COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 12-10-2009)

AVVISO DI GARA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN  ASILO
                                NIDO 
     E DI UN CENTRO APERTO POLIVALENTE NEL QUARTIERE SAN PIETRO 

  1) STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  tel.
(080)      3950111      -      264,      fax      (080)       3950225
www.comune.bisceglie.ba.it/gare                                email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it.  2)  L'appalto  non  e'  riservato  a
categorie  protette;  3)  Procedura  di   aggiudicazione   prescelta:
procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54,  55  ed  82  D.lgs
12/04/2006, n. 163 con  il  criterio  di  cui  all'art.  91  del  DPR
554/1999; 4) Forma dell'appalto: Esecuzione lavori a corpo; 5)  Luogo
di esecuzione dei lavori: Via G. Di Vittorio - Comune  di  Bisceglie;
6) a) natura dei  lavori:  edili;  Ai  soli  fini  del  rilascio  del
certificato di esecuzione i lavori  si  intendono  appartenenti  alla
categoria OG1  "EDIFICI  CIVILI  E  INDUSTRIALI;  b)  caratteristiche
generali dell'opera: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione  di  tutte
le  opere,  le  somministrazioni  e  le  forniture  necessarie   alla
realizzazione di un asilo e  di  un  centro  aperto  polivalente.  c)
importo complessivo dell'appalto (compresi oneri  per  la  sicurezza)
con      corrispettivo      a      misura       Euro       783.759,10
(settecentottantatremilasettecentocinquantanove/10);    oneri     per
l'attuazione dei piani di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
30.863,00  (trentamilaottocentosessantatre/00);  importo  complessivo
dei  lavori  al  netto  degli  oneri  di  sicurezza  Euro  752.896,10
(settecentociquantaduemilaottocentonovantasei/10); 7)  L'appalto  non
e' suddiviso in lotti; 8) Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei
lavori giorni 304 (trecentoquattro) naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna; 9) Non sono ammesse varianti;  10)  a)  nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico
del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il  capitolato
d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8
70052  Bisceglie  -  tel.  0803950264  -  fax  0803950225  -   email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it;   b)   termine    ultimo    per    la
presentazione di tale domanda e per il  ritiro  della  documentazione
ore 12,00 del 22/10/2009. 
  11) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: il  plico  di
partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc.  postale  del
servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio
delle ore 12,00  del  27/10/2009.  b)  Indirizzo  cui  devono  essere
trasmesse  le  offerte:  Ufficio  Appalti  -  Via  Trento,  8   70052
Bisceglie. c)  Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:
Italiano; 12) a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle
offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora  e  luogo  di
apertura delle offerte:  la  prima  seduta  pubblica  ore  09,00  del
28/10/2009. 13)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  -  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro
15.675,15   (quindicimilaseicentosettantacinque/15)   pari   al    2%
dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo
degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto
delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo
della garanzia e' ridotto del 50%  per  gli  operatori  economici  in
possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7  dell'articolo
sopraccitato. -L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  Dlgs  12.04.2006,
n. 163.  -  L'esecutore  dei  lavori  dovra'  stipulare  una  polizza
assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n.  163,  che
tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di  esecuzione
da qualsiasi causa determinati  per  un  importo  garantito  di  Euro
117.500 e che preveda anche una garanzia  di  responsabilita'  civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per  un  massimale  di
Euro 500.000,00, sino alla  data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo  provvisorio  o  di  regolare  esecuzione;   14)   Modalita'
essenziali di finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni in materia: Le rate di acconto saranno pagate secondo le
modalita' previste nell'art. 30 del  capitolato.  15)  Se  del  caso,
forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del  D.Lgs.  n.163  del
12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara
in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o  consorzio  ovvero  di
partecipare alla gara in forma individuale qualora  partecipino  alla
gara medesima in associazione o consorzio. 16) Criteri  di  selezione
riguardanti la  situazione  personale  degli  operatori  che  possono
comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a  dimostrare  che
non rientrano nei casi  che  giustificano  l'esclusione.  Criteri  di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi  specifici  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a-  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.  34  Dlgs
12.04.06, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati  membri
della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma  7  del
DPR  34/2000.  b-  I  partecipanti  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006,  n.
163. c- In particolare i concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere:  Attestazione  di
qualificazione, rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  ex
D.P.R.  34/2000  ss.mm.ii.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate, ex art.  95  del  D.P.R.  554/99  e
ss.mm.ii., ai lavori da assumere comprensiva del requisito ex art.  4
e Allegato B) D.P.R. 34/2000. Nel caso di  concorrenti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei  contratti
pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 c. 7 DPR 34/2000.  A  tal
fine si precisa che: la categoria SOA prevalente e'  la  OG1  per  un
importo di Euro 7823.759,10 classifica III^; d- Nel caso  in  cui  le
imprese in possesso dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs
12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni  di
cui ai commi successivi del medesimo articolo. 17) Periodo  di  tempo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
gg. dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte;  18)
Criteri che verranno utilizzati  per  l'aggiudicazione  dell'appalto:
prezzo piu' basso determinato mediante  massimo  ribasso  sull'elenco
prezzi  unitari.  19)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso:  Denominazione  ufficiale:T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Puglia,sede / sezione di  Bari  Indirizzo  postale:
P.zza Massari Citta':  Bari  Codice  postale:  70100;  20)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto 23; 
  21) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini  di
presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  60
giorni dalla conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione.  22)
Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di progetto che sono visibili e ritirabili presso  l'Ufficio  Appalti
nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al
giorno 22/10/2009 e con le modalita' prescritte nel  disciplinare  di
gara. Il disciplinare  di  gara  e'  altresi'  disponibile  sul  sito
internet   www.bisceglie.ba.it/gare;    -    Si    procedera'    alla
individuazione ed esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 122 c. 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.  -  Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valida
ex art. 55, comma 4 del Dlgs n. 163/2006. - Nel caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma  1,  lett.  d)  e)  f)  Dlgs
12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico  del
presente bando devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
95, comma 2 del DPR 554/1999. - Gli importi dichiarati  da  operatori
economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia  (ex  art.  47
del Dlgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti  in  euro.  -  La  stazione   appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   o   al   cottimista
l'importo  dovuto   per   le   prestazioni   da   esse   eseguite   -
Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di
progetto. - Dovra' essere  versata  la  somma  di  Euro  40,00  (euro
quaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 037874998D. -
L'amministrazione si riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui all'art. 140 Dlgs n. 163/06. - Di questo  appalto  e'
stato dato avviso di preinformazione a mezzo di apposito  avviso.  Si
invocano   i    termini    abbreviati    stante    l'urgenza    della
cantierizzazione. - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 23) Responsabile  del
procedimento e' Arch. Giacomo Losapio c/o U.T.C. tel. 0803950506. 

              Il Dirigente Ripartizione Amministrativa 
                         Dott. Pompeo Camero 

 
T-09BFF16882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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