COMUNE DI RAVENNA
Istituzione Istruzione e Infanzia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale: COMUNE DI RAVENNA -Istituzione Istruzione
e  infanzia  -  Indirizzo  postale: via D'Azeglio, 2 - Citta': RAVENNA
(RA) - Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA
   Punti  di contatto: - Telefono: +39 0544 482395 - All'attenzione di
Maura  Fresa  - Posta elettronica: mfresa@comune.ra.it - Fax: +39 0544
482347
   Indirizzo   Internet   (URL)  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
www.comune.ra.it
   Ulteriori  informazioni,  il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  il  punto di contatto sopra
indicato
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune
di  Ravenna - Istituzione Istruzione e Infanzia - via M.D'Azeglio, 2 -
48121 Ravenna
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche  l'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici : no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  servizi  di  assistenza,  sorveglianza.  vigilanza  e
pulizia   presso   nidi   d'infanzia,  sezioni  "primavera"  e  scuole
dell'infanzia comunali.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Servizi:  affidamento - Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna
- Codice NUTS: ITD57
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   Affidamento  prestazioni  di assistenza e sorveglianza ai bambini e
prestazioni  di  vigilanza  e  pulizia  dei locali di nidi d'infanzia,
sezioni  primavera  e  scuole dell'infanzia comunali, sia di carattere
ordinario   e   quotidiano   che  di  tipo  generale  periodico,  come
dettagliatamente descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto.
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -  Oggetto
principale 80110000-8
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita' totale: Euro 16.717.632,28 di cui
Euro  12.100,00  per  oneri  relativi  alla sicurezza - importo non e'
soggetto a ribasso.
   II.2.2)  Opzioni:  Il presente appalto prevede opzioni esercitabili
dall'Amministrazione  aggiudicatrice.  Si  tratta  delle  attivita' di
pulizia  straordinaria  e  di  sorveglianza  di  cui  all'art. 1.3 del
Capitolato    Speciale   d'Appalto.   Si   precisa   che   stante   la
inscindibilita'  dal  punto  di  vista  operativo  delle  attivita' di
assistenza,  sorveglianza, vigilanza e pulizia, il servizio in oggetto
non e' suddivisibile in prestazione principale e secondarie.
   II.3)   DURATA   DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  6  anni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: L'offerta dovra' essere
corredata  da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a
scelta  dell'offerente,  nel  rigoroso  rispetto  delle modalita' e di
tutte  le  prescrizioni  dettate  dall'art.  75  -  D.Lgs.  163/2006 e
dall'art.  8  del Disciplinare di gara. Tale cauzione copre la mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  e  sara'
svincolata   automaticamente   al  momento  della  sottoscrizione  del
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sara' restituita entro trenta
giorni dall'avvenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva;
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Finanziamento:
e'  assicurato  mediante fondi propri dell'Istituzione - Istruzione ed
Infanzia;  Pagamenti:  i corrispettivi saranno pagati con le modalita'
previste dall'art. 13 del Capitolato speciale d'appalto;
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici   aggiudicatari  dell'appalto:  Si  rinvia  alla
disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a quanto
previsto nel disciplinare di gara;
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:
   Ulteriori  condizioni particolari relative al presente appalto sono
descritte agli articoli 3.8 e 16 del Disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. per
le attivita' oggetto dell'appalto
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Si  rinvia  a  quanto dettagliatamente previsto agli artt.
11e 16 del disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  e  livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si
rinvia  a  quanto  dettagliatamente  previsto  agli  artt.11  e 16 del
disciplinare di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  e  livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si
rinvia  a  quanto  dettagliatamente  previsto  agli  artt.11  e 16 del
disciplinare di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato speciale
d'appalto: norme amministrative e nel disciplinare di gara;
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 18813/2009
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12:00 del
giorno 26.05.2009
   IV.3.4)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.5)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.6)  Modalita'  di apertura delle offerte: ore 09:00 del giorno
28.05.2009
   Luogo:  Ravenna,  presso  Istituzione  Istruzione e Infanzia in via
D'Azeglio, 2;
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque
puo'  presenziare  allo  svolgimento  della  gara ma soltanto i legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati,
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Al  presente  bando di gara e'
unito,  per  formarne  parte  integrante  e  sostanziale,  il relativo
disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del  bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e
presentazione  dell'offerta,  con  la  specificazione dei documenti da
presentare a corredo della stessa, e delle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,  come pure i modelli allegati (Allegati 1, 2, 3 e 4) per
la  formulazione  delle  dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R.
445/2000  e  s.m.i.  e  dell'offerta.  Questi  documenti sono altresi'
disponibili  sul  sito  Internet  del Comune di Ravenna all'indirizzo:
http://www.comune.ra.it
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso: TAR -
Tribunale   Amministrativo   Regionale  -  Indirizzo  postale:  Strada
Maggiore, 53- Citta': BOLOGNA - Codice Postale: 40125
   VI.5)  DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle pubblicazioni
ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 30.03.2009

                            Il dirigente:
                         dott.ssa Laura Rossi
 
T-09BFF3747 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.