COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Livorno  Piazza  del  Municipio  n°  1Ufficio  Appalti  e
Forniture  e  mail:  abertelli@comune.livorno.it  tel  0586   820386.
Responsabile procedimento Arch.  Giuseppe  Di  Pietrantonio  tel  335
7480665 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.comune.livorno.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione e' disponibile presso: I punti di contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate : tramite il  sistema  GARE  ON  LINE  del
comune di Livorno vedi i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di costruzione nuova sede scuola d'infanzia ex
Pestalozzi 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: . Codice NUTS: ITE16. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi
progetto esecutivo 
  II.1.6) Codice CIG 0349838771 
  Codice CUP J49H09000070004 
  Codice CPV 45210000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) importo lavori a base di gara Euro 888.442,60 oltre IVA  di  cui
Euro 844.205,17 oltre IVA per lavori a misura e a  corpo  soggetti  a
ribasso ed Euro 44.237,43 oltre IVA per oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  c) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR  34/2000:
Cat. Prevalente OG1: Euro euro 627.356,00; Cat.  OS28  Lavorazioni  a
qualificazione  obbligatoria:  Euro  161.086,60;  Cat.   OS30:   Euro
100.000,00 lavorazione a qualificazione non obbligatoria - 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3)DURATA MASSIMA DELL'APPALTO O TERMINE MASSIMO PER  ESECUZIONE:
360 giorni (dalla data di consegna). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (Euro 17.768,85 ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore  (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  per  gli  importi
indicati nel disciplinare di gara  -  Polizza  assicurativa  a  norma
art.129, c.1 del D.  Lgs  163/2006  per  gli  importi  stabiliti  dal
disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata  di  saldo  (Art.
102 DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
mutuo Cassa Depositi e Prestiti ; 
  Pagamenti: art. 14 e 17 dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37  del  D.  Lgs
163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli  con  sede  in  altri
Stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni   di   cui   al
disciplinare  di  gara.  I  soggetti  concorrenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso  la
scheda di rilevazione. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: 
  - l'effettuazione di sopralluogo, a  pena  di  esclusione,  con  le
modalita' di cui al punto A.8) del disciplinare di gara; 
  versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.4) del
disciplinare di gara. 
  Devono essere prodotti i documenti  secondo  quanto  stabilito  nel
disciplinare ed a seconda della  tipologia  di  partecipazione  (ati,
avvalimento, consorzio, geie). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  a)Attestazioni S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000: Cat.  Prevalente
OG1 3° classifica ; Cat. OS28: 1° classifica entrambe  Lavorazioni  a
qualificazione obbligatoria; 
  b)Abilitazione D.M. 37/2008 art. 1,lettere a, b 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi; con esclusione
automatica offerte anomale vedi art. 12, comma 9, D.Lgs 163.2006 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  la  gara  si  svolge  con
modalita' elettronica: vedi disciplinare. Non sono previsti rilanci. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: - CUP: J49H09000070004 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
Pubblicata su rete civica. Copia in DWG degli elaborati  puo'  essere
acquistata - presso il Comune vedi disciplinare; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23.09.2009 -  Ore
10:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23.09.2009 - Ore 10.00
. Luogo: Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, Livorno. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  :
seduta pubblica. Immediatamente visibile sistema gare on line 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrattare n. 2429 del 30 giugno 2009  .  La  gara  e'
disciplinata oltre che dal presente bando anche dal  disciplinare  di
gara pubblicato sul sito Web http://www.comune.livorno.it . Pertanto,
ai fini  della  partecipazione  alla  gara,  gli  offerenti  dovranno
attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme  di  cui
al predetto disciplinare di gara. 
  E' previsto il sopralluogo obbligatorio nei  giorni  26  oppure  27
agosto 2009 nei modi indicati nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale vedi L.  1034/71
e s.m; ricorso Straordinario Capo dello Stato vedi DPR 1199.1971. 

             Il Responsabile Ufficio Appalti e Forniture 
                       (Dr. Antonio Bertelli) 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.