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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Macerata, p.zza della Liberta', 3, Ufficio procedimenti contrattuali 62100 Macerata. Tel.0733/256349-267-231. E-mail: ufficiogare@comune.macerata.it. Fax :0733256294. Indirizzo internet: www.comune.macerata.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Comune di Macerata, v.le Trieste, 24, Dott: Andrea Castellani, Tel. 0733/256311. Fax 0733/256429 e-mail: andrea.castellani@comune.macerata.it. e Dott. Francesco Tamburrini, Tel. 0733/256320. e-mail: francesco.tamburrini@comune.macerata.it. e all' Indirizzo Internet www.comune.macerata.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Macerata, p.zza della Liberta', 3, 62100 Macerata SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia degli immobili in uso a qualsiasi titolo al Comune di Macerata suddiviso in lotto n.1 (uffici comunali) e lotto n.2 (uffici giudiziari). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione: Territorio comunale. Codice NUTS: ITE33 .II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:Servizio Pulizie immobili comunali diviso in due lotti: Lotto 1 (uffici comunali)- importo complessivo dell'appalto per il quadriennio e' di Euro. 472 125,28 iva esclusa di cui Euro. 4 000 per gli oneri sulla sicurezza. Lotto 2 (uffici giudiziari)- importo complessivo dell'appalto per il quadriennio e' di Euro.237 628,16 iva esclusa di cui Euro. 2 000 per gli oneri sulla sicurezza. Per entrambi i lotti e' prevista la possibilita' di rinnovo per un ulteriore periodo contrattuale di anni 4. II.1.6) CPV: 90919200.II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO Importo complessivo Euro.709 753,44 iva esclusa II.3) DURATA DELL'APPALTO: 48 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 1: Servizio di pulizia degli uffici comunali ubicati nelle sedi descritte nell'art.3 del CSA. CPV 90919200 QUANTITATIVO O ENTITA': Importo di Euro. 472 125,28 iva esclusa per la durata di quattro anni di cui Euro. 4 000 per oneri sulla sicurezza. ULTERIORI INFORMAZIONI SUL LOTTO: Si rinvia al C.S.A. LOTTO N. 2: Servizio di pulizia degli uffici giudiziari con sede in via Pesaro, via Bata' e via Weiden. CPV 90919200.Importo complessivo Euro.237 628,16 iva esclusa per il periodo di 4 anni di cui Euro.2 000,00 per oneri sulla sicurezza. ULTERIORI INFORMAZIONI SUL LOTTO: Si rinvia al C.S.A SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A tal fine si richiamano gli artt. 16 e 20.2 del Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:Fondi propri di Bilancio - pagamenti ex art. 22 del Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti elencati all'art.34 del D. Lgs. 163/06 alle condizioni di cui agli artt. 14 e 15 del Capitolato speciale di Appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni di cui al DPR n.445/2000 attestanti il possesso di: requisiti di ordine generale previsti dall'art. 15 lett.A del CSA. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art. 15 lett. B)-b/1 e b/2 del Capitolato speciale di Appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art. 15 lett. C)-c/1 e c/2 del Capitolato speciale di Appalto. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. L.82/1994 e successivo regolamento D.M. 274/1997. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV TIPO DI PROCEDURA Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche.IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G.: 0106230FC0 (lotto n.1) - 0106234311 (lotto n. 2). Determinazione a contrattare n.899/62 del 31/10/2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.4.2009 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.4.2009 - 09:00. Luogo: Piazza della liberta'. 3 - -Macerata. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara si svolgera' con le modalita' previste dal disciplinare di gara che prevede la presenza di persone esterne solo per le sedute pubbliche. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per i requisiti e le modalita' di partecipazione, l'offerta e la documentazione da presentare e la procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare di gara e suoi allegati, accessibili presso l'indirizzo internet www.comune.macerata.it. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime o peggiorative delle prescrizioni, condizioni e requisiti contenuti nella documentazione a base di gara. Si provvedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta valida per ogni lotto. In caso di offerte uguali, per ogni lotto, si provvedera' all'aggiudicazione a norma del 2° comma dell'art. 77 del R.D. 23.5.1924 n. 827 (mediante estrazione a sorte). Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 81 D. Lgs. n.163/2006). Le offerte anomale saranno individuate ai sensi dell'art.86, commi 2,3 e 3-bis del D. Lgs. n.163/06 e verificate in base agli artt. 87 e 88 del decreto medesimo. E' obbligatorio il sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare. Il subappalto e' ammesso con le modalita' e i limiti di cui all'art.118 del D. Lgs. n.163/06. L'amministrazione, per motivi di pubblico interesse, si riserva la facolta' di revocare la presente gara d'appalto ai sensi dell'art. 13 del C.S.A. Responsabile del procedimento: Dott. Andrea Castellani. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, p.zza Cavour, Ancona.VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso al T.A.R. Marche entro 60 gg oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 17.2.2009 Dirigente Del Servizio Affari Generali: Dott.Ssa Cinzia Alimenti. T-09BFF2014 (A pagamento).