PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2009)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI (S068)
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,  I-50123  Firenze.-  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/187  -  E-mail:  appalti@provincia.fi.it.  Fax 0552760461.
Indirizzo(i)       internet:      Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o
locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio di copertura assicurativa della Provincia di
Firenze
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.06
   Luogo  principale  di esecuzione: Firenze e Provincia. Codice NUTS:
ITE14.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio
di  copertura  assicurativa  della Provincia di Firenze a garanzia dei
rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle  attivita' istituzionali,
suddiviso  in  n.7  polizze:  R.C.T./O;  R.C.  Patrimoniale;  All Risk
Property; Infortuni; Tutela legale; Kasko; Libro Matricola II.1.6) CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  66510000  II.1.7) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si'
   II.1.8) Divisione in lotti: SI - Quantitativo dei lotti: 7
   In  caso  affermativo,  le offerte vanno presentate per: uno o piu'
lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  complessivo
triennale  del  servizio  assicurativo  posto a base di gara ammonta a
Euro 3.315.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
   II.2.2) Opzioni: No
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 30.06.2009
al 30.06.2012
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  dell'importo  triennale  a  base  di  gara  per  ogni  lotto  alla
presentazione  dell'offerta  ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno
fideiussore  (art.75,  c.4  D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui
all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria, ai sensi art.113 del
D.  Lgs  163/2006,  dell'importo  triennale aggiudicato per ogni lotto
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni   applicabili   in  materia:  Fondi  del  bilancio  della
Provincia; Pagamenti: modalita' indicate nel capitolato di polizza per
ogni   lotto   II.1.3)   Forma   giuridica   che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa    la   partecipazione   di   raggruppamenti   temporanei   di
imprese/Consorzi/GEIE  con  l'osservanza  della disciplina di cui agli
artt.  35,  36  e  37  del  D. Lgs 163/2006 e s.m., nonche' imprese in
coassicurazione   ai   sensi   dell'art.1911  del  c.c..  In  caso  di
coassicurazione, la delegataria deve possedere quota maggioritaria non
inferiore al 50%
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
      A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso
dei seguenti requisiti generali:
        1.  Inesistenza  di cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D. Lgs n.163/2006;
        2.  Inesistenza  situazioni di cui all'art. 34, c.2 del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
        3.Ottemperanza,   all'interno   della  propria  azienda,  agli
obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa, ai sensi
dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
        4.  Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  della  CCIAA  se
l'impresa  e'  italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza.
        5.   Autorizzazione   rilasciata  dall'ISVAP  per  l'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  nei  rami danni e classificazione rischi
per  i  quali  concorre, ai sensi del D. Lgs 7.9.2005, n.209, e che la
stessa  e'  in  regola  con  la  normativa  vigente per la continuita'
dell'esercizio  ovvero  per  i  concorrenti  aventi sede legale presso
altro  Stato  UE  iscrizione  equipollente  nel rispetto dell'art.23 e
seguenti del D: lgs n.209/2005.
        6.   Versamento  contributo  all'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  per  l'importo  e  con  le modalita' indicate nel
disciplinare di gara
      B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   Livelli  minimi  di  capacita' eventualmente richiesti: L'offerente
deve essere in possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato
da  Standard  & Poor's o analoga primaria agenzia di stima. In caso di
RTI  o  Coassicurazione  il  rating  deve  essere posseduto da tutti i
componenti
   III.2.3) Capacita' tecnica:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai requisiti: Vedi disciplinare di gara
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono ammessi a
partecipare  a ciascun lotto gli offerenti che hanno realizzato, negli
ultimi  tre  esercizi  (2005/2007),  una raccolta premi nel ramo e per
l'importo stabilito per ogni lotto come segue:
      Lotto 1: ramo "RC Generale" - Euro 15 milioni; Lotto 2: ramo "RC
Generale"  -  Euro  15  milioni;  Lotto  3: ramo "Incendio ed elementi
naturali"  -  Euro  15  milioni;  Lotto  4: ramo "Infortuni" - Euro 25
milioni; Lotto 5: ramo "Tutela Legale" - Euro 2 milioni; Lotto 6: ramo
"Corpi  Veicoli  Terrestri"  -  Euro  20  milioni;  Lotto  7: ramo "RC
autoveicoli"  -  Euro  50  milioni. In caso di R.T.I. il requisito per
ogni lotto dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: Si
   In   caso   affermativo,   citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa,     regolamentare     o    amministrativa    applicabile:
Compagnie-societa'   di  assicurazione  autorizzate  all'esercizio  in
Italia  delle  attivita'  assicurative  per  i  rami inerenti i rischi
oggetto  di  gara  ai  sensi del D. Lgs n.209/2005 III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone
   incaricate della prestazione del servizio: No
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   S069   IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 15.04.2009 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
No  IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: 20.04.2009 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: IT (Italiano)
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20.04.2009 - Ore 15,00
-  Luogo:  Provincia  di  Firenze,  via  Ginori  10, Firenze (Italy) -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si
   In  caso  affermativo,  indicare  il  calendario  di massima per la
pubblicazione dei prossimi avvisi: febbraio/marzo 2012.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina   a  contrattare  n.  492  del  13.03.2009.  La  gara  e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dai  n.7  Capitolati  Speciali  di  Polizza e dal disciplinare di gara
pubblicati  sul  sito  Web.  http://www.provincia.fi.it  assieme  agli
allegati   per  la  rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione  alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione  dalla  stessa,  a  tutte  le  norme e condizioni di cui ai
predetti atti di gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  L'offerta
economica  dovra'  essere  conforme  ai  modelli predisposti dall'Ente
Appaltante.  I  concorrenti  dovranno presentare, a pena di esclusione
dalla  gara, anche un plico contenente le giustificazioni dell'offerta
secondo  le  modalita'  stabilite  dal  disciplinare. L'aggiudicazione
avverra'  con  il  criterio  del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara annuale, determinato mediante ribasso percentuale
sul  premio  annuale  a  base  di  gara  o  mediante rimessa di prezzi
unitari  come  specificato nel disciplinare di gara. L'Ente appaltante
valutera'  la congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs
n.163/2006  e  s.m..  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera' ad
individuare  l'aggiudicatario  mediante  sorteggio  come  indicato nel
disciplinare.  Aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta
valida  per  lotto.  L'Ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare  l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie
derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa  la competenza
arbitrale  e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze.
Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art.
81,  comma  3,  del  D.  lgs.  163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n.
196/2003  si  informa  che  i dati comunicati dai concorrenti verranno
utilizzati  solo  per  finalita' connesse al procedimento per il quale
sono  richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale da garantire la
riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa ai
fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile
Unico  del  Procedimento: Dott.ssa Rita Mantovani- Tel n. 055/2760496.
Le  eventuali  integrazioni/rettifiche  ai  capitolati  di  polizza  e
disciplinare  di  gara,  le  comunicazioni  e le risposte a quesiti di
interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle
offerte  e  la  comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di
gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5)  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16.03.2009. ALLEGATO
B (1)
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N.  1  - TITOLO: Polizza R.C.T./O - CIG: 0288961A26 1) BREVE
DESCRIZIONE:  La  descrizione  dei rischi da assicurare e le modalita'
sono riportate nello specifico Capitolato Speciale di Polizza
   2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000.
   3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA': Importo triennale a base di gara Euro
1.740.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
   5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Vedi punto I.1
                            ALLEGATO B (2)
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 2 - TITOLO: Polizza R.C. Patrimoniale - CIG: 0288967F18 1)
BREVE  DESCRIZIONE:  La  descrizione  dei  rischi  da  assicurare e le
modalita'  sono  riportate  nello  specifico  Capitolato  Speciale  di
Polizza
   2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000.
   3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA':  mporto triennale a base di gara Euro
750.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
   5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Vedi punto I.1
                            ALLEGATO B (3)
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 3 - TITOLO: Polizza All Risk Property - CIG: 028897340F 1)
BREVE  DESCRIZIONE:  La  descrizione  dei  rischi  da  assicurare e le
modalita'  sono  riportate  nello  specifico  Capitolato  Speciale  di
Polizza
   2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000.
   3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA': Importo triennale a base di gara Euro
570.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
   5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Vedi punto I.1
                            ALLEGATO B (4)
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N.  4 - TITOLO: Polizza Infortuni - CIG: 0288982B7A 1) BREVE
DESCRIZIONE:  La  descrizione  dei rischi da assicurare e le modalita'
sono riportate nello specifico Capitolato Speciale di Polizza
   2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000.
   3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA': importo triennale a base di gara Euro
105.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
   5)ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Vedi punto I.1
                            ALLEGATO B (5)
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N.  5  -  TITOLO:  Polizza  Tutela  Legale - CIG: 0288987F99
1)BREVE  DESCRIZIONE:  La  descrizione  dei  rischi da assicurare e le
modalita'  sono  riportate  nello  specifico  Capitolato  Speciale  di
Polizza
   2)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000.
   3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  Importo  triennale a base di gara Euro
135.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
   5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Vedi punto I.1
                            ALLEGATO B (6)
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N.  6  -  TITOLO:  Polizza  Kasko  - CIG: 0288990217 1)BREVE
DESCRIZIONE:  La  descrizione  dei rischi da assicurare e le modalita'
sono riportate nello specifico Capitolato Speciale di Polizza
   2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000.
   3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA': Importo triennale a base di gara Euro
15.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
   5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Vedi punto I.1
                            ALLEGATO B (7)
   INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO  N.  7  -  TITOLO:  Polizza Libro Matricola - CIG: 0288995636
1)BREVE  DESCRIZIONE:  La  descrizione  dei  rischi da assicurare e le
modalita'  sono  riportate  nello  specifico  Capitolato  Speciale  di
Polizza
   2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000.
   3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA': Importo triennale a base di gara Euro
285.000,00, comprensivo di ogni imposta ed onere
   5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Vedi punto I.1

                             Il Dirigente
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-09BFE3094 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.