COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2009)

                PROCEDURA APERTA DI PROJECT FINANCING
 
   1. ENTE CONCEDENTE
   Comune  di  Bergamo  -  Agenzia  Contratti  -  con  sede  in Piazza
Matteotti  27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo
e-mail contratti@comune.bg.it.
   2. OGGETTO DELLA CONCESSIONE
   Costituisce  oggetto  della concessione la progettazione definitiva
ed  esecutiva,  nonche'  la  realizzazione  e  la  gestione dell'opera
relativa  alla  ristrutturazione  palazzina ex Filati Lastex per asilo
nido  e  comunita'  alloggio  protetta sulla base della proposta della
cooperativa  sociale  "La Chimera" in associazione con cooperativa "La
Fenice".
   Importo  presunto  dell'investimento,  dedotto  dal Piano Economico
Finanziario presentato dal promotore, Euro 2.421.050,00
   Determinazione a contrarre n. 1996 Reg.Det. in data 18 agosto 2008
   C.I.G. 02726738DE
   N. GARA 362138
   3. COSTO DELLE OPERE INDICATO DAL PROMOTORE
   Euro  1.790.050,00 (unmilionesettecentonovantamilacinquanta) di cui
Euro 60.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento
   Categoria prevalente
   Cat. OG1 importo euro 1.495.050,00
   Categorie scorporabili e subappaltabili
   Cat. OG 11 importo euro 295.000,00
   4. LUOGO DI ESECUZIONE
   Comune di Bergamo
   5. PROCEDURA DI GARA
   Procedura aperta ai sensi dell'art. 153 comma 15 del D.Lgs 163/2006
e  s.m.i..e  con  le  modalita'  di cui all'art. 83 comma 1 del citato
decreto   legislativo   vale  a  dire  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa da valutarsi in base ai criteri e ai
punteggi attribuiti agli elementi di cui infra.
   E' previsto, a favore del promotore, il diritto ad essere preferito
al  miglior  offerente  individuato,  ai  sensi  del suddetto art. 153
comma  15,  ove  il  promotore  prescelto  intenda adeguare la propria
offerta a quella ritenuta piu' vantaggiosa.
   Qualora  non  siano  presentate  offerte  valide o offerte valutate
economicamente  piu'  vantaggiose  rispetto a quella del promotore, il
contratto berra' aggiudicato a quest'ultimo.
   L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  avvalersi  della
clausola di cui all'art. 140 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i..
   6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   L'aggiudicazione  della  concessione  avverra'  in base al criterio
dell'of-ferta  "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83
-  comma 1 - del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ad ogni offerta validamente
presentata    verra'   attribuito   un   punteggio   derivante   dalla
valorizzazione  dei  seguenti  elementi  e  con  i  criteri di seguito
specificati:
      -  Valore tecnico, funzionale ed economico dell'opera progettata
peso 30/100
      - Tempo di esecuzione dei lavori peso 15/100
      - Durata della concessione peso 15/100
      - Modalita' gestione asilo nido e relativi costi peso 20/100
      -  Modalita'  gestione  struttura protetta e relativi costi peso
20/100
   Per  il  calcolo  dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa, si
applichera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato "B"
del D.P.R. 554/99.
      - Per la valutazione del criterio "Valore tecnico, funzionale ed
economico   dell'opera   progettata"   la  Commissione  esaminera'  le
proposte  migliorative  rispetto  a  quella presentata dal promotore e
posta   a   base  di  gara,  con  particolare  riferimento  al  valore
architettonico  d'insieme riferito alla distribuzione funzionale degli
spazi,   alla   qualita'  dei  materiali  impiegati,  all'utilizzo  di
materiali   ecocompatibili,   alle   soluzioni  tecnologiche  ad  alto
rendimento  energetico,  alla  produzione  ed uso di fonti energetiche
rinnovabili,  ai relativi costi d'investimento; per l'assegnazione del
punteggio  si moltiplichera' il punteggio massimo previsto (30) per la
media   dei  coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,  attribuiti
discrezionalmente dai singoli commissari;
      -  per  la  valutazione  del  criterio  "Tempo di esecuzione dei
lavori" il punteggio sara' assegnato attraverso interpolazione lineare
tra  il  coefficiente  pari ad uno, attribuito al tempo offerto per la
realizzazione  dei  lavori in riduzione rispetto a quello posto a base
di  gara, e coefficiente pari a zero, attribuito al tempo previsto per
la  realizzazione  dei  lavori  dal  promotore  e posto a base di gara
(giorni  392).  Il  punteggio  finale  sara' ottenuto moltiplicando il
coefficiente per il peso (15) previsto per tale parametro;
      -  per la valutazione del criterio "Durata della concessione" il
punteggio  sara'  assegnato  attraverso  interpolazione lineare tra il
coefficiente  pari  ad  uno, attribuito al tempo offerto per la durata
della   concessione  rispetto  a  quello  posto  a  base  di  gara,  e
coefficiente  pari  a zero, attribuito al tempo previsto per la durata
della  concessione proposto dal promotore e posto a base di gara (anni
30).  Il punteggio finale sara' ottenuto moltiplicando il coefficiente
per il peso (15) previsto per tale parametro;
      - per la valutazione del criterio "Modalita' gestione asilo nido
e  relativi  costi" la Commissione esaminera' le proposte migliorative
rispetto a quella presentata dal promotore e posta a base di gara, con
particolare  riferimento  alle  scelte organizzativo/pedagogiche ed al
modello  gestionale, nonche' agli elementi di sviluppo, di innovazione
e  di  valore  aggiunto  all'operativita'  ordinaria,  di  apertura al
quartiere  ed  ai  relativi costi; per l'assegnazione del punteggio si
moltiplichera'  il  punteggio  massimo  previsto (20) per la media dei
coefficienti,  variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari;
      -  per la valutazione del criterio "Modalita' gestione struttura
protetta  e  relativi  costi"  la  Commissione  esaminera' le proposte
migliorative rispetto a quella presentata dal promotore e posta a base
di  gara,  con  particolare  riferimento  al progetto gestionale della
comunita'  socio-sanitaria compresi gli alloggi protetti, al personale
impiegato per la realizzazione del servizio, alle collaborazioni con i
familiari  degli  ospiti  e  le associazioni di volontariato, al piano
delle   rette   ed  al  prezzo  per  la  gestione  del  servizio;  per
l'assegnazione  del  punteggio  si moltiplichera' il punteggio massimo
previsto  (20)  per  la  media dei coefficienti, variabili tra zero ed
uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari.
   Ai  sensi  dell'art.  84 del D.Lgs n. 163/2006 la valutazione delle
offerte  e' demandata ad una commissione giudicatrice nominata dopo la
presentazione delle offerte.
   7. TEMPO MASSIMO PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI
   Esso  sara'  indicato  dal  concorrente  sulla  base  delle proprie
valutazioni  tecnico-economiche,  costituendo  elemento di valutazione
dell'offerta,   ma   non   potra'  comunque  essere  superiore  a  392
(trecentonovantadue) giorni dalla consegna dei lavori.
   8. DURATA MASSIMA DELLA CONCESSIONE
   Sara' indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni
tecnico-economiche,  costituendo elemento di valutazione dell'offerta,
ma  non  potra'  essere  comunque  superiore  ad anni 30 (trenta), con
decorrenza   dalla   data   di  sottoscrizione  della  convenzione  di
concessione,   e  trascorsi  i  quali  la  concessione  scadra'  senza
necessita' di disdetta alcuna
   9. CONSULTAZIONE DEGLI ATTI DI GARA
   La consultazione e la visione degli atti di gara sara' possibile al
mattino  dei  giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle ore
12.00   presso   la   Divisione   Edifici   e   Monumenti  il  Settore
Infrastrutture  -  Servizio  Strade  e  Parcheggi  -  Palazzo Uff- via
Canovine   n.   23Piazza   Matteotti   -   primo   piano  n.  3  (tel.
035/399777/718.404);  l'Impresa  richiedente,  a propria cura e spese,
potra' altresi' effettuare copia degli elaborati progettuali presso il
CENTRO  COPIA  F.LLI  FUMAGALLI  via  Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o
complesso il Triangolo - 1° piano), telef. 035/247362.
   10. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:
      Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena
l'  esclusione  dalla  gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore
12,30  del  giorno  30  MARZO  2009  presso l'Ufficio Protocollo della
Divisione   Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3.
   Il  plico  potra'  anche essere spedito al rischio del concorrente,
per  mezzo  della  posta  o  di terze persone ed anche in tale caso il
plico,  per  essere  valido,  dovra'  pervenire al predetto ufficio in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora.
   Il  plico  dovra'  indicare  all'esterno  sia  il nome dell'impresa
offerente,  in  caso  di  associazione  il nome di tutti i concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara.
   11. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA:
   Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 2° piano, il giorno
   1 APRILE 2009 alle ore 9,15 .
   Le  operazioni  di  gara  saranno  pubbliche e pertanto chiunque e'
ammesso ad assistervi.
   12. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE:
   Cauzione  provvisoria:  pari  al  2% dell'importo dei lavori - Euro
35.801,00  (trentacinquemilaottocentouno/00)  -- presentata, a pena di
esclusione,  con  le  modalita'  previste  dall'art. 75 del D. Lgs. n.
163/2006 e s.m.i..
   Cauzione:  di  cui  all'art.  153,  comma 13) del D. lgs 163/2006 e
s.m.i.  pari  all'importo  delle  spese sostenute per la presentazione
della  proposta  nei  limiti del 2,5% dell'investimento ovvero pari ad
Euro 60.526,25.
   In   caso   di   Associazione   Temporanea  d'Imprese,  non  ancora
formalmente  costituita,  le  suddette  cauzioni, se prestate mediante
polizza  o  fidejussione,  dovranno  risultare  intestate  a  tutti  i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e
mandatari, pena l'esclusione dalla gara.
   Cauzione   definitiva:   L'esecutore  dei  lavori  e'  obbligato  a
costituire  una garanzia fideiussoria prevista dall'art. 113 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.
   Assicurazione   del   progettista:  Il  soggetto  incaricato  della
progettazione  esecutiva  dovra'  risultare  assicurato,  a  far  data
dall'approvazione    del    progetto   esecutivo,   con   polizza   di
responsabilita' civile professionale di cui all'art. 111 del D. Lgs n.
163/2006 e s.m.i.
   Polizza assicurativa sull'esecuzione dei lavori: Ai sensi dell'art.
129,  comma  1, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. il concessionario, almeno
10  giorni  prima della consegna dei lavori, dovra' presentare polizza
assicurativa  per  un  massimale  non  inferiore  a  Euro 2.500.000,00
(duemilioniinquecentomila/00)unmilionecinquecentomila,   che  copra  i
danni  eventualmente  subiti  dal  Comune  ad  opere o impianti, anche
preesistenti,  verificatisi nel corso dei lavori; detta polizza dovra'
altresi'   contenere   assicurazione   di   r.c.   verso   terzi  (con
specificazione  che  tra  le  persone  siano compresi i rappresentanti
della  Stazione  Appaltante, della Direzione Lavori, dei Collaudatori,
quando  presenti  in  cantiere)  con  un massimale per responsabilita'
civile  verso terzi pari al 5% della somma assicurata con il minimo di
Euro Euro 500.000 (cinquecentomila).
   Polizza   assicurativa   sulla   gestione:i  il  concessionario  e'
obbligato   a   costituire   una   garanzia   del   10%   dell'importo
dell'investimento  finalizzata  ad assicurare la corretta gestione del
servizio.
   13. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE
   Le  offerte  dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla
ricevuta   del   versamento  di  EURO  70,00  (settanta)  relativo  al
contributo  previsto  dall'art.1,  commi  da  65  a 69, della Legge n.
266/2005.
   Il   versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo  le
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  in  data
24.01.2008.
   A  comprova  dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare
all'offerta  la  ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia
dello stesso.
   Gli  estremi  del  versamento  effettuato presso gli uffici postali
devono   essere   comunicati   al   sistema   on-line  di  riscossione
all'indirizzo riscossione.avlp.it
   14. CORRISPETTIVO PER IL CONCESSIONARIO
   Consistera'  unicamente  nel diritto di gestire funzionalmente e di
sfruttare  economicamente  l'intera  opera,  per tutta la curata della
concessione,  facendo  propri  i proventi della gestione stessa con le
modalita' previste nella Bozza di convenzione
   15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede
in  altri  stati  alle  condizioni  di  cui  all'art.  47 del medesimo
Decreto Legislativo .
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'  associazione  temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara
anche  in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in associazione o consorzio.
   16. REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
   I  concorrenti  per partecipare alla gara devono essere in possesso
dei   requisiti   indicati   all'art.   98  del  D.P.R.  n.  554/99  e
precisamente:
      -  In  caso di concorrenti che intendono eseguire l'opera con la
propria organizzazione di impresa :
        a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi
cinque  antecedenti  la  data di pubblicazione del bando non inferiore
ad Euro 242.105,00 (10% dell'investimento);
        b)  capitale  sociale  sottoscritto e versato non inferiore ad
Euro 121.052,00 (5% dell'investimento);
        c)  svolgimento  negli  ultimi cinque anni di servizi affini a
quello  previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad
Euro 121.052,00 (5% dell'investimento);
        d)  svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio
affine  a  quello  previsto  dall'intervento  per un importo medio non
inferiore ad Euro 48.421,00 (2% dell'investimento).
        e)  possesso  di attestazione di qualificazione, rilasciata da
una  SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso
di  validita',  che  documenti  il  possesso  della qualificazione per
categorie  e classifiche adeguate ai lavori da realizzare. Inoltre, il
concorrente  deve  essere  in  possesso  anche della certificazione di
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000,   ovvero   della   dichiarazione   della  presenza  di  elementi
significativi  e  tra  loro correlati di tale sistema rilasciata da un
soggetto certificatore (accreditato UNI CEI EN 45000);
   In  alternativa  ai  requisiti  previsti  nella  lettera c) e d) il
concorrente  deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b)
in misura almeno tripla.
   In  caso  di  concorrenti  che  non intendono eseguire direttamente
l'opera:
      a)  fatturato  medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi
cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore ad
Euro 242.105,00 (10% dell'investimento);
      b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro
121.052,00 (5% dell'investimento);
      c)  svolgimento  negli  ultimi  cinque  anni di servizi affini a
quello  previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad
Euro 121.052,00 (5% dell'investimento);
      d)  svolgimento  negli  ultimi cinque anni di almeno un servizio
affine  a  quello  previsto  dall'intervento  per un importo medio non
inferiore ad Euro 48.421,00 (2% dell'investimento).
   In  alternativa  ai  requisiti  previsti  nella  lettera c) e d) il
concorrente  deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b)
in   misura   almeno   tripla.   E'   ammessa   la  partecipazione  di
raggruppamenti   tra  imprese  qualificate  per  prestazioni  di  sola
costruzione  e  soggetti di cui all'art. 90, primo comma lett. d), e),
f),  del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso di abilitazione professionali
richieste per la progettazione delle opere in oggetto.
   Per  le  associazioni  temporanee  di impresa di tipo orizzontale e
verticale   e   dei   consorzi  ordinari  il  possesso  dei  requisiti
economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art.
37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
   La  partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di
esclusione  alla  disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.
   A   pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione
contenente  l'impegno,  sottoscritta da tutte le imprese che intendono
riunirsi  in  associazione,  che  in  caso di aggiudicazione le stesse
conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente
indicata,  quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere
espressamente   specificata   la   percentuale   o  la  categoria  dei
lavori/servizi che verranno eseguiti/gestiti dalle singole imprese.
   Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa.
   Il  requisito  di cui alla lett.c), ai soli fini del raggiungimento
dell'importo   minimo  puo'  essere  posseduto  cumulativamente  dalle
imprese  raggruppate,  fermo restando che ciascun servizio affine deve
rispondere alla precedente definizione.
   Il  requisito di cui alla precedente lett. d) deve essere posseduto
per intero da un unico soggetto partecipante al raggruppamento.
   Il  possesso  dei  requisiti di cui al presente punto, ad eccezione
del  certificato  SOA,  puo'  essere autocertificato; la dichiarazione
deve essere inserita nel plico n. 1 di cui al successivo punto 19)
   17. AVVALIMENTO
   I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34  del  D.Lgs.  16372006  e  s.m.i  potranno  soddisfare la richiesta
relativa   al   possesso   dei   requisiti   di  carattere  economico,
finanziario,  tecnico,  organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti di
altro  soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando
in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del predetto
decreto.
   L'inadempimento  alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e
a  quanto  generalmente  contenuto  nel  citato  art.  49 del suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara.
   18. VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA
   Le  Ditte  offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180
giorni decorrenti dalla data della gara.
   19. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA
   Le imprese che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno
presentare  entro  il termine indicato al punto 10) del presente bando
di  gara  una  busta,  controfirmata sui lembi di chiusura, riportante
all'esterno  la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara,
contenente due plichi come di seguito distinti:
   PLICO  N.  1,  RECANTE  ALL'ESTERNO  LA DICITURA "DOCU-MENTAZIONE",
CONTENENTE,  OLTRE  A  QUANTO  PREVISTO  AL  PRECEDENTE  PUNTO  16) LA
SEGUENTE DOCUMENTA-ZIONE:
      1)   DICHIARAZIONE   SOTTOSCRITTA  DAL  LEGALE  RAPPRESEN-TANTE,
corredata   da   fotocopia   di   valido  documento  d'identita',  del
sotto-scrittore attestante:
        a)  di  non  trovarsi  in stato di fallimento, di liquidazione
coatta,  di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti
per la dichiarazione di una delle predette situazioni;
        b) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e
degli  altri  amministratori  muniti di poteri di rappresentanza e del
direttore tecnico, di seguito elencati:
        nome e cognome carica data e luogo di nascita
        ..............................................................
..............
        ..............................................................
..............
non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n.
1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della
Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata
estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati
dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale
nei riguardi di un proprio convivente;
      c)  che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera  "b"  non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in
giudicato,   oppure   emesso   decreto  Penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile  oppure  sentenza di applicazione della pena su richiesta
ai  sensi  dell'art.  444  del codice di procedura penale, neppure per
reati  gravi  in  danno  dello  Stato  o  della Comunita' che incidono
sull'affidabilita' morale e professionale;
      d)  che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera "b" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in
giudicato  per  alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c)
del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e  neppure  condanne per le quali tali
soggetti  abbiano  beneficiato  della  non menzione. Si ricorda che la
causa di esclusione prevista al comma 1 lettera
      c)  del  predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei
confronti  dei  soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente
alla  data  di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non
dimostri  di  avere  adottato  atti o misure di completa dissociazione
daella  condotta  penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni caso
l'applicazione  dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma
2,  del  codice  di procedura penale. Nel caso i soggetti di cui sopra
abbiano   riportato   qualsiasi   condanna  con  sentenza  passata  in
giudicato,  o  patteggiato  la  pena ai sensi dell'art.444 del C.P.P.,
essa dovra' essere chiaramente esplicitata;
      e)  che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente
lettera  "b"  non  esiste  nessuna  delle cause di esclusione previste
dall'art.  38  comma  1 lettere d), e), f), g) h), i), m) e m-bis) del
decreto  legislativo  163/2006  e s.m.i.; o elementi significativi tra
loro correlati di sistema di qualita'.f
      b)  di  avere  esaminato la documentazione di gara e la proposta
del  promotore, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori e
di  avere preso visione di tutte le circostanze generali e particolari
connesse   all'esecuzione   dei   lavori,   di   giudicare   i  lavori
realizzabili;
      gc)  di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul
diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme
di  cui  alla  suddetta  legge e che l'ente competente per il rilascio
della relativa certificazione e'
   ...............................con                             sede
in..............................
   Via..........................Tel................e                  
fax...................;
      h)  di  accettare,  senza  condizione o riserva alcuna, tutte le
norme  e  disposizioni  contenute  nel bando di gara e nello schema di
convenzione;
      i)  di  essere  in  regola  con  l'assolvimento  degli  obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro;
      l)  di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art.
38 comma 3) del Decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., con particolare
riferimento   alla   certificazione  di  regolarita'  contributiva  da
presentare in caso di aggiudicazione;
        -  che  quanto  espresso  e' vero e documentabile su richiesta
delle   amministrazioni  competenti  ovvero  e'  accertabile,  per  le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del
citato D.P.R. n. 445 del 2000;
        -  di  essere  a  conoscenza  che sui dati dichiarati potranno
essere  effettuati  controlli  ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445
del 2000;
   IN  CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA.
      2)  RICEVUTA  DEL  VERSAMENTO DI EURO 70,00 (settanta/00) con le
modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando.
      3) CAUZIONE PROVVISORIA con le modalita' e l'importo previsto al
punto 12) comma 1) del presente bando.
      4)CAUZIONE  DI CUI ALL'ART. 153, COMMA 13) DEL D. LGS 163/2006 E
S.M.I., con le modalita' e l'importo previsto al punto 12) comma 2 del
presente bando.
   PLICO  N.  2  sigillato,  recante  all'esterno la dicitura "OFFERTA
TECNICA",  dovra'  contenere, a pena di esclusione, quanto indicato al
precedente punto 6):
   20. CAUSE DI ESCLUSIONE
   Non  saranno  ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o
risulti  incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche'  le  offerte  delle Ditte a carico delle quali sussistera' una
delle  cause  di  esclusione  dalle  gare per l'affidamento di appalti
pubblici.
   NEL  CASO  DI  OFFERTA  PRESENTATA  DA  ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA
STESSA  DOVRA'  ESSERE  SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO
ASSOCIARSI.
   21. ALTRE INFORMAZIONI
   Non  possono  partecipare  alla  gara imprese che si trovino fra di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
Codice Civile.
   L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica   dei   requisiti  di  carattere  generale  previsti  per  la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione.
   L'esito  della  gara  verra' pubblicato, ad avvenuta aggiudicazione
definitiva    o    decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul   sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti.
   22. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO
   L'aggiudicatario  dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta
la  documentazione  necessaria  per la firma del successivo contratto,
ivi compresa la cauzione definitiva.
   Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine  sopra  stabilito  ed il contratto non venisse stipulato entro
il  termine  previsto  dalla  amministrazione  concedente, per ritardi
imputabili  all'aggiu-dicatario,  la amministrazione concedente potra'
dichiarare    la   decadenza   dall'aggiudicazione,   facendo   carico
all'aggiudicatario  decaduto  di  tutti  i danni conseguenti, e potra'
aggiudicare la concessione al concorrente che segue nella graduatoria.
   Qualora  la  suddetta  documentazione non venisse prodotta entro il
termine  sopra  stabilito e il contratto, che sara' in forma pubblica,
non   venisse   fosse  stipulato  nel  termine  indicato  per  ritardi
imputabili   all'aggiudicatario,   L'Amministrazione  concedentequesto
Comune potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione ed applicare
le sanzioni previste dalla legge.
   Tutte  le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i
diritti  di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria.
   23. TRATTAMENTO DATI
   Ai  sensi  dell'art.  11 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. si precisa
che  il  trattamento  dei dati personali sara' improntato a liceita' e
correttezza  nella  piena  tutela  dei diritti dei concorrenti e della
loro  riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare
alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi.
   24. RINVIO AD ALTRE NORME
   La concessione e' soggetta alla piena ed esatta osservanza di tutte
le  condizioni  stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro
in vigore per la categoria di cui trattasi.
   Per  tutto quanto non previsto nel presente bando e nella determina
a  contrarre  n.  1996  in  data 18 agosto 2008 si fa riferimento alle
disposizioni  in  materia  contenute  nel  D.M.  145/2000,  nel  D.Lgs
163/2006  e s.m.i., nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali
e nelle altre leggi vigenti in materia, se ed in quanto applicabili.
   Responsabile   del   procedimento   e'  l'arch.  Dario  Mazza  (tel
035/399714)
      Bergamo, 13 FEBBRAIO 2009

                             Il Dirigente
                     Avv. Erminia Renata Carbone
 
T-09BFF1743 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.