COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 14-9-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1. Amm.ne aggiudicatrice: Comune di San  Vito  dei  Normanni,  pzza
Carducci, 72019 San Vito dei Normanni (BR) tel. 0831/955111;  telefax
955230; www.comune.sanvitodeinormanni.br.it. 2. Procedura  prescelta:
Procedura aperta ai sensi art. 55, c.  5,  D.Lgs.  163/06.  3.  Forma
dell'appalto: Esecuzione di lavori ai sensi art. 53, c. 2,  lett.  a)
D.Lgs. n. 163/2006, con determinazione del corrispettivo a corpo.  4.
Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di San Vito dei  Normanni.  5.
Importo appalto: E. 2.274.874,98 di cui E.  2.187.379,79  soggetti  a
ribasso ed Euro. 87.495,19 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. 6. Oggetto dell'appalto e classificazione dei lavori: Lavori
per la realizzazione di un circonvallazione nell'abitato di San  Vito
dei Normanni - 1° stralcio via Mesagne - via Latiano. -  Cat.  prev.:
Lavori stradali - Categoria OG3 - Importo E.  1.774.157,98  -  Class.
IV. - Categorie  scorporabili  e/o  subappaltabili:  Verde  e  arredo
urbano - Cat. OS 24  -  Importo  E.  218.712,00  -  Class.  I;  Opere
idrauliche - Cat. OG 6 - Importo E. 164.394,00 - Class.  I;  Pubblica
illuminazione - Cat. OG 10 - Importo E. 117.611,00  -  Class.  I.  7.
Suddivisione in lotti: No. 8. Termine ultimo per la realizzazione dei
lavori:  giorni  360  (trecentosessanta)  decorrenti  dalla  data  di
consegna dei lavori. 9. Varianti: Non ammesse. 10. Documentazione  di
gara: La documentazione di gara  (disciplinare  di  gara,  capitolato
d'appalto, elaborati tecnici e tavole grafiche) puo' essere ritirata,
a cura e spese dei soggetti  interessati,  presso  l'Ufficio  Tecnico
Comunale, via San Giovanni - San Vito  dei  Normanni  (BR),  telefono
0831/955.245 - fax 0831/955.241, nei giorni dal lunedi' al  venerdi',
dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e nei giorni di martedi'  e  giovedi',
dalle  ore  16.00  alle  18.00.  Il  presente  bando  di   gara,   il
disciplinare  di  gara  con  i  relativi  allegati,   sono   altresi'
disponibili     sul      sito      internet      dell'Amministrazione
www.comune.sanvitodeinormanni.br.it.  11.  Termine  ultimo   per   la
ricezione delle offerte e indirizzo a cui vanno spedite:  12/10/2009,
ore 13.00 - Comune di San Vito dei Normanni - Ufficio Appalti - P.zza
Carducci - 72019 San Vito dei Normanni (BR). 12. Data, ora e luogo di
apertura  delle  offerte:  13/10/09,  ore  9,30  -  Ufficio   Tecnico
Comunale, via San Giovanni, 72019 San Vito dei Normanni. Sono ammessi
ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle
imprese concorrenti ovvero i loro delegati, muniti di apposita delega
scritta. 13. Cauzione e garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria di Euro.
45.497,50,  pari  al  2%   dell'importo   totale   dell'appalto,   da
costituirsi secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di  gara.
L'aggiudicatario dovra' stipulare la  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, e la polizza  di  assicurazione
per i rischi di esecuzione (C.A.R.)  per  una  somma  assicurata  non
inferiore a Euro. 3.500.000,00, e con un massimale di  E.  500.000,00
per la copertura R.C.T. Gli  importi  delle  cauzioni  provvisorie  e
definitive possono essere ridotti del  50  %  per  i  concorrenti  in
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme  UNI  CEI  ISO  9000.  14.  Modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: I lavori oggetto dell'appalto sono  finanziati  con  fondi
concessi dallo Stato. L'appaltatore avra'  diritto  al  pagamento  di
acconti in corso d'opera dell'importo di Euro.  200.000,00  al  netto
delle eventuali ritenute di legge. 15.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Raggruppamento temporaneo di  imprese  ai  sensi  degli
articoli 34, comma 1, lett. a) e  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  16.
Requisiti di partecipazione alla  gara:  Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  in
possesso  dei  seguenti  requisiti:  insussistenza  delle  cause   di
esclusione  dalle  procedure  di  affidamento  di  appalti   pubblici
previste dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; iscrizione nel registro
delle imprese  della  C.C.I.A.A.  per  attivita'  inerenti  l'oggetto
dell'appalto; possesso attestazione di qualificazione  rilasciata  da
Societa' di Attestazione (SOA) autorizzata ai  sensi  del  D.P.R.  n.
34/2000, relativa a categorie e classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; possesso certificazione  di  qualita'  aziendale  ai  sensi
dell'art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 34/2000 (UNI EN  ISO  9000).  17.
Criterio di  aggiudicazione:  Criterio  del  prezzo  piu'  basso,  da
determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara ai sensi  dell'art.  82,  comma  2,  lett.  a),  del  D.Lgs.  n.
163/2006, con verifica delle offerte anormalmente  basse  secondo  le
modalita' di cui agli articoli 87 e 88 del D.Lgs.  n.  163/2006.  18.
Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso:
T.A.R. per la Puglia, sezione di Lecce, via Rubichi n. 23/A -  Lecce.
19.  Altre  informazioni:  il  presente  bando   e'   integrato   dal
disciplinare di gara recante, in particolare, le norme relative  alle
modalita'  di   partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto;  non
saranno ammesse alla gara i  concorrenti  le  cui  offerte  risultino
carenti di uno o piu' dei documenti  e/o  dichiarazioni  richieste  a
pena di esclusione, ovvero corredate da documenti  e/o  dichiarazioni
recanti indicazioni errate, insufficienti, non veritiere  o  comunque
inidonee  all'accertamento  dei  fatti,  delle  circostanze   o   dei
requisiti per i quali sono prodotte; l'Amministrazione si riserva  la
facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza   di
un'unica offerta valida, a condizione che  la  stessa  sia  giudicata
congrua a giudizio insindacabile della commissione di gara; eventuali
informazioni  riguardanti  i  lavori  oggetto  dell'appalto  potranno
essere richieste all'ing. Giuseppe  Olivieri  (0831/955.245),  mentre
eventuali informazioni in ordine  alla  procedura  di  gara  potranno
essere richieste al dott. Francesco Palma (tel. 0831/955.226). 

               Il Responsabile unico del Procedimento 
                       Ing. Francesco Giudice 

 
T-09BFF14664
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