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BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Provincia di Alessandria - Piazza Liberta' 17 - 15100 Alessandria - Punti di contatto: Direzione Appalti e Contratti - Telefono: 0131304261-63-60 All'attenzione di: Avv. Eleonora BUFFA Posta elettronica: gare@provincia.alessandria.it Fax: 0131304358 Indirizzo internet (URL): www.provincia.alessandria.it Profilo di committente (URL): www.provincia.alessandria.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: Provincia di Alessandria - Piazza Liberta' 17 - 15100 Alessandria - Telefono: 0131304318 Punti di contatto: Direzione Avvocatura e Affari Legali- Servizio Affari Legali - Ufficio Assicurazioni e Liquidazione Danni. All'attenzione di: Sig. Claudio CANEPA Posta elettronica: claudio.canepa@provincia.alessandria.it Fax: 0131304334 Indirizzo Internet (URL): www.provincia.alessandria.it IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: Copisteria "Duomo" - Via Parma 12 - 15100 Alessandria - Telefono: 0131263517 Posta elettronica: copy-duomo@eutelia.com Fax: 0131263517 LE OFFERTE VANNO INVIATE A Provincia di Alessandria - Ufficio Protocollo Generale -Piazza Liberta' 17 - 15100 Alessandria -Telefono: 0131304210 Posta elettronica: protocollogenerale@ provincia.alessandria.it Fax: 0131304326 Indirizzo Internet (URL): www.provincia.alessandria.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche, Ambiente Viabilita', Edilizia scolastica, Lavoro ed attivita' economiche, Trasporti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice COPERTURA ASSICURATIVA RCT/RCO II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Appalto di esecuzione servizi. Categoria di servizi: n. 06 Luogo principale di esecuzione: Territorio della Provincia di Alessandria Codice NUTS ITC18 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura alla Provincia di Alessandria per tre anni della copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi (RCT) e verso prestatori d'opera (RCO) derivante nello e dallo svolgimento di e per tutte le attivita' e competenze istituzionalmente previste ed attribuite ope legis, comunque svolte e con ogni mezzo ritenuto utile e/o necessario, alle condizioni di cui al Capitolato d'Oneri, da ritenersi strettamente vincolanti e non modificabili.. II.1.6) CPV: 66516000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Premio annuo lordo iniziale: Euro 1.200.000,00 Valore stimato, IVA esclusa 3.600.000,00= II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 14/09/2009 al 14/09/2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di Bilancio. Pagamenti come da Capitolato d'Oneri. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, ai sensi ed alle condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del predetto decreto. Il possesso dei requisiti dovra' essere autocertificato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. e sara' oggetto di verifica in conformita' alle disposizioni del Disciplinare di gara. - Requisiti di ordine generale: - iscrizione presso il Registro delle imprese della C.C.I.A.A. (o registri professionali equivalenti in Paesi membri dell'Unione Europea, o equiparati) per lo svolgimento di attivita' corrispondenti ai servizi in oggetto; - non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalle gare d'appalto di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - non essere destinatario di sanzioni penali o amministrative o misure cautelari che precludano l'esercizio dell'attivita', ovvero comportino il divieto o l'incapacita' di contrattare con la Pubblica Amministrazione, ne' trovarsi in qualunque altra condizione ostativa alla partecipazione o all'assunzione del servizio in base alla normativa vigente; - essere in regola con l'applicazione della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68/99), oppure non essere soggetto agli obblighi di assunzione previsti dalla predetta normativa; - non partecipare alla presente gara contemporaneamente a soggetti con cui vi sia comunanza, anche parziale, di amministratori, o la cui offerta sia comunque riconducibile ad uno stesso centro decisionale; - autorizzazione o ammissione a svolgere attivita' assicurativa nel territorio italiano per il ramo in oggetto, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Soggetti autorizzati o ammessi allo svolgimento dell'attivita' assicurativa in territorio italiano per il ramo in questione, ai sensi del D.Lgs. 07/09/2005, n. 209 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 22-07-2009. Documenti a pagamento: si' Prezzo: 15.00 Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione completa di gara puo' essere scaricata liberamente, direttamente e gratuitamente dal sito Internet www.provincia.alessandria.it. In alternativa, la stessa documentazione potra' essere ottenuta su cd -rom presso la Copisteria "Duomo" (punto I.1), previa prenotazione e pagamento, a mezzo bonifico bancario, dei costi di riproduzione sopra indicati. Su richiesta il cd-rom potra' anche essere inviato a cura della Copisteria a mezzo corriere, con spese di invio a carico del destinatario. Eventuale documentazione integrativa sara' se del caso messa a disposizione sul sito Internet Provinciale. Non si trasmette la documentazione di gara in altre forme. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/07/2009 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/07/2009 Ora: 10:00 Luogo: Sede della Provincia di Alessandria - Piazza Liberta' 17 - Alessandria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. L'apertura si svolgera' in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Appalto periodico: si'. Prossimo avviso: anno 2012. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E' richiesto il versamento del contributo di 70 EUR all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi dell'art. 1 - comma 67 - della L. n. 266/2005 e della deliberazione del 1.3.2009 della stessa Autorita', secondo le "Istruzioni Operative" fornite sul sito www.avcp.it. Codice Identificativo della gara (C.I.G.): 03303483CA. Verifica anomalia: la Provincia valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, D.Lgs. 163/06 e ai sensi del Disciplinare di gara. L'aggiudicazione avra' luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente che abbia presentato offerta valida, qualora questa sia ritenuta congrua. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, indefinite, plurime, alla pari o in aumento rispetto al premio massimo indicato quale base di gara, ne' offerte che implichino qualsivoglia variante o integrazione rispetto alle condizioni prescritte dal Capitolato d'Oneri. La Provincia si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. La Provincia si riserva altresi' la facolta' ex art.81, comma 3, D.Lgs. 163/06. Per ogni ulteriore disciplina ed indicazione di dettaglio sulle modalita' di svolgimento della procedura, sulle condizioni e requisiti di partecipazione e sulle condizioni che regolano lo svolgimento del servizio, si rimanda al Disciplinare di gara ed al Capitolato d'oneri, con relativi allegati, ottenibili secondo le modalita' di cui al punto IV.3.3), atti da intendersi tutti parte integrante del presente bando e parimenti vincolanti per i concorrenti. Qualora durante la fase di pubblicazione, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita', incongruenze, carenze od errori contenuti nel bando, nel Disciplinare di gara, o nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati, la Provincia in autotutela procedera' alla correzione/integrazione dei predetti atti di gara, anche rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di contratti pubblici. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito Internet della Provincia, e, qualora ritenute di carattere sostanziale, potranno eventualmente comportare l'ampliamento/riapertura dei termini per la presentazione delle offerte. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del Disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il D.Lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Determinazione a contrattare n. DDGA - 97 prot. 72191 del 25/05/2009 della Direzione Avvocatura e Affari Legali, Servizio Affari Legali, Ufficio Assicurazioni e Liquidazione Danni. Responsabile del procedimento: Sig. Claudio Canepa, responsabile Servizio Affari Legali, Ufficio Assicurazioni e Liquidazione Danni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Piemonte C.so Stati Uniti 45 10129 Torino Telefono: 0115576411 Fax: 011539265 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici Via di Ripetta 246 00186 Roma Telefono: 06367231 Indirizzo Internet(URL): www.avcp.it VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art.8, D.P.R. 1199/71). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Provincia di Alessandria - Direzione Appalti e Contratti - Piazza Liberta', 17 15100 Alessandria. Posta elettronica: gare@provincia.alessandria.it Telefono: 0131304261 Fax: 0131304358 Indirizzo Internet (URL): www. provincia. alessandria.it . VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/06/2009. Il Dirigente Direzione Appalti e Contratti (Dott. Andrea Cavallero) T-09BFE8220