Comune di Rivalta di Torino (TO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Rivalta di Torino (TO) Sett.
Tecnico OO.PP., Via Balma n. 5-10040 Rivalta di Torino C.F. e P. IVA:
01864440019. Tel.  0119045546.  Fax  0119045593.  Posta  elettronica:
lavoripubblici@comune.rivalta.to.it.                       Indirizzo:
www.comune.rivalta.to.it, sezione "bandi e gare d'appalto".  Tutti  i
documenti di gara sono disponibili al suddetto indirizzo internet. Le
offerte vanno inviate ai punti di contatto  sopra  indicati,  con  le
modalita' previste dal discip.  di  gara.  I  chiarimenti  di  natura
procedurale-amministrativa-tecnica vanno richiesti in  forma  scritta
via fax  al  numero  sopra  indicato,  all'attenzione  arch.  Rosanna
BERGESE. I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI  DI  ATTIVITA':  Autorita'  locale.   SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO:  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Servizi    di
architettura  e  ingegneria  relativi  ai  lavori   di   restauro   e
rifunzionalizzazione del Castello degli Orsini di Rivalta di Torino -
I e II lotto di completamento. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
prestazione dei servizi:  Servizi;  Cat.  di  servizi  n.  12;  Luogo
principale  di  esecuzione:  territorio  comunale.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento di servizi aventi ad
oggetto la progettazione preliminare generale, gli studi  conoscitivi
preparatori  completi  di  indagini  stratigrafiche,  i  servizi   di
geologia,  la  progettazione   preliminare-definitiva-esecutiva,   la
direzione, la misura e contabilita' lavori e il  coordinamento  della
sicurezza in fase di  progettazione  ed  esecuzione,  pratica  VV.F.,
articolati in due stralci funzionali - I e II lotto di completamento.
II.1.6) CPV: Oggetto principale 71000000-8. II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si'. II.1.8) Divisione in lotti:  Si'.  II.1.8.1)  Le  offerte  vanno
presentate per: tutti i lotti. II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:
No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Ammontare  presunto  del  corrispettivo  complessivo,
comprensivo delle attivita' opzionali  come  descritte  in  II.2.2.1,
posto a base di  gara:  E.  1.012.834,53,  esclusi  oneri  fiscali  e
previdenziali di qualsiasi genere e tipo, comprese spese  conglobate.
L'entita' totale dei lavori da progettare  e'  stimata  in  circa  E.
4.600.000,00, al netto degli oneri di legge e al  lordo  degli  oneri
per la sicurezza, suddiviso nelle sotto elencate classi  e  categorie
ex art. 14 L. 143/1949 di cui: Opere edili Id: E. 3.400.000,00; Opere
strutturali  Ig:  E.  400.000,00;  Impianti  idro-sanitari  IIIa:  E.
150.000,00;  Impianti  meccanici  IIIb:   E.   400.000,00;   Impianti
elettrici e speciali  IIIc:  E.  250.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  Si'.
II.2.2.1)  Descrizione  delle  opzioni:   progettazione   definitiva,
progettazione esecutiva, D.L., misura e  contabilita',  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione  ed  esecuzione  dei  lavori
inerenti il I lotto Funzionale, nel caso in cui l'intervento non  sia
ammesso al finanziamento POR FESR. Servizi relativi al  II  Lotto  di
completamento. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE:  200  giorni  naturali  e
consecutivi reali, intesi come somma aritmetica dei tempi di cui art.
5 del  discip.  di  gara.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)  Garanzie  richieste:   Polizza   di
responsabilita' civile professionale con un massimale pari al 30% dei
lavori progettati e cioe' pari, relativamente al I Lotto  Funzionale,
a E. 900.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento: Fondi propri di bilancio/Eventuale finanziamento POR FESR.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in conformita'  agli
art. 90, c. 1, lett. g) e 37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE:   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione all'Albo professionale o al  registro  commerciale:  i
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti  art.  6
discip. di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  i
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti  art.  7
del discip. di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti devono
essere in possesso dei requisiti previsti art. 7 del discip. di gara.
III.2.4)  Appalti   riservati:   NO.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una  particolare  professione?:  Si'.  Indipendentemente
dalla natura giuridica del  soggetto  affidatario  dei  servizi,  gli
stessi devono  essere  espletati  da  professionisti  iscritti  negli
appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di
presentazione dell'offerta, con la  specificazione  delle  rispettive
qualificazioni  professionali;  i  servizi  di  coordinamento   della
sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione sono riservati  ai
soggetti in possesso della laure in ingegneria o architettura  e  dei
requisiti professionali di cui art. 98 D.Lgs. 81/2008.  Deve  inoltre
essere indicata, sempre nell'offerta la persona fisica incaricata del
coordinamento tra le varie prestazioni specialistiche.  Per  maggiori
dettagli vedi il disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate  della  prestazione  del  servizio:   Si'.   SEZIONE   IV:
PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) aperta. IV.2) CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE.   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  seguenti  criteri  e
relative  ponderazioni:  a)  professionalita'   nell'esecuzione   del
servizio  oggetto  dell'affidamento,  desunta  dalla   documentazione
relativa ad interventi  qualificabili  affini,  ponderazione  40;  b)
caratteristiche qualitative  e  metodologiche  del  servizio  oggetto
dell'affidamento, desunte dalla relazione tecnico-illustrativa  delle
modalita' con cui sara' svolto il servizio medesimo, ponderazione 30;
c) ribasso percentuale unico offerto sull'entita' totale stimata  dei
servizi in appalto, ponderazione, 20;  d)  riduzione  percentuale  da
applicarsi al termine di esecuzione indicato dalla sezione II.3)  del
bando, ponderazione 10. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CIG  0344863DEF.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: scaricabile dal
sito www.comune.rivalta.to.it,  sezione  "bandi  e  gare  d'appalto".
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/08/2009. IV.3.6)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte.  IV.3.8)  Apertura  delle  offerte:   data   prima   seduta:
02/09/2009, ore: 9.30. Luogo: Sala Consiglio del Palazzo Comunale  in
Via Balma n. 5, Rivalta di Torino (TO). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle   offerte:   Si',   legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  munito  di
specifica delega loro conferita dai  legali  rappresentanti.  SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO:  No.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: Si'. Il  progetto  e'  inserito  nell'elenco  degli
interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale  del
Piemonte ammissibili al finanziamento di cui al POR FESR - Asse III -
Attivita' III.1.1.  "Tutela  dei  beni  ambientali  e  culturali",  a
condizione che superi positivamente la selezione e  le  verifiche  di
cui al discip. di gara approvato con Determ.ne Dirig.le  n.  118  del
28.05.09 del Resp.le della Direzione regionale Attivita'  Produttive.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la struttura operativa  proposta
deve comprendere necessariamente, pena l'esclusione, almeno  i  ruoli
professionali di cui art.  6  p.to  6  del  discip.  di  gara;  b)  i
raggruppamenti temporanei devono  prevedere,  pena  l'esclusione,  la
presenza di un  professionista  abilitato  da  meno  di  cinque  anni
all'esercizio  della  professione  secondo   quanto   precisato   nel
disciplinare di gara; c) in caso di partecipazione di  raggruppamento
costituendo, la garanzia di cui  alla  sezione  III.1.1  deve  essere
intestata, pena l'esclusione,  a  tutti  i  soggetti  costituenti  il
raggruppamento medesimo; d) si  procedera'  all'aggiudicazione  anche
nel caso di una sola offerta valida  e  congrua  per  l'Ente;  e)  il
trattamento dei dati  personali  avverra'  nel  rispetto  del  D.Lgs.
196/03; f) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone
l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o  di  annullarla  o
revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale  motivo,
richieste di  indennizzi,  compensi  o  danni;  g)  l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di ridurre, di modificare o  di
dichiarare esaurito  l'incarico  durante  lo  sviluppo  del  progetto
preliminare  del  I  Lotto  Funzionale  ovvero   di   non   procedere
all'affidamento delle fasi successive di progettazione definitiva  ed
esecutiva,  D.L.  e  coordinamento  della  sicurezza   in   fase   di
progettazione ed esecuzione del I Lotto Funzionale nel  caso  in  cui
l'interveto non  ottenga  il  finanziamento  POR  FESR,  nonche'  dei
servizi relativi al II Lotto di completamento, senza possibilita'  di
opposizione o reclamo  da  parte  dell'aggiudicatario;  h)  eventuali
richieste  di  chiarimento  saranno   inoltrabili   e   riscontrabili
esclusivamente via fax al n. 0119045593; i)  i  documenti  presentati
non saranno restituiti; l) Resp.le Unico del  Proc.to:  Ing.  Giacomo
OITANA, U.T.C.-OO.PP. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Piemonte, C.so Stati
Uniti n. 45-10129 Torino, Italia. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
entro 60 (sessanta) gg. da quello in cui l'interessato ha ricevuto la
notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da  impugnare  ai
sensi art. 21 L. 1034/1971. VI.5) DATA SPEDIZIONE UPUCE: 15/07/09. 

                         Il Dirigente Oo.Pp. 
                         Ing. Giacomo Oitana 

 
T-09BFF11021
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