COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2009)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comune  di  Livorno Piazza del Municipio n° 1Ufficio Appalti e
Forniture   e   mail:  abertelli@comune.livorno.it  tel  0586  820386.
Responsabile  procedimento  Arch.  Giuseppe  Di  Pietrantonio  tel 335
7480665
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.comune.livorno.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   La  documentazione e' disponibile presso: I punti di contatto sopra
indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  lavori di completamento centro civico corea contratto
di cantiere
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori. Esecuzione.
   Sito o luogo principale dei lavori: . Codice NUTS: ITE16.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   La  convenzione n. 54617/ 6 giugno 2000, stipulata tra il Comune di
Livorno   e   Supermercati  PAM  e  AGIP  Petrol  che,  disciplina  la
realizzazione degli interventi pubblici previsti dal PEEP n. 7 Corea e
dal  Piano  di  Recupero ha consentito la realizzazione dell'involucro
esterno  del  Centro Civico che viene con l'opera in oggetto portato a
completamento.
   II.1.6) Codice CIG 0250052D6C
   Codice CUP J45G02000000006
   Codice CPV45450000/6
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)  importo lavori a base di gara euro1.510.789,43 oltre IVA di cui
oneri  per  la  sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 53.163,01 oltre
I.V.A. ;
   c)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat. Prevalente OG1 : Euro euro 691.158,43; Cat. OS28: Euro 415.320,00
;   Cat.   OS30:   Euro  404.311,00  -  Lavorazioni  a  qualificazione
obbligatoria
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)DURATA  MASSIMA DELL'APPALTO O TERMINE MASSIMO PER ESECUZIONE:
480 giorni (dalla data di consegna).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni  e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  30.215,78) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006  per  gli  importi stabiliti dal
disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102
DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06).
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Finanziamento:
Fondi del Bilancio del Comune;
   Pagamenti: art. 22 e 24 dello schema di contratto.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.37 del D. Lgs
163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34,  35,  36  e  37  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati   membri   dell'Unione   Europea   alle  condizioni  di  cui  al
disciplinare  di  gara.  Devono  essere prodotti i documenti di cui ai
punti 5,7, 10 e 12 del disciplinare.
   Deve essere inoltre prodotta la ricevuta dell'avvenuto pagamento di
Euro 70,00 all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3)Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a)Attestazioni  S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000: Cat. Prevalente
OG1  3°  classifica  ;  Cat.  OS28: 2° classifica; Cat. OS30
2° classifica - Lavorazioni a qualificazione obbligatoria;
   b)Abilitazione 37/2008
   III.2.4)Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa.
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   L - CUP: J45G02000000006.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
   Copia degli elaborati puo' essere acquistata - presso la Copisteria
"Punto  Eliografico"  Via  dei  Pescatori,  16 57123 Livorno tel. 0586
887235;
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
   24.02.2009 - Ore 13:00.
   IV.3.6)Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   25 febbraio 2009 - Ore 09.00 . Luogo: Comune di Livorno, Piazza del
Municipio 1, Livorno .
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta pubblica -.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.  4552  del  18.11.2008  .  La gara e'
disciplinata  oltre  che  dal presente bando anche dal disciplinare di
gara  pubblicato sul sito Web http://www.comune.livorno.it . Pertanto,
ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,  gli  offerenti  dovranno
attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme di cui al
predetto disciplinare di gara.
   E' previsto il sopralluogo obbligatorio nei giorni 2,4 e 6 febbraio
2009 nei modi indicati nel disciplinare di gara.
   VI.4)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2)Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise sui termini di presentazione di ricorso: vedi
L. 1034/71 e s.m.

             Il Responsabile Ufficio Appalti e Forniture
                        (Dr. Antonio Bertelli)
 
T-09BFF508 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.