COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2009)

 
                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  COMUNE DI COMO - Via V. Emanuele II°,97 - 22100 Como 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: COMUNE DI COMO - Area Opere Pubbliche -Via V.Emanuele
II°, 97 - 22100 Como; 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: COMUNE DI COMO - Settore Protocollo Generale - Via V.
Emanuele II°, 97 - 22100 Como; 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione 
  II.1.6)Descrizione/oggetto dell'appalto:  Ampliamento  cimitero  di
Monte Olimpino - Como. (CUPJ13F08000000001 - CIG.0392073CDC) 
  Determinazione Dirigenziale R.G. N. 1311 del 12/08/2009. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   importo   complessivo
dell'appalto Euro. 516.728,34.= (compresi oneri  per  la  sicurezza):
appalto con corrispettivo a corpo, misura ed in economia : 
  Euro 516.728,34  =  (cinquecentosedicimilasettecentoventottomila/34
); 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza                        non                         soggetti
ribasso:Euro14.856,35.=(quattordicimilaottocentocinquantasei/35); 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza: 
  Euro. 501.871,99.=(cinquecentounomilaottocentosettantunomila/99) 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria  prevalente:  OG1   (edifici   civili   ed   industriali)
Classifica I (fino a Euro. 258.228) Euro. 298.189,96= (57,71%) 
  Opere scorporabili: OS1( lavori in  terra)  Classifica  I  (fino  a
258.228) 
  Euro. 74.780,88.= (14,47%); 
  OS6 (Finiture di opere generali)  Classifica  I  (fino  a  258.228)
Euro. 131.348,50.= di cui  Euro.  87.768,60.=  (pavimenti  in  pietra
naturale) ed Euro. 46.579,90.= serramenti ed opere in ferro (25,42%). 
  Poiche' sono presenti lavorazioni che  prevedono  opere  ricomprese
nel D.M. 37/08, benche' le stesse siano inferiori al 10% dell'importo
dei lavori, l'indicazione delle suddette e' fatta ai  soli  fini  del
subappalto, che l'Impresa potra' richiedere nella sua interezza senza
incidere sul  limite  del  30'%  subappaltabile  riferito  alla  sola
categoria prevalente. 
  Categorie  scorporabili:OS30/OG11  (impianti  elettrici)  Class.  I
(fino a 258.228,00.=) Euro. 12.400,00.= (2,40 %); 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da:  cauzione
provvisoria di cui all'art.75, DLgs 163/06. ed  all'art.  100  D.P.R.
554/99  e  s.m.,  conforme  allo  schema  di  cui  al  D.M  Ministero
infrastrutture n.123 del 12/03/2004 e pari almeno al 2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro.10.334,57.=, costituita  come  previsto
dal disciplinare di gara.  All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario
deve prestare:a) cauzione definitiva 
  nella misura e nei modi dell'art. 113, DLgs  163/06.,  e  dell'art.
101 del D.P.R. 554/1999;b) polizza assicurativa  di  cui  all'art.129
DLgs.163/06 e all'art. 103  D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.:  danni  di
esecuzione CAR la somma  da  assicurare  sara'  pari  all'importo  di
aggiudicazione; responsabilita' civile per danni causati a terzi  RCT
nel corso dell'esecuzione dei lavori massimale Euro 500.000,00.=; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; 
  Finanziato con mutuo e con mezzi di bilancio come  specificato  nel
disciplinare.  Corrispettivo  a  corpo,misura  ai  sensi  di   quanto
previsto dal combinato disposto degli articoli 81 e  82  c.  3,  DLgs
163/06 ; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi  alla  gara  i
soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui  alle
lettere a), b) e c), dell'art. 34  comma  1  DLgs  163/06  oppure  da
imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d),  e)  ed
f) dell'art.34 comma 1, DLgs 163/06., oppure da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 36 e 37 DLgs 163/06.  Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.  37
della DLgs 163/06 nonche' quelle dell'art. e 95 del DPR. n.  554/1999
e ss.mm; 
  III.2)  Condizioni   di   partecipazione:   III.2.1.1)   Situazione
giuridica - prove richieste. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti per  i  quali  sussiste/sussistono  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 c. 1, lettere a), b), c), d),  e),  f),
g), h),l),i),m),m-bis,m - ter,m-quater del DLgs 163/06 e  quant'altro
previsto dal  Disciplinare  di  gara  e  l'assenza  delle  condizioni
preclusive e' provata,con le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di  gara.I  concorrenti  devono  essere  in
possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al D.P.R. n. 34/2000 e  s.  m.  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita' con  qualificazione  in  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE :IV.1) Tipo di procedura : aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione: il prezzo piu'  basso  determinato
mediante 
  offerta a prezzi unitari con applicazione dell'art.122 comma 9 DLgs
163/06. 
  IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - 
  condizioni   per   ottenerli:    documenti    di    gara    e    di
progetto,specificati  nel  disciplinare  di  gara,  sono  visionabili
presso l'Area Opere Pubbliche - Settore Edilizia Pubblica il  lunedi-
martedi- giovedi-venerdi' dalle 9,00 alle 12,00 mercoledi' dalle  ore
8,30 alle ore 15,30;e' possibile acquistarne una copia, prenotando  a
mezzo fax, inviato 48 ore prima della data di ritiro, all'Area  Opere
Pubbliche. Il bando di gara, il disciplinare ed i relativi allegati e
gli elaborati tecnici sono altresi'  disponibili  sul  sito  Internet
www.comune.como.it.link:bandi opere pubbliche. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : ore 12,00
del 14/12/2009 presso il Settore Archivio Prot. Gen.  del  Comune  di
Como - via V.Emanuele II°,97 - 22100 Como. gara: 15/12/2009 ore 9,30. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: gg.180 dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:come da disciplinare di
gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.4)    Informazioni    complementari    :a)     si     procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; b) in caso di  offerta
uguale si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.  827/24;c)  l'offerta
e' valida per 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta;d)  si
applicano le disposizioni previste art.75, comma 7 - DLgs 163/06  ;e)
le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata;
f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  g)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art.18 del  capitolato  speciale  d'appalto;  h)  gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle  vigenti  leggi;  i)
verranno esclusi i concorrenti che non rispettino quanto previsto nel
disciplinare di procedura; l) la stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  DLgs
163/06;m) relativamente alle controversie derivanti dal contratto  si
applicheranno artt 239, 240 e 244 DLgs 163/06. Foro 
  competente:Tribunale di Como; n) i dati raccolti saranno  trattati,
ai sensi 
  dell'art. 10 della legge 675/96, esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara; o) responsabile del procedimento: Ing. Antonio Ferro. 
    Como, 04/11/2009 

                  Il Direttore Area Opere Pubbliche 
                         ing. Antonio Ferro 

 
T-09BFF19480
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