da via Ginori n. 12;
   -  la  concessione,  in  uso non esclusivo, dello spazio denominato
Corte dei Muli, cui si accede da via Cavour n. 3. Tali locali all'uopo
deputati  sono  meglio  individuati nella planimetria e la concessione
e'  subordinata alla predisposizione di un programma di manifestazioni
culturali da svolgere negli spazi medesimi;
   -  la corresponsione, a partire dal terzo anno, di un corrispettivo
da   versare   all'Amministrazione   concedente   e  da  calcolare  in
percentuale sull'importo del fatturato totale annuo lordo (al netto di
i.v.a.)   documentato   dai   registri   dei   corrispettivi  e/o  dai
registratori di cassa (cd. royalties). L' importo a base di offerta e'
stabilito nella percentuale minima del 10%
   Ai soli fini della determinazione degli elementi legati all'importo
contrattuale   (es   cauzione   provvisoria  e  definitiva,  procedura
applicabile,  contributo  Autorita'  Vigilanza, ecc.) si stima in Euro
974.000,00 l'entita' della concessione, ridotta del 50%, per la durata
di  cinque  anni  con  l'opzione del rinnovo triennale. Valore stimato
IVA   esclusa.   II.2.2)   Opzioni:  Si.  Descrizione  delle  opzioni:
L'Amministrazione  concedente  si  riserva la facolta' di rinnovare il
contratto  base  per  una sola volta e per un limite massimo di 3 anni
dopo  una valutazione qualitativa e quantitativa del servizio prestato
dal Concessionario.
   Se  noto:  calendario  provvisorio per il ricorso a tali opzioni-in
mesi: 36
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE - Periodo in
mesi:  60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  19.480,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fideiussore  (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati   nel   disciplinare   di   gara;  Polizza  RCT/O  e  Polizza
assicurativa  incendio  con  le  modalita' e per i massimali stabiliti
dall'art.22  del capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia: La concessione non comporta spesa per l'Ente
Appaltantante.   Per  il  pagamento  del  corrispettivo  vedi  art.  3
capitolato  speciale  III.1.3)  Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D.Lgs 163/2006
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Si
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni particolari:
L'inizio di parte della concessione e' subordinata all'ultimazione dei
lavori  di  ristrutturazione in corso di esecuzione come descritto nel
capitolato. L'esercizio dell'attivita' di ristorazione/ caffetteria e'
soggetta al rilascio delle apposite autorizzazioni comunali
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   A)  i  soggetti  di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   5.  Versamento  contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara
   B)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi capitolato speciale e disciplinare di gara
   Livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver gestito,
almeno  per  la durata di un anno, nel quinquennio antecedente la data
di  pubblicazione del Bando sulla GUCE, servizi di ristoro/caffetteria
e  book  Shop  nell'ambito dei servizi museali integrati, senza che il
contratto  medesimo  si  sia  risolto  per  inadempimento.  Qualora il
contratto  sia  tuttora  in  corso  il  periodo  deve essere terminato
anteriormente  alla  predetta data di pubblicazione del bando. In caso
di  R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel
suo insieme.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi capitolato speciale e disciplinare di gara
   Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente  richiesti:  Vedi
capitolato speciale e disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali delle persone
   incaricate della prestazione del servizio: Si
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    umero    di    riferimento    attribuito    al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S068   IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 15.04.2009 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Prezzo: 7,00 EUR.
   Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili
sul  sito  Web www.provincia.fi.it/appalti. Copia degli elaborati puo'
essere acquistata presso la Copisteria Centro A-Zeta, via degli Alfani
n.20,   Firenze  -  Tel  n.055/2477855  -  Fax  n.055/2260563;  Costo,
condizioni e modalita' di pagamento: da concordare con la Ditta a cura
del richiedente (Art.7 disciplinare di gara).
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  20.04.2009  -  Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: IT (Italiano).
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: 20.04.2009 - Ore 15.
Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: anno 2014
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.386  del  26.02.2009.  La procedura e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal Capitolato speciale e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito
Web.  http://www.provincia.fi.it  assieme  a tutti gli allegati per la
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla
stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali: La seconda
seduta  pubblica  per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del
D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 05.05.2009 alle ore 10. La terza
seduta  pubblica  per  l'apertura  dell'offerta economica si terra' il
giorno 18.05.2009 alle ore 10. L'offerta economica dovra' indicare, in
cifre  ed  in  lettere,  la  percentuale in rialzo sulla percentuale a
base   d'asta,  attribuita  alla  Provincia  di  Firenze,  dei  ricavi
derivanti dalla gestione del servizio in concessione. L'aggiudicazione
avverra'  con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai  sensi  dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri
riportati  nel  capitolato speciale. Si procedera' alla verifica della
congruita'  delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e
s.m.,  con  i  criteri di cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs
163/2006.  In  caso  di  offerte  uguali  si procedera' ad individuare
l'aggiudicatario  mediante  sorteggio  pubblico  nella seduta di gara.
Aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta valida. L'Ente
appaltante  si  riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs.
163/2006  e  s.  m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del
contratto  e'  esclusa  la competenza arbitrale. Il presente bando non
vincola  la  stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D.
lgs. 163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i
dati   comunicati   dai   concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per
finalita'  connesse  al  procedimento  per  il  quale sono richiesti e
comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la
sicurezza  degli  stessi.  e la "informativa ai fornitori di beni e ai
prestatori  di  servizio  ai  sensi  dell'art.13  del predetto D. Lgs.
196/2003   e'   pubblicata   sul  sito  Web.  Responsabile  Unico  del
Procedimento:   Dott.ssa   Rita  Mantovani-  Tel  n.  055/2760496.  Le
eventuali  integrazioni/rettifiche  al  capitolato  e  disciplinare di
gara,  le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le  eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle offerte e la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 27.02.2009.

                             Il Dirigente
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-09BFE2445 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.