COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2009)

                           PROCEDURA APERTA
 
   1. ENTE APPALTANTE
   Comune  di  Bergamo  -  Agenzia  Contratti  -  con  sede  in Piazza
Matteotti  3,  24122 Bergamo, tel. 035.399064 fax 035 399302 indirizzo
e-mail contratti@comune.bg.it.
   2. OGGETTO DELL'APPALTO
   Oggetto  dell'appalto:  fornitura  in  opera  di  corpi illuminanti
presso il Teatro Sociale di Bergamo.
   Determinazione  a  contrarre  n.  142  Reg. Det. in data 28 gennaio
2009.
   CIG N. 0268363426
   N. GARA: 358113
   3. IMPORTO E DURATA DELL'APPALTO
   L'importo   presunto   della   fornitura   e'  di  Euro  113.960,50
(centotredicimilanovecentosessanta,50)   IVA   esclusa   di  cui  Euro
5.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
   L'appalto  avra'  la  durata  di 60 giorni naturali e consecutivi a
decorrere dal verbale di consegna.
   4. FORMA DELL'APPALTO
   L'aggiudicazione  della  fornitura  avverra'  in  base  al criterio
dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 -
comma  1  -  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ad ogni offerta validamente
presentata    verra'   attribuito   un   punteggio   derivante   dalla
valorizzazione  dei  seguenti  elementi  e  con  i  criteri di seguito
specificati:
   A) Offerta tecnica : max 72 punti su 100
   Con  specifico  riferimento  al  punteggio di 72 punti attribuibile
all'offerta tecnica, si adotteranno i seguenti criteri:
   -   rispetto   delle   dimensioni   di   progetto   e  del  disegno
nell'esecuzione dei prototipi: max 36 punti
   -  Cura  dei  particolari e materiali impiegati nell'esecuzione dei
prototipi:
   max 36 punti
   Per  la  valutazione dei suddetti criteri si terra' conto di quanto
segue:
   -  per  la  valutazione  del criterio "Rispetto delle dimensioni di
progetto  e  del disegno nell'esecuzione dei prototipi" la Commissione
esaminera'  i  tre  prototipi  proposti in relazione al rispetto delle
dimensioni  di  progetto  ed  alla  loro  estetica, con ugual peso per
ciascuno dei tre prototipi;
   Per  l'assegnazione  del  punteggio  si moltiplichera' il punteggio
massimo  previsto al punto 4) per la media dei coefficienti, variabili
tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari;
   - per la valutazione del criterio "Cura dei particolari e materiali
impiegati  nell'esecuzione  dei prototipi" la Commissione esaminera' i
tre  prototipi  proposti  in  relazione  alla  cura  dei particolari e
materiali  impiegati nell'esecuzione dei prototipi, con ugual peso per
ciascuno dei tre prototipi;
   Per  l'assegnazione  del  punteggio  si moltiplichera' il punteggio
massimo  previsto al punto 4) per la media dei coefficienti, variabili
tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari;
   Per  essere  ammessi  alla  valutazione  dell'offerta  economica e'
necessario   avere   raggiunto   un   punteggio  minimo  di  40  punti
sull'offerta tecnica
   B) Offerta economica: Prezzo della fornitura max 28 punti su 100
   Con  specifico riferimento al punteggio di 28 punti attribuibile in
relazione  al  prezzo offerto, sara' adottato il sistema di calcolo di
seguito specificato:
   ribasso  offerto  dall'  operatore  economico  in esame x punteggio
massimo attribuibile (28 punti)massimo ribasso offerto
   Non sono ammesse offerte in aumento.
   L'aggiudicazione  della  fornitura sara' pronunciata a favore della
ditta  che  avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa
valutata   sulla   base  dei  criteri  di  assegnazione  dei  punteggi
sopraindicati.
   Gli  operatori  economici  offerenti saranno vincolati alla propria
offerta per 180 giorni.
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  della  gara anche qualora venga
presentata una sola offerta, purche' valida.
   In caso di gara deserta o di deposito di offerte non appropriate si
procedera'  all'aggiudicazione  mediante  procedura negoziata ai sensi
dell' art. 57 comma 2 lett. a) del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   5. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
   L'Amministrazione   comunale   appaltante   valutera',   ai   sensi
dell'art.86  -  comma  2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., la congruita'
delle  offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo,
sia  la  somma  dei punti relativi agli altri elementi di valutazione,
siano  entrambi  pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti
punti massimi previsti dal bando di gara.
   Le   offerte  devono  essere  presentate,  a  pena  di  esclusione,
corredate  dalle giustificazioni relative alle seguenti voci di prezzo
che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara:
   A)  Descrizione di eventuali tecniche specifiche per lo svolgimento
delle   prestazioni   richieste   e/o   procedimenti   particolarmente
innovativi e/economicamente vantaggiosi;
   B)  Elenco  e  descrizione  di eventuali condizioni particolarmente
favorevoli di cui dispone l'offerente per la fornitura;
   C)  Descrizione  delle  modalita'  poste in essere per garantire il
rispetto delle norme sulla sicurezza e sulle condizioni di lavoro;
   D)  Costo del lavoro come periodicamente determinato nelle apposite
tabelle  dal  Ministero  competente,  sulla  base dei valori economici
previsti  dalla  contrattazione collettiva del settore merceologico di
competenza;
   E) Altro.
   6. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
   L'Amministrazione  comunale  appaltante  procedera'  alla  verifica
delle  offerte  ai  sensi dell'articolo 87 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.
con  il  procedimento  previsto al successivo articolo 88 del medesimo
decreto
   7. LUOGO DI ESECUZIONE
   Comune di Bergamo
   8. CONSULTAZIONE DEL PROGETTO
   La  consultazione  e  la  visione  del  progetto sara' possibile al
mattino  dei  giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle ore
12.00  presso  la Divisione Edifici e Monumenti - via Canovine n. 23 -
primo   piano  (tel.  035/399771-750-718);  l'Impresa  richiedente,  a
propria cura e spese, potra' altresi' effettuare copia degli elaborati
progettuali  presso  il  CENTRO  COPIA  F.LLI  FUMAGALLI  via Palma il
Vecchio  n.  115/117  (c/o  complesso  il  Triangolo - 1° piano),
telef. 035/247362.
   9. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE
   Il  plico  contenente  l'offerta e la relativa documentazione, pena
l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  pervenire entro e non oltre le ore
12,30  del  giorno  11  marzo  2009  presso l'Ufficio Protocollo della
Divisione   Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3.
   Il plico potra' anche essere spedito a rischio del concorrente, per
mezzo  della  posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico,
per  essere  valido  dovra'  pervenire al su indicato ufficio in busta
chiusa non piu' tardi del predetto giorno e ora.
   Il  plico  dovra'  indicare  all'esterno  sia  il nome dell'impresa
offerente,  in  caso  di  associazione  il nome di tutti i concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara.
   10. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA
   Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno
13 marzo 2009 alle ore 9,15.
   Le  operazioni  di  gara  saranno  pubbliche e pertanto chiunque e'
ammesso ad assistervi.
   11. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE:
   Cauzione  provvisoria  pari  al 2% dell'importo del servizio - Euro
2.279,21.  (duemiladuecentosettantanove/21)  -  presentata,  a pena di
esclusione,  con  le  modalita'  previste  dall'art. 75 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i..
   In   caso   di   Associazione   Temporanea  d'Imprese,  non  ancora
formalmente  costituita,  la  suddetta  cauzione, se prestata mediante
polizza   o   fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti  i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e
mandatari, pena l'esclusione dalla gara.
   L'aggiudicatario  dovra'  obbligatoriamente costituire, prima della
firma  del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   12. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO
   L'appalto  e'  finanziato  direttamente  dal  Comune  con  mezzi di
bilancio.
   Il  pagamento  del  corrispettivo  avverra'  entro  90  giorni  dal
ricevimento  delle  fatture,  previa attestazione di regolarita' delle
prestazioni  da parte del responsabile del servizio. Eventuali ritardi
nei  pagamenti  dovuti  all'espletamento di formalita' amministrative,
non daranno luogo ad alcuna maturazione di interessi.
   Le fatture devono essere intestate a "Comune di Bergamo - Divisione
Edifici e Monumenti" - via Canovine n. 23 - 24100 Bergamo.
   Le  modalita' di pagamento sono meglio specificate all'articolo 20)
del capitolato speciale d'appalto.
   13. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti
di  cui  all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti
con  sede  in  altri  Stati  alle  condizioni  di  cui all'art. 47 del
medesimo Decreto Legislativo.
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione  temporanea  o  consorzio ovvero partecipare alla gara
anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano  partecipato alla gara
medesima in associazione o consorzio.
   14. AVVALIMENTO
   I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34  del  D.Lgs.  16372006  e  s.m.i  potranno  soddisfare la richiesta
relativa   al   possesso   dei   requisiti   di  carattere  economico,
finanziario,  tecnico,  organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti di
altro  soggetto,  presentando, tutto quanto previsto all'art.49, comma
2) del predetto decreto.
   L'inadempimento  alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e
a  quanto  generalmente  contenuto  nel  citato  art.  49 del suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara.
   15. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA
   Per  le  associazioni  temporanee  di impresa di tipo orizzontale e
verticale   e   dei   consorzi  ordinari  il  possesso  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art.
37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
   La  partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di
esclusione  alla  disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
   A   pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione
contenente  l'impegno,  sottoscritta da tutte le imprese che intendono
riunirsi  in  associazione,  che  in  caso di aggiudicazione le stesse
conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente
indicata,  quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere
espressamente  specificata  la  parte o la percentuale della fornitura
che verra' eseguita dalle singole imprese.
   Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa.
   16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA
PARTECIPAZIONE ALLA GARA
   Le  ditte  che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno
presentare entro il termine indicato al punto 5) del bando di gara una
busta,  controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la
ragione  sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre
plichi come di seguito distinti:
   PLICO  N.  1,  recante  all'esterno  la  dicitura "documentazione",
contenente :
   A) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA
E   CORREDATA   DA  FOTOCOPIA  DI  VALIDO  DOCUMENTO  D'IDENTITA'  DEL
SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA:
   -  di  non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di  concordato  preventivo e di non avere in corso procedimenti per la
dichiarazione di una delle predette situazioni;
   -  di essere iscritta al Registro delle Imprese (specificare numero
e  sede  di  iscrizione)  per un'attivita' corrispondente a quella del
presente  appalto,  e  che  le  persone  designate  a rappresentare ed
impegnare legalmente l'impresa sono:
   nome e cognome data e luogo di nascita carica
   .................................................................
   -  che  non  e'  mai  stata  pronunciata  una condanna con sentenza
passata  in  giudicato  a  carico  dei  legali  rappresentanti e degli
Amministratori   muniti  di  poteri  (in  caso  contrario  specificare
nominativo ed estremi dettagliati della condanna);
   - che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli
altri   amministratori  muniti  di  poteri  di  rappresentanza  e  del
direttore   tecnico   non   e'   pendente   alcun   procedimento   per
l'applicazione  di  una  delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della  legge  27  dicembre1956  n.  1423 o di una della cause ostative
previste  dall'articolo  10  della  Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli
ultimi  cinque  anni,  non vi e' stata estensione nei suoi confronti e
degli  altri  soggetti  sopra  contemplati dei divieti derivanti dalla
irrogazione  della  sorveglianza  speciale  nei riguardi di un proprio
convivente;
   -  che  nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non e' stata
pronunciata  sentenza  di condanna passata in giudicato, oppure emesso
decreto  Penale  di  condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di
applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice
di  procedura  penale,  neppure per reati gravi in danno dello Stato o
della    Comunita'    che   incidono   sull'affidabilita'   morale   e
professionale;
   - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non sono state
pronunciate  sentenze  di condanna passate in giudicato per alcuno dei
reati  di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.e
neppure  condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della
non menzione.
   Si  ricorda  che le cause di esclusione prevista al comma 1 lettera
c)  del  predetto  art. 38 del d.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. opera anche
nei   confronti   dei  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente  alla  data  di  pubblicazione del presente bando, qualora
l'impresa  non  dimostri  di  avere adottato atti o misure di completa
dissociazione  dalla  condotta  penalmente  sanzionata; resta salva in
ogni  caso  l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art.
445,  comma  2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti dI
cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in
giudicato,  o  patteggiato  la pena ai sensi dell'art. 444 del C.P.P.,
essa dovra' essere chiaramente esplicitata;
   -  che  nei  confronti  suoi e dei soggetti di cui sopra non esiste
nessuna  delle  cause  di  esclusione  previste  dall'art.  38 comma 1
lettere d), e), f), g) h), i) ed m);
   -  di  essere  in  regola  con  le norme della Legge n. 68/1999 sul
diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme
di  cui  alla  suddetta  legge e che l'ente competente per il rilascio
della  relativa  certificazione  e'  ....................  con sede in
.........Via....... Tel. ....e fax............. ;
   -  di  avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle
norme  in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo
di  esecuzione  del  servizio  e  di  avere  effettuato verifica della
disponibilita'  della  mano  d'opera necessaria per l'esecuzione della
fornitura,  nonche'  della  disponibilita'  di  attrezzature  adeguate
all'entita' ed alla tipologia dell'appalto;
   - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e
disposizioni  contenute  nel  bando  di gara e nel capitolato speciale
d'appalto,;
   -  di  avere  tenuto  conto,  nel  formulare la propria offerta, di
eventuali  maggiorazioni  per  lievitazione  dei  prezzi che dovessero
intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin d'ora a
qualsiasi azione o eccezione in merito;
   -   di   essere   in   regola  con  l'assolvimento  degli  obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro;
   -  di  essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38
comma  3)  e  3  bis  del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  con particolare
riferimento   alla   certificazione  di  regolarita'  contributiva  da
presentare in caso di aggiudicazione;
   -  che  non  esiste  alcuna forma di controllo, come controllante o
controllato,   con   le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara  con
riferimento all'art. 2359 del codice civile;
   -  di  non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara
titolare    e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza;
   -  di  avere effettuato, nell'ultimo triennio, forniture analoghe a
quelle  del  presente appalto (la presente dichiarazione dovra' essere
comprovata   dall'aggiudicatario   in   sede  di  presentazione  della
documentazione necessaria per la stipula del contratto);
   -  che  quanto  espresso e' vero e documentabile su richiesta delle
amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  ai  sensi  dell'art.  43  del citato
D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  di  essere  a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000;
   -  di  volere  subappaltare,  ai  sensi  dell'art.  118  del D.l.vo
163/2006  le  seguenti  parti  della  fornitura oggetto di affidamento
(indicare espressamente le forniture che si intendono subappaltare):
   ...................................................................
......................................................................
.................
   La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara.
   IN  CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA.
   Si  ricordano  le  responsabilita'  civili  e  penali  cui  si puo'
incorrere in caso di falsa dichiarazione.
   B)  DICHIARAZIONE,  COME  DA MODELLO ALLEGATO, E SOTTOSCRITTA DALLE
PERSONE IN CALCE ALLA STESSA INDICATE, COMPROVANTE L'AVVENUTA CONSEGNA
DEI PROTOTIPI.
   C) VERBALE DI SOPRALLUOGO. Per il sopralluogo dovranno essere presi
accordi  con  lo  studio Berlucchi (ing. Nicola Fumagalli, ing. Nicola
Berlucchi, - tel. 030/291583) che rilascera' dichiarazione di avvenuto
sopralluogo.
   D)  CAUZIONE  PROVVISORIA  CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL
PUNTO 11) DEL PRESENTE BANDO.
   PLICO  N.  2  sigillato,  recante  all'esterno la dicitura "Offerta
Tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione, i PROTOTIPI in scala
reale  e  perfettamente  funzionanti delle seguenti lampade oggetto di
fornitura,:
   - apparecchio n. 6 applique fotoincisione rettangolare;
   - apparecchio n. 8 applique palchi ordini;
   - apparecchio n. 12 plafoniera scala 1° - 2° ordine
   In  sede  di  valutazione dell'offerta, come espressamente previsto
all'art.  5  del  capitolato  Speciale  d'Appalto,  si considerera' la
rispondenza   alle   caratteristiche   minime   richieste  a  pena  di
esclusione,  e  saranno accettate solo le offerte che avranno ottenuto
la conformita' tecnica e l'idoneita' all'uso dall'ente appaltante.
   PLICO   N.   3   idoneamente  sigillato,  non  trasparente  recante
all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente:
   L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta  legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione, in cifre
e  in  lettere,  della  percentuale  in  ribasso  offerta,  in ribasso
sull'importo  a  base  di  gara, ed essere sottoscritta per esteso dal
titolare  o  legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero
di codice fiscale dell'impresa.
   In  caso  di  discordanza  tra  la  percentuale indicata in cifre e
quella  indicata  in lettere, e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa
per l'Amministrazione.
   Nel  caso  di  offerta  presentata  da  associazioni di imprese, la
stessa  dovra'  essere  sottoscritta da tutte le imprese che intendano
associarsi.
   TALE  OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE
SIGILLATA,  NELLA  QUALE DEVONO ESSERE INSERITE, A PENA DI ESCLUSIONE,
LE  GIUSTIFICAZIONI  RELATIVE  ALLE  VOCI  RIPORTATE  AL  PUNTO 5) DEL
PRESENTE  BANDO  E  POTRANNO  ESSERE  REDATTE  SERVENDOSI  DEL MODELLO
ALLEGATO.
   Pena  l'esclusione  dalla gara, non sono ammesse offerte in aumento
sull'importo posto a base di gara.
   17. CAUSE DI ESCLUSIONE
   Non  saranno  ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o
risulti  incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche'  le  offerte  delle Ditte a carico delle quali sussistera' una
delle  cause  di  esclusione  dalle  gare per l'affidamento di appalti
pubblici.  Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le
offerte  non  siano  contenute nell'apposita busta interna idoneamente
sigillata e non trasparente.
   18. ALTRE INFORMAZIONI
   Non  possono  partecipare  alla  gara imprese che si trovino fra di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
Codice Civile.
   Non sono ammesse varianti.
   L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica   dei   requisiti  di  carattere  generale  previsti  per  la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione.
   L'esito  della  gara  verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione
definitiva    o    decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul   sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti.
   19. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO
   L'aggiudicatario  dovra', inoltre, presentare entro 20 giorni dalla
richiesta  la  documentazione  necessaria  per la firma del successivo
contratto,  ivi  compresa  la  cauzione definitiva rilasciata ai sensi
del'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto
   non     venisse     stipulato    entro    il    termine    previsto
dall'Amministrazione  per  ritardi  imputabili  all'aggiudicatario, il
Comune  potra'  dichiarare  la  decadenza dall'aggiudicazione, facendo
carico all'aggiudicatario decaduto tutti i danni conseguenti, e potra'
aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.
   20. SUBAPPALTO
   Ai  fini  del  subappalto  troveranno  applicazione le norme di cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
   In  caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere al
Responsabile  del  Procedimento,  entro 20 giorni da ciascun pagamento
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti  corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   21. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE
   Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
   22. TRATTAMENTO DATI
   Ai  sensi  dell'art.  11 del D. Lgs. N. 196/2003, si precisa che il
trattamento   dei   dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e
correttezza  nella  piena  tutela  dei diritti dei concorrenti e della
loro  riservatezza; il trattamento dei dati ha finalita' di consentire
l'accertamento  dell'idoneita'  dei  concorrenti  a  partecipare  alla
procedura di affidamento della fornitura di cui trattasi.
   23. RINVIO AD ALTRE NORME
   L'appalto  e'  soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le
condizioni  stabilite  nel contratto collettivo nazionale di lavoro in
vigore per la categoria di cui trattasi.
   Per  tutto  quanto  non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto,
approvato  con  determinazione dirigenziale n. 142 Reg. det in data 28
gennaio 2009, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute
nel  testo  unico  dell'ordinamento  degli  enti  locali e nel decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i.
   Il  responsabile  del  procedimento  e' l'arch. Dario Mazza (telef.
035/399714).
      4 febbraio 2009

                             Il Dirigente
                     Avv. Erminia Renata Carbone
 
T-09BFF1318 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.