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Atti correlati
PROCEDURA APERTA DI PROJECT FINANCING 1. ENTE CONCEDENTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede in Piazza Matteotti 27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO DELLA CONCESSIONE Costituisce oggetto della concessione la progettazione definitiva ed esecutiva, nonche' la realizzazione e la gestione dell'opera relativa alla ristrutturazione palazzina ex Filati Lastex per asilo nido e comunita' alloggio protetta sulla base della proposta della cooperativa sociale "La Chimera" in associazione con cooperativa "La Fenice". Importo presunto dell'investimento, dedotto dal Piano Economico Finanziario presentato dal promotore, Euro 2.421.050,00 Determinazione a contrarre n. 1996 Reg.Det. in data 18 agosto 2008 C.I.G. 02726738DE N. GARA 362138 3. COSTO DELLE OPERE INDICATO DAL PROMOTORE Euro 1.790.050,00 (unmilionesettecentonovantamilacinquanta) di cui Euro 60.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento Categoria prevalente Cat. OG1 importo euro 1.495.050,00 Categorie scorporabili e subappaltabili Cat. OG 11 importo euro 295.000,00 4. LUOGO DI ESECUZIONE Comune di Bergamo 5. PROCEDURA DI GARA Procedura aperta ai sensi dell'art. 153 comma 15 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..e con le modalita' di cui all'art. 83 comma 1 del citato decreto legislativo vale a dire con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa da valutarsi in base ai criteri e ai punteggi attribuiti agli elementi di cui infra. E' previsto, a favore del promotore, il diritto ad essere preferito al miglior offerente individuato, ai sensi del suddetto art. 153 comma 15, ove il promotore prescelto intenda adeguare la propria offerta a quella ritenuta piu' vantaggiosa. Qualora non siano presentate offerte valide o offerte valutate economicamente piu' vantaggiose rispetto a quella del promotore, il contratto berra' aggiudicato a quest'ultimo. L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi della clausola di cui all'art. 140 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione della concessione avverra' in base al criterio dell'of-ferta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ad ogni offerta validamente presentata verra' attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione dei seguenti elementi e con i criteri di seguito specificati: - Valore tecnico, funzionale ed economico dell'opera progettata peso 30/100 - Tempo di esecuzione dei lavori peso 15/100 - Durata della concessione peso 15/100 - Modalita' gestione asilo nido e relativi costi peso 20/100 - Modalita' gestione struttura protetta e relativi costi peso 20/100 Per il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, si applichera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato "B" del D.P.R. 554/99. - Per la valutazione del criterio "Valore tecnico, funzionale ed economico dell'opera progettata" la Commissione esaminera' le proposte migliorative rispetto a quella presentata dal promotore e posta a base di gara, con particolare riferimento al valore architettonico d'insieme riferito alla distribuzione funzionale degli spazi, alla qualita' dei materiali impiegati, all'utilizzo di materiali ecocompatibili, alle soluzioni tecnologiche ad alto rendimento energetico, alla produzione ed uso di fonti energetiche rinnovabili, ai relativi costi d'investimento; per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' il punteggio massimo previsto (30) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; - per la valutazione del criterio "Tempo di esecuzione dei lavori" il punteggio sara' assegnato attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al tempo offerto per la realizzazione dei lavori in riduzione rispetto a quello posto a base di gara, e coefficiente pari a zero, attribuito al tempo previsto per la realizzazione dei lavori dal promotore e posto a base di gara (giorni 392). Il punteggio finale sara' ottenuto moltiplicando il coefficiente per il peso (15) previsto per tale parametro; - per la valutazione del criterio "Durata della concessione" il punteggio sara' assegnato attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al tempo offerto per la durata della concessione rispetto a quello posto a base di gara, e coefficiente pari a zero, attribuito al tempo previsto per la durata della concessione proposto dal promotore e posto a base di gara (anni 30). Il punteggio finale sara' ottenuto moltiplicando il coefficiente per il peso (15) previsto per tale parametro; - per la valutazione del criterio "Modalita' gestione asilo nido e relativi costi" la Commissione esaminera' le proposte migliorative rispetto a quella presentata dal promotore e posta a base di gara, con particolare riferimento alle scelte organizzativo/pedagogiche ed al modello gestionale, nonche' agli elementi di sviluppo, di innovazione e di valore aggiunto all'operativita' ordinaria, di apertura al quartiere ed ai relativi costi; per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' il punteggio massimo previsto (20) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari; - per la valutazione del criterio "Modalita' gestione struttura protetta e relativi costi" la Commissione esaminera' le proposte migliorative rispetto a quella presentata dal promotore e posta a base di gara, con particolare riferimento al progetto gestionale della comunita' socio-sanitaria compresi gli alloggi protetti, al personale impiegato per la realizzazione del servizio, alle collaborazioni con i familiari degli ospiti e le associazioni di volontariato, al piano delle rette ed al prezzo per la gestione del servizio; per l'assegnazione del punteggio si moltiplichera' il punteggio massimo previsto (20) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. Ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs n. 163/2006 la valutazione delle offerte e' demandata ad una commissione giudicatrice nominata dopo la presentazione delle offerte. 7. TEMPO MASSIMO PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI Esso sara' indicato dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta, ma non potra' comunque essere superiore a 392 (trecentonovantadue) giorni dalla consegna dei lavori. 8. DURATA MASSIMA DELLA CONCESSIONE Sara' indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta, ma non potra' essere comunque superiore ad anni 30 (trenta), con decorrenza dalla data di sottoscrizione della convenzione di concessione, e trascorsi i quali la concessione scadra' senza necessita' di disdetta alcuna 9. CONSULTAZIONE DEGLI ATTI DI GARA La consultazione e la visione degli atti di gara sara' possibile al mattino dei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Divisione Edifici e Monumenti il Settore Infrastrutture - Servizio Strade e Parcheggi - Palazzo Uff- via Canovine n. 23Piazza Matteotti - primo piano n. 3 (tel. 035/399777/718.404); l'Impresa richiedente, a propria cura e spese, potra' altresi' effettuare copia degli elaborati progettuali presso il CENTRO COPIA F.LLI FUMAGALLI via Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o complesso il Triangolo - 1° piano), telef. 035/247362. 10. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 30 MARZO 2009 presso l'Ufficio Protocollo della Divisione Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito al rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido, dovra' pervenire al predetto ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. Il plico dovra' indicare all'esterno sia il nome dell'impresa offerente, in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati, sia l'oggetto della gara. 11. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno 1 APRILE 2009 alle ore 9,15 . Le operazioni di gara saranno pubbliche e pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi. 12. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dei lavori - Euro 35.801,00 (trentacinquemilaottocentouno/00) -- presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Cauzione: di cui all'art. 153, comma 13) del D. lgs 163/2006 e s.m.i. pari all'importo delle spese sostenute per la presentazione della proposta nei limiti del 2,5% dell'investimento ovvero pari ad Euro 60.526,25. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, le suddette cauzioni, se prestate mediante polizza o fidejussione, dovranno risultare intestate a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. Cauzione definitiva: L'esecutore dei lavori e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria prevista dall'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Assicurazione del progettista: Il soggetto incaricato della progettazione esecutiva dovra' risultare assicurato, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, con polizza di responsabilita' civile professionale di cui all'art. 111 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Polizza assicurativa sull'esecuzione dei lavori: Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. il concessionario, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori, dovra' presentare polizza assicurativa per un massimale non inferiore a Euro 2.500.000,00 (duemilioniinquecentomila/00)unmilionecinquecentomila, che copra i danni eventualmente subiti dal Comune ad opere o impianti, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori; detta polizza dovra' altresi' contenere assicurazione di r.c. verso terzi (con specificazione che tra le persone siano compresi i rappresentanti della Stazione Appaltante, della Direzione Lavori, dei Collaudatori, quando presenti in cantiere) con un massimale per responsabilita' civile verso terzi pari al 5% della somma assicurata con il minimo di Euro Euro 500.000 (cinquecentomila). Polizza assicurativa sulla gestione:i il concessionario e' obbligato a costituire una garanzia del 10% dell'importo dell'investimento finalizzata ad assicurare la corretta gestione del servizio. 13. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di EURO 70,00 (settanta) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 24.01.2008. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo riscossione.avlp.it 14. CORRISPETTIVO PER IL CONCESSIONARIO Consistera' unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l'intera opera, per tutta la curata della concessione, facendo propri i proventi della gestione stessa con le modalita' previste nella Bozza di convenzione 15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo . E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un' associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. 16. REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso dei requisiti indicati all'art. 98 del D.P.R. n. 554/99 e precisamente: - In caso di concorrenti che intendono eseguire l'opera con la propria organizzazione di impresa : a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore ad Euro 242.105,00 (10% dell'investimento); b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro 121.052,00 (5% dell'investimento); c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 121.052,00 (5% dell'investimento); d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 48.421,00 (2% dell'investimento). e) possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da realizzare. Inoltre, il concorrente deve essere in possesso anche della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema rilasciata da un soggetto certificatore (accreditato UNI CEI EN 45000); In alternativa ai requisiti previsti nella lettera c) e d) il concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura almeno tripla. In caso di concorrenti che non intendono eseguire direttamente l'opera: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore ad Euro 242.105,00 (10% dell'investimento); b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro 121.052,00 (5% dell'investimento); c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 121.052,00 (5% dell'investimento); d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 48.421,00 (2% dell'investimento). In alternativa ai requisiti previsti nella lettera c) e d) il concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura almeno tripla. E' ammessa la partecipazione di raggruppamenti tra imprese qualificate per prestazioni di sola costruzione e soggetti di cui all'art. 90, primo comma lett. d), e), f), del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso di abilitazione professionali richieste per la progettazione delle opere in oggetto. Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi ordinari il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. A pena di esclusione, alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la percentuale o la categoria dei lavori/servizi che verranno eseguiti/gestiti dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. Il requisito di cui alla lett.c), ai soli fini del raggiungimento dell'importo minimo puo' essere posseduto cumulativamente dalle imprese raggruppate, fermo restando che ciascun servizio affine deve rispondere alla precedente definizione. Il requisito di cui alla precedente lett. d) deve essere posseduto per intero da un unico soggetto partecipante al raggruppamento. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto, ad eccezione del certificato SOA, puo' essere autocertificato; la dichiarazione deve essere inserita nel plico n. 1 di cui al successivo punto 19) 17. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 16372006 e s.m.i potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del predetto decreto. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 18. VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data della gara. 19. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA Le imprese che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno presentare entro il termine indicato al punto 10) del presente bando di gara una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente due plichi come di seguito distinti: PLICO N. 1, RECANTE ALL'ESTERNO LA DICITURA "DOCU-MENTAZIONE", CONTENENTE, OLTRE A QUANTO PREVISTO AL PRECEDENTE PUNTO 16) LA SEGUENTE DOCUMENTA-ZIONE: 1) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESEN-TANTE, corredata da fotocopia di valido documento d'identita', del sotto-scrittore attestante: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; b) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, di seguito elencati: nome e cognome carica data e luogo di nascita .............................................................. .............. .............................................................. .............. non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; c) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; d) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione daella condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; e) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "b" non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i), m) e m-bis) del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.; o elementi significativi tra loro correlati di sistema di qualita'.f b) di avere esaminato la documentazione di gara e la proposta del promotore, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori e di avere preso visione di tutte le circostanze generali e particolari connesse all'esecuzione dei lavori, di giudicare i lavori realizzabili; gc) di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' ...............................con sede in.............................. Via..........................Tel................e fax...................; h) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nello schema di convenzione; i) di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; l) di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art. 38 comma 3) del Decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., con particolare riferimento alla certificazione di regolarita' contributiva da presentare in caso di aggiudicazione; - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 2) RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI EURO 70,00 (settanta/00) con le modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 3) CAUZIONE PROVVISORIA con le modalita' e l'importo previsto al punto 12) comma 1) del presente bando. 4)CAUZIONE DI CUI ALL'ART. 153, COMMA 13) DEL D. LGS 163/2006 E S.M.I., con le modalita' e l'importo previsto al punto 12) comma 2 del presente bando. PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "OFFERTA TECNICA", dovra' contenere, a pena di esclusione, quanto indicato al precedente punto 6): 20. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. NEL CASO DI OFFERTA PRESENTATA DA ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA STESSA DOVRA' ESSERE SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO ASSOCIARSI. 21. ALTRE INFORMAZIONI Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato, ad avvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 22. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione concedente, per ritardi imputabili all'aggiu-dicatario, la amministrazione concedente potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, facendo carico all'aggiudicatario decaduto di tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. Qualora la suddetta documentazione non venisse prodotta entro il termine sopra stabilito e il contratto, che sara' in forma pubblica, non venisse fosse stipulato nel termine indicato per ritardi imputabili all'aggiudicatario, L'Amministrazione concedentequesto Comune potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste dalla legge. Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. 23. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 24. RINVIO AD ALTRE NORME La concessione e' soggetta alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel presente bando e nella determina a contrarre n. 1996 in data 18 agosto 2008 si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali e nelle altre leggi vigenti in materia, se ed in quanto applicabili. Responsabile del procedimento e' l'arch. Dario Mazza (tel 035/399714) Bergamo, 13 FEBBRAIO 2009 Il Dirigente Avv. Erminia Renata Carbone T-09BFF1743 (A pagamento).