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Prot. n. 296 del 15/01/09 Albo Pretorio n. 31 in pubblicazione dal 19/01/09 - BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA: OGGETTO: REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA ELEMENTARE DI SAN NICOLO' A TREBBIA - I LOTTO. Determinazione del Responsabile del Settore Lavori Pubblici n. 837 del 31/12/2008. CIG: 0261365537 - CUP: E19H08000200004. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Rottofreno (PC), Piazza G. Marconi, 2, 29010 Rottofreno (PC) - Tel. 0523.780316, Fax 0523.781929. Per informazioni di natura tecnica e amministrativa: SETTORE LAVORI PUBBLICI - Tel. 0523.780351 (Geom. Bertoncini Luigi), Tel. 0523.780360 (Geom. Marenghi Gianluca). 2. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando e specificate nel Disciplinare di Gara pubblicato sul sito internet www.comune.rottofreno.pc.it ed acquisibile con le modalita' di cui al punto 10. 3. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura aperta per la realizzazione del I Lotto dei lavori di costruzione della nuova scuola elementare di San Nicolo' a Trebbia di Rottofreno (PC) e la loro successiva acquisizione in locazione finanziaria da parte del Comune di Rottofreno, congiunta al trasferimento di beni immobili. 4. BREVE DESCRIZIONE: La presente gara e' indetta a sensi del combinato disposto cui art. 160/bis e all'art. 53 c. 6 e seguenti del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 5. PROCEDURA AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 D.Lgs 163/06 secondo i parametri dettagliati nelle norme di gara secondo il seguente ordine decrescente: A) OFFERTA TECNICA: PUNTEGGIO MASSIMO 60 B) OFFERTA ECONOMICA: PUNTEGGIO MASSIMO 40; Il punteggio definitivo per ciascun concorrente, avuto presente che il punteggio massimo e' complessivamente 100, sara' calcolato come somma dei singoli punteggi ottenuti nei punti indicati al punto 10 del disciplinare di gara. Le offerte anomale verranno individuate secondo i criteri cui art. 86, c. 2, citato decreto. 6. LUOGO ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: Via Lampugnana in localita' San Nicolo' a Trebbia di Rottofreno (PC), come meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto. 7. IMPORTO DA FINANZIARE: Euro 3.704.000,00.= IVA inclusa di cui: a) per l'esecuzione dei lavori netti Euro 3.197.662,00.= di cui Euro 83.054,00.= per oneri per la sicurezza (D.Lgs. 494/96 e successive mm.ii.) non soggetti a ribasso d'asta. La categoria prevalente, dell'importo di Euro 2.398.105,00.= IVA esclusa e' rappresentata dalla categoria "OG 1: EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con DPR 34/2000. L'appalto prevede anche le seguenti lavorazioni: - "OG 3: STRADE" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal DPR 34/2000, per l'importo di Euro 119.802,00.= I.V.A. esclusa (lavorazione - subappaltabile); - "OS 3: IMPIANTI IDRICO-SANITARIO" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal DPR 34/2000, per l'importo di Euro 87.642,00.= IVA esclusa (lavorazione scorporabile - subappaltabile);"OS 28: IMPIANTO TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal DPR 25/01/2000 n. 34, per l'importo di Euro 259.404,00.= IVA esclusa (lavorazione scorporabile - subappaltabile);"OS 30:IMPIANTI ELETTRICI" riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal DPR 34/2000, per l'importo di Euro 249.655,00.= IVA esclusa (lavorazione scorporabile - subappaltabile). Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG 1 per la classifica minima IV, attestazione che e' rilasciata da una S.O.A. di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita'. b) Per somme a disposizione netti Euro 158.317,80.= non soggetti a ribasso d'asta. c) Per I.V.A. netti Euro 348.020,20.= non soggetti a ribasso d'asta. 8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: il tempo utile per dare compiuti i lavori e' fissato in 425 (quattrocentoventicinque) giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna. 9. DURATA APPALTO: la durata del contratto di leasing e' fissata in 20 (venti) anni dalla consegna del bene all'utilizzatore previo collaudo definitivo. 10. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: il "Disciplinare di Gara" e gli elaborati tecnici di progetto sono consultabili presso il Settore Lavori Pubblici comunale, Via XXV Aprile, 49, localita' San Nicolo' a Trebbia di Rottofreno (PC), tutte le mattine dalle ore 11 alle ore 13 (escluso i festivi) e il presente bando e le norme sono pure visionabili su internet al sito www.comune.rottofreno.pc.it. 11. ACQUISTO ELABORATI: e' possibile acquistarne una copia degli elaborati, a spese della Ditta Concorrente, fino al giorno precedente il termine di presentazione delle offerte, presso la seguente copisteria: GIORGIO NAGEL & C. S.N.C., con sede in Via Campagna n. 115 a Piacenza (PC), Tel. 0523.325919, Fax 0523.339377, e-mail: giorgio@nagel-pc.it, presso la quale sono depositati tutti gli elaborati progettuali. 12. SOPRALLUOGO: la ditta dovra' effettuare, a pena di esclusione, accurata visita del luogo in cui si svolgeranno i lavori, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara". 13. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: i concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Rottofreno, Piazza G. Marconi, 2, 29010 Rottofreno (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno lunedi' 16/02/09 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara". 14. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: la Gara verra' celebrata il giorno mercoledi' 18/02/09 alle ore 9,30, presso il Settore Lavori Pubblici comunale, Via XXV Aprile n. 49, localita' San Nicolo' a Trebbia di Rottofreno (PC), con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara". 15. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: alle sedute per l'ammissione alla gara e per l'attribuzione del punteggio all'offerta economica, sono ammessi i legali rappresentanti delle imprese concorrenti oppure i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega conferita dai legali rappresentanti stessi. 16. CAUZIONI E GARANZIE: dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari ad Euro 67.119,60 ai sensi art. 75 c. 1 D.Lgs 163/06, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dall'art. 33 del capitolato speciale d'appalto. Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99, ai fini della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di esecuzione si precisa che la somma assicurata dovra' essere pari a Euro 1.000.000.=. Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000.=. 17. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: l'opera verra' finanziata a mezzo di locazione finanziaria, ai sensi art. 160bis D.Lgs. 163/06, con pagamento dei canoni di leasing con risorse dell'Ente a mezzo mandati, con le modalita' di cui al punto 8.1 del contratto di leasing. L'appalto e' congiunto alla vendita dei beni immobili di proprieta' del Comune di Rottofreno, indicati nel disciplinare di gara. 18. SOGGETTI AMMESSI: possono partecipare i concorrenti: - di cui all'art. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni cui art. 3, c. 7 DPR 34/2000; - Associazioni Temporanee di Imprese - ATI, costituite o costituende ex art. 160bis D.Lgs. 163/2006, composte da uno o piu' soggetti finanziatori che, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, finanzieranno i lavori, e da uno o piu' soggetti costruttori che, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, eseguiranno le opere. Soggetti finanziatori possono essere banche iscritte all'albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. 385/1993; soggetti appartenenti ai gruppi creditizi iscritti all'albo di cui all'art. 64 del D.Lgs. 385/1993; soggetti operanti in ambito finanziario iscritti nell'elenco generale cui art. 106 D.Lgs. 385/1993. 19. LINGUA: tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. 20. OPZIONI: riscatto fine locazione finanziaria: l'Amministrazione Aggiudicatrice comunichera' la propria intenzione di riscattare le opere con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla scadenza del leasing. 21. REQUISITI DI ORDINE GENERALE, DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO: vedi "Disciplinare di Gara". 22. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) gg. 23. SUBAPPALTO: l'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 118 D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture debitamente quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 24. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. 25. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte. 26. ALTRE INFORMAZIONI:dovranno osservarsi, a pena di esclusione, le indicazioni di cui al "Disciplinare di Gara". Le offerte per la partecipazione alla gara (le cui modalita' di compilazione e presentazione sono specificate nel disciplinare) possono avere ad oggetto, alternativamente:a) il prezzo offerto per l'acquisizione dei "beni immobili" (c.d. "offerta separata" per l'acquisizione dei "beni immobili"); b) il prezzo richiesto per l'appalto (c.d. "offerta separata" per l'esecuzione dell'appalto di locazione finanziaria);c) il prezzo di acquisizione dei "beni immobili" congiuntamente al prezzo di appalto (c.d. "offerta congiunta" per l'acquisizione dei "beni immobili" e per l'esecuzione dell'appalto). I plichi contenenti le offerte per la partecipazione alla presente gara devono al loro esterno indicare, a "pena di esclusione" a quale delle tre ipotesi sopra specificate l'offerta fa riferimento. Nessun concorrente puo' presentare piu' offerte. Il Responsabile del Procedimento, a sensi art. 83 c. 4 DPR 554/99, dichiara la gara deserta, qualora nessuna delle offerte pervenute abbia ad oggetto l'acquisto dei beni. L'Amministrazione Aggiudicatrice, in subordine a quanto previsto dall'art. 160bis D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni cui art. 140, D.Lgs. 163/06. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara dando atto che la procedura di verifica delle autodichiarazioni presentate potra' comportare il trattamento di dati giudiziari a norma del DPR 445/00; 27. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: geom. Luigi Bertoncini. Rottofreno, 15/01/2009 (in pubblicazione dal 19/01/2009) Il Responsabile Del Procedimento (Geom. Luigi Bertoncini) T-09BFF502 (A pagamento).