COMUNE DI LIVORNO
U. O.VA CONTRATTI - UFFICIO APPALTI E FORNITURE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2009)

        BANDO DI GARA - N. riferimento GUCE: 2009/S 34-049929
 
   APPALTO  SERVIZIO  FINANZIARIO  DI  CONCESSIONE  DI  MUTUO  A TASSO
VARIABILE  CON  POSSIBILITA'  DI  CONVERSIONE TASSO FISSO PER LE OPERE
D'INVESTIMENTO PREVISTE NEL PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE 2009-2011
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale:
   COMUNE  DI  LIVORNO  U.  O.VA CONTRATTI UFFICIO APPALTI E FORNITURE
PIAZZA  DEL  MUNICIPIO  N.1  LIVORNO  Codice  postale:  57123  Italia-
telefono:      0586820386      0586820284      Posta      elettronica:
abertelli@comune.livorno.it   Fax:   0586/820310  Profilo  Committente
www.comune.livorno.it  Dott.  Nicola  Falleni  0586 820253 Sig.a Dania
Sabatini 0586 820138
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti
di contatto sopra indicati
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   APPALTO  SERVIZIO  FINANZIARIO  DI  CONCESSIONE  DI  MUTUO  A TASSO
VARIABILE  CON  POSSIBILITA'  DI  CONVERSIONE TASSO FISSO PER LE OPERE
D'INVESTIMENTO PREVISTE NEL PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE 2009-2011
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi
   Luogo principale di esecuzione: Livorno Codice NUTS ITE16
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
e'  relativo  al  servizio  finanziario  di  concessione mutui a tasso
variabile  con  opzione  di  variazione a tasso fisso da utilizzare da
parte del Comune di Livorno per il finanziamento di opere previste nel
piano triennale delle opere pubbliche 2009 - 2011.
   II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale Oggetto principale: 66113000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale Mutuo di Euro 25.000.000,00
nonche' ulteriori Euro 10.000.000,00 attivabili su richiesta dell'ente
   Valore  stimato, 25.000.000,00 Moneta: EUR oltre 10.000.000,00 come
sopra
   II.2.2) Opzioni no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Dal 09/04/2009 al 31/12/2011
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste cauzione provvisoria Euro
500.000,00 (2% importo a base d'asta);
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia bilancio comunale
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario
   dell'appalto soggetti di cui art. 34 D. Lgs 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:condizioni  di  cui  all'art.  38  D.  Lgs 163/2006 III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria
   III.2.3) Capacita' tecnica
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
   Si'.  Soggetti  autorizzati  all'esercizio di attivita' bancaria da
parte della Banca d'Italia o corrispondente banca centrale
   estera di cui al D. Lgs. 01/09/1993, n. 385.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali delle persone
   incaricate della prestazione del servizio: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso
   IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica  si'  :  Per partecipare
occorre  iscriversi  in  modalita'  on  line  all'elenco fornitori del
Comune di Livorno sito www.comune.livorno.it link bandi e gare on line
/  iscrizione  albo fornitori. Per chiarimenti relativi alla procedura
telematica  Dott. Antonio Bertelli 0586 820386 o CALL CENTER ai nn. 02
37737360 02 37737381
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare : pubblicati sul profilo del committente.
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   Data: 07/04/2009 Ora: 13:00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
   Data: 08/04/2009 Ore: 10:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data: 08/04/2009 alle ore 10.00 e fase rilanci 10/04/2009 dalle ore
10.00 alle ore 10.20
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   CODICE  CIG  0274674C24.  Lo spread a base d'asta massimo e' pari a
0,365  punti  percentuali.  i  ribassi  sono  consentiti con tre cifre
decimali.  La  procedura si svolgera' on line con asta elettronica, si
applichera'  il  comma  7  dell'art. 85 del D. Lgs. 163/2006. La prima
offerta  dovra'  pervenire  entro  le ore 10:00 del giorno 08/04/2009.
Tutti  i  soggetti  che  hanno  presentato  offerte  ammissibili  sono
simultaneamente  invitati  a  presentare nuovi prezzi mediante asta al
rilancio  che  si  svolgera' dalle ore 10:00 alle ore 10.20 del giorno
10/04/2009. Il rilancio minimo e' consentito con tre cifre decimali.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso TAR
Toscana via Ricasoli 40 Firenze Codice postale: 50100 Italia
   VI.4.2)  Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  vedi  legge  1034/1971  per  termini
ordinari presentazione ricorsi
   VI.5)  DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO SU G.U.C.E.: 18/02/2009;
pubblicazione GUCE 19/02/2009

             Ufficio Appalti e Forniture Il Responsabile
                         Dr. Antonio Bertelli
 
T-09BFF2029 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.