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BANDO DI GARA DI APPALTO CON PROCEDURA APERTA RISTRUTTURAZIONE E CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE DELLA SCUOLA MEDIA PARMIGIANINO IN PIAZZALE RONDANI - CIG 0359239565 - N. gara 433501. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI PARMA - Servizio contratti Gare - L.go Torello De' Strada n.. 11/A 43100 Parma, 0521/218331-218474, fax. 0521/218451, sito internet: www.comune.parma.it.. 1. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta con aggiudicazione mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 D.Lgs. 163/06 e s. m. i.. 2. OGGETTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Ristrutturazione e consolidamento strutturale della scuola media Parmigianino in Piazzale Rondani. 3. PREZZO A BASE DI GARA E CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: L'importo posto a base di gara e' Euro 4.082.000,00, IVA esclusa, di cui Euro 3.918.093,83 soggetti a ribasso d'asta , Euro 7.544,38 per oneri specifici di sicurezza e Euro 156.361,79 per oneri di sicurezza percentuali sui lavori non soggetti a ribasso. L'appalto e' a misura.. Categoria prevalente: OG 2 (Restauro e manutenzione beni immobili sottoposti a tutela...) 55,48% class. III Euro 2.260.664,10 Categorie scorporabili e/o subappaltabili : OS32 (strutture in legno.) 2,87% class. I Euro 116.800,00 OS7 (Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici,...) 13,26% class. II Euro 540.300,02 OS6 (controsoffitti, serramenti esterni, porte interne) 11,64% class. II Euro 474.313,50 OS 4 (impianti elettromeccanici trasportatori) 1,85% class. I Euro 75.500,00 OG11 (impianti tecnologici) 14,89% class. II Euro 606.878,00 4. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 e seguenti D.Lgs. 163/06). In relazione all'opera da realizzare, saranno presi in considerazione i seguenti elementi variabili, a ciascuno di quali sara' attribuito un punteggio: 1)PREZZO: determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi unitari -30/100.; 2)VARIANTI TECNICHE: - 65/100, cosi' suddivise: 2a) Miglioramento, senza costi aggiuntivi, dei particolari costruttivi e dei materiali utilizzati per migliorare il comfort acustico e climatico degli ambienti interni - 22/100; 2b) Analisi del progetto e proposte, senza costi aggiuntivi, di miglioramento della funzionalita' della gestione e della sicurezza dell'immobile in merito al suo utilizzo -21/100; 2c)Verifica ed analisi progettuale delle singole lavorazioni previste con proposte dei dettagli costruttivi per migliorare la metodologia costruttiva e l'efficacia degli interventi previsti -11/100; 2d) Miglioramento della sistemazione del cantiere e della sua organizzazione al fine di ridurre gli impatti e disagi all'ambiente esterno, fornendo evidenza della sequenza logica delle attivita' da eseguirsi ai vari livelli dell'edificio per portare a termine i lavori, relazionando sulle attivita' critiche riscontrate sulle soluzioni adottate e sugli espedienti tesi ad evitare disagi alle attivita' scolastiche che rimangono attive nei locali del liceo Romagnosi e Corridoni. - 11/100; 3)TEMPI DI ESECUZIONE: riduzione dei tempi di esecuzione -5/100. 5. TERMINE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI, E PENALE :Il tempo utile per ultimare i lavori e' di 540 giorni s.n.c. decorrenti dal giorno del verbale di consegna, come posti a base di gara, o ridotti della tempistica offerta in fase di gara. 6. FINANZIAMENTI E PAGAMENTI: I lavori saranno finanziati con proventi derivanti dall'emissione di prestiti obbligazionari , come da G.C. n.. 679 del 28/05/2009. L'aggiudicazione dei lavori sara' disposta solo dopo l'intervenuto accertamento della disponibilita' per l'Amministrazione dei mezzi finanziari necessari per l'esecuzione delle opere. I pagamenti saranno effettuati ogni due mesi dalla data del primo verbale di consegna. 7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e sulla base di principi previgenti, e' obbligatoria la qualificazione SOA, pertanto, le ditte partecipanti dovranno possedere l'attestazione SOA in corso di validita'. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Le ditte partecipanti dovranno possedere i requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs n. 163/06 e non deve sussistere alcuna delle cause di esclusione per l'affidamento del presente appalto per quanto prescritto dalle vigenti leggi. 8. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e il disciplinare di gara completo dei moduli allegati possono essere rinvenibili all'Albo Pretorio del Comune di Parma e scaricabili sul sito internet www.comune.parma.it. Gli elaborati progettuali sono visibili il giorno stabilito per il sopralluogo. Copia di essi potra' essere ritirata, a cura e spese degli interessati, presso la ditta Relux, in Parma , P.le Sant'Apollonia, 5 - Tel. 0521/232526, previa esibizione della presente lettera. L'acquisto non esonera dalla presa visione. 9. RICHIESTA DI CHIARIMENTI: Per maggiori chiarimenti di ordine tecnico ci si potra' rivolgere all' Ing.. Fulvio Vignola Tel. 0521- 031791- Sett. Patrimonio del Comune di Parma. Per informazioni di carattere procedurale ci si potra' rivolgere al Servizio Contratti Gare Tel. 0521-218331/218474. 10:TERMINE DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Le ditte interessate all'appalto devono far pervenire l'offerta in bollo da Euro 14,62 insieme alla documentazione prevista, in busta chiusa indirizzata al COMUNE DI PARMA - Servizio contratti Gare - L.go Torello De' Strada ,11/A 43100 Parma, a pena di esclusione entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 (dodici/00) del giorno 21 / 09 /09. Detto plico dovra' recare all'esterno l'indicazione della denominazione sociale, la sede legale della ditta mittente, e riportare la dicitura: "Offerta per l'affidamento dei Lavori di Ristrutturazione e consolidamento strutturale della scuola media Parmigianino in P.le Rondani.". Il plico potra' essere recapitato a mezzo raccomandata del servizio postale, mediante agenzia di recapito autorizzata , ovvero a mezzo posta celere, entro e non oltre il termine fissato; e' altresi' facolta' dei richiedenti la consegna a mano dei plichi, con l'avvertenza che non saranno comunque presi in considerazione i pieghi che per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non risultino pervenuti a destinazione entro il termine predetto. Il mancato recapito e' integralmente a rischio del mittente. 11.TERMINE DI VALIDITA' DELLE SINGOLE OFFERTE: Almeno 240 giorni dalla data di presentazione. 12. FORMA DEL CONTRATTO: Il contratto sara' stipulato per iscritto in forma pubblica amministrativa. 13. REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Si fa riferimento al disciplinare di gara completo dei moduli allegati. Parma, 07/08/2009 Il Dirigente Servizio Contratti Gare: Dott. Giuseppe Barbieri T-09BFF13253