COMUNE DI ROTTOFRENO
(Provincia di Piacenza)
Piazza G. Marconi n. 2 - 29010 Rottofreno (PC)
Tel. 0523.780316 - Fax 0523.781929
www.comune.rottofreno.pc.it
Codice Fiscale: 00228700332

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2009)

Prot. n. 296 del 15/01/09
Albo Pretorio n. 31 in pubblicazione dal 19/01/09 - BANDO DI GARA PER
PROCEDURA APERTA: OGGETTO: REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA ELEMENTARE
DI SAN NICOLO' A TREBBIA - I LOTTO. Determinazione del Responsabile
del Settore Lavori Pubblici n. 837 del 31/12/2008. CIG: 0261365537 -
CUP: E19H08000200004.
 
   1.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Rottofreno  (PC),
Piazza  G.  Marconi,  2, 29010 Rottofreno (PC) - Tel. 0523.780316, Fax
0523.781929.  Per  informazioni  di  natura  tecnica e amministrativa:
SETTORE  LAVORI  PUBBLICI - Tel. 0523.780351 (Geom. Bertoncini Luigi),
Tel.  0523.780360  (Geom.  Marenghi  Gianluca).  2.  NORME DI GARA: le
regole  della gara sono contenute nel presente bando e specificate nel
Disciplinare     di     Gara     pubblicato    sul    sito    internet
www.comune.rottofreno.pc.it  ed acquisibile con le modalita' di cui al
punto  10. 3. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  procedura aperta per la realizzazione del I Lotto dei
lavori  di  costruzione della nuova scuola elementare di San Nicolo' a
Trebbia  di  Rottofreno  (PC)  e  la  loro  successiva acquisizione in
locazione  finanziaria da parte del Comune di Rottofreno, congiunta al
trasferimento di beni immobili. 4. BREVE DESCRIZIONE: La presente gara
e'  indetta a sensi del combinato disposto cui art. 160/bis e all'art.
53   c.  6  e  seguenti  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  5.  PROCEDURA
AGGIUDICAZIONE:   Procedura   aperta   con  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 D.Lgs 163/06 secondo
i parametri dettagliati nelle norme di gara secondo il seguente ordine
decrescente:  A)  OFFERTA  TECNICA:  PUNTEGGIO  MASSIMO  60 B) OFFERTA
ECONOMICA:  PUNTEGGIO  MASSIMO 40; Il punteggio definitivo per ciascun
concorrente,    avuto   presente   che   il   punteggio   massimo   e'
complessivamente  100, sara' calcolato come somma dei singoli punteggi
ottenuti  nei  punti indicati al punto 10 del disciplinare di gara. Le
offerte anomale verranno individuate secondo i criteri cui art. 86, c.
2,  citato  decreto.  6.  LUOGO  ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI
DELL'OPERA:  Via  Lampugnana  in  localita'  San  Nicolo' a Trebbia di
Rottofreno  (PC),  come  meglio  specificato  nel  capitolato speciale
d'appalto.  7.  IMPORTO DA FINANZIARE: Euro 3.704.000,00.= IVA inclusa
di  cui:  a)  per l'esecuzione dei lavori netti Euro 3.197.662,00.= di
cui  Euro  83.054,00.=  per  oneri  per  la sicurezza (D.Lgs. 494/96 e
successive  mm.ii.)  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  La  categoria
prevalente,   dell'importo  di  Euro  2.398.105,00.=  IVA  esclusa  e'
rappresentata  dalla  categoria  "OG 1: EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI"
riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento
approvato  con  DPR  34/2000.  L'appalto  prevede  anche  le  seguenti
lavorazioni:  -  "OG  3:  STRADE"  riconducibile  alla  corrispondente
definizione   prevista   dal   DPR  34/2000,  per  l'importo  di  Euro
119.802,00.=  I.V.A.  esclusa (lavorazione - subappaltabile); - "OS 3:
IMPIANTI    IDRICO-SANITARIO"    riconducibile   alla   corrispondente
definizione   prevista   dal   DPR  34/2000,  per  l'importo  di  Euro
87.642,00.=     IVA     esclusa     (lavorazione     scorporabile    -
subappaltabile);"OS   28:   IMPIANTO  TERMICI  E  DI  CONDIZIONAMENTO"
riconducibile   alla   corrispondente  definizione  prevista  dal  DPR
25/01/2000  n.  34,  per  l'importo  di  Euro 259.404,00.= IVA esclusa
(lavorazione scorporabile - subappaltabile);"OS 30:IMPIANTI ELETTRICI"
riconducibile   alla   corrispondente  definizione  prevista  dal  DPR
34/2000,  per  l'importo di Euro 249.655,00.= IVA esclusa (lavorazione
scorporabile - subappaltabile). Il concorrente deve essere in possesso
dell'attestazione  di  qualificazione  nella categoria prevalente OG 1
per  la  classifica  minima  IV, attestazione che e' rilasciata da una
S.O.A.  di  cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di
validita'.  b)  Per  somme  a disposizione netti Euro 158.317,80.= non
soggetti  a  ribasso d'asta. c) Per I.V.A. netti Euro 348.020,20.= non
soggetti a ribasso d'asta. 8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: il tempo utile
per     dare     compiuti    i    lavori    e'    fissato    in    425
(quattrocentoventicinque)   giorni  naturali,  successivi  e  continui
decorrenti  dalla  data del verbale di consegna. 9. DURATA APPALTO: la
durata  del  contratto  di leasing e' fissata in 20 (venti) anni dalla
consegna  del  bene  all'utilizzatore  previo collaudo definitivo. 10.
MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: il "Disciplinare di Gara"
e  gli  elaborati  tecnici  di  progetto  sono  consultabili presso il
Settore  Lavori  Pubblici  comunale, Via XXV Aprile, 49, localita' San
Nicolo'  a  Trebbia  di Rottofreno (PC), tutte le mattine dalle ore 11
alle  ore  13  (escluso i festivi) e il presente bando e le norme sono
pure  visionabili su internet al sito www.comune.rottofreno.pc.it. 11.
ACQUISTO   ELABORATI:   e'   possibile  acquistarne  una  copia  degli
elaborati,  a spese della Ditta Concorrente, fino al giorno precedente
il   termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso  la  seguente
copisteria: GIORGIO NAGEL & C. S.N.C., con sede in Via Campagna n. 115
a   Piacenza   (PC),   Tel.   0523.325919,  Fax  0523.339377,  e-mail:
giorgio@nagel-pc.it,   presso  la  quale  sono  depositati  tutti  gli
elaborati  progettuali. 12. SOPRALLUOGO: la ditta dovra' effettuare, a
pena  di esclusione, accurata visita del luogo in cui si svolgeranno i
lavori,  con  le  modalita'  previste  dal "Disciplinare di Gara". 13.
TERMINE  DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: i
concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Rottofreno, Piazza G.
Marconi,  2,  29010 Rottofreno (PC), per posta o a mano, purche' entro
il  termine  perentorio  delle  ore  12 del giorno lunedi' 16/02/09 un
plico  sigillato  indicante gli estremi della gara e contenente quanto
previsto dal "Disciplinare di Gara". 14. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA:
la  Gara verra' celebrata il giorno mercoledi' 18/02/09 alle ore 9,30,
presso  il  Settore  Lavori  Pubblici  comunale, Via XXV Aprile n. 49,
localita'  San  Nicolo' a Trebbia di Rottofreno (PC), con le modalita'
previste  dal "Disciplinare di Gara". 15. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE
ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE: alle sedute per l'ammissione alla gara e
per l'attribuzione del punteggio all'offerta economica, sono ammessi i
legali  rappresentanti  delle  imprese  concorrenti oppure i soggetti,
uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di apposita delega conferita dai
legali  rappresentanti  stessi. 16. CAUZIONI E GARANZIE: dovra' essere
costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari ad Euro
67.119,60  ai  sensi  art.  75  c.  1  D.Lgs  163/06, con le modalita'
specificate  nel  suddetto  "Disciplinare  di  Gara". Saranno altresi'
richieste   le   altre  garanzie  e  coperture  assicurative  previste
dall'art. 33 del capitolato speciale d'appalto. Ai sensi dell'art. 103
del   DPR   554/99,  ai  fini  della  stipulazione  della  polizza  di
assicurazione  per  danni  di  esecuzione  si  precisa  che  la  somma
assicurata  dovra'  essere  pari  a Euro 1.000.000.=. Il massimale per
l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile  verso  terzi  e'
stabilito  in  Euro  500.000.=. 17. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: l'opera
verra'  finanziata  a  mezzo  di  locazione finanziaria, ai sensi art.
160bis  D.Lgs. 163/06, con pagamento dei canoni di leasing con risorse
dell'Ente  a  mezzo  mandati, con le modalita' di cui al punto 8.1 del
contratto  di  leasing.  L'appalto  e' congiunto alla vendita dei beni
immobili   di  proprieta'  del  Comune  di  Rottofreno,  indicati  nel
disciplinare  di  gara.  18.  SOGGETTI  AMMESSI: possono partecipare i
concorrenti:  -  di  cui  all'art.  34  e  seguenti del D.Lgs. 163/06,
nonche'  i  concorrenti  con  sede  in  altri stati membri dell'Unione
Europea  alle  condizioni cui art. 3, c. 7 DPR 34/2000; - Associazioni
Temporanee  di  Imprese - ATI, costituite o costituende ex art. 160bis
D.Lgs.  163/2006, composte da uno o piu' soggetti finanziatori che, in
possesso  dei requisiti richiesti dal bando, finanzieranno i lavori, e
da  uno  o  piu'  soggetti  costruttori che, in possesso dei requisiti
richiesti  dal  bando,  eseguiranno  le  opere.  Soggetti finanziatori
possono  essere banche iscritte all'albo di cui all'art. 13 del D.Lgs.
385/1993;  soggetti appartenenti ai gruppi creditizi iscritti all'albo
di  cui  all'art.  64 del D.Lgs. 385/1993; soggetti operanti in ambito
finanziario   iscritti   nell'elenco  generale  cui  art.  106  D.Lgs.
385/1993.  19.  LINGUA:  tutti  documenti,  dichiarazioni  ed  offerta
presentati  devono  essere  redatti  in lingua italiana o corredati da
traduzione  giurata. 20. OPZIONI: riscatto fine locazione finanziaria:
l'Amministrazione Aggiudicatrice comunichera' la propria intenzione di
riscattare  le  opere  con  un  preavviso di almeno 15 giorni rispetto
alla  scadenza  del  leasing.  21.  REQUISITI  DI  ORDINE GENERALE, DI
CARATTERE   ECONOMICO   FINANZIARIO   E  TECNICO  ORGANIZZATIVO:  vedi
"Disciplinare  di  Gara".  22.  PERIODO  DI  TEMPO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE   E'   VINCOLATA  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) gg.
23.  SUBAPPALTO: l'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti
di  opera  che  intende  subappaltare  o  concedere in cottimo a norma
dell'art.   118   D.Lgs.   163/06.   E'   fatto  obbligo  ai  soggetti
aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
debitamente   quietanziate   relative   ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore,   con   l'indicazione   delle   ritenute  di  garanzia
effettuate. 24. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche
nel  caso  sia  stata  presentata una sola offerta valida. Nel caso di
offerte  uguali  si procedera' mediante sorteggio. 25. CERTIFICAZIONI,
DICHIARAZIONI  E  DOCUMENTAZIONI:  per partecipare al presente incanto
dovranno  essere  presentate  tutte le certificazioni, dichiarazioni e
documentazioni  previste  dal "Disciplinare di Gara", con le modalita'
ivi  descritte.  26. ALTRE INFORMAZIONI:dovranno osservarsi, a pena di
esclusione,  le  indicazioni  di  cui  al  "Disciplinare  di Gara". Le
offerte   per  la  partecipazione  alla  gara  (le  cui  modalita'  di
compilazione   e  presentazione  sono  specificate  nel  disciplinare)
possono  avere  ad  oggetto, alternativamente:a) il prezzo offerto per
l'acquisizione  dei  "beni  immobili"  (c.d.  "offerta  separata"  per
l'acquisizione  dei  "beni  immobili");  b)  il  prezzo  richiesto per
l'appalto  (c.d.  "offerta  separata" per l'esecuzione dell'appalto di
locazione   finanziaria);c)   il  prezzo  di  acquisizione  dei  "beni
immobili"   congiuntamente   al   prezzo  di  appalto  (c.d.  "offerta
congiunta"  per  l'acquisizione dei "beni immobili" e per l'esecuzione
dell'appalto).  I  plichi  contenenti le offerte per la partecipazione
alla  presente  gara  devono  al  loro  esterno  indicare,  a "pena di
esclusione"  a  quale delle tre ipotesi sopra specificate l'offerta fa
riferimento.  Nessun  concorrente  puo'  presentare  piu'  offerte. Il
Responsabile  del  Procedimento,  a  sensi  art.  83  c. 4 DPR 554/99,
dichiara  la  gara  deserta,  qualora  nessuna delle offerte pervenute
abbia    ad    oggetto    l'acquisto   dei   beni.   L'Amministrazione
Aggiudicatrice, in subordine a quanto previsto dall'art. 160bis D.Lgs.
163/06,  si  riserva la facolta' di applicare le disposizioni cui art.
140,  D.Lgs. 163/06. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi D.Lgs.
196/03,  esclusivamente nell'ambito della presente gara dando atto che
la  procedura  di  verifica  delle autodichiarazioni presentate potra'
comportare  il  trattamento di dati giudiziari a norma del DPR 445/00;
27. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: geom. Luigi Bertoncini.
      Rottofreno, 15/01/2009 (in pubblicazione dal 19/01/2009)

                   Il Responsabile Del Procedimento
                       (Geom. Luigi Bertoncini)
 
T-09BFF502 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.