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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Rivalta di Torino (TO) Sett. Tecnico OO.PP., Via Balma n. 5-10040 Rivalta di Torino C.F. e P. IVA: 01864440019. Tel. 0119045546. Fax 0119045593. Posta elettronica: lavoripubblici@comune.rivalta.to.it. Indirizzo: www.comune.rivalta.to.it, sezione "bandi e gare d'appalto". Tutti i documenti di gara sono disponibili al suddetto indirizzo internet. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati, con le modalita' previste dal discip. di gara. I chiarimenti di natura procedurale-amministrativa-tecnica vanno richiesti in forma scritta via fax al numero sopra indicato, all'attenzione arch. Rosanna BERGESE. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di architettura e ingegneria relativi ai lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Castello degli Orsini di Rivalta di Torino - I e II lotto di completamento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi; Cat. di servizi n. 12; Luogo principale di esecuzione: territorio comunale. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento di servizi aventi ad oggetto la progettazione preliminare generale, gli studi conoscitivi preparatori completi di indagini stratigrafiche, i servizi di geologia, la progettazione preliminare-definitiva-esecutiva, la direzione, la misura e contabilita' lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, pratica VV.F., articolati in due stralci funzionali - I e II lotto di completamento. II.1.6) CPV: Oggetto principale 71000000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.1.8.1) Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Ammontare presunto del corrispettivo complessivo, comprensivo delle attivita' opzionali come descritte in II.2.2.1, posto a base di gara: E. 1.012.834,53, esclusi oneri fiscali e previdenziali di qualsiasi genere e tipo, comprese spese conglobate. L'entita' totale dei lavori da progettare e' stimata in circa E. 4.600.000,00, al netto degli oneri di legge e al lordo degli oneri per la sicurezza, suddiviso nelle sotto elencate classi e categorie ex art. 14 L. 143/1949 di cui: Opere edili Id: E. 3.400.000,00; Opere strutturali Ig: E. 400.000,00; Impianti idro-sanitari IIIa: E. 150.000,00; Impianti meccanici IIIb: E. 400.000,00; Impianti elettrici e speciali IIIc: E. 250.000,00. II.2.2) Opzioni: Si'. II.2.2.1) Descrizione delle opzioni: progettazione definitiva, progettazione esecutiva, D.L., misura e contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori inerenti il I lotto Funzionale, nel caso in cui l'intervento non sia ammesso al finanziamento POR FESR. Servizi relativi al II Lotto di completamento. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 200 giorni naturali e consecutivi reali, intesi come somma aritmetica dei tempi di cui art. 5 del discip. di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Garanzie richieste: Polizza di responsabilita' civile professionale con un massimale pari al 30% dei lavori progettati e cioe' pari, relativamente al I Lotto Funzionale, a E. 900.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi propri di bilancio/Eventuale finanziamento POR FESR. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in conformita' agli art. 90, c. 1, lett. g) e 37 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o al registro commerciale: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti art. 6 discip. di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti art. 7 del discip. di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti art. 7 del discip. di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dei servizi, gli stessi devono essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; i servizi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione sono riservati ai soggetti in possesso della laure in ingegneria o architettura e dei requisiti professionali di cui art. 98 D.Lgs. 81/2008. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta la persona fisica incaricata del coordinamento tra le varie prestazioni specialistiche. Per maggiori dettagli vedi il disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri e relative ponderazioni: a) professionalita' nell'esecuzione del servizio oggetto dell'affidamento, desunta dalla documentazione relativa ad interventi qualificabili affini, ponderazione 40; b) caratteristiche qualitative e metodologiche del servizio oggetto dell'affidamento, desunte dalla relazione tecnico-illustrativa delle modalita' con cui sara' svolto il servizio medesimo, ponderazione 30; c) ribasso percentuale unico offerto sull'entita' totale stimata dei servizi in appalto, ponderazione, 20; d) riduzione percentuale da applicarsi al termine di esecuzione indicato dalla sezione II.3) del bando, ponderazione 10. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 0344863DEF. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: scaricabile dal sito www.comune.rivalta.to.it, sezione "bandi e gare d'appalto". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/08/2009. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura delle offerte: data prima seduta: 02/09/2009, ore: 9.30. Luogo: Sala Consiglio del Palazzo Comunale in Via Balma n. 5, Rivalta di Torino (TO). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, munito di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si'. Il progetto e' inserito nell'elenco degli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del Piemonte ammissibili al finanziamento di cui al POR FESR - Asse III - Attivita' III.1.1. "Tutela dei beni ambientali e culturali", a condizione che superi positivamente la selezione e le verifiche di cui al discip. di gara approvato con Determ.ne Dirig.le n. 118 del 28.05.09 del Resp.le della Direzione regionale Attivita' Produttive. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la struttura operativa proposta deve comprendere necessariamente, pena l'esclusione, almeno i ruoli professionali di cui art. 6 p.to 6 del discip. di gara; b) i raggruppamenti temporanei devono prevedere, pena l'esclusione, la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo quanto precisato nel disciplinare di gara; c) in caso di partecipazione di raggruppamento costituendo, la garanzia di cui alla sezione III.1.1 deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento medesimo; d) si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida e congrua per l'Ente; e) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. 196/03; f) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; g) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di ridurre, di modificare o di dichiarare esaurito l'incarico durante lo sviluppo del progetto preliminare del I Lotto Funzionale ovvero di non procedere all'affidamento delle fasi successive di progettazione definitiva ed esecutiva, D.L. e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione del I Lotto Funzionale nel caso in cui l'interveto non ottenga il finanziamento POR FESR, nonche' dei servizi relativi al II Lotto di completamento, senza possibilita' di opposizione o reclamo da parte dell'aggiudicatario; h) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. 0119045593; i) i documenti presentati non saranno restituiti; l) Resp.le Unico del Proc.to: Ing. Giacomo OITANA, U.T.C.-OO.PP. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45-10129 Torino, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 (sessanta) gg. da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi art. 21 L. 1034/1971. VI.5) DATA SPEDIZIONE UPUCE: 15/07/09. Il Dirigente Oo.Pp. Ing. Giacomo Oitana T-09BFF11021