Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto n. 03/09 - Servizio - CIG N. 367579 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro, 40, 6° piano appalti@comune.cagliari.it- Tel. 070-6777511/02/04/09, Fax. 070-6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: "SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di consulenza e Brokeraggio assicurativo per il Comune di Cagliari - II.1.6) CPV: 66518100-5; 66519310-7. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'incarico non comporta alcun onere a carico del Comune di Cagliari, ne' presente ne' futuro per compensi, rimborsi o altro. L'attivita' prestata dal Broker sara' remunerata con una provvigione calcolata sui premi assicurativi relativi ai contratti conclusi per suo tramite. II.2.2) opzioni: SI. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere al rinnovo dell'appalto sino ad ulteriori due anni ai medesimi patti e condizioni, previa disponibilita' ed accettazione da parte dell'aggiudicatario. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria Euro 8.366,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto stabilito dall'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Requisiti generali: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto e l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 1 bis, c. 14 L. n. 383/2001 (piani individuali di emersione); C) la mancanza della misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n° 1423; D) la mancanza di estensione, negli ultimi cinque anni, delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla suddetta lett. C), irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) la mancanza di situazioni di controllo di cui all'art 2359 del C.C. con altro partecipante alla gara; F) l'iscrizione all'Albo dei Mediatori di Assicurazioni ai sensi dell'art 109 del D.Lgs. 209/05 - Codice delle Assicurazioni (gia' Albo dei Mediatori di Assicurazioni di cui alla Legge 792/1984), con anzianita' non inferiore a 5 anni; G) l'iscrizione all'INPS, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; H) l'iscrizione all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 27 della L.R. n. 5/2007: - aver conseguito un fatturato globale relativo agli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008, non inferiore complessivamente a Euro 30.000.000,00 al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica ai sensi dell'art. 28 della L.R. n. 5/2007: - aver regolarmente gestito contratti di brokeraggio analoghi, negli esercizi 2006, 2007 e 2008, in almeno 5 Amministrazioni tra Comuni Capoluogo, Province e Regioni. In caso di R.T.C., i requisiti richiesti al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da ogni componente del raggruppamento, mentre i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti per il 60% dal mandatario e per almeno il 20% da ciascuna delle mandanti, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita' di cui agli artt. 38 comma 4 e 5, e 39 del medesimo Decreto. In particolare i cittadini di altro Stato membro non residenti in Italia possono provare l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI C alla L. R. n. 5/2007. Alle imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelle stabilite nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai broker iscritti all'Albo ex L. 792/84 e s.m.i. IV.1.1) Tipo di procedura PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 18, c. 1 lettera c) della L.R. n. 5/2007, con le modalita' e in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale d'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: 03/09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 14.04.2009 ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 16.04.2009 alle ore 10.00 a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione con la quale, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3: a) dichiari di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sull'esecuzione dell'appalto, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; b) dichiari di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza; c) dichiari di aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale d'appalto, impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; d) si impegni ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; e) si impegni ad applicare o far applicare integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, impiegati nell'esecuzione dell'appalto, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del presente appalto; f) si impegni ad accettare la consegna dell'appalto sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del relativo contratto. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; - E' esclusa la competenza arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 100,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art.15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima legge; il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara; - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta; - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; -Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente bando. Tutti i documenti nonche' le dichiarazioni previste nel suddetto Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione; -La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 20 L.R. n. 5/2007, per quanto applicabile, e artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006; - Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; -L'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 25, c. 2 della L. R. n. 5/07, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; -Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i., oltre che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, anche nel caso di perdita dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore, successivamente alla stipula del contratto; - La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto all'acquisizione del documento (DURC) che attesti la regolarita' contributiva; - Il presente bando sara' pubblicato sulla GUUE, sulla GURI, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it), all'Albo Pretorio del Comune e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, oltre al Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e il C.S.A.; - Responsabile del Procedimento: Dott. Francesco Sechi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 26.02.2009. A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizio Assicurazioni - indirizzo postale: via Roma 145 - Cagliari 09124 - Telefono: 070-6777679 - posta elettronica: assicurazioni@comune.cagliari.it - Fax: 070/6777675. A.II) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale d'appalto e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma 145 - 09124 Cagliari - Tel. 070-6777511/7502/7504/7509 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it. A.III) Indirizzi postali e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari - Via Roma 145 - 09124 Cagliari Tel. 070-6777511/7502/7504/7509 - Fax 070/6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it Il dirigente del servizio appalti: dott.ssa M. Vittoria Orru' T-09BFF2412 (A pagamento).