COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2009)

        BANDO DI GARA PER SERVIZI D'INGEGNERIA ED ARCHITETTURA
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 - 18012 Bordighera
(IM) - Italia - Indirizzo internet www.bordighera.it
   Punto  di  contatto:  Ufficio  contratti  -  Dott.  Alberto Laura -
Telefono:     0184272209     -     Fax:     0184260144    -    e-mail:
contratti@comune.bordighera.it
   Informazioni,  capitolati, documentazione, invio offerte: vedi dati
precedenti.
   I.2)  Tipo  di  amministrazione: Autorita' locale (Servizi generali
delle amministrazioni pubbliche)
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)  Incarico  professionale  per  progettazione  definitiva ed
esecutiva,  direzione  lavori  e  coordinamento  sicurezza  in fase di
progettazione ed esecuzione, relativamente ai lavori di sistemazione e
adeguamento  idraulico  del Torrente Borghetto nel tratto compreso fra
l'esistente copertura di Via Romana e la foce (CIG 027011491D)
   II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi: n.12
   Luogo  principale di esecuzione: Comune di Bordighera - Codice NUTS
ITC31
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1 - Servizi
relativi  ad  opere  ricadenti  nelle  seguenti  classi/categorie  (ex
tabella  A  del  D.M.  04/04/2001):  VIIa  (importo  netto  opere euro
2.463.000,00);   If  (importo  netto  opere  euro  2.900.000,00);  VIa
(importo  netto  opere  euro 725.000,00). Importo complessivo previsto
dei lavori da realizzare: euro 6.088.000,00.
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  oggetto
principale 71000000
   II.1.7  L'appalto  rientra  nel  campo  d'applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale dell'appalto: Corrispettivo
complessivo  dell'incarico professionale di cui al presente appalto, a
base di gara, euro 675.457,05, al netto di IVA ed oneri previdenziali.
Importo costituito da:
      -   euro   147.998,62   per   progettazione,  direzione  lavori,
coordinamento  sicurezza  in  fase di progettazione ed esecuzione, per
opere   ricadenti   nella   cl/cat.   VIIa   d'importo  pari  ad  euro
2.463.000,00;
      -   euro   258.751,26   per   progettazione,  direzione  lavori,
coordinamento  sicurezza  in  fase di progettazione ed esecuzione, per
opere ricadenti nella cl/cat. If d'importo pari ad euro 2.900.000,00;
      -   euro   57.335,79   per   progettazione,   direzione  lavori,
coordinamento  sicurezza  in  fase di progettazione ed esecuzione, per
opere ricadenti nella cl/cat. VIa d'importo pari ad euro 725.000,00;
      - euro 53.371,38 per studio geologico;
      - euro 5.000,00 per piano particellare di esproprio;
      -      euro     9.000,00     per     pratica     prefattibilita'
ambientale-screening;
      - euro 4.000,00 per rilievi topografici;
      -   euro   40.000,00   per  indagini  geologiche,  geognostiche,
sedimentologiche, prove di laboratorio;
      - euro 100.000,00 per realizzazione del modello fisico.
   Termini di consegna degli elaborati progettuali:
      -  progetto  definitivo:  150  giorni  naturali e continui dalla
ricezione del progetto preliminare;
      -  progetto  esecutivo  e  piano sicurezza: 60 giorni naturali e
continui dall'approvazione del progetto definitivo.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste  (all'aggiudicatario):
polizza  di  responsabilita'  civile professionale (ex art. 111 D.Lgs.
163/2006  e  art.  105  D.P.R.  554/1999,  con  massimale pari ad euro
1.500.000,00.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   Finanziamento: fondi del bilancio comunale. Pagamenti: disciplinare
di gara (sez. 7^ )
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:  raggruppamenti
temporanei  ai  sensi  dell'art.  90 - lettera g - e art.37 del D.Lgs.
163/2006.
   III.1.4)   Altre  condizioni  particolari:  Non  e'  consentito  il
subappalto,  salvo  per  attivita'  relative  a  indagini  geologiche,
geotecniche  e  sismiche,  a  sondaggi,  a  rilievi,  a  misurazioni e
picchettazioni,  alla  predisposizione di elaborati specialistici e di
dettaglio,  con  esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la
sola redazione grafica degli elaborati progettuali.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1) Sono ammessi alla gara i soggetti:
      - previsti all'articolo 90 - comma 1, lettere d, e, f, f-bis, g,
h  -  del  D.Lgs.  163/2006, alle condizioni ivi previste (le societa'
d'ingegneria  e  di professionisti devono possedere i requisiti di cui
agli articoli 53 e 54 del D.P.R. 554/99);
      -  che  non  si  trovino nelle situazioni interdittive o divieti
previsti  dagli articoli 34, 36, 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006, e 51 del
D.P.R. 554/1999;
      -  operatori economici UE, con sede fuori Italia, in possesso di
requisiti  equivalenti  a  quelli  richiesti  agli operatori economici
italiani.
   III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria:
   Fatturato  globale  per  servizi  analoghi espletati nei migliori 5
anni  nel  decennio  precedente  la data di pubblicazione del presente
bando.  I  servizi  valutabili  sono  quelli svolti esclusivamente nel
periodo  preso  in considerazione, ai sensi dell'art. 66, comma 2, del
D.P.R. 554/1999.
   E'  richiesto, a pena d'esclusione, un importo di fatturato globale
non inferiore ad euro 3.000.000,00 al netto di IVA ed oneri.
   In  caso  di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito
dev'essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.3) Requisiti di capacita' tecnica
   Servizi,   comprendenti   -   a   pena   d'inammissibilita'   -  la
progettazione  definitiva  o  esecutiva  o direzione lavori, espletati
negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente
bando,  relativi a lavori appartenenti a ciascuna classe/categoria (ex
tabella A allegata al D.M. 04/04/2001) prevista nel presente bando.
   I  servizi valutabili sono quelli svolti esclusivamente nel periodo
preso  in  considerazione, ai sensi dell'art. 66, comma 2 , del D.P.R.
554/1999.
   Sono richiesti, a pena d'esclusione:
      A)  servizi  relativi  a  lavori,  appartenenti  alla cat. VIIa,
d'importo complessivo non inferiore ad euro 7.389.000,00;
      B) servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat. If e/p Ig ,
d'importo complessivo non inferiore ad euro 8.700.000,00;
      C)   servizi  relativi  a  lavori,  appartenenti  alla  cat.VIa,
d'importo complessivo non inferiore ad euro 2.175.000,00;
      D) almeno n. 2 servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat.
VIIa, d'importo complessivo non inferiore ad euro 1.477.800,00;
      E) almeno n. 2 servizi relativi a lavori, appartenenti alla cat.
If e/o Ig , d'importo complessivo non inferiore ad euro 1.740.000,00;
      (F)  almeno  n.  2  servizi relativi a lavori, appartenenti alla
cat. VIa, d'importo complessivo non inferiore ad euro 435.000,00.
   Importi precedenti: tutti al netto di IVA.
   In  caso  di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito
dev'essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.
   III.3.1)  Prestazione  del  servizio  riservata  a  una particolare
professione
   Ai  sensi degli articoli 90 - comma 7 - del D.Lgs. 163/2006, e 51 -
comma  5 -del D.P.R. 554/1999, e secondo quanto ritenuto necessario da
questa stazione appaltante, l'incarico di cui al presente appalto deve
essere  espletato  da  una  squadra  di professionisti, iscritti negli
appositi  albi  professionali  e specificati in sede d'offerta, la cui
composizione  minima  ammissibile  e'  la  seguente:  n.  1  ingegnere
capoprogetto, coordinatore e incaricato dell'integrazione fra le varie
prestazioni  specialistiche,  iscritto da almeno 10 anni all'Albo; n.1
ingegnere;  n.1  geologo;  n. 1 architetto; n.1 geometra oppure perito
industriale.  Nel  gruppo  dev'essere  altresi'  indicato  il soggetto
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e d'esecuzione,
che  sia  in  possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 del D.Lgs.
09/04/2008 n. 81.
   In   caso  di  raggruppamento  temporaneo,  nel  gruppo  dev'essere
previsto  almeno  1  soggetto  abilitato alla professione da meno di 5
anni.
   Tutto quanto sopra e' richiesto a pena d'esclusione.
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri:
      1.    Metodologia    generale   di   prestazione   dell'incarico
(progettazione,  coordinamento sicurezza, direzione lavori): max punti
25
      2.  Metodologia specifica delle indagini geognostiche (punto 4.1
- ultimo comma - del capitolato specifiche tecniche): max punti 15
      3.  Informazioni  e  documentazione  relative  al modello fisico
idraulico  (punto  4.3  -  Apparato  sperimentale  -  ultimo  comma  -
capitolato specifiche tecniche): max punti 20
      4. Prezzo (offerta economica): max punti 25
      5. Tempo di consegna del progetto definitivo (punto 9 capitolato
specifiche tecniche): max punti 10
      6. Tempo di consegna del progetto esecutivo e piano di sicurezza
(punto 9 capitolato specifiche tecniche): max punti 5
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: Le offerte -
redatte  in  italiano  -  devono  pervenire all'ufficio protocollo del
Comune  di  Bordighera  entro  le  ore  12,00  del 03/04/2009 - a pena
d'esclusione
   IV.3.7)  Offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni
dal termine di cui sopra.
   IV.3.8)  Apertura delle offerte: ore 9,00 del 07/04/2009, presso la
sede  comunale.  Gara  aperta  al pubblico, tranne fase esame elementi
1-2-3 del punto IV.2.1.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   -  Appalto  indetto  con  determinazione dirigenziale n. 148/RG del
09/02/2009.
   -  Documenti  di  gara  e  contrattuali:  progetto  preliminare dei
lavori,  capitolato  speciale  tecnico  e  documenti collegati, bando,
disciplinare di gara e modelli allegati, disponibili sul sito internet
comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti .
   -  Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  in  forma  pubblica
amministrativa, con oneri e spese a carico dell'aggiudicatario.
   -   L'affidatario   del  presente  appalto,  i  suoi  dipendenti  e
collaboratori,  non  potranno  partecipare  al  conseguente appalto di
lavori pubblici, ai sensi dell'art. 90 - comma 8 - D.P.R. 163/2006.
   -  Responsabile del procedimento: ing. Giambattista Miceli (ufficio
tecnico comunale - tel. 0184 261680.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Ricorsi amministrativi esperibili al TAR Liguria - Via dei
Mille n. 9 - 16147 Genova
   VI.4.3)  Informazioni complementari: Comune di Bordighera - ufficio
legale - telefono: 0184272212 - fax: 0184260144
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE del presente avviso alla UE: 10/02/2009

            Il Funzionario dell'Ufficio Legale e Contratti
                         Dott. Alberto Laura
 
T-09BFF1675 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.