PROVINCIA DI ALESSANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2009)

             BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Provincia  di  Alessandria  -  Piazza
Liberta' 17 -  15100  Alessandria  -  Punti  di  contatto:  Direzione
Appalti e Contratti - Telefono: 0131304261-63-60  All'attenzione  di:
Avv. Eleonora BUFFA Posta elettronica:  gare@provincia.alessandria.it
Fax:        0131304358        Indirizzo        internet        (URL):
www.provincia.alessandria.it   Profilo    di    committente    (URL):
www.provincia.alessandria.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO  DISPONIBILI
PRESSO: Provincia  di  Alessandria  -  Piazza  Liberta'  17  -  15100
Alessandria -  Telefono:  0131304318  Punti  di  contatto:  Direzione
Avvocatura  e  Affari  Legali-  Servizio  Affari  Legali  -   Ufficio
Assicurazioni e Liquidazione Danni. All'attenzione di:  Sig.  Claudio
CANEPA  Posta  elettronica:   claudio.canepa@provincia.alessandria.it
Fax:        0131304334        Indirizzo        Internet        (URL):
www.provincia.alessandria.it   IL    CAPITOLATO    D'ONERI    E    LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  SONO  DISPONIBILI  PRESSO:  Copisteria
"Duomo" - Via Parma 12 - 15100  Alessandria  -  Telefono:  0131263517
Posta elettronica: copy-duomo@eutelia.com Fax: 0131263517 LE  OFFERTE
VANNO  INVIATE  A  Provincia  di  Alessandria  -  Ufficio  Protocollo
Generale  -Piazza  Liberta'  17  -   15100   Alessandria   -Telefono:
0131304210       Posta        elettronica:        protocollogenerale@
provincia.alessandria.it Fax: 0131304326  Indirizzo  Internet  (URL):
www.provincia.alessandria.it    I.2)    TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Autorita'  locale.
Servizi   generali   delle   amministrazioni   pubbliche,    Ambiente
Viabilita', Edilizia  scolastica,  Lavoro  ed  attivita'  economiche,
Trasporti. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  no.  SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto     dall'amministrazione     aggiudicatrice     COPERTURA
ASSICURATIVA RCT/RCO II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  prestazione
dei servizi: Appalto di esecuzione servizi. Categoria di servizi:  n.
06 Luogo principale di  esecuzione:  Territorio  della  Provincia  di
Alessandria Codice NUTS ITC18 II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto ha per oggetto la fornitura alla Provincia  di  Alessandria
per tre  anni  della  copertura  assicurativa  della  responsabilita'
civile verso terzi (RCT) e verso prestatori d'opera  (RCO)  derivante
nello e dallo svolgimento di e per tutte le  attivita'  e  competenze
istituzionalmente previste ed attribuite ope legis, comunque svolte e
con ogni mezzo ritenuto utile e/o necessario, alle condizioni di  cui
al Capitolato d'Oneri, da ritenersi  strettamente  vincolanti  e  non
modificabili.. II.1.6) CPV: 66516000. II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si'
II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni)  Premio
annuo lordo iniziale: Euro 1.200.000,00 Valore stimato,  IVA  esclusa
3.600.000,00= II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI ESECUZIONE dal 14/09/2009 al 14/09/2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI
DI CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 75 D.Lgs.  n.  163/2006,  come  da  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia  Fondi   di
Bilancio. Pagamenti come da Capitolato d'Oneri. III.2) CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, ai sensi ed  alle
condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37  del  predetto  decreto.  Il
possesso dei requisiti dovra' essere  autocertificato  ai  sensi  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  e  sara'  oggetto  di  verifica   in
conformita' alle disposizioni del Disciplinare di gara.  -  Requisiti
di ordine generale: - iscrizione presso  il  Registro  delle  imprese
della C.C.I.A.A.  (o  registri  professionali  equivalenti  in  Paesi
membri dell'Unione Europea,  o  equiparati)  per  lo  svolgimento  di
attivita' corrispondenti ai servizi in oggetto;  -  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione dalle  gare  d'appalto  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;  -  non  essere  destinatario  di
sanzioni penali o amministrative o misure  cautelari  che  precludano
l'esercizio  dell'attivita',   ovvero   comportino   il   divieto   o
l'incapacita' di contrattare con  la  Pubblica  Amministrazione,  ne'
trovarsi in qualunque altra condizione ostativa alla partecipazione o
all'assunzione del servizio in base alla normativa vigente; -  essere
in regola con l'applicazione della normativa sul  diritto  al  lavoro
dei disabili (L. n. 68/99), oppure non essere soggetto agli  obblighi
di assunzione previsti dalla predetta normativa;  -  non  partecipare
alla presente gara contemporaneamente  a  soggetti  con  cui  vi  sia
comunanza, anche parziale, di amministratori, o la  cui  offerta  sia
comunque  riconducibile  ad  uno   stesso   centro   decisionale;   -
autorizzazione o ammissione a  svolgere  attivita'  assicurativa  nel
territorio italiano per il ramo in oggetto, ai sensi  del  D.Lgs.  n.
209/2005 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati:  no  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e'  riservata  ad  una   particolare   professione?   Si'.   Soggetti
autorizzati o ammessi allo svolgimento dell'attivita' assicurativa in
territorio italiano per il ramo in questione,  ai  sensi  del  D.Lgs.
07/09/2005, n. 209 e s.m.i. III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data: 22-07-2009. Documenti a  pagamento:  si'
Prezzo: 15.00 Moneta: EUR Condizioni e  modalita'  di  pagamento:  La
documentazione completa di gara puo'  essere  scaricata  liberamente,
direttamente     e     gratuitamente      dal      sito      Internet
www.provincia.alessandria.it.    In    alternativa,     la     stessa
documentazione potra' essere ottenuta su cd -rom presso la Copisteria
"Duomo"  (punto  I.1),  previa  prenotazione  e  pagamento,  a  mezzo
bonifico bancario, dei  costi  di  riproduzione  sopra  indicati.  Su
richiesta  il  cd-rom  potra'  anche  essere  inviato  a  cura  della
Copisteria a  mezzo  corriere,  con  spese  di  invio  a  carico  del
destinatario. Eventuale documentazione integrativa sara' se del  caso
messa a disposizione sul sito Internet Provinciale. Non si  trasmette
la documentazione di gara in altre  forme.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
22/07/2009  Ora:   12:00   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  23/07/2009  Ora:  10:00
Luogo: Sede della Provincia di Alessandria -  Piazza  Liberta'  17  -
Alessandria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si. L'apertura si svolgera' in seduta  pubblica.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) Appalto  periodico:  si'.  Prossimo  avviso:  anno
2012. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI   E'
richiesto il versamento del contributo di  70  EUR  all'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi dell'art. 1 -  comma  67  -
della L. n. 266/2005 e della deliberazione del 1.3.2009 della  stessa
Autorita',  secondo  le  "Istruzioni  Operative"  fornite  sul   sito
www.avcp.it. Codice Identificativo della gara  (C.I.G.):  03303483CA.
Verifica anomalia: la Provincia valutera' la congruita' delle offerte
ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, D.Lgs. 163/06  e  ai
sensi del Disciplinare di gara. L'aggiudicazione  avra'  luogo  anche
nel caso vi sia un solo  concorrente  che  abbia  presentato  offerta
valida, qualora questa sia ritenuta congrua. Non sono ammesse offerte
parziali, condizionate, indefinite, plurime, alla pari o  in  aumento
rispetto al premio massimo indicato quale base di gara,  ne'  offerte
che implichino qualsivoglia variante  o  integrazione  rispetto  alle
condizioni prescritte dal Capitolato d'Oneri. La Provincia si riserva
facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare  il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.  1337  e  1338  del
cod.civ. La Provincia si riserva  altresi'  la  facolta'  ex  art.81,
comma 3, D.Lgs. 163/06. Per ogni ulteriore disciplina ed  indicazione
di dettaglio sulle modalita' di svolgimento  della  procedura,  sulle
condizioni e requisiti  di  partecipazione  e  sulle  condizioni  che
regolano lo svolgimento del servizio, si rimanda al  Disciplinare  di
gara ed al Capitolato  d'oneri,  con  relativi  allegati,  ottenibili
secondo le modalita' di cui al  punto  IV.3.3),  atti  da  intendersi
tutti parte integrante del presente bando e parimenti vincolanti  per
i concorrenti. Qualora durante la  fase  di  pubblicazione,  anche  a
seguito  di  osservazioni  presentate   dai   concorrenti,   emergano
irregolarita', incongruenze, carenze od errori contenuti  nel  bando,
nel Disciplinare  di  gara,  o  nel  Capitolato  d'Oneri  e  relativi
allegati,   la    Provincia    in    autotutela    procedera'    alla
correzione/integrazione dei predetti atti di gara, anche  rispetto  a
quanto  previsto  dalla  normativa  vigente  in  tema  di   contratti
pubblici. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza
degli interessati mediante  pubblicazione  sul  sito  Internet  della
Provincia, e, qualora ritenute  di  carattere  sostanziale,  potranno
eventualmente comportare l'ampliamento/riapertura dei termini per  la
presentazione delle offerte. In caso di contrasto tra le disposizioni
del presente bando e quelle del Disciplinare di  gara  prevalgono  le
prime, interpretate secondo il D.Lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e
le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico  italiano.
Determinazione a contrattare n. DDGA - 97 prot. 72191 del  25/05/2009
della Direzione Avvocatura e Affari Legali, Servizio  Affari  Legali,
Ufficio  Assicurazioni  e  Liquidazione   Danni.   Responsabile   del
procedimento:  Sig.  Claudio  Canepa,  responsabile  Servizio  Affari
Legali, Ufficio Assicurazioni e Liquidazione Danni.  VI.4)  PROCEDURE
DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
T.A.R. Piemonte C.so Stati Uniti 45 10129 Torino Telefono: 0115576411
Fax:        011539265        Indirizzo        Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it    Organismo    responsabile    delle
procedure di mediazione: Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici Via di Ripetta 246 00186 Roma Telefono:  06367231  Indirizzo
Internet(URL):  www.avcp.it   VI.4.2)   Presentazione   del   ricorso
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:
Ricorso giudiziale: entro  60  giorni  da  conoscenza  atto.  Ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica:  entro  120  giorni  da
conoscenza atto (art.8, D.P.R. 1199/71). VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  del  ricorso
Provincia di Alessandria - Direzione Appalti  e  Contratti  -  Piazza
Liberta',    17     15100     Alessandria.     Posta     elettronica:
gare@provincia.alessandria.it Telefono:  0131304261  Fax:  0131304358
Indirizzo Internet (URL): www. provincia. alessandria.it . 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/06/2009. 

             Il Dirigente Direzione Appalti e Contratti 
                      (Dott. Andrea Cavallero) 

 
T-09BFE8220
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.