Comune di Milano
Servizio Responsabile Settore Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) SI' 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  Comune  di  Milano  Servizio  responsabile   Settore
Acquisti 
  Indirizzo Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P. 20121 
  Localita'/Citta' Milano Stato Italia 
  Telefono 02-88454738-54757 Telefax 02-88454748 
  e-mail    Danilo.vazzola@comune.milano.it    Indirizzo     Internet
http://www.comune.milano.it 
  I.2), I.3), I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE: Come  al
punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 25 
  II.1.6)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Affidamento,  in   due
lotti, del servizio di  accoglienza  e  di  integrazione  sociale  di
cittadini stranieri richiedenti asilo (protezione internazionale), di
rifugiati e di destinatari di altre forme di protezione sussidiaria o
umanitaria, per un totale di n. 100 posti letto. Periodo 1  settembre
2009 e sino al 31 gennaio 2011 
  II.1.7) Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: nell'ambito
del territorio cittadino (1 Lotto) e nell'ambito di aree territoriali
fuori Milano (2 Lotto) 
  II.1.8.1)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Oggetto
principale 85310000-5 
  II.1.9) Divisione in lotti : SI' 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti SI' nei limiti consentiti dagli
atti di gara 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 2.318.000,00 IVA esclusa
(oneri di sicurezza pari a zero) di cui Euro 1.622.600 per il I Lotto
ed Euro 695.400,00 per il 2 Lotto 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI   ESECUZIONE:   INIZIO
01/09/2009 FINE 31/01/20011 
  SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO
E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Deposito   cauzionale
provvisorio Lotto 1 : Euro 32.452,00 - Lotto 2 : Euro 13.908,00 
  con  validita'  di  90   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta, da produrre secondo le modalita' stabilite  all'art.  6
della Nota esplicativa del Bando 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Deliberazione di Giunta Comunale n. 1217/2009 del 15/5/2009 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto ex art. 37 D.Lgs. n. 163 del 12/04/06; 
  III.2.1.1)Situazione   giuridica   -prove    richieste:    mediante
dichiarazioni (IT artt.46 e 47 D.P.R.  445/2000)  comprovanti  quanto
indicato  art.6  della  Nota  esplicativa  del  bando  da  presentare
utilizzando preferibilmente il nodello DICH; 
  III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove  richieste:
mediante dichiarazioni (IT artt. 46/47  D.P.R.  45/2000)  comprovanti
quanto indicato all'art.  6  della  Nota  esplicativa  del  bando  da
presentare utilizzando preferibilmente il modello DICH; 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  OFFERTA   ECONOMICAMENTE   PIU
VANTAGGIOSA 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  APPALTO  N.  61/2009  RDA   65
DV/2009 - LOTTO 1 CIG. N. 03444812B6 - LOTTO 2 CIG. N. 034448345C 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: I documenti e le  modalita'  per  ottenerli
sono indicati all'art. 4 della Nota esplicativa del bando. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore  10,00
del 5/08/2009 
  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  di   partecipazione:
ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 90 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3) 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque interessato 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 05/08/2009 ore  10,30-  Galleria  Ciro
Fontana, 3 - Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI Ex art. 20 comma 1 del
D.lgs 163/2006 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  rientrano  nell'ambito  dei
servizi di cui all'allegato II B del D.Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, di Euro
70,00 per partecipare al Lotto 1 e di Euro 40,00 per  partecipare  al
Lotto 2, a favore dell'Autorita' di  Vigilanza  (art.  6  della  Nota
esplicativa del bando). 
  Per tutte le altre informazioni  quali  ad  es.,  le  modalita'  di
presentazione dell'offerta, soggetti  ammessi  alla  gara  ecc.,  non
espressamente indicate  nel  presente  bando,  si  rinvia  alla  Nota
Esplicativa del Bando e al capitolato speciale  d'oneri  che  insieme
alla modulistica, sono disponibili gratuitamente  (indirizzo  1.1)  e
scaricabili dal sito internet WWW.COMUNE.MILANO.IT  -  BANDI  APERTI.
E'facolta' dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida  e  di  non  aggiudicare  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
dell'appalto e/o per ragioni di pubblico interesse. Per  informazioni
sugli atti di gara si veda  l'art.  14  della  Nota  esplicativa  del
Bando. I soggetti  interessati  potranno  adire  le  competenti  sedi
giurisdizionali in conformita' alla  normativa  vigente,  notificando
gli atti processuali nei confronti del Comune di  Milano  presso  gli
uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla, n. 8. 
  R.U.P.: Lina Rosa Lucarelli 
  Responsabile della procedura di gara : Danilo Vazzola 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 16 luglio 2009 

                       Il Direttore di Settore 
                        (D.ssa Renata Boria) 

 
T-09BFF11031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.