COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 27-4-2009)

  BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Lavori di completamento
                           infrastrutturale
    della zona industriale ed artigianale Comune di Ruvo di Puglia
 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  Comune di Andria - Settore Ufficio Unico
PIT 2
   Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta'
   Citta': Andria CAP : 70031 Paese: Italia
   Punti di contatto: All'attenzione di: dott.Maria Luisa Caringella
   Telefono: + 390 0883 290217 Fax: +390 0883 290387
   ing. Michele Stasi - ing. Gildo Gramegna
   Telefono: + 390 080 9507153 + 390 080 9507154 Fax: +390 080 9507171
   Posta          elettronica:         m.caringella@pit.2.it         -
ufficiotecnico.ruvo@virgilio.it
   gildogramegna@virgilio.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria..ba..it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare
sono disponibili presso: si veda l'allegato A.II
   Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  completamento infrastrutturale della zona
industriale ed artigianale Comune di Ruvo di Puglia
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione lavori: LAVORI -
ESECUZIONE
   Comune di Ruvo di Puglia.
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si'
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gli interventi prevedono il
ripristino  e  il  risanamento  della viabilita' esistente all'interno
delle zone produttive indicate nel progetto.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.
880.232,57  di  cui Euro. 862.977,17 lavori (soggetti a ribasso) Euro.
17.255,40  oneri  per l'attuazione dei piani sicurezza (non soggetti a
ribasso)
      a) Categoria prevalente:
        Strade: categ. OG3 classifica: III importo: Euro. 880.232,57
      b)  Categoria non scorporabile e facoltativamente subappaltabile
a qualificazione obbligatoria di importo inferiore al l 10%.
   Impianti  di  pubblica  Illuminazione  categ.  OG10  classifica:  I
importo: Euro 59.124,23
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo  in  giorni: 250 (duecentocinquanta) naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
      a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 17.604,65 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006,
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004,  con  espressa  rinuncia  all'eccezione di cui all'art.1957 co.2
c.c.
      b) per l'aggiudicatario:
        1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al 10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
        2)  polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per
un importo non inferiore ad euro 500.000,00 come da C.S.A. ex art. 37,
e  per  responsabilita'  civile  per  danni  a  terzi  (R.C.T.) per un
importo  di  euro  500.000,00  ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del
2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
      a)  finanziamento mediante fondi POR PUGLIA 2000-2006 Misura 4.2
attraverso il PIT2.
      b)  nessuna  anticipazione;  pagamenti:  le rate di acconto sono
dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai
sensi  degli articoli 22,23,24 e 25 del capitolato speciale d'appalto,
al  netto  del  ribasso  d'asta, comprensiva della quota relativa agli
oneri  per  la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui all'art. 27
del capitolato d'appalto, raggiungono un importo di Euro 150.000,00
      c) corrispettivo e' a misura , ai sensi degli articoli 53, comma
4, terzo periodo, del d.lgs n. 163 del 2006;
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto:
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006  che  Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96
del d.P.R.n.554 del 1999.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: si'
      a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e' parte integrante del
contratto;
      b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 1
per  mille (uno per r mille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione:
      1)  iscrizione  alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
      2)  assenza  delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma
1,  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente  indicate nel
disciplinare di gara:
      3)  assenza  situazioni  di controllo o unico centro decisionale
art. 34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
      4)  insussistenza  delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma
14, della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
      (per   le   categorie   e  le  classifiche  di  attestazione  di
attestazione    S.O.A.    Il   riferimento   obbligatorio   e'   fatto
rispettivamente all'Allegato A e all'art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34
del 2000)
        a)  attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 classifica
III,  pari  all'importo di classifica non inferiore all'importo totale
dei lavori:
   in alternativa:
      E'  ammesso  facoltativamente  il  subappalto  dei  lavori della
categoria OG10 di importo inferiore al 10% l'importo di tali lavori e'
ricompreso nella categoria prevalente OG3.
        b)   sono   fatte   salve   le   disposizioni  in  materia  di
raggruppamenti  temporanei  e  consorzi ordinari ai sensi dell'art.37,
commi  1,3  e  da 5 a 19,d.lgs. n. 163 del 2006, art. 95, commi 2 e 3,
d.P.R.  n.  554 del 1999, orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna
mandante minimo 10%;
        c)  ammesso  avvallimento  ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n.
163  del  2006,  alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il
concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna
categoria  di  qualificazione  prevista  dal bando ai sensi dell'art..
49, comma, 6 del D.lgs. 163/2006 e succ. mod ed int.
   III.2.4) Appalti riservati: no
SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso ribasso
percentuale  sull'elenco  dei  prezzi  posto  a  base di gara ai sensi
dell'art.  82,  comma  2  lettera  a),  del  d.lgs.  n. 163 del 2006 e
dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP  :  I59C05000030006  CIG:
0306024AFB
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
      Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: Giorno: Giovedi' Data: 21/05/2009 Ora: 12,00
   Documenti a pagamento: si'
   Prezzo da concordare
   Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento in contanti
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Giorno: Lunedi' Data: 25/05/2009 Ora: 12,00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: Martedi' Data: 26/05/2009 Ora: 9,00
   Luogo: Comune di Andria - Ufficio Unico Pit 2 -Piazza Umberto I c/o
Palazzo di Citta'
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: POR PUGLIA 2000-2006 Misura 4.2 attraverso il PIT2
   VI.3) Informazioni complementari:
      a)   appalto   indetto  con  determinazione  a  contrattare  del
Dirigente dell'Ufficio Unico PIT2 n° 678 del 20/04/2009 (art. 55,
comma 3, d.lgs. n.163 del 2006)
      b)  offerta  di  ribasso  percentuale sull'elenco prezzi posto a
base di gara al netto degli oneri della sicurezza:
      c)   esclusione   automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art. 122 co. 9 del D.lgs. 163/06 e succ. mod.. Si precisa che nel
caso  in  cui  il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci
non  si  procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove ne
ricorrano i presupposti, l'art. 86 co. 3 del D.lgs. n. 163 del 2006;
      d)  aggiudicazione  anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ;
      e) obbligo di indicare le altre parti di lavori che si intendono
subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);
      f)  la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori della categoria OG3 alle condizioni di cui all'art.118,
comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006;
      g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti
di  lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico raggruppato
(art.37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006);
      h)  obbligo  per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma  7,  d.lgs.n.163  del  2006);  divieto  di  partecipazione  alla
medesima  gara  del  consorzio  stabile  e  dei  consorziati  ai sensi
dell'art. 36 co. 5 del D.lgs. 163/06 e succ. mod.
      i)  obbligo  di  dichiarazione  di avere esaminato gli elaborati
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R.
n. 554 del 1999;
      j)  obbligo di allegare, a pena esclusione, prova documentale di
avvenuto  pagamento  di  euro  40,00  a  favore  dell'Autorita' per la
vigilanza  sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale
n.  73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186
Roma,  anche  mediante  versamento  on  line, collegandosi al Servizio
riscossioni   contributi   http://www.avcp.it  con  indicazione  della
causale e del codice CIG 0306024AFB
      k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;
      l)   disciplinare   di   gara   e   modelli   per  dichiarazioni
(utilizzabili  dai  concorrenti), disponibili all' indirizzo internet:
www.comune.andria.ba.it
      m)  la  Stazione  appaltante  si  avvale  della  facolta' di cui
all'art.  140,  commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono  in  graduatoria  fino  al  quinto migliore offerente, escluso
l'originario aggiudicatario;
      n)  controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria
del Foro di Trani;
      o)  responsabile  del procedimento: ing.Michele Stasi del Comune
di Ruvo di Puglia
      p)  responsabile  del  procedimento  di  gara: Dott. Laura Liddo
Dirigente del Settore Espropriazioni Appalti Contratti e Ufficio Casa
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.  (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di
Bari;
   Indirizzo postale: Piazza Massari, 6
   Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
      a)  entro  60  giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
      b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
      c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o)
   Responsabile  del procedimento di gara di cui al punto VI.3 lettera
p)
   
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
   Denominazione ufficiale: Comune di Ruvo di Puglia
   Citta': Ruvo di Puglia CAP: 70037 Paese: Italia
   Punti di contatto:
   all'attenzione di: ing. Michele Stasi - ing. Gildo Gramegna
   Telefono:  +  390  080  9507153 - + 390 080 9507154 - Fax + 390 080
9507171
   Posta        elettronica:       ufficio.tecnico@virgilio.it       -
gildogramegna@virgilio.it
   Indirizzo internet: http://www.comune.ruvodipuglia.ba.it
   Il R.U.P. IL DIRIGENTE DELL'UFFICIO UNICO PIT
   Ing. Michele Stasi Dott.ssa Maria Luisa Caringella

  Il Dirigente Settore Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa
                          Dott. Laura Liddo
 
T-09BFF4962 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.