Comune di Firenze
Direzione Sistemi Informativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 10-4-2009)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi,
via  Reginaldo  Giuliani  n.250  -  CAP  50141  Firenze  (Fi)  -  Tel.
055-328-3854 - Fax 055-3283823
   Indirizzo                                                          
internet:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/
amm/atti_e_documenti/bandi/
   Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006.
   Oggetto dell'appalto: Realizzazione del portale dei servizi interni
(categoria  software)  meglio  descritto  nel  capitolato  d'  appalto
visibile al sopraindicato indirizzo internet.
   CPV 48220000-6 e CPV 48211000-0
   Importo presunto a base di gara Euro 83.000,00 (escluso IVA)
   Determinazione n. 2385 e n.4164 del 2008.
   Modalita' di pagamento: Vedi capitolato.
   Finanziamento: Bilancio Straordinario.
   Durata del contratto: mesi 8 a partire dalla data del contratto.
   Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto.
   Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06,  costituiti  da imprese singole, imprese riunite o consorziate
ex  artt.  35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.
   Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi  dall'Italia,  alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e
in  particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e
5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto.
   Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara.
   Ai  sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e dell'art.37,
comma  7  e'  vietata  la  contemporanea  partecipazione alla gara del
consorzio  stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera
b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.L.g.s.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   Requisiti  di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, art.14 DLgs
81/08,  e art. 1 bis,comma 14 L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma
2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai  sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06,la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Requisiti di ordine speciale:
   capacita' economica finanziaria (v. art.41 D Lgs 163/06)
   1)  Il  fatturato  globale  dell'impresa  conseguito  nel  triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando di gara (somma dei
fatturati  degli  anni  2005, 2006 e 2007) non deve essere inferiore a
Euro 150.000,00.
   capacita' tecnica e professionale (v. 42 del D. Lgs 163/06)
   2)  aver  fornito  servizi o forniture analoghe a quelle oggetto di
gara  negli  ultimi  tre  anni,  di  importo pari o superiore rispetto
all'importo  messo a base di gara, da dimostrare per mezzo dell'elenco
dei  servizi o forniture stessi con l'indicazione degli importi, delle
date  e  dei destinatari, pubblici o privati; se trattasi di servizi e
forniture  prestati  a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse
sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni
o  dagli  enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a
privati,  l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da
questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.
   
   Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente bando dovranno essere rese
nelle  forme  di  cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo
ammesso  che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario.
   Criterio    di    aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 83 del D.L.vo n. 163/06, sulla base
dei seguenti elementi:
   offerta  tecnica  da  redigere  secondo  le  modalita' descritte al
paragrafo  5.11  del  capitolato  alla quale saranno attribuiti max 80
punti in base ai seguenti criteri:
   RF1:
   Soluzione  tecnica  integrata  della  infrastruttura  del portale e
funzionalita' della interfaccia di gestione
   Da  valutare  in  funzione  della  chiarezza  della descrizione dei
contenuti tecnici, solidita' della architettura proposta, facilita' di
gestione  da  parte di un amministratore di sistema, accessibilita' ed
usabilita' del sito
   max punti 35
   RF2:
   Soluzione  funzionale  proposta  per gli strumenti di produttivita'
personale
   Da  valutare in funzione della facilita' di uso ed estensione delle
funzionalita'
   max punti 5
   RF3:
   Soluzione funzionale proposta per gli strumenti di comunicazione
   Da  valutare in funzione della facilita' di uso ed estensione delle
funzionalita'
   max punti 5
   RF4:
   Soluzione funzionale proposta per gli strumenti di partecipazione
   Da  valutare in funzione della facilita' di uso ed estensione delle
funzionalita'
   max punti 5
   RF5:
   Soluzione funzionale proposta per gli strumenti di groupware
   Da  valutare in funzione della facilita' di uso ed estensione delle
funzionalita'
   max punti 5
   Totale parziale da RF2 a RF5: max punti 20
   RF6:
   Soluzione  proposta  per il layout e la struttura organizzativa del
portale
   Da valutare in funzione della accessibilita' ed usabilita'
   max punti 10
   RF7:
   Descrizione del piano di lavoro
   Da  valutare  in funzione della coerenza della programmazione delle
attivita' in relazione all'effort presunto
   max punti 5
   RF8:
   Descrizione del progetto formativo
   Da valutare in funzione alla completezza e validita' dei contenuti,
numero delle giornate offerte
   max punti 5
   RF9:
   Eventuali  estensioni o prodotti offerti dal fornitore non indicati
esplicitamente nel presente capitolato
   Da  valutare  in  funzione  della  utilita'  nel contesto di quanto
richiesto dal committente
   max punti 5
   Totale finale max punti 80
   Offerta  economica,  alla  quale  saranno  attribuiti  max 20 punti
secondo la seguente formula:
   1)  Sara'  assegnato  il  punteggio massimo di 15 punti all'offerta
economica  per la realizzazione dell'applicativo descritto, secondo la
seguente formula:
   punteggio = 15 Pb/Px
   dove  Pb  e'  il  prezzo  piu' basso e Px e' il prezzo dell'offerta
esaminata.
   2)  Sara'  inoltre  assegnato  un punteggio massimo di 5 punti alla
media  dei  costi delle singole giornate lavorative rispettivamente di
"analista/programmatore"  e  di  "programmatore senior", da utilizzare
per eventuali personalizzazioni secondo la seguente formula:
   punteggio = 5 Tb/Tx
   dove  Tb  e'  la  tariffa giornaliera piu' bassa e Tx e' la tariffa
dell'offerta in esame.
   Ai  sensi  dell'art.86,  comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle offerte in relazione alle
quali  sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli  altri  elementi  di  valutazione,  risulteranno  entrambi pari o
superiori  ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara.
   Ai  sensi  dell'art.  86,  comma  5  del  D.lgs. 163/06, le offerte
dovranno   essere   corredate   a   pena   di  esclusione,  sin  dalla
presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2 dello
stesso  Decreto  relative alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo   complessivo   posto  a  base  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione delle giustificazioni sono precisate nel disciplinare di
gara.
   Ai  sensi  dello  stesso  art.  86,  comma  5,  ove  l'esame  delle
giustificazioni    prodotte   non   sia   sufficiente   ad   escludere
l'incongruita'  delle  offerte,  la  stazione  appaltante  richiedera'
all'offerente di integrare i documenti giustificativi ed all'eventuale
esclusione  sara' provveduto solo all'esito dell'ulteriore verifica in
contraddittorio.
   L'individuazione,   la   verifica   e  l'esclusione  delle  offerte
anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure
previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06.
   L'Amministrazione  si riserva la facolta' di valutare in ogni caso,
ai  sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
   Potra'  procedersi  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.  81,  comma  3,  del  D.  L.g.s  163/06,  di decidere di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.
   Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria  di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06, con eventuale
riduzione  del  50%  ai  sensi  dell'art.75,  comma 7 e 113 del D. Lgs
163/06.
   Garanzia  provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara
da  costituirsi  con  le  modalita'  indicate  all'art.  75 del D.Lgs.
163/2006.  La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data della gara (compreso).
   La  gara  si  terra'  il  giorno  06.05.2009 alle ore 10,30 e segg.
presso  questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci -
Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 04.05.2009,
restando  esclusa  ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte
pervenute in ritardo non sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di  gara  e  il  modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando               stesso               all'               indirizzo:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_doc
umenti/bandi/.
   e all'indirizzo : http://www.rete.toscana.it/gar/
   I  concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto
ed  i  documenti  complementari  posti  in visione presso la Direzione
Sistemi Informativi - via Reginaldo Giuliani n.250 - CAP 50141 Firenze
(FI)  -  Tel.  055-328-3854  - Fax 055-328-3823 , nel seguente orario:
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
   Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati
sono    inoltre    visibili    e   scaricabili   dalla   Rete   Civica
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_doc
umenti/bandi/.
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di
dichiarazione.  Si  precisa  che  ai  sensi  dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui  all'art.  2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3,
comma   8,   del   D.L.g.s.494/96,   e   all'art.38,   comma   3,  del
D.L.g.s.163/06,   certificazione   che   le   imprese   che  risultano
aggiudicatarie  sono  tenute  a  presentare alla stazione appaltante a
pena  di  revoca  dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello
stesso D.L.n.210/02.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo il Comune si riserva la
facolta'   di  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato   all'originaria   procedura  di  gara,  risultanti  dalla
relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140
del  D.L.g.s.  163/06.  Pertanto,  ai  sensi  del comma 2 dello stesso
art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte
dall'originario  aggiudicatario  in  sede  di  offerta, sino al quinto
migliore offerente in sede di gara.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  e  alle  vigenti disposizioni in materia di appalti di opere
pubbliche  e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni   ed  alla  L.R.  Toscana  n.  38  del  2007  per  quanto
applicabile.
   Subappalto:  ammesso  nei limiti e con le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma
3,  del  D.L.g.s.163/06,  il  Comune  non  provvedera' a corrispondere
direttamente  al  subappaltatore  o al cottimista l'importo dei lavori
dagli  stessi  eseguiti.  Pertanto  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a
trasmettere,  entro  20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  confronti  dei  subappaltatori  o cottimisti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario via via
corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Avvalimento:  E'  ammesso  alle  condizioni  e  nei limiti previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche.
   Altre   indicazioni:   l'Amministrazione  si  riserva  di  chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata.
   Codice identificativo della presente gara (CIG): 0301342348
   Responsabile del procedimento: Ing. Massimo Cappuccini
   
      Firenze, 07.04.2009

                             Il Direttore
                       Ing. Massimo Cappuccini
 
T-09BFF4134 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.