COMUNE DI PIACENZA
SETTORE RISORSE SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2009)

BANDO DI GARA PER LA PROCEDURA APERTA: OGGETTO: LAVORI OCCORRENTI PER
  IL COMPLETAMENTO DI CORSO EUROPA - Determinazione del Dirigente del
  Settore Infrastrutture - Servizio Progettazione e  DD.LL.  n.  1334
  del 3.08.2009. Codice di identificazione della gara 0361830F8B. 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 -492030, Fax  0523  492558.
Per informazioni di natura tecnica: Servizio Progettazione e  D.L.  -
tel. 0523 492058 (Geom. Gandolfi Marco); 2. NORME DI GARA: le  regole
della  gara  sono  contenute  nel  presente  bando  ed  ulteriormente
specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' cui
punto 7); 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta  con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi- a sensi
dell'art. 82 comma  3  del  D.Lgs  163/2006.  L'individuazione  delle
offerte anormalmente  basse  avverra'  secondo  il  disposto  di  cui
all'art. 86 - 1° comma del D.Lgs. 163/2006 se il numero delle offerte
e' pari o superiore a 5 (cinque), diversamente viene applicato l'art.
86  -  3°  comma  del  Decreto  legislativo  medesimo.  4.  LUOGO  DI
ESECUZIONE E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:  territorio  del
Comune di Piacenza. 5. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo  dell'appalto
e' di netti Euro 1.045.565,63, di cui Euro. 50.000,00.= per opere  in
economia e di cui 30.056,97.=, per oneri per  la  sicurezza  (D.  Lgs
494/96) entrambi non soggetti a  ribasso  d'asta.  L'unica  categoria
dell'appalto,  dell'importo  di  Euro  965.508,66=I.V.A.  esclusa  e'
rappresentata  dalla  categoria   "OG3"   per   la   classifica   III
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n.  34.  6.  TERMINE  PER
L'ESECUZIONE: I Lavoro dovranno essere eseguiti in 180 giorni,  cosi'
come meglio precisato all'art. 14 del capitolato speciale  d'appalto.
7. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA:  Gli  atti  di  gara,
quali il bando integrale e le norme di  gara,  sono  visionabili  sul
sito internet www.comune.piacenza.it, il resto  della  documentazione
di gara e'  visionabile  presso  il  Servizio  Acquisti  e  Gare  via
Pubblico Passeggio 42 - Piacenza o presso il Servizio Progettazione e
DD.LL. - via Verdi 30 - Piacenza, tutte le  mattine  dalle  ore  8.00
alle ore 13,00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e
del giovedi' dalle 15,30 alle ore 18;  E'  possibile  acquistare  una
copia degli elaborati, a spese della ditta concorrente, fino a cinque
giorni prima del termine di presentazione delle offerte, rivolgendosi
alla copisteria Tipografia Punto Grafico sita in Piacenza, via Riglio
n. 12, presso la quale sono depositati gli elaborati progettuali.  8.
TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I
concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza -  Servizio
Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, per posta o a  mano,  purche'
entro il termine perentorio del giorno 23.09.2009 ore 12,00 un  plico
sigillato indicante  gli  estremi  della  gara  e  contenente  quanto
previsto dal "Disciplinare di Gara"; 9. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA:
La procedura aperta verra' esperita il  giorno  24.09.2009  alle  ore
9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza -  via
Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita'  previste
dal "Disciplinare di Gara"; 10. CAUZIONI E  GARANZIE:  Dovra'  essere
costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al  2%
dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro  20.911,31  ai  sensi
dell'art. 75 del d.Lgs. 163/2006, con le  modalita'  specificate  nel
suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le  altre
garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 8/bis
del capitolato speciale d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E  PAGAMENTO:  I
lavori  hanno  un  importo  complessivo  di  Euro  1.150.122,19   iva
compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art.
24 del Capitolato Speciale d'Appalto. 12. SOGGETTI  AMMESSI:  Possono
partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, nonche' i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7  del  DPR  34/00;  12.  LINGUA:
Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta  presentati  devono  essere
redatti in lingua italiana o corredati  da  traduzione  giurata.  13.
REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO  FINANZIARIO  E
TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara".  14.
PERIODO DI TEMPO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra'
inoltre  indicare  i  lavori  o  le  parti  di  opera   che   intende
subappaltare o concedere in cottimo a norma art. 118  D.Lgs.  163/06.
E' fatto obbligo ai  soggetti  aggiudicatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture debitamente  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 16.  AGGIUDICAZIONE:  si  procedera'
all'aggiudicazione anche nel  caso  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Nel caso di offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio. 17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI  E  DOCUMENTAZIONI:  Per
partecipare al presente incanto dovranno essere presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare  di  Gara",  con  le  modalita'  ivi   descritte;   18.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. 

                   Responsabile del Procedimento: 
                        Ing. Giovanni Carini. 

 
T-09BFF13478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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