COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2009)

     Bando di gara d'appalto n. 03/09 - Servizio - CIG N. 367579
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare   sono   disponibili  presso  il  Servizio  Appalti  Via
Logudoro,   40,   6°   piano   appalti@comune.cagliari.it-   Tel.
070-6777511/02/04/09, Fax. 070-6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: "SERVIZIO
DI  CONSULENZA  E BROKERAGGIO ASSICURATIVO". II.1.2) Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione: Servizio - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda:
un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli
acquisti:  Servizio  di  consulenza  e Brokeraggio assicurativo per il
Comune  di  Cagliari  -  II.1.6)  CPV: 66518100-5; 66519310-7. II.1.8)
Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti: NO.
II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: l'incarico non comporta alcun
onere  a  carico  del  Comune di Cagliari, ne' presente ne' futuro per
compensi,  rimborsi  o  altro.  L'attivita'  prestata dal Broker sara'
remunerata  con  una  provvigione  calcolata  sui  premi  assicurativi
relativi  ai  contratti conclusi per suo tramite. II.2.2) opzioni: SI.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  procedere al rinnovo
dell'appalto   sino   ad  ulteriori  due  anni  ai  medesimi  patti  e
condizioni,   previa   disponibilita'   ed   accettazione   da   parte
dell'aggiudicatario.   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:
provvisoria  Euro  8.366,00  con  le  modalita' di cui all'art. 75 del
D.Lgs.  163/2006.  Definitiva:  come  da art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatario  dell'appalto:  secondo  quanto
stabilito  dall'art.  37  del  D.lgs. n. 163/2006. III.2.1) Situazione
personale  degli  operatori:  Requisiti  generali:  A) l'iscrizione al
registro  delle  imprese della Camera di Commercio per la categoria di
prestazioni  dedotte  nel  contratto  d'appalto  e l'inesistenza delle
cause  ostative  di  cui  all'art.  10  della  L. 575/65 (antimafia) e
s.m.i.;  B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del
D.lgs.  n.  163/2006  e  dall'art.  1 bis, c. 14 L. n. 383/2001 (piani
individuali  di emersione); C) la mancanza della misura di prevenzione
della  sorveglianza  di  cui  all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956,
n°  1423; D) la mancanza di estensione, negli ultimi cinque anni,
delle  misure  di  prevenzione della sorveglianza di cui alla suddetta
lett.  C),  irrogate  nei  confronti  di  un proprio convivente; E) la
mancanza  di  situazioni di controllo di cui all'art 2359 del C.C. con
altro  partecipante  alla gara; F) l'iscrizione all'Albo dei Mediatori
di  Assicurazioni  ai  sensi  dell'art  109 del D.Lgs. 209/05 - Codice
delle  Assicurazioni  (gia' Albo dei Mediatori di Assicurazioni di cui
alla  Legge  792/1984),  con  anzianita'  non  inferiore  a 5 anni; G)
l'iscrizione  all'INPS,  precisando la data, il numero di iscrizione e
la  relativa  sede;  H) l'iscrizione all'INAIL, precisando la data, il
numero  di  iscrizione  e  la  relativa  sede.  -  III.2.2)  Capacita'
economica  e finanziaria ai sensi dell'art. 27 della L.R. n. 5/2007: -
aver conseguito un fatturato globale relativo agli esercizi finanziari
2006,   2007   e   2008,   non   inferiore   complessivamente  a  Euro
30.000.000,00  al  netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica ai sensi
dell'art.  28  della  L.R.  n.  5/2007:  -  aver  regolarmente gestito
contratti  di  brokeraggio analoghi, negli esercizi 2006, 2007 e 2008,
in  almeno 5 Amministrazioni tra Comuni Capoluogo, Province e Regioni.
In  caso  di  R.T.C.,  i requisiti richiesti al punto III.2.1 dovranno
essere  posseduti  da  ogni  componente  del  raggruppamento, mentre i
requisiti  di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti
per  il  60%  dal  mandatario  e  per  almeno il 20% da ciascuna delle
mandanti,  fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel suo complesso
dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti  richiesti.  I concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni
di  cui  all'art.  47  del  D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei
requisiti  di  cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. del
presente Bando con le modalita' di cui agli artt. 38 comma 4 e 5, e 39
del  medesimo  Decreto.  In  particolare  i  cittadini  di altro Stato
membro  non  residenti in Italia possono provare l'iscrizione, secondo
le  modalita'  vigenti  nello Stato di residenza, in uno dei registri,
professionali  o  commerciali  di  cui all'allegato VI C alla L. R. n.
5/2007.  Alle  imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione
Europea,  nonche'  a quelle stabilite nei paesi firmatari dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  che  figura nell'allegato 4 dell'accordo che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in
base  ad  altre  norme di diritto internazionale, o in base ad accordi
bilaterali  siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la
qualificazione  e'  consentita alle medesime condizioni richieste alle
imprese   italiane.   III.2.4)  Appalti  riservati:  NO.  III.3.1)  La
prestazione  del  servizio e' riservata ai broker iscritti all'Albo ex
L. 792/84 e s.m.i. IV.1.1) Tipo di procedura PROCEDURA APERTA. IV.2.1)
Criteri  di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi  dell'art.  18,  c.  1  lettera  c) della L.R. n. 5/2007, con le
modalita' e in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e nel
Capitolato    speciale   d'appalto.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  NO. IV.3.1) Numero dossier: 03/09. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per
il  ricevimento  delle  offerte:  data  14.04.2009  ore 11.00; IV.3.6)
Lingua  Italiana;  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato  alla  propria offerta: giorni 180; IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle  offerte: data 16.04.2009 alle ore 10.00 a Cagliari in
Via   Logudoro,   40  -  5°  Piano;  sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura   delle  offerte  i  legali  rappresentanti  delle  ditte
concorrenti  o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico
o  delega.  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - I concorrenti dovranno
produrre,  a  pena  di  esclusione, idonea dichiarazione con la quale,
oltre  ad  attestare  il  possesso  dei requisiti di cui ai precedenti
punti  III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3: a) dichiari di aver preso esatta
cognizione  della  natura  dell'appalto e di avere nel complesso preso
conoscenza  di  tutte  le  circostanze generali, particolari e locali,
nessuna  esclusa  ed  eccettuata, che possono aver influito o influire
sia  sull'esecuzione  dell'appalto,  sia  sulla  determinazione  della
propria  offerta  e  di  giudicare,  pertanto,  remunerativa l'offerta
economica  presentata;  b) dichiari di aver preso conoscenza e di aver
tenuto  conto  nella  formulazione dell'offerta degli obblighi e degli
oneri   relativi   alle  disposizioni  in  materia  di  sicurezza,  di
assicurazione,  di  condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza;
c)  dichiari  di  aver  preso  visione  e  di accettare, senza riserva
alcuna,  tutte  le  condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel
Bando,  nel  Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale d'appalto,
impegnandosi  a  rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; d) si
impegni  ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni
in  materia  di  sicurezza  e  salute dei lavoratori; e) si impegni ad
applicare  o  far  applicare  integralmente  nei  confronti di tutti i
lavoratori  dipendenti,  impiegati  nell'esecuzione  dell'appalto,  le
condizioni  economiche  e  normative previste dai contratti collettivi
nazionali  e  territoriali  di  lavoro  della  categoria,  vigenti nel
territorio  di  esecuzione  del  presente  appalto;  f)  si impegni ad
accettare  la  consegna  dell'appalto sotto le riserve di legge, nelle
more  della stipula del relativo contratto. - E' assolutamente vietata
la  cessione  totale  o parziale del contratto; - Per l'avvalimento si
rinvia  a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; -
E'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  -  Per  la  partecipazione e'
richiesto  il versamento di Euro 100,00 all'Autorita' per la Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  con  le
modalita'  indicate nel Disciplinare di gara; - La Stazione Appaltante
procede     all'aggiudicazione    definitiva    previa    approvazione
dell'aggiudicazione   provvisoria   secondo   le   modalita'  indicate
nell'art.15  della  L.  R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo le
verifiche  di  cui  all'art.  18  della medesima legge; il concorrente
risultato   provvisoriamente   aggiudicatario   ed   il   secondo   in
graduatoria,   nonche'   gli   eventuali   loro  avvalitori,  dovranno
comprovare   entro  e  non  oltre  20  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta,  il  possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici
dichiarati  in  sede  di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio
specificato  nel  Disciplinare  di  gara;  -  La  data di cui al punto
IV.3.8)  e'  riferita  alla  prima seduta; - Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra  valuta,  devono essere convertiti in Euro; -Le offerte dovranno
essere  presentate  secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel
DISCIPLINARE  DI GARA, al quale si rinvia per quanto non riportato nel
presente  bando.  Tutti  i documenti nonche' le dichiarazioni previste
nel suddetto Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione;
-La  Stazione  appaltante  procedera'  a verifica di eventuali offerte
ritenute    anormalmente    basse,   in   contraddittorio   con   il/i
concorrente/i,  ai  sensi  del combinato disposto di cui agli artt. 20
L.R.  n.  5/2007,  per  quanto  applicabile, e artt. 86 e seguenti del
D.Lgs.   n.   163/2006;   -  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,
condizionate,  ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento
ad  offerta  relativa ad altro appalto; -L'Amministrazione escludera',
ai  sensi  dell'art. 25, c. 2 della L. R. n. 5/07, i concorrenti per i
quali  accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico
centro  decisionale  sulla  base  di  univoci  elementi;  - In caso di
offerte  uguali  si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; -Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida,  purche'  congrua; - l'Amministrazione si riserva la facolta',
prevista  dall'art.  81,  c.  3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non
procedere  all'aggiudicazione  nel caso in cui nessuna offerta risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  -
L'Amministrazione  si riserva la facolta' di applicare la procedura ex
art.  140  D.lgs.163/06  e  s.m.i.,  oltre  che  in caso di fallimento
dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del contratto, anche nel caso di
perdita  dei  requisiti  di  carattere  tecnico  e/o generale da parte
dell'appaltatore,  successivamente  alla  stipula  del contratto; - La
Stazione    Appaltante   subordinera'   la   stipula   del   contratto
all'acquisizione  del  documento  (DURC)  che  attesti  la regolarita'
contributiva;  -  Il presente bando sara' pubblicato sulla GUUE, sulla
GURI,  sul  sito  del  Ministero  delle Infrastrutture, sul sito della
Regione  Sardegna  (www.regione.sardegna.it),  all'Albo  Pretorio  del
Comune  e  sul  profilo  del  committente: www.comune.cagliari.it dove
saranno  disponibili,  oltre  al Disciplinare di gara, i modelli delle
dichiarazioni  e  il  C.S.A.;  -  Responsabile del Procedimento: Dott.
Francesco  Sechi.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751,
Fax.070/67975230.    VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso:   Ricorso
giurisdizionale:  entro  60  giorni  da  conoscenza atto (L. 1034/71).
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni
da  conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla
GUUE:  26.02.2009. A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso i
quali  sono  disponibili  ulteriori informazioni: Comune di Cagliari -
Servizio  Assicurazioni  -  indirizzo postale: via Roma 145 - Cagliari
09124     -     Telefono:    070-6777679    -    posta    elettronica:
assicurazioni@comune.cagliari.it  -  Fax: 070/6777675. A.II) Indirizzi
postali  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono disponibili il
Capitolato  Speciale  d'appalto  e  la  documentazione  complementare:
Comune  di Cagliari - Servizio Appalti - Via Roma 145 - 09124 Cagliari
-    Tel.    070-6777511/7502/7504/7509    -    Fax    070-6777514   -
appalti@comune.cagliari.it  - www.comune.cagliari.it. A.III) Indirizzi
postali  e  punti  di contatto ai quali inviare le offerte /domande di
partecipazione:  Comune  di  Cagliari  - Via Roma 145 - 09124 Cagliari
Tel.     070-6777511/7502/7504/7509     -     Fax     070/6777514    -
appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it

                  Il dirigente del servizio appalti:
                      dott.ssa M. Vittoria Orru'
 
T-09BFF2412 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.