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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Il COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio - indice una procedura aperta per i lavori di recupero e messa a norma dell'immobile sede della scuola materna ed elementare Agnesi posta in via Maffia (2° lotto). (PER INFORMAZIONI tel.: 0552616076 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082). Progetto approvato con deliberazione 2008/G/00586 del 30/09/2008 e 2009/G/00316 del 19/05/2009. Importo a base di gara Euro 1.118.982,65 di cui : Euro 1.052.130,71 soggetti a ribasso; Euro 66.851,94 per oneri di sicurezza ex art. 131, comma 3 del D. Lgs. 163/06 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG2, Euro 969.695,22, classifica III. Categoria diversa dalla prevalente: OS30, Euro 149.287,43, classifica I. Si precisa che la categoria prevalente OG2 e' comprensiva della seguente altra categoria di importo inferiore al 10% dell'importo a base di gara e per la quale valgono gli obblighi di abilitazione e certificazione: OS3, Euro 30.614,12, classifica I. L'appalto e' costituito da un unico progetto. Modalita' di pagamento: come da capitolato Finanziamento: mutuo gia' assunto. Termine esecuzione lavori: 360 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato. L'Amministrazione si riserva fin da ora la facolta' di affidare i lavori, sotto condizione risolutiva, in pendenza dell'esito positivo dei controlli e nelle more della stipula del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D. Lgs. 163/06, con eventuale riduzione ex art. 40, comma 7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare la polizza ex art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/06 e 103 DPR 554/99 come previsto nel disciplinare di gara. Le suddette garanzie A PENA DI NON ACCETTAZIONE dovranno essere conformi a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro delle Attivita' Produttive. PERTANTO, RIGUARDO ALLA CAUZIONE PROVVISORIA DETTA CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. Si precisa che l'importo della garanzia fideiussoria definitiva dovra' essere calcolato come previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06. Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. (N.B.: ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 DLgs 163/2006, inserito dall'art.2, comma 19, lett.b) della L.15/07/2009, n.94, i casi di esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario). Ai sensi dell'art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D. Lgs. 163/06, la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dall'art.36, comma 5, e dell'art.37, comma 7, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile, o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b), del DLgs 163/06, e dei consorziati indicati come quelli per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D. Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. E' richiesta attestazione SOA ai sensi del DPR 34/2000, e D.P.R. 554/99, posseduta con riferimento a: A) alla categoria OG2 per l'intero importo a base di gara, oppure: B) alla categoria OS30 per il rispettivo importo e alla categoria OG2 per il rimanente importo a base di gara. Nel caso A) i lavori della categoria OS30, in mancanza della relativa attestazione SOA, dovranno essere subappaltati a imprese idonee, previa dichiarazione di subappalto da presentare in sede di offerta a pena di esclusione dalla gara. L'impresa singola, oppure l' impresa riunita in associazione di tipo orizzontale o di tipo verticale, che intenda assumere lavori di importo per il quale sia richiesta l'attestazione SOA per la 3° classifica di cui al D.P.R. 34/2000 o superiore, deve possedere altresi' l'attestazione SOA del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, come previsto dall'art. 4 del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D. Lgs. 163/06 e successive modifiche. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D. Lgs. 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D. Lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art.86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta', prevista dall'art.140 D. Lgs. 163/06, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del lavoro. Sara' proceduto all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/06, costituititi da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D. Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. La gara si terra' il giorno 29 ottobre 2009 alle ore 9,30 presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno feriale precedente a quello fissato per la gara, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo: http://www.comune.firenze.it e all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso l'Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti - piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze, nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' 09,00 - 13,00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15,00 - 17,00. Il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie (da richiedere mediante prenotazione personalmente o a mezzo telefono), presso la seguente copisteria: Cartoleria Lory S.n.c., piazza Frescobaldi (ponte S. Trinita) n. 4-9/r - 50125 Firenze, tel. 055213246 - 055210363 - fax: 055280101. Si precisa che e' richiesto sopralluogo obbligatorio nell'immobile oggetto dei lavori, da eseguirsi previo appuntamento ai seguenti numeri: 055 2767640, 055 2767627 (nei giorni da lunedi' a venerdi', ore 09,00 - 12,00) oppure tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: p.norello@comune.fi.it - a.barberio@comune.fi.it. Al termine del sopralluogo, il tecnico incaricato dall'Amministrazione Comunale rilascera' un attestato di partecipazione che dovra' essere allegato, a pena di esclusione, ai documenti di ammissione alla gara. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D. Lgs. 163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. L'offerta presentata e' vincolante per l'impresa concorrente per 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. Si da' atto che, come consentito dall'art. 253, comma 3, del D. Lgs. 163/06 mediante richiamo nel bando, al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D. Lgs. 163/06. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D. Lgs. 163/06 e successive modifiche e integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n. 38. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 01/03/09, l'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita'. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. Al fine suddetto, il codice identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 0360889704. Responsabile unico del procedimento: Arch. R. Ceppari. Responsabile del procedimento di gara: D.ssa A. Pisapia. Firenze, 14 settembre 2009 Il Dirigente Dott.ssa A. Pisapia T-09BFF14755