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BANDO DI GARA PER SERVIZI D'INGEGNERIA ED ARCHITETTURA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera (IM) - Italia - Indirizzo internet www.bordighera.it Punto di contatto: Ufficio contratti - Dott. Alberto Laura - Telefono: 0184272209 - Fax: 0184260144 - e-mail: contratti@comune.bordighera.it Informazioni, capitolati, documentazione, invio offerte: vedi dati precedenti. I.2) Tipo di amministrazione: Autorita' locale (Servizi generali delle amministrazioni pubbliche) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Incarico professionale per progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, relativamente ai lavori di sistemazione e adeguamento idraulico del Torrente Borghetto nel tratto compreso fra l'esistente copertura di Via Romana e la foce (CIG 027011491D) II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi: n.12 Luogo principale di esecuzione: Comune di Bordighera - Codice NUTS ITC31 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1 - Servizi relativi ad opere ricadenti nelle seguenti classi/categorie (ex tabella A del D.M. 04/04/2001): VIIa (importo netto opere euro 2.463.000,00); If (importo netto opere euro 2.900.000,00); VIa (importo netto opere euro 725.000,00). Importo complessivo previsto dei lavori da realizzare: euro 6.088.000,00. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 71000000 II.1.7 L'appalto rientra nel campo d'applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Corrispettivo complessivo dell'incarico professionale di cui al presente appalto, a base di gara, euro 675.457,05, al netto di IVA ed oneri previdenziali. Importo costituito da: - euro 147.998,62 per progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, per opere ricadenti nella cl/cat. VIIa d'importo pari ad euro 2.463.000,00; - euro 258.751,26 per progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, per opere ricadenti nella cl/cat. If d'importo pari ad euro 2.900.000,00; - euro 57.335,79 per progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, per opere ricadenti nella cl/cat. VIa d'importo pari ad euro 725.000,00; - euro 53.371,38 per studio geologico; - euro 5.000,00 per piano particellare di esproprio; - euro 9.000,00 per pratica prefattibilita' ambientale-screening; - euro 4.000,00 per rilievi topografici; - euro 40.000,00 per indagini geologiche, geognostiche, sedimentologiche, prove di laboratorio; - euro 100.000,00 per realizzazione del modello fisico. Termini di consegna degli elaborati progettuali: - progetto definitivo: 150 giorni naturali e continui dalla ricezione del progetto preliminare; - progetto esecutivo e piano sicurezza: 60 giorni naturali e continui dall'approvazione del progetto definitivo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (all'aggiudicatario): polizza di responsabilita' civile professionale (ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e art. 105 D.P.R. 554/1999, con massimale pari ad euro 1.500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Finanziamento: fondi del bilancio comunale. Pagamenti: disciplinare di gara (sez. 7^ ) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 90 - lettera g - e art.37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: Non e' consentito il subappalto, salvo per attivita' relative a indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono ammessi alla gara i soggetti: - previsti all'articolo 90 - comma 1, lettere d, e, f, f-bis, g, h - del D.Lgs. 163/2006, alle condizioni ivi previste (le societa' d'ingegneria e di professionisti devono possedere i requisiti di cui agli articoli 53 e 54 del D.P.R. 554/99); - che non si trovino nelle situazioni interdittive o divieti previsti dagli articoli 34, 36, 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006, e 51 del D.P.R. 554/1999; - operatori economici UE, con sede fuori Italia, in possesso di requisiti equivalenti a quelli richiesti agli operatori economici italiani. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale per servizi analoghi espletati nei migliori 5 anni nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando. I servizi valutabili sono quelli svolti esclusivamente nel periodo preso in considerazione, ai sensi dell'art. 66, comma 2, del D.P.R. 554/1999. E' richiesto, a pena d'esclusione, un importo di fatturato globale non inferiore ad euro 3.000.000,00 al netto di IVA ed oneri. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito dev'essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica Servizi, comprendenti - a pena d'inammissibilita' - la progettazione definitiva o esecutiva o direzione lavori, espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, relativi a lavori appartenenti a ciascuna classe/categoria (ex tabella A allegata al D.M. 04/04/2001) prevista nel presente bando. I servizi valutabili sono quelli svolti esclusivamente nel periodo preso in considerazione, ai sensi dell'art. 66, comma 2 , del D.P.R. 554/1999. Sono richiesti, a pena d'esclusione: A) servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat. VIIa, d'importo complessivo non inferiore ad euro 7.389.000,00; B) servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat. If e/p Ig , d'importo complessivo non inferiore ad euro 8.700.000,00; C) servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat.VIa, d'importo complessivo non inferiore ad euro 2.175.000,00; D) almeno n. 2 servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat. VIIa, d'importo complessivo non inferiore ad euro 1.477.800,00; E) almeno n. 2 servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat. If e/o Ig , d'importo complessivo non inferiore ad euro 1.740.000,00; (F) almeno n. 2 servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat. VIa, d'importo complessivo non inferiore ad euro 435.000,00. Importi precedenti: tutti al netto di IVA. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito dev'essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. III.3.1) Prestazione del servizio riservata a una particolare professione Ai sensi degli articoli 90 - comma 7 - del D.Lgs. 163/2006, e 51 - comma 5 -del D.P.R. 554/1999, e secondo quanto ritenuto necessario da questa stazione appaltante, l'incarico di cui al presente appalto deve essere espletato da una squadra di professionisti, iscritti negli appositi albi professionali e specificati in sede d'offerta, la cui composizione minima ammissibile e' la seguente: n. 1 ingegnere capoprogetto, coordinatore e incaricato dell'integrazione fra le varie prestazioni specialistiche, iscritto da almeno 10 anni all'Albo; n.1 ingegnere; n.1 geologo; n. 1 architetto; n.1 geometra oppure perito industriale. Nel gruppo dev'essere altresi' indicato il soggetto coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e d'esecuzione, che sia in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del D.Lgs. 09/04/2008 n. 81. In caso di raggruppamento temporaneo, nel gruppo dev'essere previsto almeno 1 soggetto abilitato alla professione da meno di 5 anni. Tutto quanto sopra e' richiesto a pena d'esclusione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. Metodologia generale di prestazione dell'incarico (progettazione, coordinamento sicurezza, direzione lavori): max punti 25 2. Metodologia specifica delle indagini geognostiche (punto 4.1 - ultimo comma - del capitolato specifiche tecniche): max punti 15 3. Informazioni e documentazione relative al modello fisico idraulico (punto 4.3 - Apparato sperimentale - ultimo comma - capitolato specifiche tecniche): max punti 20 4. Prezzo (offerta economica): max punti 25 5. Tempo di consegna del progetto definitivo (punto 9 capitolato specifiche tecniche): max punti 10 6. Tempo di consegna del progetto esecutivo e piano di sicurezza (punto 9 capitolato specifiche tecniche): max punti 5 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte - redatte in italiano - devono pervenire all'ufficio protocollo del Comune di Bordighera entro le ore 12,00 del 03/04/2009 - a pena d'esclusione IV.3.7) Offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine di cui sopra. IV.3.8) Apertura delle offerte: ore 9,00 del 07/04/2009, presso la sede comunale. Gara aperta al pubblico, tranne fase esame elementi 1-2-3 del punto IV.2.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 148/RG del 09/02/2009. - Documenti di gara e contrattuali: progetto preliminare dei lavori, capitolato speciale tecnico e documenti collegati, bando, disciplinare di gara e modelli allegati, disponibili sul sito internet comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti . - Il contratto d'appalto verra' stipulato in forma pubblica amministrativa, con oneri e spese a carico dell'aggiudicatario. - L'affidatario del presente appalto, i suoi dipendenti e collaboratori, non potranno partecipare al conseguente appalto di lavori pubblici, ai sensi dell'art. 90 - comma 8 - D.P.R. 163/2006. - Responsabile del procedimento: ing. Giambattista Miceli (ufficio tecnico comunale - tel. 0184 261680. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Ricorsi amministrativi esperibili al TAR Liguria - Via dei Mille n. 9 - 16147 Genova VI.4.3) Informazioni complementari: Comune di Bordighera - ufficio legale - telefono: 0184272212 - fax: 0184260144 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE del presente avviso alla UE: 10/02/2009 Il Funzionario dell'Ufficio Legale e Contratti Dott. Alberto Laura T-09BFF1675 (A pagamento).