COMUNE DI PARMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2009)

BANDO DI GARA DI APPALTO  CON  PROCEDURA  APERTA  RISTRUTTURAZIONE  E
  CONSOLIDAMENTO  STRUTTURALE  DELLA  SCUOLA  MEDIA  PARMIGIANINO  IN
  PIAZZALE RONDANI - CIG 0359239565 - N. gara 433501. 

  STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI PARMA - Servizio  contratti  Gare  -
L.go Torello De' Strada n..  11/A  43100  Parma,  0521/218331-218474,
fax. 0521/218451, sito internet: www.comune.parma.it.. 
  1. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta con aggiudicazione  mediante
offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 D.Lgs.  163/06  e
s. m. i.. 
  2. OGGETTO E LUOGO DI ESECUZIONE  DEI  LAVORI:  Ristrutturazione  e
consolidamento  strutturale  della  scuola  media   Parmigianino   in
Piazzale Rondani. 
  3. PREZZO A BASE DI GARA E CLASSIFICAZIONE  DEI  LAVORI:  L'importo
posto a base di gara e' Euro 4.082.000,00, IVA esclusa, di  cui  Euro
3.918.093,83 soggetti a ribasso d'asta  ,  Euro  7.544,38  per  oneri
specifici di sicurezza e  Euro  156.361,79  per  oneri  di  sicurezza
percentuali sui  lavori  non  soggetti  a  ribasso.  L'appalto  e'  a
misura.. 
  Categoria prevalente: 
  OG 2 (Restauro e manutenzione beni immobili sottoposti a tutela...)
55,48% 
  class. III Euro 2.260.664,10 
  Categorie scorporabili e/o subappaltabili : 
  OS32 (strutture in legno.) 2,87% class. I Euro 116.800,00 
  OS7 (Finiture di opere generali in materiali lignei,  plastici,...)
13,26% 
  class. II Euro 540.300,02 
  OS6 (controsoffitti, serramenti esterni, porte interne) 11,64% 
  class. II Euro 474.313,50 
  OS 4 (impianti elettromeccanici trasportatori) 1,85% 
  class. I Euro 75.500,00 
  OG11 (impianti tecnologici) 14,89% class. II Euro 606.878,00 
  4. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: La  gara  sara'  aggiudicata  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  83  e
seguenti  D.Lgs.  163/06).  In  relazione  all'opera  da  realizzare,
saranno presi in considerazione  i  seguenti  elementi  variabili,  a
ciascuno  di  quali  sara'   attribuito   un   punteggio:   1)PREZZO:
determinato mediante ribasso  sull'elenco  prezzi  unitari  -30/100.;
2)VARIANTI TECNICHE: - 65/100, cosi'  suddivise:  2a)  Miglioramento,
senza costi aggiuntivi, dei particolari costruttivi e  dei  materiali
utilizzati per migliorare  il  comfort  acustico  e  climatico  degli
ambienti interni - 22/100; 2b) Analisi del progetto e proposte, senza
costi aggiuntivi, di miglioramento della funzionalita' della gestione
e della sicurezza dell'immobile in merito al  suo  utilizzo  -21/100;
2c)Verifica ed analisi progettuale delle singole lavorazioni previste
con proposte dei dettagli costruttivi per migliorare  la  metodologia
costruttiva e l'efficacia  degli  interventi  previsti  -11/100;  2d)
Miglioramento  della  sistemazione   del   cantiere   e   della   sua
organizzazione al fine di ridurre gli impatti e  disagi  all'ambiente
esterno, fornendo evidenza della sequenza logica delle  attivita'  da
eseguirsi ai vari livelli  dell'edificio  per  portare  a  termine  i
lavori,  relazionando  sulle  attivita'  critiche  riscontrate  sulle
soluzioni adottate e sugli espedienti tesi  ad  evitare  disagi  alle
attivita' scolastiche che  rimangono  attive  nei  locali  del  liceo
Romagnosi e Corridoni. - 11/100; 3)TEMPI DI ESECUZIONE: riduzione dei
tempi di esecuzione -5/100. 
  5. TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI, E PENALE  :Il  tempo  utile
per ultimare i lavori e' di 540 giorni s.n.c. decorrenti  dal  giorno
del verbale di consegna, come posti a base di gara, o  ridotti  della
tempistica offerta in fase di gara. 
  6. FINANZIAMENTI E  PAGAMENTI:  I  lavori  saranno  finanziati  con
proventi derivanti dall'emissione di prestiti obbligazionari  ,  come
da G.C. n.. 679 del 28/05/2009.  L'aggiudicazione  dei  lavori  sara'
disposta solo dopo l'intervenuto  accertamento  della  disponibilita'
per l'Amministrazione dei mezzi finanziari necessari per l'esecuzione
delle opere. I pagamenti saranno effettuati ogni due mesi dalla  data
del primo verbale di consegna. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Ai sensi  dell'art.  40  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e sulla base di principi previgenti, e'  obbligatoria
la qualificazione  SOA,  pertanto,  le  ditte  partecipanti  dovranno
possedere l'attestazione SOA in corso di validita'.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i. Le ditte partecipanti dovranno possedere i  requisiti
di cui agli artt. 38, 39  e  40  del  D.Lgs  n.  163/06  e  non  deve
sussistere alcuna delle cause di  esclusione  per  l'affidamento  del
presente appalto per quanto prescritto dalle vigenti leggi. 
  8. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e il  disciplinare
di gara completo  dei  moduli  allegati  possono  essere  rinvenibili
all'Albo Pretorio del Comune di Parma e scaricabili sul sito internet
www.comune.parma.it.  Gli  elaborati  progettuali  sono  visibili  il
giorno stabilito per il sopralluogo.  Copia  di  essi  potra'  essere
ritirata, a cura e spese degli interessati, presso la ditta Relux, in
Parma , P.le Sant'Apollonia, 5 - Tel. 0521/232526, previa  esibizione
della presente lettera. L'acquisto non esonera dalla presa visione. 
  9. RICHIESTA DI CHIARIMENTI: Per  maggiori  chiarimenti  di  ordine
tecnico ci si potra' rivolgere all' Ing.. Fulvio Vignola  Tel.  0521-
031791- Sett. Patrimonio del Comune di  Parma.  Per  informazioni  di
carattere procedurale ci si potra' rivolgere  al  Servizio  Contratti
Gare Tel. 0521-218331/218474. 
  10:TERMINE DI  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA:  Le  ditte  interessate
all'appalto devono far pervenire l'offerta in  bollo  da  Euro  14,62
insieme alla documentazione prevista, in busta chiusa indirizzata  al
COMUNE DI PARMA - Servizio contratti Gare - L.go Torello  De'  Strada
,11/A 43100 Parma, a pena di esclusione entro e non oltre il  termine
perentorio delle ore 12,00 (dodici/00) del giorno 21 / 09 /09.  Detto
plico dovra' recare  all'esterno  l'indicazione  della  denominazione
sociale,  la  sede  legale  della  ditta  mittente,  e  riportare  la
dicitura: "Offerta per l'affidamento dei Lavori di Ristrutturazione e
consolidamento strutturale della scuola media  Parmigianino  in  P.le
Rondani.". Il plico potra' essere recapitato a mezzo raccomandata del
servizio postale, mediante agenzia di recapito autorizzata , ovvero a
mezzo posta celere, entro e non oltre il termine fissato; e' altresi'
facolta'  dei  richiedenti  la  consegna  a  mano  dei  plichi,   con
l'avvertenza che non  saranno  comunque  presi  in  considerazione  i
pieghi che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o  il
fatto di terzi, non  risultino  pervenuti  a  destinazione  entro  il
termine predetto. Il mancato recapito e' integralmente a rischio  del
mittente. 
  11.TERMINE DI VALIDITA' DELLE SINGOLE OFFERTE:  Almeno  240  giorni
dalla data di presentazione. 
  12. FORMA DEL CONTRATTO: Il contratto sara' stipulato per  iscritto
in forma pubblica amministrativa. 
  13. REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Si fa  riferimento  al
disciplinare di gara completo dei moduli allegati. 
    Parma, 07/08/2009 

                Il Dirigente Servizio Contratti Gare: 
                       Dott. Giuseppe Barbieri 

 
T-09BFF13253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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